Jump to content
Toolshed

Toolshed 2018 fever

Recommended Posts

Rapace
5 hours ago, joefish said:

 

Iniziero' a breve il trasporto mummie :)

 

 

APPLAUSI a scena aperta da parte mia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Io li ho sempre avuti marroni tendente al mattone; sempre che siano afidi... boh...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

...a questo punto le mie piante, fresche fresche di rinvaso finale, staranno pensando di essere state trasferite a Londra oppure in Scandinavia.

 

le piogge non danno tregua da qualche giorno, e mi hanno ridotto le foglie dei chinense in coriandoli, praticamente quasi gli effetti di una grandinata.

 

per di più, da ieri si è abbattuta sulla capitale una bella ondata di freddo, ho dovuto tirare fuori i maglioncini!

 

non ho il coraggio di andare a vedere come stavo messo gli anni passati di questi tempi, ma penso di avere già un bel ritardo, se le condizioni meteo non cambiano presto con un po' di caldo e sole, la vedo tosta di riuscire a fare (almeno) il primo raccolto entro fine luglio.... :(

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman
10 minutes ago, Toolshed said:

...a questo punto le mie piante, fresche fresche di rinvaso finale, staranno pensando di essere state trasferite a Londra oppure in Scandinavia.

 

le piogge non danno tregua da qualche giorno, e mi hanno ridotto le foglie dei chinense in coriandoli, praticamente quasi gli effetti di una grandinata.

 

per di più, da ieri si è abbattuta sulla capitale una bella ondata di freddo, ho dovuto tirare fuori i maglioncini!

 

non ho il coraggio di andare a vedere come stavo messo gli anni passati di questi tempi, ma penso di avere già un bel ritardo, se le condizioni meteo non cambiano presto con un po' di caldo e sole, la vedo tosta di riuscire a fare (almeno) il primo raccolto entro fine luglio.... :(

 

 

Ciao Dario, purtroppo il meteo sta flagellando le nostre coltivazioni anche qui...

La speranza è che poi il caldo si possa protrarre oltre settembre, come è stato lo scorso anno, in modo da concedere qualche giorno in più per il raccolto.

 

Per citare il compianto Brandon Lee: "Non può piovere per sempre" ;)

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
On 27/2/2018 at 5:00 PM, Toolshed said:

il "peruvian black" dello scorso anno.

ce l'aveva quasi fatta a svernare.....

28584435_10156281882998489_1039183648_o.jpg

 

dimenticavo!

 

nel corso delle operazioni in terrazzo per i rinvasi finali, ho deciso finalmente di porre fine alle sofferenze di questa povera pianta (che in realtà era abbondantemente morta e secca).

 

vado per tirare fuori il panetto di terra dal vaso per buttarlo e che cosa noto? ben 4 piantine, bellissime, scure e in salute sono nate evidentemente da semi contenuti nei frutti secchi caduti dalla pianta nel vaso.

 

considerando che avevo deciso di svernarla, ho "espiantato" le 4 piantine con l'aiuto di un cucchiaio, e gli ho dedicato (tutte insieme) un bel vaso da 11,5 litri. Sono proprio curioso di vedere l'effetto che faranno, la pianta "madre" per quanto frutto di una "sola" (doveva essere un baccatum scuro e invece si era rivelato un annuum o annuumXchinense) era bella come ornamentale, sarà inoltre interessante vedere se lo scorso anno c'è stata qualche ibridazione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
3 hours ago, Toolshed said:

...a questo punto le mie piante, fresche fresche di rinvaso finale, staranno pensando di essere state trasferite a Londra oppure in Scandinavia.

 

le piogge non danno tregua da qualche giorno, e mi hanno ridotto le foglie dei chinense in coriandoli, praticamente quasi gli effetti di una grandinata.

 

per di più, da ieri si è abbattuta sulla capitale una bella ondata di freddo, ho dovuto tirare fuori i maglioncini!

 

non ho il coraggio di andare a vedere come stavo messo gli anni passati di questi tempi, ma penso di avere già un bel ritardo, se le condizioni meteo non cambiano presto con un po' di caldo e sole, la vedo tosta di riuscire a fare (almeno) il primo raccolto entro fine luglio.... :(

 

Tutto ciò fa pensare che sia veramente il caso di fare l'esperimento led a ciclo completo. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Era un sacco che volevo farlo e alla fine questo benedetto "topping" l'ho fatto.

La malcapitata è un variegato un po' rachitico e attaccato in massa dagli afidi sugli apici.

 

Credo che questa sia la foto più brutta che ho mai pubblicato. Scusate, mi sento male.

20180521_110713.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Perdonato per la foto!

 

Hai siliconato i rami tagliati??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

certo!

vedi quelle simpatiche palline di silicone applicate di giustezza? :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Mi sono rimesso in pari, ero rimasto un po indietro. Come sempre la tua coltivazione non fa una piega :hi::clapping::clapping::clapping:

1 hour ago, Toolshed said:

Credo che questa sia la foto più brutta che ho mai pubblicato

:acute::blum: :lol: 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
17 hours ago, Toolshed said:

certo!

vedi quelle simpatiche palline di silicone applicate di giustezza? :)

 

Ma l'anno scorso non avevi comprato il mastice per il Peach Ghost Jami?

 

Che capso di barbaro che sei!:lol:

 

On 15/4/2018 at 8:52 PM, Toolshed said:

habanero white bullet. ma che roba è quelle macchie nere sotto le foglie?

IMG_5166.JPG.a6b23d71faa2b6deabec0d729e639c23.JPG

Come sta la pianta, è migliorata la situazione?

 

Quote

mini rocoto brown. sembra un po' stentata, in realtà è proprio una pianta nana.

Prostrata all'inverosimile, anche piuttosto lenta.

Ho intravisto qualche bocciolo nella mia pianta, ma dopo quasi cinque mesi dalla semina!

 

 

Per il resto avevo quasi dimenticato quante belle varietà stai coltivando, soprattutto i Brown/Chocolate li trovo molto interessanti.

 

On 1/5/2018 at 10:23 AM, Toolshed said:

Brusco abbassamento delle temperature e peggioramento delle condizioni meteo qui a Roma! 

Le piante in questi giorni di caldo intenso sono letteralmente esplose, anche nei vasi da 1,4 litri, dove sono almeno da un mese, sono cresciute più che nei vasi da 12 litri (comparandone la crescita con le piante degli anni passati, di questi tempi avevo già fatto il rinvaso finale).

 

L'attacco degli afidi non accenna a diminuire. Oltre ai verdi afidi romani, da qualche giorno si sono uniti dei simpatici afidi napoletani, arrivati assieme alle piantine portate da Peppe per l'orto. Curioso che questi ultimi siano invece rossi! O mi sto ingannando e si tratta di qualcos'altro? 

 

In ogni caso, data la situazione, quest'anno ho deciso di giocare la mia carta segreta contro i parassiti e per favorire gli insetti impollinatori. Si tratta di ritrovato ad alto coefficiente tecnologico, dopo la sperimentazione, mi sarà richiesto di sicuro di presentare i risultati al prossimo congresso, una partecipazione ad Eucarpia anche la vedo molto probabile.

 

Eccolo.

20180430_190724.jpg.77897936b994b6fd3c65279f3e304d04.jpg

Oh, questa si che è una cosa interessante e che vorrei fare, prima o poi.

Da quel che leggo però ancora non è efficace per la lotta biologica contro gli afidi maledetti.

 

Per il resto hai notato benefici?

Quote

 

E niente, i complimenti te li faccio la prossima volta.

  • Like 1
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ah ti fai vivo finalmente!

le mie risposte 

 

 

3 hours ago, Oban said:

 

Ma l'anno scorso non avevi comprato il mastice per il Peach Ghost Jami?

 

certo che sei peggio del Grande Fratello! cosa mangi per avere questa memoria? :D

che sia lo stesso tubetto? l'ho trovato nel sacchetto degli attrezzi...chissà che cosa ho applicato a quel povero variegato! 

 

Quote

Che capso di barbaro che sei!:lol:

 

...e sei ti dicessi che preso da un raptus ho strappato i rami a mani nude e solo il giorno dopo, roso dai sensi di colpa, ho dato un taglio netto e preciso con delle forbici sterilizzate e applicato il silicone? che mi diresti?? eh?? eh?????

 

Quote

Come sta la pianta, è migliorata la situazione?

 

la stessa patologia ha poi colpito quasi tutte le piante, parliamo delle settimane in cui facevano ancora dentro e fuori dalla serretta. Ne ho portata una dal mio vivaista di fiducia, abbiamo analizzato le foglie con una specie di microscopio ed ha concluso che fosse un fungo. Ho anche acquistato un funghicida sistemico della bayer, che però non ho applicato. Non l'ho fatto anche perchè, quando parlammo degli afidi ad aprile, mi consigliasti di non fare nulla e aspettare qualche giorno con le piante definitivamente all'aperto, allora ho seguito il tuo consiglio e non ho applicato più nè il prodotto anti afidi nè il funghicida. La situazione è notevolmente migliorata sotto tutti e due i punti di vista, le nuove foglie non mi sembrano colpite dal fungo, così come l'emergenza afidi si è notevolmente ridimensionata.

 

Quote

Prostrata all'inverosimile, anche piuttosto lenta.

Ho intravisto qualche bocciolo nella mia pianta, ma dopo quasi cinque mesi dalla semina!

 

a me rimane piuttosto piccolina (a breve foto), ma non eccessivamente prostrata, in compenso ha cominciato a produrre boccioli e fiori a tutto spiano, insomma per ora procede per il meglio.

 

Quote

 

Per il resto avevo quasi dimenticato quante belle varietà stai coltivando, soprattutto i Brown/Chocolate li trovo molto interessanti.

 

mi prendi in giro? sai quanto tempo ho perso per fare la lista???? :D 

le schede del mini rocoto brown e del sepia serpent sono già in lavorazione ;)

il jalapeno brown, di cui ho già vari frutti acerbi, non mi sembra un granchè, già vedo una forma leggermente appuntita ed un esocarpo poco spesso che mi quadrano poco con un jalapeno.

 

Quote

Oh, questa si che è una cosa interessante e che vorrei fare, prima o poi.

Da quel che leggo però ancora non è efficace per la lotta biologica contro gli afidi maledetti.

 

Per il resto hai notato benefici?

 

come ho scritto sopra, la situa afidi è migliorata, ma sinceramente credo abbia poco a che fare con la casina degli insetti, con molta cautela ci do sempre un'occhiata ma al momento non mi sembra "abitata". cmq il mio terrazzo è sempre stato molto ricco di fauna, ed in particolare di vari tipi di ragni che mi guardo bene dallo schiacciare o anche solo dal disturbare.

tu perchè dici che non sarebbe efficace?

 

 

Quote

E niente, i complimenti te li faccio la prossima volta.

 

 

con comodo eh!

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
6 hours ago, Toolshed said:

ah ti fai vivo finalmente!

In effetti è strano che abbia solamente lurkato il tuo topic

 

Quote

certo che sei peggio del Grande Fratello! cosa mangi per avere questa memoria? :D

Il FoodPF sarà oggetto del prossimo aggiornamento della coltivazione, intanto per rinfrescarti la memoria.:pinch:

 

 

Quote

che sia lo stesso tubetto? l'ho trovato nel sacchetto degli attrezzi...chissà che cosa ho applicato a quel povero variegato! 

 

...e sei ti dicessi che preso da un raptus ho strappato i rami a mani nude e solo il giorno dopo, roso dai sensi di colpa, ho dato un taglio netto e preciso con delle forbici sterilizzate e applicato il silicone? che mi diresti?? eh?? eh?????

Non so se "Eh, eh" si dice anche in Francia, MA:

Alla Faccia.jpg

 

Quote

la stessa patologia ha poi colpito quasi tutte le piante, parliamo delle settimane in cui facevano ancora dentro e fuori dalla serretta. Ne ho portata una dal mio vivaista di fiducia, abbiamo analizzato le foglie con una specie di microscopio ed ha concluso che fosse un fungo. Ho anche acquistato un funghicida sistemico della bayer, che però non ho applicato. Non l'ho fatto anche perchè, quando parlammo degli afidi ad aprile, mi consigliasti di non fare nulla e aspettare qualche giorno con le piante definitivamente all'aperto, allora ho seguito il tuo consiglio e non ho applicato più nè il prodotto anti afidi nè il funghicida. La situazione è notevolmente migliorata sotto tutti e due i punti di vista, le nuove foglie non mi sembrano colpite dal fungo, così come l'emergenza afidi si è notevolmente ridimensionata.

In effetti la serretta è una bella incubatrice di funghi e batteri, se non c'è il giusto ricircolo d'aria, ad ogni modo di notte immagino che di condensa ne faccia molta.

 

Quote

a me rimane piuttosto piccolina (a breve foto), ma non eccessivamente prostrata, in compenso ha cominciato a produrre boccioli e fiori a tutto spiano, insomma per ora procede per il meglio.

Si, si postale che sono curioso.

 

Quote

mi prendi in giro? sai quanto tempo ho perso per fare la lista???? :D 

le schede del mini rocoto brown e del sepia serpent sono già in lavorazione ;)

Pugno di pollici per te!

Quote

il jalapeno brown, di cui ho già vari frutti acerbi, non mi sembra un granchè, già vedo una forma leggermente appuntita ed un esocarpo poco spesso che mi quadrano poco con un jalapeno.

Non ne avevo dubbi, è un'ibridazione anche piuttosto recente, non mi sembra una mutazione del solo colore, che manterrebbe inalterate le eccellenti caratteristiche degli Jalapenos.

Quote

come ho scritto sopra, la situa afidi è migliorata, ma sinceramente credo abbia poco a che fare con la casina degli insetti, con molta cautela ci do sempre un'occhiata ma al momento non mi sembra "abitata". cmq il mio terrazzo è sempre stato molto ricco di fauna, ed in particolare di vari tipi di ragni che mi guardo bene dallo schiacciare o anche solo dal disturbare.

tu perchè dici che non sarebbe efficace?

No, no anzi, magari è efficacie e me la assemblo pure io, più rustica però, che ne so, utilizzando il cartone della carta igienica.:lol:

 

Quote

con comodo eh!

Stima incondizionata nei tuoi confronti, per questa volta accontentati.

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ma sai che non abbiamo nemmeno un annuum "brown" o "chocolate" nel database?

Sempre che non ho sbagliato a fare la ricerca....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

.....ho dato una ripassata all'argomento. 

 

Effettivamente annuum scuri ne esistono svariati:

 

Un gruppo che definirei "tradizionali", provenienti prevalentemente da Messico e Costa Rica, e largamente utilizzati nella cucina locale (anchos, chilhuacles scuri), è abbastanza comune vederli in particolare essiccati. 

 

Altri spizzati in rete invece hanno nomi più fighetti e sono direi di "uscita" più recente, frequentemente sono molto molto simili a dei chinense.

 

In entrambi i casi, non ho notato la presenza di una delle caratteristiche per me fondamentali di un jalapeno, ovvero lo spessore del frutto.

 

Più in generale, queste varianti multicolor del jalapeno sono tutte da verificare. Avendone viste solo in foto, l'unico che mi convince davvero è il Numex Orange Spice. Dovrei aver messo giù anche un'altra variante più chiara quasi gialla. Boh vedremo che succede. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
11 hours ago, Toolshed said:

Ma sai che non abbiamo nemmeno un annuum "brown" o "chocolate" nel database?

Sempre che non ho sbagliato a fare la ricerca....

:hyper:

Ma, ma, ma come hai fatto la ricerca?

 

Lo sapevo che dovevo insistere con Lonewolf, affinchè non nascondesse sotto spoiler gli "Altri criteri di ricerca".:lol:

 

 

 

 

  • PF DB 1.jpg

 

 

 

  • PF DB 2.jpg

 

 

  • PF DB 3.jpg
  • Like 1
  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

naaaaaa

il database è ben concepito, sono io a essere un po' limitato

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
43 minutes ago, Toolshed said:

naaaaaa

il database è ben concepito

E mica ho detto questo, sono il primo ed essere soddisfatto ed orgoglioso per il lavoro svolto da Lonewolf per la realizzazione del sito del Database.

 

MA, in un sito incentrato sulla ricerca, nascondendo sotto spoiler "ulteriori criteri di ricerca" si corre il rischio che non vengano minimamente presi in considerazione dal fruitore finale.

 

49 minutes ago, Toolshed said:

sono io a essere un po' limitato

Limitato o no:D, se tu, che conosci almeno un po' il sito del Database e sai cosa cercare, non trovi riscontro nella ricerca di quelle determinate varietà, qualche domanda me la (ri)faccio eccome.

 

Ma che @Lonewolf fosse testardo :D ed io un cacacapsi :lol:, lo sapevo già.:lol2:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
3 hours ago, Oban said:

Lo sapevo che dovevo insistere con Lonewolf, affinchè non nascondesse sotto spoiler gli "Altri criteri di ricerca"

 

Possiamo certamente valutare se rendere sempre visibili gli altri criteri di ricerca o meno, ma è un fatto che con quella sezione sempre visibile le immagini (che sono il punto forte di quella pagina) sono spostate moooolto più in basso e di conseguenza molto meno visibili, soprattutto su mobile.

Ci studio su ...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
19 hours ago, Toolshed said:

.....ho dato una ripassata all'argomento. 

 

Effettivamente annuum scuri ne esistono svariati:

 

Un gruppo che definirei "tradizionali", provenienti prevalentemente da Messico e Costa Rica, e largamente utilizzati nella cucina locale (anchos, chilhuacles scuri), è abbastanza comune vederli in particolare essiccati. 

È proprio il mesocarpo sottile e poco polposo a renderli indicati per l'essiccazione, del resto da crudi sono secchi e assomigliano quasi a cuoio, se non riidratati in cucina.

Quote

In entrambi i casi, non ho notato la presenza di una delle caratteristiche per me fondamentali di un jalapeno, ovvero lo spessore del frutto.

Eh si, dici bene, ma del resto lo Jalapeno Brown è saltato fuori 2 o 3 anni fa, ignoro come è stato selezionato e da chi, di sicuro non è una varietà storica.

 

Quote

Più in generale, queste varianti multicolor del jalapeno sono tutte da verificare. Avendone viste solo in foto, l'unico che mi convince davvero è il Numex Orange Spice. Dovrei aver messo giù anche un'altra variante più chiara quasi gialla. Boh vedremo che succede.

 

Direi di no, dietro ai 3 NuMex Spuce Jalapenos c'è il CPI (Chile Pepper Institute), con a capo persone del calibro di P.W.Bosland, ma soprattutto un serio programma di Breeding, pianificato e che dura anni prima del rilascio dei semi delle varietà, effettivamente stabilizzate.

Nell'articolo che ho postato ultimamente ci sono molte più informazioni a riguardo, lo quoto in coda al messaggio.

 

Sono frutti un po' più piccoli e forse meno spessi (del resto è stato utilizzato lo Jalapeno Hearly che è piccolo, compatto e piuttosto precoce) rispetto allo standard, alcuni sono poco o per nulla piccanti, ma sono i compromessi che bisogna accettare quando si decide di ibridare.

 

On 18/5/2018 at 8:57 AM, Oban said:

Si, il nome giusto è NuMex Orange Spice (con quella "M" maiuscola che manda fuori di testa qualcuno :D), se in lista lo avevo catalogato come Jalapeno NuMex Orange Spice è solo per averlo in elenco assieme a gli altri Jals.

 

‘NuMex Lemon Spice’, ‘NuMex Pumpkin Spice’, and ‘NuMex Orange Spice’ Jalapeños

 

Ecco il PDF

‘NuMex Lemon Spice’, ‘NuMex Pumpkin Spice’, and ‘NuMex Orange Spice’ Jalapeños - SpiceJals.pdf

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Molto interessante!

Non sapevo che sia il Lemon, il Pumpkin e l'Orange originassero tutti da uno stesso tentativo di ibridazione tra un jalapeno e un peperoncino verde a maturazione. 

Il Lemon Spice quest'anno non l'ho trovato, probabilmente riproverò il prossimo. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Kaido

Bella scelta di peppers! Quando e se avrai la possibilità di fare foto, sono curioso di vedere come si comporta il tuo Aji Charapita che sto coltivando anche io(pianta che a me si tiene piuttosto bassa e compatta). Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
12 hours ago, Kaido said:

Bella scelta di peppers! Quando e se avrai la possibilità di fare foto, sono curioso di vedere come si comporta il tuo Aji Charapita che sto coltivando anche io(pianta che a me si tiene piuttosto bassa e compatta). Buona coltivazione!

 

ciao e grazie per l'apprezzamento!

questo fine settimana faccio un aggiornamento generale con foto di tutte le varietà ;)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

finalmente un po' di tempo per fare un po' di foto e caricarle!

ma soprattutto per godersi con calma i nostri amati peperoncini...viva il fine settimana!

IMG_5218.JPG

  • Like 1
  • Confused 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Hai scelto proprio la foto migliore :lol:

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×