Jump to content
andrea93

prima coltivazione

Recommended Posts

andrea93

Perfetto! Ho deciso di rimanere sulla vecchia ed ecologica plastica! Bicchieri di plastica trasparente da 200 così posso vedere bene lo stato Delle radici senza difficoltà. Poi penso che passerò direttamente ai vasi da 1l 10x10x12 sempre in plastica. Poi come travaso finale con vasi in terracotta da 5/8l... Vanno bene come capienza finale?

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
17 minutes ago, andrea93 said:

Bicchieri di plastica trasparente da 200 così posso vedere bene lo stato Delle radici senza difficoltà. 

 

Anche questo è sconsigliabile. Le radici stanno nel terreno e non devono prendere luce.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

Li copro con altri bicchieri colorati allora

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

e si inizia a rinvasare

IMG_20180211_232745.jpg.3a25e0a1212a79102460f852311024e0.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
20 hours ago, andrea93 said:

e si inizia a rinvasare

 

 

Rinvasare ?

Cosi' a occhio mi pare un po' presto...... le radici hanno già invaso il pane di terra ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

si, diciamo che prima ci sono andato con le manine corte col tericcio.. considera che ci ho messo anche l'argilla espansa e la maggior parte aveva un panetto di terra minuscolo... in più ho usato il biobizz all mix come ha consigliato @Toolshed

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

Ragazzi non so se è normale (non penso) ma ad alcune piantine stanno ingiallendo i cotiledoni dalle punte e le estremità si sono seccate... Potrebbe essere un problema di nutrienti? Cosa posso fare?

IMG_20180213_130240.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

beh...sicuramente in quel bicchierino non ce n'erano tantissimi di nutrienti..visto che sei stato un pò avaro di terriccio...:rolleyes:. Ma a parte gli scherzi, stai tranquillo.. I cotiledoni sono destinati a cadere perché non hanno più ragione di esserci dopo aver esaurito il loro unico compito, cioè quello di attivare la fotosintesi.. Quando spuntano le foglie vere non servono più...

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

@coccopepp grazie della rassicurazione! mi stavo preoccupando perchè non so se poteva essere un problema di origine parassitario, muffe o virale.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

mini aggiornamento

ho acquistato una presa temporizzata per controllare luci e ventoline. l'ho impostata dalle 8 alle 24 (16h piene... è troppo?)

 

e qui una bella foto di un trinidad in cui la prima "coppia" di foglie in verità è un bel trio!

14-02.jpg.2089f3e7b75b24e2e522fa65b25fa275.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Non è che 16 ore siano troppe ma, secondo me, può andare bene anche un ciclo 14/10.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno
11 minutes ago, chocolatorang said:

un ciclo 14/10.

 

Io faccio proprio così con un'illuminazione a led, dalle 8 di mattina alle 22 ma non è farina del mio sacco. Sono stato consigliato l'anno passato da joefish e nipotastro che calcoli alla mano, con superficie e striscie utilizzate, hanno in questo modo sentenziato. Siccome è andato bene nel 2017, ho bissato :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

va bene allora ridurrò secondo vostri consigli! mi rimetto a voi più esperti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
1 hour ago, Leonardo Bruno said:

dalle 8 di mattina alle 22

Economicamente non è più conveniente spostare l'accesione nelle ore notturne ?

 

Io faccio così...

 

Ciao

VIncenzo

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno
46 minutes ago, Vincer said:

Economicamente non è più conveniente spostare l'accesione nelle ore notturne ?

 

Io faccio così...

 

Ciao

VIncenzo

 

Non c'avevo mai pensato...anche perché mi sono un po' perso fra contatori elettronici ecc ecc

Grazie! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

Ho provato a proporlo tempo fa ma non è stata accolta bene eheheh 😅 comunque ho notato che le piantine hanno rallentato la loro crescita... Penso per la questione dei bicchierini troppo poco pieni... Speriamo ricomincino ora che hanno una nuova dimora

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

Ragazzi la prima radichetta dell'hot lemon si presenta così, con la punta nera che faccio?

IMG_20180215_010716.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

A me sembra marrone chiaro, non nero.

Io interro tutto - radichette corte, lunghe, pelose, con cotiledoni, marroni, con punta annerita...

Alla fine esce tutto, o quasi. :D 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93
16 minutes ago, kapto said:

A me sembra marrone chiaro, non nero.

Io interro tutto - radichette corte, lunghe, pelose, con cotiledoni, marroni, con punta annerita...

Alla fine esce tutto, o quasi. :D 

 

 

ahahah infatti nel dubbio ho interrato! :D anche perchè su 3 semi uno ha il centro nero ed ho letto che può voler dire che è non vitale, uno è questo e l'altro è ancora dormiente ^^" vediamo cosa ne esce!

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

per ora le piantine rinvasate dopo pochi giorni sembrano apprezzare il nuovo alloggio

1.16-02.jpg.2e1da6817d088e9e9d48bcaa384d63a9.jpg   goat's weed1.16-02.jpg.8112c4222d77c33f6d4c4ba2442b8771.jpg   explosive embers

 

1.16-02.jpg.bf3d690d83e471ca312716b603e038f0.jpg    H. Red Savina

2.16-02.jpg.e7487bd3e807102d8d215223bac4dec2.jpg   altro H. Red Savina

1.16-02.jpg.060e9d5c85a5b03ebac4905b640fbd26.jpg   H. Chocolate

2.16-02.jpg.d16e53b7314dac2bbce58f0550e7faac.jpg  altro H. Chocolate

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

1.16-02.jpg.195af506df886c0e95123bf6ccb86d7d.jpg   Trinidad Moruga Scorpion

1.16-02.jpg.e77e0ea8dd671d036ee3150671a759fa.jpg   Scotch Bonnet

2.16-02.jpg.445dcbde1b01d6c7f970bea7ed20278e.jpg  altro Trinidad

1.16-02.jpg.77c8cc7ab39a4c189b7ed4eb06aa3d9e.jpg   Viper Naga

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

in attesa di nuovi rinvasi (attendo del tempo libero :()

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

per curiosità sto facendo una foto alle 24 piantine che terrò in LB un giorno si, uno no per vedere il rate di crescita e devo dire che crescono a vista d'occhio.... ^^" sicuramente sono io che è la prima volta per me con dei pepper, ma vederli vegetare come non mai è una bella soddisfazione :wub:

 

ho un paio di domande riguardo i "succhioni", ho letto in giro che è meglio rimuoverli... essendo alle prime armi mi rimetto a voi

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Se non vuoi farlo per motivi puramente estetici, tipo avere piante ad alberello, lascia stare la pianta.

I getti laterali dei peperoncini non sono come i "succhioni" degli agrumi. Avrai frutti anche li'.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Quoto in tutto Joe.

Io li tolgo, non ora però, dopo il rinvaso definitivo quando le piante riprendono a crescere, proprio perché a me piacciono le piante ad alberello, perdendo, comunque, un po di quantità nella produzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×