Jump to content
andrea93

prima coltivazione

Recommended Posts

andrea93

allora, come già detto nella mia presentazione questo è la mia prima esperienza di coltivazione non solo indoor ma proprio della mia vita... quindi non siate troppo severi ahahah

questo progetto è da qualche anno che mi frullava in testa e quest'anno ha trovato terreno fertile!

iniziamo dal dire che ho iniziato con dei semi di varie specie che mi ha regalato un amico ed altri che ho messo da parte l'anno scorso da alcuni viper naga che mi regalarono.

le specie che ho provato a far germinare sono state:

-H.chocolate

-H.red savina

-H.orange

-trinidad moruga scorpion

-scotch bonnet

-viper naga

-messicani (non ha specificato meglio il tipo, quindi lo scoprirò al momento della produzione :sweatingbullets:)

-calabresi

-explosive embers

il tutto seguendo varie guide e forum trovati su internet tra cui anche quello postato in questo forum.

ho usato il metodo scottex per la germinazione ed ora una GB molto amatoriale ma sembra abbastanza efficiente :D fatta da uno scatolone di plastica, 4 luci LED da 9W l'una (con una produzione di 60W l'una) da 6400k e 2 ventoline del PC come ricircolo d'aria e come opzionale compenso di temperatura (una in entrata ed una in uscita)

ora bando alle parole e passiamo al set fotografico :D

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

viper naga

IMG_20180204_192219.jpg.019b3bca48167d1fe3606972eb0c2e77.jpg

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

trinidad moruga scorpion

IMG_20180204_192336.jpg.716ed84aabe8f730b6e377a09e09e6ab.jpg

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

H. chocolate

IMG_20180204_192307.jpg.f14e784d118f0bbe06fbcef66417d093.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

scotch bonnet

IMG_20180204_192430.jpg.54f22e16a030b36b8151e3bf408a42c6.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

H. red savina (mi hanno detto che il fatto che abbia una pigmentazione più scura, che gli è venuta dopo qualche giorno, sia dovuta alla troppa luce e che è una cosa innocua... è vero?)IMG_20180204_192241.jpg.3cead1735d42b80ae49aa8b1a0bab6b3.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

ed ecco la GB! le piante più vicine alle luci stanno ad una distanza di circa 20 cm (quelle che stanno direttamente sotto) e c'è una temperatura costante di 26°CIMG_20180204_192455.jpg.a0db81e97e11543f8e6d552265414680.jpged

  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Ciao

 

Dalla foto, non è facile capirlo, ma sembra più una pigmentazione naturale tipo variegatura che un eccesso di luci.

 

Inoltre, credo che con una growbox trasparente e senza materiale riflettente, dovresti avere le luci mooolto vicine per creare quel problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

ciao, innanzitutto in bocca al lupo per la tua coltivazione! I bicchierini sono quelli da caffè o quelli da 200 cc? Forse avresti potuto riempirli un pochino di più. Temo che in questo modo potrebbero esaudire troppo in fretta i nutrienti.. E poi il terriccio sembra un pò troppo asciutto..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

CIao....dapprima buona coltivazione!!!

 

Per la pigmentazione non ci saranno problemi.

I bicchierini potevi anche riempirli un po' di più :)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Un augurio di buona stagione anche da parte mia.

Ti hanno già detto di non "risparmiare" sul terriccio nei bicchierini. :)

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

grazie per l'augurio! effettivamente ho lesinato un po' sul terriccio senza accorgermene.. :sweatingbullets:

ho una domanda, quando si dovrebbe iniziare a concimare il terreno? ho comprato un concime liquido della "compo bio" (concime universale per piante oticole e da frutto) che mi consigliò il tipo al negozio ma solo dopo mi sono reso conto che non aveva un valore del fosforo... è il caso di prenderne un altro? 

IMG_20180205_121122.jpg.bf9e55949eed4c1bf22ca058539c6fb9.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Nooooooooooo....!! se concimi adesso ottieni solo l'effetto di bruciare le piantine..e le radici prima ancora che possano svilupparsi...! Allo stato attuale hanno solo bisogno di un buon terriccio.., di acqua, non abbondante..., ma solo quando vedi che si secca la superficie...., e tanta..tanta luce...!! ...e basta...!

arrivera' il momento dei concimi.., se necessari.., ma avrai modo di leggere.., chiedere.., e documentarti in modo opportuno... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

Va benissimo! Grazie! Come terriccio ho usato quello per la semina a grana fina sempre della compo

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

Ah e sono bicchierini da caffè. Poi vorrei travasarli in quelli da 200cc quando le piantine avranno 4-6 foglioline vere.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

E' vero che hai riempito poco i bicchierini da caffè e che, quindi, nel passare da 80 in quelli da 200 avresti più del doppio del terriccio, ma io "azzarderei" travasando in contenitori un po' più capienti. Da litro o litro e mezzo.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione.

2 hours ago, andrea93 said:

Ah e sono bicchierini da caffè. Poi vorrei travasarli in quelli da 200cc quando le piantine avranno 4-6 foglioline vere.

 

 

Questo è il metodo che ho usato io l'anno scorso e faro così anche quest'anno, dai bicchieri da caffè, poi, in dei vasetti quadrati un po più grandi(circa 250cc) e poi in vasi da 1,5 litri.

In questo modo l'apparato radicale si sviluppa in maniera regolare e, le piante, avranno a disposizione terriccio più fresco e con più nutrienti, senza bisogno di fertilizzare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

per i rinvasi cosa aspetti? lo sviluppo fogliare o radicale?

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Io ho rinvasato dai bicchieri da 200 ai vasetti da 1 lt quando in trasparenza e contro luce ho cominciato a vedere le radici lungo le pareti del bicchiere.; ovviamente a questo stato corrisponde gia' un discreto sviluppo fogliare; e questa situazione ti garantisce anche di non fare danni durante ...il trasloco.., visto che la piantina ha gia' una discreta solidita'..; quando taglierai il bicchierino e lo aprirai vedrai il panetto della terra piu' o meno avvolto dalle radici..; certo.., se vuoi.., puoi farlo anche un po' prima.., ma devi essere piu' delicato, per evitare di non far danni alla radice...

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

e quando deciderai di rinvasare fai in modo di avere il terriccio piuttosto asciutto cosi' viene via tutto il pane di terra

senza sbriciolarsi, prima di metterlo nel nuovo vasetto lo bagni bene intorno e lo metti al suo posto.

puoi anche fare una sorta di stampo in negativo.

Leggi, se non l'hai fatto gia', il post-guida del nostro presidente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
1 hour ago, andrea93 said:

per i rinvasi cosa aspetti? lo sviluppo fogliare o radicale?

 

Le due cose non sono indipendenti fra loro, a un buon sviluppo fogliare corrisponde un'altrettanto buon sviluppo radicale.

Io mi regolo in base all'aspetto delle piante, quando comincio ad intravedere i primi segni di carenza di nutrienti, crescita bloccata, foglie che iniziano a ingiallire e radici che cominciano a spuntare da i fori nel fondo del bicchiere, allora è il momento di travasare. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

grazie mille del post sui rinvasi! così ho anche avuto ottimi consigli riguardo il terreno da preparare per il rinvaso definitivo, sperando di arrivarci... ahahah

1 hour ago, joefish said:

e quando deciderai di rinvasare fai in modo di avere il terriccio piuttosto asciutto cosi' viene via tutto il pane di terra

senza sbriciolarsi, prima di metterlo nel nuovo vasetto lo bagni bene intorno e lo metti al suo posto.

puoi anche fare una sorta di stampo in negativo.

Leggi, se non l'hai fatto gia', il post-guida del nostro presidente.

 

allora aspetto notizie dalle mie piccole amiche verdastre per il rinvaso!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione 2018

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Ciao e Buona Coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×