Jump to content
Sign in to follow this  
doctorfabio

Composizione terriccio ideale

Recommended Posts

doctorfabio

Se dovessi mettere insieme un terriccio ideale per i peppers, partendo dal componente principale, la torba, cosa useresti? E in che percentuale? E che torba useresti?

Lonewolf

La base e' un terriccio a base di torba di buona qualita' a PH leggermente acido.

Non credo valga la pena acquistare diverse torbe separatamente e creare un mix ad hoc.

Da considerare, prima di continuare, l'ipotesi di utilizzare altri substrati, per esempio la fibra di cocco ...

Sulla carta i terricci sono tutti simili, difficile scegliere basandosi solo sulle caratteristiche scritte nel sacco.

A parita' di caratteristiche nominali, la qualita' "percepita" varia in modo notevole da marca a marca e così pure i risultati ...

Un buon metodo empirico di scelta e' proprio l'analisi sensoriale; guardare il terriccio e metterci dentro le mani; se e' piacevole, probabilmente e' un buon terriccio, se non vedete l'ora di lavarvi le mani  ... un po' meno.

So che c'e' poco di scientifico in questo approccio, ma non abbiamo molte altre opzioni.

Anche il passaparola tra di noi aiuta molto; un terriccio usato con successo da altri di solito non riserva sorprese.

Occorre pero' porre particolare cura nella scelta del fornitore, soprattutto in questo periodo in cui il terriccio non viene acquistato spesso.

Acquistare per la semina un sacco che e' all'aperto dalla scorsa estate e' il primo passo verso un fallimento :rolleyes:

A completamento del terriccio ideale, le solite cose: pomice e/o perlite o equivalenti (ottima anche la zeolite), concime a lenta cessione in base alla concimazione base del terrriccio, leonardite ...

• Thanks 1

doctorfabio

grazie

doctorfabio

Un terriccio torba/pomice 60/40 come lo vedresti?

Per me è troppo drenante, bisognerebbe poi conoscere anche la tipologia di torba impiegata, o mi sbaglio?

Fabio

Lonewolf

40% di pomice mi sembra troppo. Tra pomice e perlite io utilizzo circa il 16-20% (in volume)

• Thanks 1