Jump to content
doctorfabio

Composizione terriccio ideale

Recommended Posts

doctorfabio

Se dovessi mettere insieme un terriccio ideale per i peppers, partendo dal componente principale, la torba, cosa useresti? E in che percentuale? E che torba useresti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La base e' un terriccio a base di torba di buona qualita' a PH leggermente acido.

Non credo valga la pena acquistare diverse torbe separatamente e creare un mix ad hoc.

Da considerare, prima di continuare, l'ipotesi di utilizzare altri substrati, per esempio la fibra di cocco ...

 

Sulla carta i terricci sono tutti simili, difficile scegliere basandosi solo sulle caratteristiche scritte nel sacco.

A parita' di caratteristiche nominali, la qualita' "percepita" varia in modo notevole da marca a marca e così pure i risultati ...

Un buon metodo empirico di scelta e' proprio l'analisi sensoriale; guardare il terriccio e metterci dentro le mani; se e' piacevole, probabilmente e' un buon terriccio, se non vedete l'ora di lavarvi le mani  ... un po' meno.

So che c'e' poco di scientifico in questo approccio, ma non abbiamo molte altre opzioni.

Anche il passaparola tra di noi aiuta molto; un terriccio usato con successo da altri di solito non riserva sorprese.

Occorre pero' porre particolare cura nella scelta del fornitore, soprattutto in questo periodo in cui il terriccio non viene acquistato spesso.

Acquistare per la semina un sacco che e' all'aperto dalla scorsa estate e' il primo passo verso un fallimento :rolleyes:

 

A completamento del terriccio ideale, le solite cose: pomice e/o perlite o equivalenti (ottima anche la zeolite), concime a lenta cessione in base alla concimazione base del terrriccio, leonardite ...

 

 

 

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
doctorfabio

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
doctorfabio

Un terriccio torba/pomice 60/40 come lo vedresti?

 

Per me è troppo drenante, bisognerebbe poi conoscere anche la tipologia di torba impiegata, o mi sbaglio?

 

 

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

40% di pomice mi sembra troppo. Tra pomice e perlite io utilizzo circa il 16-20% (in volume)

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carabzzz

Ciao Peppers!

Mi aggancio a questo vecchio post per chiedere delucidazioni in merito al terriccio ideale per futuro rinvaso dei germogli.

Vi chiedo se il terriccio "COMPO Orto semina BIO" può essere valido oppure che esperienze avete auto e se mai lo avete utilizzato.

Ecco le caratteristiche:

  • Torba neutra di sfagno
  • Ammendante compostato verde
  • Concime organico
  • pH (H2O) 6,0 - 7,0

io purtroppo sono alle prime armi e non conosco le caratteristiche ideali se non quel poco che ho potuto leggere qui. Ho capito che l'argilla è deleteria per le piante di peperoncino e per i pericolosi ristagni d'acqua, visto che questo tipo di terriccio non sembra contenerla immagino sia un punto a suo favore.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Quel terriccio lo ho utilizzato, è valido anche se secondo me il Ph è leggermente troppo alto

 

Ti consiglio di leggere questo topic (se non lo hai già fatto)

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carabzzz
15 hours ago, Rapace said:

Quel terriccio lo ho utilizzato, è valido anche se secondo me il Ph è leggermente troppo alto

 

Ti consiglio di leggere questo topic (se non lo hai già fatto)

 

 

 

No, mi era sfuggito quel post, leggo subito! Ti ringrazio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carmine

Ragazzi ma senza tutte queste formule tecniche fatte di valori e percentuali?, vi chiedi quale sia il miglior terriccio per SEMINA o il meno peggio da poter acquistare. Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Plagron lightmix

Biobizz lightmix

Semina e trapianti Vigorplant

Atami janeco light mix

 

Qualunque buon terriccio setacciato per renderlo più fine.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 2/3/2020 at 9:18 PM, Carmine said:

Ragazzi ma senza tutte queste formule tecniche fatte di valori e percentuali?, vi chiedi quale sia il miglior terriccio per SEMINA o il meno peggio da poter acquistare. Grazie

 

On 2/5/2020 at 11:20 AM, joefish said:

Plagron lightmix

Biobizz lightmix

Semina e trapianti Vigorplant

Atami janeco light mix

 

Qualunque buon terriccio setacciato per renderlo più fine.

 

Sopra hai già ampia scelta :)

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chinensino

Scusate l'intromissione 😇 Per le piante attualmente indoor io ho utilizzato il Light mix della Plagron (senza però aggiungere nulla perché non conoscevo ancora la mitica ricetta PF) e ho fertirrigato con BioGrow e BioBloom (ogni volta con la siringhetta per prelevare i giusti quantitativi :80:)

La mia domanda è: ho notato che il suddetto mix è molto ricco di agriperlite, però, non sapendo la percentuale esatta, volevo capire se per fare la ricetta PF fosse sufficiente o dovessi comunque integrarla (in percentuale minore ovviamente). Ho pensato di usare il Plagron light mix giusto per la semina e per il primo rinvaso, in modo da poter acquistare appena 2 sacchi (1 da 25LT e uno da 50LT), perché facendomi i calcoli, anche in relazione alla light box (100x50 di base), ho in programma di fare quanto segue: 

 

-Semina in 100 bicchierini di caffè --> circa 8LT 
-Primo rinvaso di 50 piantine in vasi da 1LT (10x10) --> 50LT

(se non avesse avuto l'agriperlite già di suo probabilmente mi sarebbe bastato anche un sacco da 50LT, perché usandone 8LT per la semina e dovendo mettere circa il 16-20% di inerti nei restanti 42LT, vale a dire 7-8LT, sarei arrivato giusto giusto a 50LT. Però dovendo aggiungere solo pomice, leonardite e osmocote dovrò necessariamente prenderne un altro sacco)

Non ho considerato il rinvaso finale perché lo farò a Messina intorno a marzo/aprile (mentre la semina e il primo rinvaso saranno fatti a Roma), per cui il terriccio sarà da ricomprare e userò soluzioni più economiche rispetto alla Plagron.

Grazie a tutti! Siete davvero un aiuto preziosissimo :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chinensino

Edit: 
Un altro risvolto della mia domanda è: considerando 50 litri di terriccio con perlite, come mi regolo con le dosi degli altri 3 componenti? Nel senso, dovendo mettere l'8-10% di pomice sul totale del terriccio e i 3-5g/L di leonardite e osmocote, il calcolo lo devo fare sui 50LT (che contengono, per l'appunto, la perlite) oppure sottraendo la quota di perlite?
Per esempio sottraggo idealmente un 10% arbitrario di perlite dai 50L e faccio quindi i calcoli su 45L di terriccio?
(Cercando su internet non sono riuscito a trovare il valore percentuale della perlite presente nei sacchi 😓)

 

Mi sono anche resco conto che se dei 100 bicchierini di caffè ne rinvaso 50, 4L di terriccio vanno sottratti da quelli necessari per il rinvaso 


Scrivendo questi post mi rendo conto di manifestare ampiamente i sintomi di una grave forma di sindrome capsica! Corro a prenotare un appuntamento dal Dott. ecapaR  :help:
 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Sicuramente è ansia capsica :)

Provo ad alleviarti i sintomi in attesa di accurata visita dal Dott. ecapaR:

- Per la semina nei bicchierini vai bene così, non aggiungere nulla.
- Per il primo rinvaso nei vasi da un litro, potresti anche non aggiungere nulla, ma se vuoi:

Aggiungi un 10% di pomice (volendo essere preciso svuoti il sacco da 50L in una carriola o simile, prelevi 5L e li rimetti in busta per futuro uso, aggiungi 5L di pomice e mescoli).
Aggiungi 200g di osmocote e 200g di leonardite (banalmente, 4g/L su 50L) e mescola molto bene.

Non starei a farmi troppi problemi.

In realtà potresti pure semplicemente mettere 5L di pomice nel sacco da 50L mantenendoti al 9%, non è certo una ricetta "precisa al grammo", né i vasi sono precisi al millilitro. Se ti avanza un po' di substrato, pazienza o lo riutilizzi nel rinvaso definitivo o - più probabilmente - potrai aggiungerlo dopo qualche innaffiatura se il livello si abbasserà un po' (il volume di substrato che entra per vaso dipende anche da quanto lo pressi).

Non è un 2% in più o in meno di inerte a fare la differenza, come non fa differenza se sono 5.12 g/L o 4.81 g/L di fertilizzante.

Poi nel rinvaso definitivo prosegui come da guida.
 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chinensino
30 minutes ago, Frenzgyn said:

Provo ad alleviarti i sintomi in attesa di accurata visita dal Dott. ecapaR

 

Ci sei riuscito benissimo, grazie! :yahoo: 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×