Jump to content
Vinsanity

Vinsanity 2108

Recommended Posts

Vinsanity

Ciao a tutti

Seguo questo bellissimo forum da anni, ma solo oggi inizierò una coltivazione ufficiale PepperFriends.  

 

Mi sono già cimentato in un paio di annate dal gusto piccante,  ma un po' alla "viva il parroco"... 

 

Ora mi sembra giunto il momento di far fruttare le interminabili ore di lettura di vari post e nozioni varie partendo un po' più in sistema :)

 

Non ho in mente niente di speciale,  ma la mia idea sarebbe quella di utilizzare (già in corso d'opera)  uno scaffale/lightbox con illuminazione a led...  

Ho però bisogno del vostro aiuto,  non tanto per quando riguarda la realizzazione dell'impianto ( ci sono già parecchi spunti nei vari topic), ma per la scelta di semi e tempistiche. 

 

Io vivo a Bergamo, posto non propriamente caldo,  e la mia idea era di far crescere le piante fino a poterle poi eventualmente spostarle all'aperto,  alcune anche in orto direttamente...  

Secondo voi,  con cosa dovrei partire e in che periodo?  Sono troppo in ritardo se partissi a da seme a metà febbraio? 

 

L'idea era di avere una 10/15ina di piante,  tra cui qualche ornamentale e le altre con frutti abbordabili a livello di piccantezza,  da poter mangiare crudi e sottaceto.  Poi una pianta di qualcosa di più tosto non stonerebbe. 

Tra i nomi che ho letto ci sarebbero: 

- Arlecchino

-Numex twilight

-Jalapeno

-Tabasco

-Lazzaretto Abruzzese (tra i più buoni a crudo?) 

-Fatalii. 

 

Cosa dite,  corrispondono alle mie esigenze o avete qualcosa di più azzeccato? Sia per tempistiche che per gusto intendo. 

Premetto che amo mangiare piccante,  ma non sono ancora pronto per passare ai superhot. 

 

Intanto grazie mille e buona giornata

 

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vinsanity

Premetto che ho la possibilità,  una volta fuori dal lightbox,  di parcheggiare le piante in un garage fuoriterra con decente esposizione...temperature  minime d'inverno sui 10 gradi. 

IMG_20180122_151728.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ciao,

fa piacere che sia passato all'azione  e soprattutto che tu voglia condividere con noi la tua passione e coltivazione.

 

ti dico la mia...

 

Aggiungerei un classico indiano o caraibico, tipo un Naga Morich o un Habanero, e' vero che si ha paura (inizialmente :D )  dei super hot, pero' non e' detto che

devi mangiarne uno a bocconi come fa qualcuno di mia conoscenza :lol2: , puoi sempre metterne un pezzetto piccolino, pero' cosi' impari ad apprezzare i profumi e sapori.

Anche il buonissimo Pimenta da Neyde e' una buona pianta per addentrarsi nel mondo piccante ma piu' piccante di quelli che hai elencato.

 

Poi non puoi non mettere un C.Baccatum, proprio per la loro piccantezza piu' bassa e per il loro incredibile aroma, eh si, sono fanatico dei Baccatum.

Ti consiglio vivamente un Aji Cito o un  Lemon drop, sono piante molto produttive con frutti di 6-7 cm profumatissimi. E riesci ad avere una buona produzione anche

se non fai crescere la pianta a dismisura come potrebbero (tipo alte 2m in vaso da 15 litri). Per questi sei un poco al limite come tempi a causa della loro lentezza nel

maturare i frutti, pero' se richiedi subito i semi  all'Associazione ti arrivano in un paio di giorni dal momento in cui la nostra impagabile Stefania effettua la spedizione.

 

In merito alla crescita e al freddo, molto dipende dal numero di piante e dallo spazio che hai in LB. Se parti per i primi di febbraio (con Chinense e Baccatum) e lo

spazio non e' proprio poco puoi arrivare a fine aprile quando poi puoi fare un passaggio nel garage e poi all'esterno nei vasi definitivi.

 

Vedi cosa ti dicono anche gli altri, c'e' tempo per discuterne :)

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ciao, ottimi propositi per la prossima stagione.

Diciamo che salvo qualche eccezione, come i c.pubescens e poco altro, facendo le cose per bene, si è in tempo a seminare fino a fine Aprile nelle nostre one climatiche, si tratta solo di aspettare un po' di più la maturazione dei frutti.

Come tempistiche sei in perfetta tabella di marcia, qualche consiglio sulle varietà:

 

Sugli ornamentali ci si affida ai gusti personali, a me piacciono particolarmente quelli a foglia scura, come:

http://www.pepperfriends.org/dbpf/black-namaqualand_001.asp

Explosive Ember

http://www.pepperfriends.org/dbpf/black-pearl_001.asp

 

C.annuum mangerecci, va benissimo lo Jalapeno per i sottaceto, valuterei anche un paio fra questi:

Numex Big Jim

http://www.pepperfriends.org/dbpf/naga-jolokia-purple_001.asp

http://www.pepperfriends.org/dbpf/pimenta-de-padron_001.asp

http://www.pepperfriends.org/dbpf/aci-sivrixjalapeno_001.asp?param=1&

 

 

Un baccatum, davvero bello da coltivare é il 

http://www.pepperfriends.org/dbpf/purple-flowered_001.asp

http://www.pepperfriends.org/dbpf/aji-amarillo_001.asp

 

Ma è un po' più lento rispetto ad altri che non ti sono stati suggeriti, come

http://www.pepperfriends.org/dbpf/aji-angelo_001.asp?param=1&

 

 

Un c.chinense che consiglierei fino allo sfinimento, produttivo, poco piccante e dalle interessanti caratteristiche della pianta è

http://www.pepperfriends.org/dbpf/aji-mochero_001.asp

 

Altri buoni c.chinense sono 

http://www.pepperfriends.org/dbpf/habanero-white-giant_001.asp?param=1&

http://www.pepperfriends.org/dbpf/habanero-cappucino_001.asp?param=1&

 

 

Perché non provare anche una specie semi-domesticata?

Sicuramente tra i c.annuum più piccanti, uno spettacolo da coltivare ed ammirare

http://www.pepperfriends.org/dbpf/chiltepin-capp_001.asp

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vinsanity

Ciao,  grazie a tutti!  

Per quanto riguarda il Lemon Drop,  ero convinto di averlo inserito nell'elenco... Anche perchè è uno dei miei preferiti :-)

Il black pearl l'ho già coltivato,  molto bello... Essendo talmente vasta la scelta mi conviene farmi tentare il meno possibile,  ma l'idea era avere:

Un ornamentale più colorato possibile (arlecchino,  numex o altro?), uno particolare (il black pearl potrebbe essere una buona idea!),  poi x gli edibili terrei buoni:

-Lemon Drop

-Aji mochero (mi ispira parecchio)  

-Jalapeño

-Lazzaretto (vedo che se ne parla molto e bene,  ma non so come sia...) 

-Fatalii

-Tabasco cosa dite,  ne vale la pena o posso rimandare all'anno prox? 

 

Per quanto riguarda le tempistiche,  io avrei la possibilità di seminare anche prima,  ma dal 10/02 sarò via una settimana e proprio non saprei come organizzare il tutto in mia assenza... Questo mi costringe a rimandare il tutto x quando tornerò... O avete qualche trucco da consigliarmi? 

Grazie ancora!  

 

P. S. : Il Pimienta da Neyde mi ha sempre ingolosito,  ma sto cercando di contenere il più possibile la lista... So già che al momento dell'ordine mi si infilerà a tradimento nell'elenco... Uff... La cruda realta.... 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
11 hours ago, Vinsanity said:

Per quanto riguarda le tempistiche,  io avrei la possibilità di seminare anche prima,  ma dal 10/02 sarò via una settimana e proprio non saprei come organizzare il tutto in mia assenza... Questo mi costringe a rimandare il tutto x quando tornerò... O avete qualche trucco da consigliarmi? 

Grazie ancora!  

 

Certamente lasciare le piantine piccoline per una settimana e' una cosa di un'ansia pazzesca, ma se sono gia' spuntate e in un vasetto non proprio minimale, tipo bicchiere da 200 o meglio vasetto da 0.5 l puoi lasciarle ben zuppe di acqua e dovresti farcela. Pero' e' sempre un rischio.

 

11 hours ago, Vinsanity said:

P. S. : Il Pimienta da Neyde mi ha sempre ingolosito,  ma sto cercando di contenere il più possibile la lista... So già che al momento dell'ordine mi si infilerà a tradimento nell'elenco... Uff... La cruda realta.... 

eheehe non me ne parlare... :lol2::lol2:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao,

come ornamentali multicolor, credo non ci sia di meglio del numex twilight e del bolivian rainbow.

 

Il tabasco è davvero una gran bella varietà, anch'essa molto ornamentale secondo me, che non può proprio mancare in una coltivazione.

 

Sulle tempistiche...considera che i primi giorni di vita e la fase dell'"emersione" degli archetti sono le uniche fasi in cui ci vuole davvero tanta attenzione, in particolare per fornire tanta luce e soprattutto tenere il terriccio sempre umido. Se pensi di riuscire ad assicurare questi due fattori anche in tua assenza (ad es. timer per le luci, e un volontario per dare una spruzzatina alle piante una volta al giorno), potresti partire tranquillo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vinsanity

Richiesta semi inviata,  ecco la list(in)a definitiva:

 

-Black Pearl

-Numex Twilight

-Lazzaretto Abruzzese

-Lemon Drop

-Aji Mochero

-Fatalii

-Jalapeño

-Pimienta da Neyde 🤐

 

Sto cercando di attrezzarmi x seminare prima,  speriamo bene.. 

Intanto grazie ancora per consigli e auguri,  cercherò di tenervi aggiornati

Buona giornata! 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Buona Coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vinsanity

Ciao,  rieccomi..

Faccio un riassuntino della mia situazione così non doveterl rileggervi tutto :)

Ho uno scaffale di quelli che si trovano ai vari Leroy.. La base di ogni mensola è 40×100 cm. 

Ne utilizzerei solo una (se trovassi una soluzione ottimale anche due) per la prima fase di crescita delle piante. 

La difficoltà sta nel fatto che questo scaffale sia in garage con temperature minime (adesso che fuori siamo a intorno allo 0 di notte) sui 10°c...

Avete qualche idea su come riuscire a mantenere una temperatura accettabile per la crescita?  Le strisce di led dubito che mi daranno una mano. 

Premetto che sto isolando il più possibile l'ambiente,  con fogli di polistirolo e pannelli... 

Grazie in anticipo

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

parlo da profano... ma potresti provare a fargli fare il ciclo di luce la notte, così da risparmiare sulla bolletta ma soprattutto ad ottimizzare il riscaldamento proveniente dalle luci... come luci direi di evitare i led che non producono molto calore...

 

poi mi rimetto ai più esperti! che questo è il mio primo anno... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Una borsa dell'acqua calda, a volte, può risolvere la situazione. A patto che non ci sia dispersione di calore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vinsanity
3 hours ago, andrea93 said:

parlo da profano... ma potresti provare a fargli fare il ciclo di luce la notte, così da risparmiare sulla bolletta ma soprattutto ad ottimizzare il riscaldamento proveniente dalle luci... come luci direi di evitare i led che non producono molto calore...

 

poi mi rimetto ai più esperti! che questo è il mio primo anno... :D

Ciao,  ho già acquistato tutto quindi non avrò ripensamenti circa la scelta della fonte di luce :D

Cercavo appunto una soluzione per sopperire al poco calore erogato dal led

22 minutes ago, chocolatorang said:

Una borsa dell'acqua calda, a volte, può risolvere la situazione. A patto che non ci sia dispersione di calore.

Grazie,  proverò senz'altro... Non ci avrei mai pensato!  

Soluzioni tipo resistenze (cavo riscaldante etc) sono alternative efficaci?  O sono soldi buttati? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

I cavi riscaldanti funzionano, io lo uso per mantenere la temperatura a luci spente ma l'ho dotato di un termostato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vinsanity

Ciao,  qualche aggiornamento:

Martedì 20 febbraio ho messo i semi in rockwool( una 50ina..più o meno 6 per varietà).  Nel weekend erano già germinati quasi tutti. 

Non avendo ancora pronte le luci,  le ho lasciate un paio di giorni alla luce naturale di fronte alla finestra. 

Ho interrato quasi 40 semi germinati in 34 vasi da 14 cm (in tre o quattro vasi,  ne ho messi due.. Per non doverli buttare).  Erano germinati tutti,  ma qualcuno ho dovuto buttarlo :(

Da ieri mattina sono sotto le luci. Alcune sono un po' filate nei due giorni di luce naturale,  ma non mi sembra niente di irreparabile. 

La distanza delle piante dalle luci è di una 15ina di cm circa. Temperatura ambienre intorno ai 21 gradi,  vicino alle luci qualcosa in più. 

 

 

IMG_20180304_100142.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vinsanity

Qui qualche foto,  compreso il serpentoncino e il siameseme... Roba normale?  

 

IMG_20180303_185015-min.jpg

IMG_20180304_152452-min.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vinsanity

IMG_20180304_152507-min.jpg

IMG_20180304_210749-min.jpg

IMG_20180304_210808-min.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
nibbiotto

bellissima la tua light box!! complimenti!

per la dispersione del calore nelle ore notturne (e non) potresti eventualmente pensare ad uno sportello che si apra sul davanti. Io ho fatto cosí con la mia :rolleyes:

IMG_9363.JPG

IMG_9364.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vinsanity

Ciao,  si l'idea è quella di chiudere ulteriormente il tutto... Devo ancora imbottire tutto di fogli di polistirolo,  ma per questioni di tempistiche ho dovuto già renderla operativa. 

Appena riesco concludo :)

Riguardi alla distanza delle piante dalla luce cosa dici,  può andare o sono troppo lontane?  Io se posso preferirei tenerle così,  ma non so se va bene. 

Tu vedo che sei settato mica male :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Utilizzando delle strisce led, ti potrebbe tornare utile una lettura di questo topic.

A occhio e croce mi sembra che vada bene cosi' come sono sistemate.

 

Quelle di @nibbiotto invece le vedo un po' lontane. Nelle prime fasi (fino a tre quattro coppie di foglie vere)

penso che sia importante fornire quanta piu' luce possibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nibbiotto

no no la mia era solo una foto dimostrativa a lightbox vuota!!ovviamente vanno tenute piú basse le strisce LED... ;)

20180220_101728.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vinsanity

Rieccomi,  domani farò qualche foto per aggiornarvi sulla situazione...  Intanto volevo qualche consiglio su come muovermi con la mia piantina siamese (nate due piante dalla stessa radice... O meglio,  dallo stesso seme) 

Sembra che quella più grande voglia farsi da parte per lasciare spazio alla sorellina. 

Trattasi di Lazzaretto Abruzzese 

 

 

IMG_20180320_192518.jpg

IMG_20180320_192527.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vinsanity

IMG_20180320_192518.jpg

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×