Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2018, tabula rasa

Recommended Posts

Lonewolf

Dedicato a quelli che ... ho trattato con neem+piretro e gli afidi sono ancora tutti vivi!

Come si puo' vedere, l'effetto sulle rose di Stefania (sotto pesante attacco) è stato devastante ...

 

afidi4.jpg

afidi5.jpg

afidi7.jpg

 

Primi boccioli di C,cardenasii (CGN)

L'ultimo era un fiore aperto, ma e' durato solo un giorno e non avevo la reflex sottomano :pardon:

Poiche' c'e' una sola pianta fiorita e nessun'altra specie compatibile, e' l'occasione per verificare se e' davvero auto-sterile o se riesce a produrre frutti.

Nel primo caso, c'e' comunque un'altra pianta in crescita :acute:

 

cardenasii.jpg

cardenasii3.jpg

cardenasii2.jpg

 

Pollinator in azione (su lavanda).

Speriamo si sposti anche su peppers :)

 

pollinato6.jpgpollinator1.jpgpollinator4.jpgpollinator7.jpg

 

 

 

  • Like 6
  • Confused 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si fa presto a dire "Per liberarsi delle patologie ricorrenti, eliminare tutte le piante degli anni precedenti"

 

Nascono anche, letteralmente, sui sassi! :hyper:

 

In questo caso, in un vaso contenente solo lapillo vulcanico (usato da Stefania per abbellire le aiuole di rose) che non viene toccato da mesi.

 

piantina1.jpgpiantina2.jpg

  • Like 2
  • Haha 1
  • Confused 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ennesima dimostrazione pratica dell'esagerata voglia di vivere dei nostri amati peppers....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Primi fiori di Capsicum cardenasii CGN 20497.

 

capsocumcardenasii1.jpgcapsocumcardenasii2.jpgcapsocumcardenasii3.jpg

 

Sembrano più corti rispetto a quelli dell'accessione USDA.

Vediamo se riescono ad allegare frutti anche senza altre piante compatibili, in attesa che cresca un po' anche la seconda pianta.

 

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Altro weekend volato tra mille cose da fare ...

Non ho trovato nemmeno il tempo di scaricare le foto, quindi rinvio a domani la documentazione di un paio di interessanti aspetti della coltivazione.

Intanto segnalo, purtroppo il primo ritrovamento di neanidi di cimice asiatica :(

Fortunatamente erano ancora tutte in gruppo, non è stato difficile eliminarle.

Eliminati anche un paio di adulti ...

Iniziamo male :rolleyes:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

i soliti fiori di C.cardenasii (CGN 20497)

Il colore sbiadito nella seconda foto appare quando il fiore inizia ad appassire.

 

fiorecardenasii1.jpg

fiorecardenasii2.jpg

fiorecardenasii3.jpg

fiorecardenasii4.jpg

 

La novità è che ci sono anche i primi frutti :)

 

fruttocardenasii1.jpg

fruttocardenasii2.jpg

 

... e un altro in arrivo!

 

cardenasiiallegato1.jpg

 

 

Sono frutti "importanti" perché sono un buon indizio che il C.cardenasii NON è (forse) autosterile come scritto in letteratura.

Questa pianta infatti è lontana almeno 2 km (in linea d'aria) da qualsiasi pianta compatibile, accompagnata solo da 5 piante di Carolina Reaper (C.chinense, non incrociabile).

E' evidente che una singola pianta è comunque in grado di fruttificare.

Per confutare completamente la tesi dell'autosterilità mancano ancora due passi: i frutti devono contenere semi e i semi devono essere vitali.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas
55 minutes ago, Lonewolf said:

 

Questa pianta infatti è lontana almeno 2 km (in linea d'aria) da qualsiasi pianta compatibile,

 

 

Avvocato del diavolo: come puoi esserne certo?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
2 hours ago, Hellas said:

 

Avvocato del diavolo: come puoi esserne certo?

 

 

Giusta domanda.

La pianta è a casa di mia mamma, in zona piuttosto isolata, con solo un'altra casa abitata nelle immediate vicinanze (il vicino però non coltiva peperoncino).

E' certo possibile che qualcuno nei dintorni (ma comunque ad almeno 150-200 m) coltivi qualche C.annuum, magari anche qualche C.chinense (del resto, ci sono anche i miei Carolina Reaper).

La probabilità che qualcuno in quella zona coltivi C.pubescens o addirittura C.eximium o C.cardenasii è davvero minima; ogni tanto faccio qualche passeggiata in giro, mai viste piante di peperoncino nei vari orti o giardini.

Penso proprio che i C.eximium che coltivo qui a casa (appunto a 2 km in linea retta) siano le piante compatibili più vicine.

 

A riprova della validità dell'isolamento, non ci sono mai state sorprese nei risultati dai semi prodotti in varie monocolture effettuate in quella locazione (se non ricordo male: Bih Jolokia 2011, Pimenta da Neyde 2012, C.cardenasii USDA 2017 e altre); tra l'altro per i primi due casi sono state impiegate grandi quantità di semi, quindi il test è stato molto affidabile.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Intanto, sul balcone, le piante crescono, nonostante il meteo non sia dei migliori ...

 

balcone1.jpg

 

Lo scatolone serve a riparare un piccolo C.cardenasii e un Traviata che non vuole crescere ...

 

Domenica ho raccolto (verdi) i primi jalapeno, circa 1 kg; gia' tutti in vaso, tranne i 2-3 finiti nella pasta :yes:

 

jalapeno1.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao Claudio,

non stai notando un effetto un effetto benefico sulle allegagioni specie dei chinense dovuto alle temperature particolarmente basse?

non so se mi sto suggestionando, ma i miei sembrano andare molto più forte quest'anno! (nonostante le piante rimangano piuttosto piccoline)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho solo tre C.chinense sul balcone.

Uno (Kathumby viola) e' in effetti carico di frutti, altri due (Fatalii e Dulce Marron) iniziano solo ora a produrre.

 

I Carolina reaper in monocoltura a casa di mia mamma sono in ritardo, anche perche' quando li ho spostati in quella sede ho dovuto togliere tutti i fiori aperti e i pochi frutticini appena allegati (lo scopo e' produrre semi puri, i fiori aperti avrebbero potuto essere stati impollinati con altre varieta').

 

A quanto riferisce Gianni, anche le piante in serra sono in ritardo rispetto all'anno scorso.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
cmpman1974

Your CGN 20497 came out perfectly.  :)   Flowers look quite familiar Claudio!    

 

Chris

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tra le tante, troppe cose da fare :rolleyes: ce n'è sempre una che aspettiamo con ansia, ogni anno: il primo raccolto in serra!

Per chi non lo sa o non ricorda, si tratta di una serra a prova di insetto che ci consente di ottenere semi puri in quantità per un buon numero di varietà.

L'azienda sementiera proprietarie delle serre ci concede gentilmente l'uso di una "fila".

 

Come consuetudine, Gianni ha chiamato venerdi pomeriggio: "Vieni domani?"

Certoooo!

 

Ovviamente il primo raccolto è sempre limitato, ma è emozionante vedere come sono cresciute le "nostre" piante, consegnate in buone mani circa 3 mesi fa in vasetti diametro 10, alte una spanna :)

Quest'anno sono meno degli altri anni, circa 50.

 

serra.jpg

 

Vari tipi di jalapeno stanno producendo alla grande; considerando quanti semi contiene ogni frutto, saremmo già a posto con i semi ...

 

Piacevolissima sorpresa sui Fatalii; abbiamo già tentato più volte negli anni scorsi, senza successo; la produzione era stata dell'ordine di 3-4 frutti ogni anno.

Quest'anno invece le piante sono cariche!

 

serra_fatalii1.jpg

 

serra_fatalii2.jpg

 

L'uchu cream, splendido variegato, è cresciuto pochissimo, ma ha comunque frutti maturi :wub:

 

serra_uchucream.jpg

 

Anche se le foglie sono quasi bianche, quindi molto delicate, non corre certo rischio di scottarsi; è praticamente sepolto sotto le altre piante ...

 

Impressionante l'Aji omnicolor; sviluppo notevole e centinaia di frutti ...

 

Il raccolto ... nei prossimi giorni inizieremo ad estrarre i semi.

 

raccolto2.jpg

 

raccolto3.jpg

 

raccolto4.jpg

 

raccolto1.jpg

 

Qualche dettaglio

 

dettaglio1.jpg

 

dettaglio2.jpg

 

dettaglio4.jpg

 

dettaglio3.jpg

 

Delusione per un super-hot "di moda",. il Borg 9 (non volevo inserirlo nella lista! Mi hanno costretto :lol:)

Su 4 piante ci saranno in tutto 10 frutti, diversi da pianta a pianta; varietà da dimenticare.

 

Prossimo raccolto probabilmente tra due settimane.

 

 

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
LkJeeno

:o belle, ma per curiosità: i peppers nella prima foto del raccolto in alto a destra (sembrano dei jalapeno scuri)... che varietà sono? :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
15 minutes ago, LkJeeno said:

sembrano dei jalapeno scuri)... che varietà sono?

 

Jalapeno ... brown!

:)

 

 

Confesso che ero scettico, ma ... sono proprio marrone :yes:

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Già che parliamo di jalapeno ...

Stamattina ho fatto un raccoltino anche sul balcone, circa 3 kg, tutti frutti immaturi per la conservazione sottaceto e in agrodolce (l'inverno è lungo, ne mangio un vaso a settimana)

 

jalapeno1.jpg

 

Carmagnola x Jalapeno.

Ho perso il conto delle generazioni, ma questa ha forma stabile (tutti i frutti uguali) e piccantezza giusta per la conservazione in agrodolce.

Direi che ... ci siamo! :yes:

 

carxjal.jpg

 

 

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

... Alla faccia del "raccoltino" :)...... quante piante hai di Jalapeno ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dovrebbero essere 8 piante, se non ricordo male. Poi controllo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
6 hours ago, Lonewolf said:

Carmagnola x Jalapeno.

Ho perso il conto delle generazioni, ma questa ha forma stabile (tutti i frutti uguali) e piccantezza giusta per la conservazione in agrodolce.

Direi che ... ci siamo!

Ottimo risultato direi!!!

 

4 hours ago, Lonewolf said:

Dovrebbero essere 8 piante, se non ricordo male. Poi controllo.

Come i veri ricchi che non sanno quanti soldi hanno :D

 

7 hours ago, Lonewolf said:

ne mangio un vaso a settimana

Addirittura....sembra una prescrizione medica...prenda un vaso di jalapeno sotto'aceto alla settimana :lol:

 

Ciao

Vincenzo

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Anche io sono rimasto piacevolmente sorpreso dal jalapeno brown. Lo hai già assaggiato? Se si, che te ne sembra?

 

Posso chiederti come è andato avanti l'attacco degli afidi sulle rose e se siete riusciti a contrastarlo?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non ho ancora assaggiato lo jalapeno brown,  forse stasera, togliendo i semi.

 

L'attacco di afidi alle rose è terminato il giorno delle foto che ho pubblicato in precedenza; tabula rasa :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sempre a proposito del raccoltino di jalapeno ...

 

Work in progress ...

Grazie Stefania :wub: 

 

 

 

workinprogress1.jpg

 

I frutti grossi o con qualche piccolo difetto li tagliamo e li usiamo per la conservazione in agrodolce

 

workinprogress2.jpg

 

Il risultato ...

 

result1.jpg

result2.jpg

 

(I vasi nelle due foto NON sono gli stessi :), ma due vasi sono del raccolto precedente)

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Io sono curioso dell'assaggio del Devil's Brain dell'ultima foto, sta producendo bene in serra?

 

On 1/7/2018 at 11:51 AM, Lonewolf said:

 

dettaglio1.jpg

Cos'è un Jalapeno Tajin?

 

Quote

dettaglio2.jpg

 

Questo invece il Dark Red?

 

On 1/7/2018 at 11:51 AM, Lonewolf said:

 

raccolto4.jpg

In alto a sinistra che Jalapeno è?

 

Quanto è produttivo lo Jalapeno x Carmagnola?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
On 1/7/2018 at 5:17 PM, Lonewolf said:

Dovrebbero essere 8 piante, se non ricordo male. Poi controllo.

 

9, contando il Carmagnola x Jalapeno

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Just now, Oban said:

Io sono curioso dell'assaggio del Devil's Brain dell'ultima foto, sta producendo bene in serra?

 

Lo assaggero' quando tolgo i semi.

La pianta in serra ha molti frutti, ma ancora immaturi.

 

Just now, Oban said:

Cos'è un Jalapeno Tajin?

 

Come si deduce dal foglietto, e' una delle 2 piante per cui nelle operazioni di rinvaso ho perso il nome :rolleyes:

Jalapeno tajin o Jalapeno corking? Devo confrontarli bene con gli esemplari di quelle due varietà.

Se il dubbio permane, li chiameremo jalapeno corking 2 :)

 

Just now, Oban said:

Questo invece il Dark Red?

 

 

In alto a sinistra che Jalapeno è?

 

Devo verificare i biglietti (i frutti sono in cantina, al fresco)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×