Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2018, tabula rasa

Recommended Posts

MatteoPetrioli
On 3/4/2018 at 9:20 PM, Lonewolf said:

Per chi non le ha mai viste, le mie serrette sono strutture in alluminio con piano basale in alucobond; misurano 200x90x90 cm.

Sono dotate di ruote girevoli per poterle spostare facilmente (ma si possono anche alzare di peso, sono leggerissime).

Le copro con tessuto non tessuto (gentilmente cucito a misura da Stefania :wub: ), che offre riparo alle piantine soprattutto dal vento.

Durante il giorno, alzo la copertura nella parte inferiore per consentire il ricircolo dell'aria.

Nei primi giorni all'aperto uso anche una rete ombreggiante 50%.

Le serrette sono sistemate sotto il balcone, in modo da essere riparate dalla pioggia.

 

Ciascuna serretta puo' contenere circa 50 piantine in vasetto diametro 10 (ben spaziate, 8 piante in un portavasi da 15).

 

Ciao,

 

visto che volevo adottare una soluzione come la tua, potresti fare una foto delle serrette? Sono curioso di vederle soprattutto per quanto riguarda la stabilità, perché spesso in terrazza dove abito tira vento (anche abbastanza forte) e vorrei capire se potrebbero reggere o meno.

 

Grazie e mille e bellissima coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le foto sono in questo messaggio:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/16104-lonewolf-2018-tabula-rasa/?do=findComment&comment=477012

 

Le serrette sono molto stabili, ma ovviamente anche molto leggere (in alluminio).

In caso di vento fortissimo (>50 km/ora) potrebbero anche "decollare", ma e' sempre possibile "zavorrarle".

 

Il problema, eventualmente, e' per quel che c'e' dentro ...

Il tnt offre una buona protezione, ma se c'e' vento forte con sole e' difficile conciliare l'esigenza di proteggerle dal vento e lasciar passare aria per ridurre la temperatura.

Io risolvo calando la rete ombreggiante fino a terra; lascia passare aria, ma riduce di molto l'impatto del vento.

 

Stanotte ho coperto tutto con un telo impermeabile ben fissato, perche' era previsto vento forte (40 km/ora) e in effetti c'e' stato ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Ciao,

 

scusami mi ero perso le foto, sarebbero proprio le serrette che fanno comodo a me. Dovrei ubicare la serretta in terrazza in una posizione nella quale dopo lue 13.00 ho sole pieno (altri punti della terrazza hanno sole dalla mattina ma mi sembra eccessivo), o volevo cercare una soluzione "sicura" per evitare di bruciare le piante con l'eccessivo sole. Può aver senso mettere sopra una copertura per riparare le piante dalla pioggia? Vorrei gestire l'irrigazione in maniera manuale...

 

Grazie mille e scusa l'intrusione 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Serrette di questo tipo sono utili in questo periodo, per piantine piccole, per adattarle gradualmente alla vita all'aperto (dopo le prime fasi indoor)

 

Sono insufficienti per piante adulte, per le quali eventualmente puoi usare una rete ombreggiante o antigrandine (v. p.es. la coltivazione 2016 di Hellas).

Peraltro le piante adulte non temono il sole (tranne qualche caso particolare)

 

3 hours ago, MatteoPetrioli said:

Può aver senso mettere sopra una copertura per riparare le piante dalla pioggia?

 

Si, sempre per piantine piccole.

Io non ho questo problema, le serrette sono riparate dal balcone soprastante ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Grazie mille per la risposta, credo che avendo piante ancora piccole opterò per la soluzione che hai descritto per poi sostituire il tutto con un telo ombreggiante quando saranno più grandicelle!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho dovuto spostare la serretta (al momento ne uso una sola) sul balcone, a causa di un problemuccio imprevisto ...

 

C'e' una gatta (non mia e, a quanto ne so, senza alcun proprietario) che spesso bazzica nel mio giardino; ogni tanto le allunghiamo anche qualche crocchetta.

In questi giorni e' prossima all'ennesimo parto e cerca un posticino caldo e tranquillo ...

Stamattina l'ho beccata mentre cercava di entrare nella serretta :hyper:

Il telo era ancora abbassato e l'ho fermata in tempo (per puro caso), ma e' chiaro che la serretta sotto il balcone e' diventata un bersaglio :rolleyes:

 

Sul balcone ho meno spazio per innaffiare, ma sto relativamente tranquillo ...

Anche il balcone e' riparato dalla pioggia (dal tetto soprastante che sporge per tutta la larghezza del balcone), solo un po' piu' esposto al vento.

 

A riprova di quanto sia leggera la struttura, e' bastato un semplice pezzo di corda per tirarla sul balcone senza alcun problema ...

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

non solo i cuccioli fanno danni :lol:

(per chi non lo sapesse ,ho dovuto rinvasare subito le piantine in vasi definitivi,perche il mio cucciolo di 5 mesi mi rovesciava i vasetti con la coda :pinch:)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 13/4/2018 at 12:30 PM, Lonewolf said:

Ho dovuto spostare la serretta (al momento ne uso una sola) sul balcone, a causa di un problemuccio imprevisto ...

 

C'e' una gatta (non mia e, a quanto ne so, senza alcun proprietario) che spesso bazzica nel mio giardino; ogni tanto le allunghiamo anche qualche crocchetta.

In questi giorni e' prossima all'ennesimo parto e cerca un posticino caldo e tranquillo ...

Stamattina l'ho beccata mentre cercava di entrare nella serretta :hyper:

Il telo era ancora abbassato e l'ho fermata in tempo (per puro caso), ma e' chiaro che la serretta sotto il balcone e' diventata un bersaglio :rolleyes:

 

Sul balcone ho meno spazio per innaffiare, ma sto relativamente tranquillo ...

Anche il balcone e' riparato dalla pioggia (dal tetto soprastante che sporge per tutta la larghezza del balcone), solo un po' piu' esposto al vento.

 

A riprova di quanto sia leggera la struttura, e' bastato un semplice pezzo di corda per tirarla sul balcone senza alcun problema ...

 

Ma dai !!

 

Ma basta con i peperoncini....... potresti darti all' allevamento di gatti..... hai una splendida taverna.... e ci sono anche delle facilitazioni statali per le colonie feline......

 

.... Pensaci :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:lol:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qualche foto delle piantine ... aspettando il momento del rinvaso :)

 

Fiore di Medianoche

a1270.jpg

 

 

Chinese 5 colors

 

chinese5.jpg

 

 

Clove Zoe (strano!)

clovezoe3.jpg

 

clovezoe2.jpg

 

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'interno della serretta ...

 

serretta1.jpg

 

serretta2.jpg

 

Il tempo del rinvaso si avvicina :yes:

(soprattutto per i C.eximium là in fondo, ormai a pochi cm dalla copertura ...)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
sangrya

stavo proprio per domandarti che tipo fosse quel grattacelo che hai verso il fondo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
8 hours ago, sangrya said:

stavo proprio per domandarti che tipo fosse quel grattacelo che hai verso il fondo

 

Certi wild crescono in modo ... wild (appunto) :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E il quasi albino? :blink:

E il C.flexuosum miracolato?

 

Eccoli, entrambi in ottima forma :yes:

 

albino1.jpg

 

albino2.jpg

 

L'Uchu Cream quasi albino cresce molto lentamente, alternando foglie con componenti di verde ad altre interamente bianche.

 

flex1.jpg

 

Il C.flexuosum che ha ricacciato dal fusticino senza cotiledoni invece sta crescendo abbastanza rapidamente.

Confido che nonostante l'handicap iniziale sara' una pianta "normale".

 

Intanto le temperature esterne sono impazzite; oggi nella serretta (pur aperta per far circolare aria) la temperatura e' rimasta per ore oltre 30°C, con punte di quasi 35°C.

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qualche foto

 

Questi due C.eximium mi hanno costretto a rinvasarli; non ci stavano piu' nella serretta :pardon:

Vabbe', accontentati, ora stanno comodi in due vasi da 10 litri e domani si godranno sole e aria :)

Un terzo, gia' fiorito, ha preso un andamento diagonale e per ora puo' restare ancora nella serretta.

 

eximium1.jpg

 

La altre, in attesa dei loro vasi definitivi

 

serretta.jpg

 

I frutti non mancano ... del resto le temperature, soprattutto notturne, sono ideali per l'allegagione ...

 

frutti.jpg

 

Due piantine di Cacho de Cabra (Cile), nate tardisssssimo (da semi molto vecchi).

Domanda: quale delle due e' la piu' vecchia?

 

piantine.jpg

 

Risposta: quella a destra e' germinata il 26/03, l'altra il 31/03.

 

Perche' mai la piu' vecchia e' cresciuta meno ed e' anche meno verde? :huh:

La risposta e' nel terriccio; per quella pianta ho usato il terriccio residuo dei rinvasi effettuati qualche settimana prima, ormai molto secco; infatti ho fatto fatica a fargli assorbire acqua.

Per l'altra pianta, terriccio appena preparato, umido al punto giusto; tutta un'altra storia ... :acute:

 

Dopo la foto ho rinvasato entrambi in vasetto diametro 10.

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ma ... siamo sicuri che davvero i tripidi siano attirati piu' dalle trappole cromotropiche blu' che da quelle gialle?

Da quando ho seminato, le trappole gialle che ho piazzato in light-room hanno catturato sciaridi e anche tripidi, le blu' ... nulla.

In particolare, da quando sono rimaste indoor poche piante (piccole) ci sono solo due trappole, una gialla e una blu', equidistanti dalle piante e posizionate in modo simmetrico (stessa altezza rispetto alle foglie ecc).

Sulla trappola gialla ho contato 18 tripidi, su quella blu' nessuno.

Mah?!

Comunque, l'importante e' che siano stati catturati, di qua o di la' cambia poco :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Piu' che in maniera simmetrica, proverei a metterle adiacenti.

 

--------------------------------

|                     |                     |

|      BLU        |     GIALLA    |

|                     |                     | 

--------------------------------

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
3 hours ago, Lonewolf said:

Ma ... siamo sicuri che davvero i tripidi siano attirati piu' dalle trappole cromotropiche blu' che da quelle gialle?

 

Mai usato le trappole blu ma, lo scorso anno, anche io ho catturato moltissimi tripidi con quelle gialle.

 

Credo che le trappole gialle siano più o meno universali: le ho viste usare per praticamente ogni parassita, dagli sciaridi alla tuta absoluta.

 

PS lo sapevate che per la tuta absoluta si usano trappole nere ?!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
11 hours ago, joefish said:

Piu' che in maniera simmetrica, proverei a metterle adiacenti.

 

Ottima idea

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Approfittando di un paio di giornate con clima buono, ho completato i rinvasi ... quest'anno me la sono cavata in poco tempo, circa 30 piante in tutto.

Ho aspettato fin troppo a rinvasare; alcune piantine sono nel vaso da 10 cm (0,4 litri) da due 2 mesi e si sono praticamente costruite un secondo vaso di radici :rolleyes:

In compenso, molti C.annuum hanno prodotto un gran numero di frutticini, fino a 10 su una piantina alta 30 cm e in un vasetto tanto piccolo (prima possibile documento con foto)

 

Per quest'anno le serrette tornano in garage, pronte e riprendere il loro utilissimo servizio l'anno prossimo.

 

Ora non resta che aspettare ... (la crescita, i frutti, il ... bel tempo stabile :))

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ecco qualche immagine ...

 

Jalapeno vari, piccoli, ma pieni di frutticini ...

 

jala1.jpg

 

jala2.jpg

 

jala3.jpg

 

Carmagnola x Jalapeno, appena prima del rinvaso; non puo' mai mancare nella mia coltivazione

 

carxjal.jpg

 

Il Traviata (varietà di Mario Dadomo) che sto coltivando qui a casa non vuole crescere :pardon:

E' alto 7-8 cm, ma ha deciso che e' tempo di fiorire ...

 

traviata1.jpg

 

Il fiore e' molto particolare, simile a quello del Maui purple 

 

traviata2.jpg

 

traviata3.jpg

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Carmagnola x Jalapeno F? (se lo hai isolato)

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

F? 

Boh?

Sono semi isolati da pianta di un paio di anni fa.

I frutti hanno una forma abbastanza variabile, ma sono grossi, hanno polpa spessa, sono piccanti e saporiti, perfetti in agrodolce ;)

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La coltivazione procede, tra un temporale e l'altro :rolleyes:

 

Le piante ora sono tutte in posizione definitiva, non resta che aspettare ... i raccolti :)

Sono in ritardo rispetto ad altri anni, ma non importa, non ho fretta ;)

 

Foto presto.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Temporale intenso poco dopo le 13 ...

Vento molto forte :( e acqua a secchiate ...

 

Le piante sono ben tutorare e hanno retto bene ... meglio del mio cuore :rolleyes:

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×