Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2018, tabula rasa

Recommended Posts

Pr0digal_son
3 hours ago, Lonewolf said:

:(

 

Here in Italy it appeared only few years ago, in 2013 near Modena.

I saw the first individual on Autumn 2016, now it's everywhere ...

 

However during this season I find even many autochthonous green bugs (Nezara viridula).

 

 

I have seen green stink bugs for 30 years with no damage to plants. The browns for close to 10 years and they are a terrible invasive species. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
7 hours ago, Pr0digal_son said:

they are a terrible invasive species

 

Easy: just tell Trump about them and he'll build a nice wall... :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qualche foto dalla coltivazione ...

 

L'uchu cream quasi-albino cresce in modo lentissimo, solo ora compaiono i primi boccioli.

 

uchucream.jpg

 

Clove zoe, varietà intrigante!

 

clove_zoe.jpg

 

clove_zoe2.jpg

 

Bei frutti di Carmagnola x Jalapeno

 

carxjal.jpg

 

Alcuni frutti di questa varietà presentano "stranezze"

 

strano.jpg

strano2.jpg

 

Adoro il corking dello "jalapeno corking"; pianta piccola e compatta, sempre carica di frutti :)

 

jalapeno_corcking.jpg

 

Danni da cimici ... maledette! :aggressive:

 

danni_cimice.jpg

 

... e per finire, una delle tante piante nate spontaneamente nell'aiuola in giardino.

 

ornamentale_spontanea.jpg

 

 

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

A me spuntano Bolivian rainbow dove capita capita... persino il famoso fiore in bocca del dentifricio di avita memoria è di Bolivian rainbow ☺️

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Vorrei segnalare la pagina https://en.wikipedia.org/wiki/Capsicum_annuum_var._glabriusculum  dalla quale fra l'altro risulta che la piccantezza del gabriusculum è estremamente variabile e può raggiungere addirittura i 2.500.000 SHU. Al punto 2 della bibliografia sono descritti i metodi di analisi che nel 2015 hanno portato a questi risultati, che sembrerebbero quindi attendibili. Ho comunque delle difficoltà a credere che un C. annuum possa superare in piccantezza i chinense più piccanti e mi sembra molto più verosimile la valutazione della scheda del chiltepin di 100.000 SHU.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'articolo citato in bibliografia è molto interessante e richiede una lettura attenta.

Indubbiamente i risultati sono sorprendenti, la piccantezza rilevata varia tra poco meno di 1 milione a quasi 2 milioni e mezzo.

Decisamente sorprendente, anche perché non corrisponde per nulla alle nostre sensazioni all'assaggio; un pezzettino di superhot equivalmente ad un chiltepin ha effetti ben maggiori!

E' curioso che (a prima vista, ma non ho letto tutto attentamente) gli autori non sottolineino questa piccantezza eccezionale, ma questo è già successo in altri casi (p.es. nell'articolo indiano in cui era citato per la prima volta il Naga Jolokia).

 

Da approfondire!

Grazie per la segnalazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Grazie a te per la risposta! Nell'articolo si legge inoltre che il picco si raggiunge prima della completa maturazione e che risultano più piccanti i frutti di piante annaffiate regolarmente rispetto a quelli di piante che crescono in terreno asciutto... anche queste affermazioni sono per me sorprendenti ... per non dire altro. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho consultato un esperto (un luminare in materia ;), un famoso pepper guro); la sua opinione (tradotta in italiano) è:

 

Quote

"La mia ipotesi è che abbiano letto i numeri indicati dalle loro macchine in modo sbagliato.

Una volta ottenuti i mg/g, i loro calcoli [per passare a SHU, N.D.T.] sono corretti, ma potrebbe essere la loro stima di mg/g ad essere fuori misura."

 

Concordo, se non altro perché se i dati fossero corretti e gli autori consapevoli del fatto di aver appena infranto il record riconosciuto dal Guinness dei primati, magari avrebbero sottolineato il risultato eccezionale.

Nell'articolo manca qualsiasi cenno all'eccezionalità dei valori di piccantezza rilevati, quasi come se gli autori non avessero idea dei valori normalmente rilevati per i super-hot.

 

Sto indagando ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per esempio, in quest'altro recente articolo (2017) in cui sono effettuati test sempre su Chiltepin raccolti in the wild, i valori sono decisamente più "normali", dell'ordine di 5 mg/g pari a poco meno di 100 mila SHU.

http://www.redalyc.org/pdf/620/62053304011.pdf

 

In quest'altro articolo, più vecchio, i risultati (sempre su chiltepin "wild") variano tra circa 5 e 10 mg/g, pari a 70.000-160.000 SHU.

http://www.scielo.org.mx/pdf/rmiq/v9n2/v9n2a8.pdf

 

Come si può notare, i valori sono "nella norma", 10 volte inferiori a quelli nel primo articolo citato ...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ques'altro articolo ha molti autori in comuni con il primo articolo citato in precedenza.

https://pdfs.semanticscholar.org/cda6/c0e2b22edd83314c59cee08be2a65cbd75b8.pdf

 

I valori sono più ragionevoli, ma comunque sempre lontani dalle attese; fino a oltre 400 mila per Chiltepin (valore comunque di gran lunga inferiore all'altro studio), oltre 200 mila per una varietà di jalapeno (?!) ecc

Da notare, tra l'altro, che l'immagine di chiltepin mostra dei frutti che non assomigliano nemmeno lontanamente a chiltepin.

In questo caso almeno c'è un cenno al fatto che i risultati non quadrano con quelli di altre rilevazioni da diversi autori.

Il sospetto che ci sia un qualche errore di fondo nei metodi è molto forte ... 

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Manca un controllo dei lavori prima della pubblicazione; certi lavori sono svolti nel processo di insegnamento-apprendimento da persone poco esperte e poi pubblicati come oro colato... poi ci  si accorge che è sbagliato l'ordine di grandezza! Mi meraviglia il fatto che Wikipedia riporti un dato così inverosimile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
2 hours ago, gianni48 said:

Mi meraviglia il fatto che Wikipedia riporti un dato così inverosimile

 

Wikipedia è indubbiamente un'utile miniera di informazioni, ma temo sia necessario prendere sempre con il beneficio del dubbio quello che vi viene pubblicato, per vari motivi.

Il primo motivo è che chiunque può aggiungere informazioni e spesso chi lo fa non ha sufficienti conoscenze o le ha "di parte".

Il secondo, più importante, è che il meccanismo di controllo e gli stessi controllori sono un ostacolo notevole per chi vuole contribuire.

Sono noti casi in cui personaggi famosi non sono riusciti ad aggiornare la propria biografia perché, a giudizio dei controllori, non erano citate fonti sicure :hyper:

 

Io ho tentato di aggiornare alcune schede di specie selvatiche di Capsicum, ma ho rinunciato per lo stesso motivo; a detta del controllore, mancavano fonti affidabili per quello che avevo scritto.

Inutile tentare di spiegare a qualcuno che non sa NULLA di Capsicum che per certe informazioni di cui sono a conoscenza non ci sono fonti semplicemente perché sono "di prima mano", rilevate direttamente sul campo. Ho rinunciato ... 

 

Al contrario, informazioni sbagliate, ma documentate, possono trovare spazio.

Il caso della piccantezza del Chiltepin è emblematico.

L'informazione sulla piccantezza del chiltepin riportata su wikipedia è chiaramente "dubbia", ma supportata da una pubblicazione scientifica, quindi "vera" :pardon:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Uno degli errori più frequenti è impostare una tesi con la convinzione che l'ipotesi sia vera... poi questa tesi viene pubblicata su una rivista scientifica ed ecco che diventa una pubblicazione scientifica.  

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qualche foto del C.cardenasii CGN ...

 

cardenasii1.jpg

cardenasii5.jpg

cardenasii6.jpg

cardenasii8.jpg

cardenasii9.jpg

cardenasii2.jpg

cardenasii3.jpg

cardenasii10.jpg

cardenasii12.jpg

cardenasii11.jpg

 

La pianta è cresciuta molto meno della versione USDA e (come primo anno) ha prodotto pochi frutti, ma ho intenzione di svernarla e produrre altri semi puri l'anno prossimo.

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Mi intrometto nella discussione dell'articolo sul chiltepin, avendo una certa esperienza nel campo delle pubblicazioni scientifiche.

 

La prassi per riviste di un certo rilievo e indicizzate (cioe' con dei parametri che ne consentano in qualche modo 

l'importanza), quando si riceve un articolo per la pubblicazione, e' di mandarlo a uno o piu' (solitamente due o tre) referees

che giudicano il lavoro e ne consigliano o meno la pubblicazione. Oggigiorno c'e' una tale abbondanza di riviste e 

ancor piu' di articoli sottomessi che spesso "mancano" i referees. Spesso capita che un professore passa l'articolo

ai dottorandi o peggio ai laureandi che chiaramente non hanno le competenze necessarie per giudicare i lavori.

Ancora piu' grave, a mio parere, e' la superficialita' con cui vengono valutati gli articoli, spesso per mancanza di tempo

o altro. Senza prendersi la briga di rifiutare. E rifiutando si passa ad altri referees finche' non se ne trova uno

(dottorando, laureando)

 

In questo caso non so dire se si tratti di un mero errore di scrittura o peggio di misura, fatto sta che e' grossolano e madornale.

Pero'.... nulla vieta di scrivere agli autori chiedendo spiegazioni o in maniera piu' decisa si potrebbe scrivere un "Comment" alla rivista. Non e' proprio una cosa facile ma si potrebbe fare.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
4 hours ago, joefish said:

scrivere agli autori chiedendo spiegazioni

 

Già fatto :)

Per ora nessuna risposta

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il caldo anomalo di questi ultimi giorni sembra favorire la proliferazione di insetti.

In giardino noto notevole presenza di mosca bianca, ma (per ora) solo su piante erbacee spontanee.

Non sembrano interessate ai Capsicum ... speriamo :rolleyes:

 

Si vedono anche molte cimici, ma stranamente quasi tutte autoctone; le cimici asiatiche si vedono raramente (meglio!)

In ogni caso, verdi o marmorizzate, adulti o neanidi che siano, tutte quelle che vedo finiscono in 2D :aggressive:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In giro per il giardino nascono molte piante spontanee che in qualche modo "assomigliano" a quelle coltivate uno o due anni prima.

Questa è interessante, sicuramente deriva dalle piante di Hens&Chicks del 2018 :)

 

spontanea1.jpg

spontanea2.jpg

spontanea3.jpg

spontanea4.jpg

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il C.cardenasii CGN 20497 merita qualche altra foto :)

 

cardenasii1.jpg

cardenasii2.jpg

cardenasii3.jpg

cardenasii4.jpg

cardenasii5.jpg

cardenasii6.jpg

 

 

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Che bello il Capsicum cardenasii :wub: :wub: 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Molto bello, fiore abbastanza chiaro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In questi giorni il numero di cimici in circolazione è aumentato notevolmente, probabilmente cercano riparo ...

... e, già che ci sono, fanno gli ultimi spuntini prima dell'inverno con i miei peperoncini :(

 

Ho quindi deciso di raccogliere tutti gli jalapeno ancora sulle piante, lasciando solo quelli piccoli in crescita.

Ecco il risultato, circa 3 kg.

 

raccolto.jpg

 

La foto è di ieri, oggi sono già tutti in vaso, tolti quelli rovinati dalle punture (non pochi, forse 3-400 g).

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Stamattina mi sono dedicato ad uno di quei lavori che richiedono l'ispirazione giusta; non si vorrebbero mai iniziare, poi non si vede l'ora di finire :rolleyes: ...

... MACINARE i frutti essiccati durante l'estate:hyper: ...

 

... ma sono attrezzato :yes:

 

macinazione1.jpg

 

Uno dei risultati, un barattolo pieno di polvere di Carolina Reaper :)

 

carolina.jpg

  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Sei sicuro di essere completamente in regola con questo ? https://it.wikipedia.org/wiki/Convenzione_sulle_armi_chimiche

  • Like 2
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Giornate incredibilmente calde (per la stagione) e notti fresche; clima ideale per richiamare verso case e balconi torme di cimici in cerca di riparo e dell'ultimo spuntino prima dell'inverno :(

Oggi pomeriggio, in una breve pausa dal lavoro, ne ho sterminate almeno una trentina, in gran parte autoctone, in minor misura asiatiche ...

 

Sulle piante c'è anche qualche amico che vigila :)

 

ragno1.jpg

 

ragno2.jpg

 

(qui su frutto di Media Noche)

 

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×