Jump to content
Sign in to follow this  
luca1973

IL MASSIMO RISULTATO CON IL MINIMO SFORZO, ovvero una coltivazione senza troppi fronzoli.

Recommended Posts

luca1973

Visto che il tempo a disposizione non è mai abbastanza... ma non posso rinunciare ai peppers, l'obbiettivo di quest'anno è quello di ottimizzare il più possibile la coltivazione.

Sono consapevole di privarmi, almeno in parte, di uno degli aspetti più divertenti di una coltivazione a livello hobbistico, ovvero quello sperimentare svariate (spesso inutili) procedure/alternative e probabilmente correrò qualche rischio di troppo, ma in fono in fondo... anche la mia scelta di eliminare qualcosa in più del superfluo e constatare quali saranno i risultati, rappresenta pur sempre una specie di sfida.

Ai più ortodossi la mie procedure potranno dar fastidio, ma non vogliatemene troppo.

La semina è stata volutamente posticipata di una quindicina di giorni, per cercare di non avere piante troppo grandi da gestire al chiuso.

Da circa due ore ho seminato su rockwool (nel consueto porta minuterie) al momento solo i C.chinense e il C.cardenasii, il resto a fine febbraio.

Precedentemente ho messo i semi e i cubetti di rockwool per 24h in H2O con un pochino di bio bizz root juice.

Quest'anno per la prima volta non ho disinfettato nulla (voi fatelo!), staremo a vedere....

Ecco la mia lista 2018

image.png.e9c963623503e77cf339c1efeb6d652d.png

 

 

 

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Luca.... buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Ti auguro una buona stagione.

Sicuramente avrai il massimo risultato.

 

P.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Felice stagione Luche'! :)

P.S.: ti confido che non ho mai disenfettato se non si considera come tale farlo con camomilla o con sale.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

 

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la stagione 2018

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marsi001

buona coltivazione !

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Buona Coltivazione!!

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973
On 19/1/2018 at 9:04 PM, Leonardo Bruno said:

Felice stagione Luche'! :)

P.S.: ti confido che non ho mai disenfettato se non si considera come tale farlo con camomilla o con sale.

Allora ho qualche speranza di riuscita😉

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Mia sorella mi ha chiesto di piantare a casa sua un’aiuola di peppers.

Per me rappresenta una novità e chiedo a chi ha esperienza in materia delucidazioni su come fare un'aiuola lungo una recinzione di comune rete metallica.

Varietà scelta: Napoli

In particolare avrei necessità di sapere affinchè, una volta cresciute le piante, non vi siano "buchi" nell'aiuola, la distanza tra una piantina e l'altra al momento della messa a dimora verso la seconda metà di aprile.

Poi la distanza dalla rete tenendo presente che i rami possono un pò sbucare dall'altra parte (c'è una strada privata).

Le piante necessitano dei supporti almeno all'inizio e poi si possono mettere dei fili per tenere i cespugli oppure quale metodo mi suggerite?

Dimensione della buca per ogni pianta? O fare direttamente un solco? In ogni caso lo riempirei principalmente di terriccio (metodo pepperfriends) utilizzando il meno possibile la terra scavata via.

Grazie.

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Praticamente s'è data la zappa sui piedi ahahahah...un'aiuola questa stagione, due la prossima...tre e così via :)

I ragazzi romani che hanno gestito splendidamente l'orto sociale l'anno scorso, ti sapranno dare tutti i consigli con più competenza di me. Io posso dirti soltanto che il Napoli è una scelta felice, varietà bellissima. La butta là invece: sto immaginando su per giù un fazzoletto quadrato, perchè non fai il Napoli lungo il perimetro che rimane più basso e al centro qualche esemplare di Tabasco o Neyde che vengono più alte, sono al pari ornamentali e soprattutto buone? 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Sisi solo una aiuola...

 

Qualcuno prima di te aveva detto

...solo I sudeti...!

 

:D:D

 

...buon tutto!

 

Ps ... e fammi sapere del pomodoro delle galapagos, era in lista ma poi non l ho preso..

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973
1 hour ago, nipotastro said:

... e fammi sapere del pomodoro delle galapagos, era in lista ma poi non l ho preso..

 

Allora l'ho coltivato anche lo scorso anno ed è stato un sucessone.... nonostante pensavo fosse aciudulo invece.... niente male.

Bacche piccole gialle, pianta molto produttiva che meno di altre varietà ha patito il gran caldo del 2017.

Mia zia di 89 anni mi ha chiesto di ripiantarlo a casa sua anche quest'anno perchè in insalata le piace molto.

I miei vicini a cui avevo dato una pianta da "mettere" in campagna, lo hanno usato spesso tra gli antipasti durante gli aperitivi con amici.

Le mie due piantine si sono rivelate molto rustiche, semi vitalissimi e rapidi nel germinare e spuntare dal terreno, ottima gestione al chiuso perchè crescono meno dei normali pomodori e frutti meno soggetti alle attenzioni delle cimici rispetto ai peppers.

Per tali ragioni lo ripianto volentieri anche quest'anno i primi di marzo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973
1 hour ago, Leonardo Bruno said:

Praticamente s'è data la zappa sui piedi ahahahah...un'aiuola questa stagione, due la prossima...tre e così via :)

I ragazzi romani che hanno gestito splendidamente l'orto sociale l'anno scorso, ti sapranno dare tutti i consigli con più competenza di me. Io posso dirti soltanto che il Napoli è una scelta felice, varietà bellissima. La butta là invece: sto immaginando su per giù un fazzoletto quadrato, perchè non fai il Napoli lungo il perimetro che rimane più basso e al centro qualche esemplare di Tabasco o Neyde che vengono più alte, sono al pari ornamentali e soprattutto buone? 

Grazie Leonardo... al momento il piccolo giardino davanti casa di mia sorella è in fase di riprogettazione... e per quest'anno inizierò a farle apprezzare un'aiuola di Napoli e se, come immagino , ne rimarrà colpita il prossimo anno si potrebbe fare un angolino capsico più articolato... sicuramente prederò spunto dalla tua idea.

Sai quanto me che con le donne occorre diplomazia... anche quando si tratta di sorelle...:rolleyes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

se vuoi fare delle siepi, considerando anche che il napoli se ben ricordo è una pianta piccolina, direi non di più di mezzo metro tra una pianta e l'altra.

 

all'orto, abbiamo concimato principalmente con la CACCA. se preferisci evitare, allora fai delle buchette belle ampie e le riempi col mix pepperfriends.

 

per il resto....quoto totalmente il tuo post iniziale, anche io mi trovo nella stessa situazione, la lista mi pare comunque ottima ai fini mangerecci, vedo che hai abbandonato totalmente i pubescens, io però uno o due baccatum li avrei messi....

 

buona coltivazione

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Buona coltivazione!

 

Ma ...

On 19/1/2018 at 4:56 PM, luca1973 said:

Quest'anno per la prima volta non ho disinfettato nulla

 

... non condivido la scelta.

Dopo quel che abbiamo sentito al congresso, una qualche forma di disinfezione semi e' un imperativo! :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973
On 24/1/2018 at 6:55 PM, Lonewolf said:

Buona coltivazione!

 

Ma ...

 

... non condivido la scelta.

Dopo quel che abbiamo sentito al congresso, una qualche forma di disinfezione semi e' un imperativo! :)

Hai ragione Caludio.

Sono consapevole di correre dei rischi... infatti ho specificato di non seguire questa mia scelta. 

Quest'anno è andata così spero di non dovermene pentire troppo. :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973
On 24/1/2018 at 4:19 PM, Toolshed said:

se vuoi fare delle siepi, considerando anche che il napoli se ben ricordo è una pianta piccolina, direi non di più di mezzo metro tra una pianta e l'altra.

 

all'orto, abbiamo concimato principalmente con la CACCA. se preferisci evitare, allora fai delle buchette belle ampie e le riempi col mix pepperfriends.

 

per il resto....quoto totalmente il tuo post iniziale, anche io mi trovo nella stessa situazione, la lista mi pare comunque ottima ai fini mangerecci, vedo che hai abbandonato totalmente i pubescens, io però uno o due baccatum li avrei messi....

 

buona coltivazione

 

Dario

 

Grazie Dario!

Si Dario è un paio di anni che mi vedo costretto ad una scelta radicale in merito ai C. pubescens, nonostante mi piacciano molto in cucina e vi siano almeno due varietà che stuzzichino particolarmente il mio interesse a livello di coltivazione: rocoto Gaia e rocoto Marlene.

Però i rocoto hanno due/tre controindicazioni per quanto mi riguarda:

1) crescono molto rapidamente occupando più spazio in light box delle altre specie;

2) spesso e volentieri fruttificano poco o meglio allegano poco e tardi;

3) si incrociano con gli altri appartenenti della clade (o come si diceva una volta complex) eximium.

Visto che quest'anno vorrei ottenere semi puri di C.cardenasii al posto dei rocotos ho riservato il posto a qualche pianta del wild.... se inizia a germinare....

 

In merito ai baccatum il mio preferito è assolutamente l'Aji Amarillo che ho seminato per due anni consecutivi e ho ancora degli ottimi frutti conservati in agrodolce un pò speziato... quest'anno riservo questo trattamento alle due varietà di jalapenos... (che scandalosamente è il primo anno che coltivo).

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ciao Luca, il King Naga è dallo stesso set di semi che non germinarono l'anno scorso?

 

Molto interessante anche il Bhut Jolokia Rust, l'ho adocchiato da troppo tempo sul sito di Maverick, bellissimo!

 

On 24/1/2018 at 3:43 PM, luca1973 said:

 

Allora l'ho coltivato anche lo scorso anno ed è stato un sucessone.... nonostante pensavo fosse aciudulo invece.... niente male.

Bacche piccole gialle, pianta molto produttiva che meno di altre varietà ha patito il gran caldo del 2017.

Mia zia di 89 anni mi ha chiesto di ripiantarlo a casa sua anche quest'anno perchè in insalata le piace molto.

I miei vicini a cui avevo dato una pianta da "mettere" in campagna, lo hanno usato spesso tra gli antipasti durante gli aperitivi con amici.

Le mie due piantine si sono rivelate molto rustiche, semi vitalissimi e rapidi nel germinare e spuntare dal terreno, ottima gestione al chiuso perchè crescono meno dei normali pomodori e frutti meno soggetti alle attenzioni delle cimici rispetto ai peppers.

Per tali ragioni lo ripianto volentieri anche quest'anno i primi di marzo.

Ero proprio indeciso su che periodo è più indicato seminarlo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973
On 1/2/2018 at 12:21 PM, Oban said:

Ciao Luca, il King Naga è dallo stesso set di semi che non germinarono l'anno scorso?

 

Molto interessante anche il Bhut Jolokia Rust, l'ho adocchiato da troppo tempo sul sito di Maverick, bellissimo!

 

Ero proprio indeciso su che periodo è più indicato seminarlo!

Si il King Naga è della medesima partita dello scorso anno, avevo 5 semi e li ho seminato tutti, anche se mi sarebbe bastata una pianta.... come lo scorso anno al momento nessuna germinazione. I  semi di Alessandro sono un po’ vecchi (correttamente mi aveva avvertito) sono stati gli ultimi a germinare ma sono germinati tutti come lo scorso anno. 

Seminando i pomodorini delle Galapagos fine febbraio/primo di marzo sei più che in tempo. Sono rapidi come o forse più dei pomodori normali. Anche se il 2017 è stata un annata atipica per il gran caldo. Loro sono quelli che meno hanno patito.

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Non troppe soddisfazioni quest’anno in primis a causa di un inadatto terriccio da semina (e mi avevano anche avvertito!), poi a causa delle onnipresenti cimici ed altro ancora, ma una nota positiva c’é!

Comprato la piantina in un vivaio senza troppe aspettative tanto per vedere cosa sarebbe uscito, anche se in modo tradivo (ad agosto zero allegagioni), solo ora mi sta donando qualche soddisfazione... bella pianta, nei fiori e sopratutto bei frutti... ancora da assaggiare. Indicato come Bhut jolokia purple direi che ci possa stare.

8FB1E5A0-289C-478A-ACF0-2537925BB2E6.jpeg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×