Jump to content
AleSpaggia

AleSpaggia 2018 (Sometimes They Come Back)

Recommended Posts

AleSpaggia

 

Ciao Carlo, Grazie!!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

"Buoni propositi"... arrivederci!!

Quest'anno proverò ad ottenere frutti delle seguenti Varietà di semi presumibilmente puri:

 

7 POD BUBBLEGUM LARGE 

AJI HABANERO

BHUT JOLOKIA MUSTARD

BHUT JOLOKIA ORANGE

BHUT JOLOKIA PEACH

BIG BANG CHOCOLATE NAGA

BIH JOLOKIA #1

BLACK NAGA

BOLIVIAN RAINBOW

CHOCOLATE BEAUTY

CHUPETINHO

ECUADORIAN SWEET

GOAT'S WEED

HABANERO CHOCOLATE

HABANERO CHOCOLATE LONG

HABANERO MAGNUM ORANGE

HABANERO "WHITE BULLET"

IMPACT F2

JALAPENO CHICHIMECA

JALAPENO JALAFUEGO

JALAPENO MAMMOUTH

JALAPENO MASTER

JAY'S PEACH GHOST SCORPION

MAUI PURPLE

NUMEX TWILIGHT

PIMENTA DA NEYDE

QUINTISHO

ROCOPICASTEFANIA

TRINIDAD SCORPION CHOCOLATE

TRINIDAD SCORPION ORANGE

 

 

Qui termina la lista dei teoricamente "puri" ma, sono doverose alcune precisazioni:

inizio con il 7 Pod Bubblegum Large... mi pare di ricordare di averlo già coltivato ma, non trovando foto nel pc temo non fosse conforme (iniziamo "bene"! 😂 Ad ogni modo vedremo cosa ne uscirà, sempre che nasca qualcosa).

Tutti i semi che utilizzo hanno almeno 3 anni, quindi senz'altro giovani e direi conservati in maniera corretta (gufata doverosa 😂)

Riguardo l'Habanero Chocolate Long, lo ricordo assomigliare, come disse Stefania, ad un Aji Panca (se non erro); era comunque buono, quindi ci riprovo. 😁

L'Habanero Magnum Orange, già coltivato non era spettacolare nella forma, nemmeno nelle dimensioni, ma è l'unica sorta di Haba Orange che ho ed avrei voglia di averne da mangiare quest'estate.

L'Habanero White Bullet proverrebbe da semi da me isolati, ma da pianta di Ortomio 2013. Vedremo che genetica aveva.

Rocopica: utilizzo semi di Claudio Lonewolf e semi miei dell'anno in cui coltivai diversi Rocoto. Vedremo cosa uscirà.

Trinidad Scorpion Chocolate*: già coltivato è più che un Trinidad sembrava un Habaneroide Chocolate molto placentoso.

 

 

Oltre a quelli elencati sopra proverò semi di miei tentativi di ibridazione:

GOAT'S WEED X BIG BANG CHOCOLATE NAGA

NAGA MORICH X HABANERO RED

PIMENTA DA NEYDE X BIG BANG CHOCOLATE NAGA

PIMENTA DA NEYDE X (TRINIDAD SCORPION CHOCOLATE)*

TRINIDADAD SCORPION YELLOW X BIG BANG CHOCOLATE NAGA

 

 

Infine un po' di semi non isolati di:

BAHAMIAN GOAT (non isolato ma coltivato tra superhot)

BHUT JOLOKIA CHOCOLATE (mi sarebbe piaciuto avere semi puri ma, sarà per il           prossimo anno)

HABANERO ORANGE (non ho semi di Habanero Orange puri...)

HABANERO MAGNUM ORANGE (come sopra)

 

 

Incrocio le dita e... do inizio alla mia stagione 2018.

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Opsss !! correggo:

...

ROCOPICA

STEFANIA

...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Semi puri te li puo' inviare l'Associazione!

Con tutti quelli che hai donato è il minimo che possiamo fare.

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Ciao Stefania, Grazie, ma già così non so dove metterò le piante... in poche parole: causa mio lavoro praticamente “finito” per mancanza di fondi dei potenziali clienti, poco più un’annetto fa ho dovuto prendere una decisione “drastica”... in poche parole quello che era il mio giardino diventerà il giardino della mia famiglia e degli ospiti di un Bed&Breakfast che sto “ultimando” dove prima avevo la “sala mostra”... quindi... 😂 non potrò più riempire ogni dove con vasi e mastelle 😂.

Gia così non oso pensare quante piante avrò da sistemare, al Meglio, nel nuovo giardino.

Per la prossima stagione, magari, chiederò qualche semino di Varietà che ora non ho 😢.

“Tornando a noi” : già così ti assicuro che sarà un’impegno non indifferente 🤔🤯😜😎

Comunque Grazie ancora!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Mmmh... ho messo in scottex tutte Varietà che già conosco... domani, se ho tempo vedo di aggiungerne una non ancora coltivata.

AC4EB137-D962-407A-8951-4F62C808A8FB.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Lista interessante! Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
16 hours ago, AleSpaggia said:

HABANERO ORANGE (non ho semi di Habanero Orange puri...)

 

Se ti servono... ne ho a ciclo continuo. :)

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucapsico

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia
12 hours ago, Alexrm said:

Lista interessante! Buona coltivazione!

Grazie!!

9 hours ago, lautodidatta said:

 

Se ti servono... ne ho a ciclo continuo. :)

 

P.

Grazie, magari per la prossima stagione ti chiederò il Favore!!

2 hours ago, Lucapsico said:

Buona coltivazione!

Grazie!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Piccolo aggiornamento:

iniziano a fioccare radichette...speriamo bene!

prime radichette spuntate: Jalapeno Mammouth, poco dopo Jalapeno Master e terzo Bhut Jolokia Mustard.

Nuove radichette, oggi, di Bolivian Rainbow e Aji Habanero.

Domani spedizione al “grow shop” più vicino (una ventina di km) ad acquistare terriccio da semina. Credo aspetterò escano i cotiledoni prima di interrare... dato che non sono troppi semi per varietà preferisco lasciarli all’umido del “grow box” piuttosto che “rischiare” di avere cotiledoni impigliati in semi il cui tegumento si va seccando all’aria.

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia
9 hours ago, AleSpaggia said:

Piccolo aggiornamento:

iniziano a fioccare radichette...speriamo bene!

prime radichette spuntate: Jalapeno Mammouth, poco dopo Jalapeno Master e terzo Bhut Jolokia Mustard.

Nuove radichette, oggi, di Bolivian Rainbow e Aji Habanero.

Domani spedizione al “grow shop” più vicino (una ventina di km) ad acquistare terriccio da semina. Credo aspetterò escano i cotiledoni prima di interrare... dato che non sono troppi semi per varietà preferisco lasciarli all’umido del “grow box” piuttosto che “rischiare” di avere cotiledoni impigliati in semi il cui tegumento si va seccando all’aria.

...”germ box”...

😁

 

Qualcuno mi sa spiegare perché non riesco più ad inserire foto con il melafonino anche se in formato jpeg e di dimensioni inferiori ai 10 mb?

mah...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
10 hours ago, AleSpaggia said:

...”germ box”...

😁

 

Qualcuno mi sa spiegare perché non riesco più ad inserire foto con il melafonino anche se in formato jpeg e di dimensioni inferiori ai 10 mb?

mah...

 

Non dovresti avere problemi.

Mandami la foto via mail che provo ad inserirla con il mio cel ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
On 27/1/2018 at 8:36 AM, AleSpaggia said:

Qualcuno mi sa spiegare perché non riesco più ad inserire foto con il melafonino anche se in formato jpeg e di dimensioni inferiori ai 10 mb?

mah..

 

Lo stesso problema e' stato rilevato ieri sera anche da Stefania, da iPhone, ma solo pescando le immagini dalla galleria (quelle scattate al momento sono inviate correttamente)

Dopo qualche ricerca ho rilevato che l'estensione e' appunto .JPEG (e non .JPG) e che tale estensione non e' tra quelle accettate.

Ho modificato le impostazioni del forum per accettare anche .JPEG, ora funziona correttamente.

 

Poiche' in passato funzionava, probabilmente e' cambiato qualcosa nel nome immagini salvate lato iPhone ...

Irritante il fatto che apparentemente non ci sia un modo (semplice) di conoscere il nome e l'estensione di una immagine su un iPhone; va bene nascondere all'utente i dettagli tecnici, ma forse quel sistema operativo esagera un po' ...

Per conoscere l'estensione dell'immagine ho dovuto attivare tutti i tipi files per l'upload, effettuare l'upload e vedere cosa arrivava effettivamente sul forum.

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Grande Claudio, Grazie!

Provo subito 👍

 

 

 

Claudio, scusa ma ti sarebbe possibile anche di “fare accettare” dal forum anche i formati 

HEIF/HEVC (formato ridotto rispetto a jpeg?)

😁

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Questo è il terriccio che ho iniziato ad utilizzare perle prime nate; è la prima volta che lo uso e non mi sembra affatto male.

8C9685B9-C45D-4BE5-8651-36ADB9EC9ADA.jpeg

F286DD4C-1E18-4277-8AA0-3E3BBDFFFAAB.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
45 minutes ago, AleSpaggia said:

sarebbe possibile anche di “fare accettare” dal forum anche i formati 

HEIF/HEVC (formato ridotto rispetto a jpeg?)

 

Ci provo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Come già accennato in precedenza anche quest’anno lascio che i cotiledoni fuoriescano dal seme direttamente nel “germbox”; mi perderò la visione degli archetti che emergono dal terriccio, ma almeno sono sicuro di non perdere nemmeno una neonata causa imbrigliamento dei cotiledoni nel seme o altro.

2479DD49-7D9E-4ED6-B99F-90F942B4025C.jpeg

B59167A8-317F-4E85-A021-65D6F45149D8.jpeg

7222156A-9481-44AF-A79D-B2003CB68B71.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia
11 minutes ago, Lonewolf said:

 

Ci provo

Grazie Claudio

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Le prime “in spiaggia” 😎

5330EE76-C678-4551-BEC3-6952B17B07AE.jpeg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×