Jump to content
Oban

Oban 2018

Recommended Posts

Oban

Ecco la lista delle varietà che vorrei coltivare nel 2018, la semina è già avvenuta durante il periodo natalizio, in questi giorni farò un censimento delle piante ottenute.
La regola è sempre la stessa, una pianta per varietà, salvo qualche eccezione per mangerecci e varietà interessanti o rare.

 

La lista è davvero estesa, direi per fortuna, considerando le notevoli difficoltà, previste, che sto riscontrando per far germinare alcuni semi molto datati ed altre specie Wild.
I gusti personali in fatto di aromi e sapori sono ben delineati da qualche anno, ho solamente cercato di coniugarli con mia innata curiosità e la volontà di produrre semi in purezza per l'Associazione PF e nuove schede varietà per il Database.

 

Oban 2018 - Semina.jpg

 

  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Wowwwwwwww!! Si allargano gli orizzonti..., e si esplorano nuove realta'.....!!  Super in bocca al lupo....!!

La curiosita' sara' ai massimi livelli..., ed e' inutile dire che il VEZENA PIPERKA,  L'ACI KIRMIZI ARNUT e il DONG XUAN MARKET ...valgono gia' solo per il nome il costo del biglietto...!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Daniele...grande ed impegnativa lista....buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Ciao Daniele.

Lista, o meglio listona, davvero interessante. Seguirò con piacere e attenzione.

 

Buona coltivazione.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ma che ti hanno fatto gli habanero? penso che sei l'unico che non ne metterà manco uno! :D

 

scherzi a parte, lista interessante, avremo peraltro molte varietà in comune ;), sono curioso per le varianti del bhut ma anche dei tuoi particolari annuum!

 

in bocca al pepper.

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Ciao Ragazzo;

 ecco che Qualcuno inizia a farmi cambiare idea sulle poche varietà  che avevo in mente di coltivare quest'anno! 😂

Lista interessante, leggo di varietà che non conosco, nè ho mai visto i frutti; seguirò con piacere!

Buona Coltivazione!!!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Felice coltivazione 2018 Daniè! :)

 

P.S.: "davvero estesa" dici? ihihihi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione 2018 Daniele !

 

Iniziamo con anche qualche domanda.

 

Il Tepin Tikal..... che caratteristiche particolari ha rispetto al Tepin classico ?

Negli ultiimi anni ho visto in giro diversi Tepin con varie declinazioni (O'daham, Sonorah, Tikal)..... ma che differenze ci sono rispetto al semplice "Tepin" ?

 

Il Teapot.... sono curioso....... ho letto in giro che potrebbe essere il vero nome di quello che noi chiamiamo Vanuatu....

A meno che qualcuno non vada nel paese omonimo (attenzione ad evitare la stagione degli Tzunami...) sarà difficile scoprire se quella varietà di C.chinense (con probabilmente qualche gene di C.frutescens) proviene veramente da li.

Ho fatto delle ricerche ma sulle banche semi esistono si dei Vanuatu....ma sono (ne ho trovati un paio) classificati come C.frutescens e sono (dalle foto) altra roba.

D' altronde l' identificazione non dovrebbe essere difficile.... il "Vanuatu" ha caratteristiche uniche (a parte forma tipica, picciolo lungo e soprattutto quella superficie di "velluto" sul frutto immaturo) che dovrebbero facilitare molto l' identificazione.

 

L' ulupica XL...è sinonimo di Rocopica Huge..... ibrido con Rocoto immagino giusto ?

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

abbasso subito il livello della discussione...

tepin e chiltepin sono sinonimi vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
19 minutes ago, Toolshed said:

abbasso subito il livello della discussione...

tepin e chiltepin sono sinonimi vero?

 

Si

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Grande Daniele!

In bocca al pepper, lista di alto livello ovviamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucapsico

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Evvaaaai Daniele...!!!!

Buona parte delle varietà per me rappresentano delle novità, sono proprio curioso di vedere cosa riuscirai a far fruttificare.

L'in bocca al lupo è scontato.... sono certo che ne vedremo comunque delle belle.

(Io inizio a seminare oggi)

Luca

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Grazie a tutti di essere passati. :flowers:

 

On 17/1/2018 at 11:00 AM, Toolshed said:

ma che ti hanno fatto gli habanero? penso che sei l'unico che non ne metterà manco uno! :D

Vengo a scroccarli all'Orto PF, mettete in fresco le birrette per questa estate!

Era nella lista delle riserve proprio l'Habanero Cappuccino, poi è germinato sia il Naga Morich Cappuccino che il Bhut Jolokia Mulatto ed ho desistito.

On 17/1/2018 at 12:11 PM, Leonardo Bruno said:

P.S.: "davvero estesa" dici? ihihihi

Si, si e messi tutti insieme, l'anno scorso ho tenuto il germbox acceso per 2 o 3 mesi con le semine a scaglioni, un vero stillicidio.

 

Quest'anno non tutti i semi vecchi sono germinati e quelli che sono germinati, procedono lentamente e hanno generato plantule microscopiche, alcune non hanno ancora emesso la prima coppia di foglie vere dopo 15-20 giorni.

Vediamo se riescono a superare questa fase.

On 17/1/2018 at 8:39 PM, Rapace said:

Il Tepin Tikal..... che caratteristiche particolari ha rispetto al Tepin classico ?

Negli ultiimi anni ho visto in giro diversi Tepin con varie declinazioni (O'daham, Sonorah, Tikal)..... ma che differenze ci sono rispetto al semplice "Tepin" ?

Premetto che non ho mai coltivato alcun C.annuum var. glabriusculum ed ho assaggiato solamente qualche frutto parzialmente essiccato del Chiltepin O'Odham di divicos, gli ultimi proprio settimana scorsa.

 

Le differenze tra queste varietà non le conosco, prendono il nome dai rispettivi territori di provenienza e probabilmente si sono leggermente differenziati, adattandosi ad ambienti, anche molto eterogenei fra loro.

Vedremo, ma posso anticiparti che questi due Chiltepin sembrano MOLTO diversi fra loro, in questa fase.

Appena avrò modo di svuotare il ripiano dello scaffale, faccio un censimento e scatto delle fotografie.

 

Quote

Il Teapot.... sono curioso....... ho letto in giro che potrebbe essere il vero nome di quello che noi chiamiamo Vanuatu....

A meno che qualcuno non vada nel paese omonimo (attenzione ad evitare la stagione degli Tzunami...) sarà difficile scoprire se quella varietà di C.chinense (con probabilmente qualche gene di C.frutescens) proviene veramente da li.

Ho fatto delle ricerche ma sulle banche semi esistono si dei Vanuatu....ma sono (ne ho trovati un paio) classificati come C.frutescens e sono (dalle foto) altra roba.

D' altronde l' identificazione non dovrebbe essere difficile.... il "Vanuatu" ha caratteristiche uniche (a parte forma tipica, picciolo lungo e soprattutto quella superficie di "velluto" sul frutto immaturo) che dovrebbero facilitare molto l' identificazione.

Eh si, ho letto questo post (leggetevi tutto il thread!) ed ha incuriosito anche me.

I semi me li inviati Andrea (EnzimeX, che saluto e ringrazio per i semi che ha donato a me e all'Associazione) e li ha acquistati nel 2016 dall'America, mi sembra di ricordare da questo sito, dove appaiono un po' diversi.

 

Tuttavia, riguardando il video che ha postato Andrea in Enzyme ✘ - Fritto Misto (min. 4:11) potrebbe essere l'Orange Teapot immortalato in quello scatto, se vuoi me ne accerto.

 

Detto ciò, la plantula è in ottima salute e cresce spedita, una piantina l'ho "appioppata" a Costantino pochi giorni fa, semi li ha Joefish e 4 sono a Verona, abbiamo tutte le possibilità per valutarlo, a tempo debito.

 

Quote

L' ulupica XL...è sinonimo di Rocopica Huge..... ibrido con Rocoto immagino giusto ?

Credo di si, ma più cerco di informarmi su queste tematiche e più genero confusione, le informazioni sono incomplete, frammentarie e spesso fuorvianti.

Ad ogni modo mi aspetto frutti con diametro dai 2 ai 3 cm.

 

Hai per caso immagini dei semi?

I miei sono molto più scuri, grandi e regolari rispetto a tutti i Rocopica che ho seminato, sono sovrapponibili a quello di un Rocoto in effetti.

Anche qui il tempo scioglierà i numerosi dubbi a riguardo, o forse no!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Buona Coltivazione 2018 :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione Dani!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Grazie, due parole sulle varietà/specie che sono finite in lista 2018.

 

  • Aci Kirmizi Arnut (Albanian Red Hot): Frutti grandi e dal corking incredibile.
  • Uchu Cream: Pianta compattissima caratterizzata da una variegatura delle foglie, con il colore bianco predominante sul viola e sul verde. Frutti eretti rossi. 
  • Vezena Piperka: Peccato, ma dovrebbe essere simile al primo della lista
  • Aji Amarillo: Un paio di piante a stagione non possono mancare.
  • Aji Lemon Drop: 3 piante per il consumo fresco, polvere essiccata e salsa fermentata a base di acido citrico.
  • Dong Xuan Market: Un C.baccatum rosso mancava all'assortimento.
  • Jamy: Una pianta per trasformare i frutti in marmellata, l'altra pianta estrirpata da terra e messa a svernare in casa, pure!
  • Bhut Jolokia Caramel: Non è germinato, peccato perchè era la varietà che mi incuriosiva di più, l'anno prossimo cerco semi più freschi.
  • Bhut Jolokia Kirmen: Uno stillicidio far emettere la prima coppie di foglie vere, pianta microscopica che stenta a crescere. Speriamo superi questa fase per recuperare questa varietà e produrre semi in purezza.
  • Bhut Jolokia Mulatto: Era una riserva ma da semi freschissimi è germinato subito e l'ho tenuto, se non ricordo male è una varietà uscita per sbaglio nella coltivazione di Lonewolf di parecchia anni fa.
  • Bhut Jolokia Mustard: Era spuntata una radichetta ma non è emerso dal terreno. Questa varietà ha poco a che fare con i SuperHot indiani, è un ibrido, perlopiù instabile, dalla piccantezza ben al di sopra di un Bhut Jolokia e forme discutibili per un peperoncino assamese.
  • Bhut Jolokia Peach: Interessante ma anche questa pianta è minuscola e in venti giorni non è cresciuta affatto, anche qui i semi erano vitali ma vecchi, questo si traduce in una difficoltà di crescita, almeno in questa fase vegetativa.
  • Bombay Morich: Ero indeciso se seminare quello dell'Associazione PF, ho provato a seminare gli ultimi semi della stessa pianta coltivata nel 2015, frutti più allungati, forse dovuti ad una precedente ibridazione, ma gusto incredibilmente buono e fruttato.
  • Dorset Naga: Sono anni che voglio coltivarlo! I semi replicati dall'Associazione PF, derivano proprio da semi estratti dai primi frutti (acerbi e commercializzati solo in Inghilterra!) messi in vendita su PeppersByPost, England, 2006 dai coniugi Michaud che la selezionarono.
  • Naga Morich Cappuccino: Vediamo se è degno di portare questo nome.
  • Naga Myanmar: Ero in cerca del Burmese Naga da anni e questo, in linea del tutto teorica, dovrebbe essere simile, vediamo se mi devo pentire di aver seminato semi NON isolati.
  • Orange Teapot: Vediamo se è la stessa varietà che coltiviamo da anni con il nome Vanuatu, assaggiai quest'ultimo nel 2016, frutto un po' troppo secco per i miei gusti, ma particolare e dal gusto esotico.
  • CAP 502: Peccato per questo C.frutescens atipico.
  • PI 645681 (GRIF 15939): Da semi originali USDA vecchissimi, nemmeno speravo germinassero invece hanno generato una plantula microscopica che è ferma ai cotiledoni da 15-20 giorni, vale la pena insistere per replicare i semi.
  • Tabasco Greenleaf: 2 piante sono appena sufficienti per impiegare i frutti per la celebre salsa americana, fatta proprio con questa varietà ibrida, selezionata appositamente nel 1970 e resistente al TEV.
  • Wild Grove (CAP 249): Una pianta, giusto per soddisfare la mia curiosità di questa affascinante specie.
  • Aji Rocoto (PI 355812): Una varietà di Rocoto originaria dell'Ecuador e dai frutti oblunghi.
  • Rocoto Big Brown: 2 piante, se non finiscono sul balcone a produrre semi in purezza, una pianta finirà a terra e l'altra in vaso.
  • Rocoto Gaia Yellow: Mi ha buggerato, quando stavo aggiungendo gli ultimi 3 semi che mi erano rimasti, appena disinfettati, ho notato che era spuntata una radichetta. L'ho interrata e fatto essiccare i semi da aggiungere, ma non è emersa dal terriccio. Peccato perchè il portamento prostrato era interessante, sarà per l'anno prossimo.
  • Rocoto Guatemalan Orange: Semi vecchi germinati dopo 15 giorni e 2 plantule minuscole, bloccate da troppi giorni. Dopo tutti questi giorni, le sopprimo e tengo altro.
  • Rocoto Mini Brown: Procede lentamente e la piantina mi sembra Mini, nel vero senso del termine.
  • Rocoto Riesen Yellow: Una pianta con crescita stentata, vorrei tenere questo Rocoto Giant Yellow che fa frutti gialli, squadrati, incredibilmente grandi e pesanti.
  • Chiltepin Cappuccino: A che servono le ornamentali, quando si coltivano queste varietà?
  • Chiltepin National Park Of Tikal, Guatemala: Vediamo da cosa caratterizzato questo Capsicum annuum var.glabriusculum.
  • C.eximium, CAP 1530: Non germina, ho quasi perso le speranze.
  • C.eximium, CAP 500: Una pianta l'ho ottenuta, finalmente, non ho mai coltivato un C.eximium!
  • C.Praetermissum, CAP 1478: Hanno impiegato più di 20 giorni per emettere la radichetta, dopo aver abbassato la temperatura media nel germbox, ma magari è un caso. Vediamo di replicarlo in purezza.
  • C.Praetermissum, CAP 1487: Mi interessava particolarmente questa varietà, un vero peccato.
  • C.Praetermissum? Purple Flower: Fiore incantevole, se solo germinasse!
  • Judy's Blue Mystery: L'ho aggiunto quando i C.praetermissum non si decidevano a germinare, vediamo se si tratta della stessa varietà/specie che ho coltivato l'anno scorso (Wild Pepperlover!).
  • Judy's Blue Mystery X CAP 214 (F1) Incrocio effettuato da Enzime_X.
  • Rocopica: Voglio coltivare più piante possibili, da coltivatori eterogenei, coltivazioni di anni diversi e semi OP, per valutare le differenze tra le diverse piante di questo incredibile ibrido interspecifico. Non ho fatto una conta delle piante ottenute finora, almeno 4...più 3 piante di Rocopica classico, svernate dalla stagione 2017!
  • Rocopica Dark Striped: Dai semi di Rapace 2016 ho ottenuto solo una piantina quest'anno, ma ho ancora le due piante dell'anno scorso che sono a svernare in casa. Ho seminato anche i pochissimi semi che ho ottenuto da un centinaio di frutti allegati a fine stagione 2017... quasi tutti partenocarpici e semi che non sembrano vitali, delusione incredibile e tanta fatica per nulla.
  • Ulupica XL (F3) (Ulupica Large X Orange Rocoto?): Approfondire la conoscienza della "Purple Corolla clade" e dei suoi Ibridi Interspecifici è l'obiettivo primario di questa stagione, se non si fosse capito.
  • Ulupica XL (PI 573336): è probabile che sia un ibrido interspecifico perchè in realtà il PI 573336 è un C.cardenasii (Ulupica è il nome locale), ma semi non hanno nulla a che fare con questa specie Wild dal fiore campanulato più bello in assoluto...fra quelli che possiamo coltivare!
  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
4 hours ago, Oban said:
  • Bhut Jolokia Caramel: Non è germinato, peccato perchè era la varietà che mi incuriosiva di più, l'anno prossimo cerco semi più freschi.

 

5a65dd3eed436_BhutJolokiaCaramel-semillasnovembre2016-3.jpg.85835f767a35e6c68f8f0e2974f04d0e.jpg

 

Ordinati da Semillas nel novembre 2016.

 

Penso di metterne a germinare 2 o 3, se vuoi quelli in piu' mandami un MP con l'indirizzo.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
3 hours ago, steve said:

Ordinati da Semillas nel novembre 2016.

 

Penso di metterne a germinare 2 o 3, se vuoi quelli in piu' mandami un MP con l'indirizzo.

Ciao Steve, sono proprio tentato di accettarli, considerando anche che su quel sito non sono più in vendita da almeno un anno, o almeno da quando li ho aggiunti nella mia wishlist.

 

Tu lo hai già coltivato l'anno scorso, hai delle foto?

Dovrebbe avere frutti immaturi di un verde molto chiaro, ti risulta?

 

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
1 hour ago, Oban said:

Tu lo hai già coltivato l'anno scorso, hai delle foto?

Dovrebbe avere frutti immaturi di un verde molto chiaro, ti risulta?

Se avesse prodotto qualcosa te lo direi volentieri! :pardon:

 

A causa del caldo infernale (oltre 40 gradi di massima per una intera settimana e temperature poco sotto i 40 in luglio e agosto) la scorsa estate diverse piante non hanno allegato nemmeno un frutto (tra gli altri BJ Caramel, Apocalypse Chocolate, Rocoto Montufar) e altre sono addirittura morte (Peter Pepper, Lacota, e altre ancora) mentre il Fatalii si e' goduto il caldo consentendomi ben 3 raccolti.

 

Quest'anno ho intenzione di sistemarne molte in vaso anziche' in pieno campo cosi' da poter almeno cercare di portarle in un luogo piu' fresco nel caso l'estate sia ancora torrida.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
3 hours ago, steve said:

 

Se avesse prodotto qualcosa te lo direi volentieri! :pardon:

 

A causa del caldo infernale (oltre 40 gradi di massima per una intera settimana e temperature poco sotto i 40 in luglio e agosto) la scorsa estate diverse piante non hanno allegato nemmeno un frutto (tra gli altri BJ Caramel, Apocalypse Chocolate, Rocoto Montufar) e altre sono addirittura morte (Peter Pepper, Lacota, e altre ancora) mentre il Fatalii si e' goduto il caldo consentendomi ben 3 raccolti.

 

Quest'anno ho intenzione di sistemarne molte in vaso anziche' in pieno campo cosi' da poter almeno cercare di portarle in un luogo piu' fresco nel caso l'estate sia ancora torrida.

Eh si, in effetti è stato il primo anno che non sono riuscito a far allegare un c.chinense, un Bhut Jolokia Indian Carbon in vaso da 2,5 L che adesso è in casa a svernare.

 

Valuta anche la possibilità di ombreggiare le piante a terra con un telo, anche se può essere più complesso rispetto alla scelta dei vasi.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
On 22/1/2018 at 9:21 AM, Oban said:

 

  • Rocoto Mini Brown: Procede lentamente e la piantina mi sembra Mini, nel vero senso del termine.

 

ne ho coltivati vari dei mini, almeno nel mio caso non è che le piante risaltassero per essere più piccole rispetto ad altri pubescens che avevo, almeno non in maniera evidente (come ad es. nel caso del dwarf chiltepin).

 

On 22/1/2018 at 9:21 AM, Oban said:

 

 vediamo se mi devo pentire di aver seminato semi NON isolati.

 

 

MUUUARRRGHHHH!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
23 hours ago, Toolshed said:

ne ho coltivati vari dei mini, almeno nel mio caso non è che le piante risaltassero per essere più piccole rispetto ad altri pubescens che avevo, almeno non in maniera evidente (come ad es. nel caso del dwarf chiltepin).

è possibile, ma tanto sono sicuro che li seminerai anche tu quest'anno e potremo verificare se si tratta di un caso isolato.

 

Quote

MUUUARRRGHHHH!!!!!

Con tutti i semi puri che abbiamo a disposizione grazie all'Associazione PF, il rammarico di coltivare per mesi una pianta e veder nascere dei un Naga lisci, poco piccanti ma sopratutto privi del caratteristico aroma, sarebbe, e lo è stato in passato, ancor più grande.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×