Jump to content
Vincer

Vincer 2018

Recommended Posts

Vincer
22 hours ago, AleSpaggia said:

se riuscirai ad isolarli

Ciao Ale...parto già da semi non isolati...mi spiace...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

"L'inizio è la parte più importante del lavoro" (Platone)

 

Ciao a tutti,

infatti molte volte è solo dare il la, iniziare con il primo passo...

 

Oggi nonostante la giornata molto impegnativa, ho cercato di non farmi sopraffare dalla fatica e ho iniziato finalmente la coltivazione 2018.

 

Alla lista iniziale ho aggiunto (giusto per completare i germbox)

- Lemon Drop (sempre ottimi baccatum)

- Peter pepper yellow (giusto per qualche risata tra colleghi)

- Habanero Chocolate (un grande classico)

 

Come detto sono tutti semi abbastanza stagionati...vediamo cosa succede...

 

Ed ora tre foto...

La scatola dei semi

IMG_20180121_204359532.jpg.cb3d52dafe3756dfbbdaae55c5fd959f.jpg

 

I gemxbox preparati...il tutto all'insegna del minimalismo...(pure con la matitina di una famosa catena svedese) :D

IMG_20180121_204352517.jpg.d1db4e8086ceac70aed9b7f224dbf52c.jpg

 

Ed ora i germbox sopra il router...

IMG_20180121_204616517.jpg.fe1f1e93553d92ae3f4d9868f3b343ee.jpg

 

Chi germinerà per primo ?

 

Per ora è tutto

Ciao

Vincenzo

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

👍

😎  Buona Coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grazie Ale!!!

 

Ciao

VIncenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

a quasi una settimana dalla messa in germbox, devo constatare una paio di cose.

 

La prima è che subito dopo un paio di giorni sono apparse due "false radichette" (ora vi spiego cosa intendo) di Goronong e dopo 4 giorni una radichetta di Habanero Chocolate (penso dei semi più vecchi ovvero del 2012 - fonte Ca d'Alfieri).

Per falsa radichetta intendo una radichetta che va dai 2 ai 4 mm e che subito presenta la sua estremità (punta) annerita. Negli anni scorsi sono accadute due cose. Sollevando il seme per interrarlo e toccando la radichetta questa si staccava dal seme. Oppure se interrata non produceva alcunchè...si fermava dove era rimasta.

Qualcuno è a conoscenza di questo fenomeno, del suo nome scientifico (se ne ha), delle motivazioni per cui accade ?

 

Il seme di Habanero Chocolate, se vedo che almeno lui da cenni di vita, nel prossimi giorni lo interro e lo metto sotto alla luce...

 

Per ora è tutto,

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Ciao Vincenzo, ricordo che anche a me talvolta accadeva lo stesso... non ho idea del perché.

...Habanero Choco: 😍

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Ciao Vincenzo,

a me sta succedendo qualcosa di simile con un paio di semi di Rocoto, ma forse non è associabile al tuo problema.

 

Il primo seme ha emesso la radichetta e, come faccio per tutte le germinazioni, l'ho interrato quando la dimensione della radichetta era attorno ai 5 millimetri o più (non di meno).

Ora, a distanza di quasi 15 giorni, se ne sono perse le tracce. La radice però, a differenza delle tue, non presentava nessun annerimento dell'estremità.

 

Il secondo seme ha emesso la radichetta, la dimensione attuale è di circa 2 o 3 millimetri, da oltre una settimana ma la sua dimensione non subisce variazioni. Sembra ferma nello sviluppo. Lo tengo ancora sullo scottex ma, contrariamente al comportamento degli altri semi, la radichetta non sembra volerne sapere di crescere. Anche per questo caso non c'è presenza di alcun annerimento.

Non lo interro per evitare di non rivederlo più come il primo.

Attendo.

 

Forse qualche condizione non risulta ottimale per la germinazione... Mah.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Conte Vlad

Bella lista! Buona coltivazione! ^_^

Utilizzo lo stesso router per il germbox da anni :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
22 hours ago, AleSpaggia said:

Ciao Vincenzo, ricordo che anche a me talvolta accadeva lo stesso... non ho idea del perché.

...Habanero Choco: 😍

Ciao Ale....sarebbe interessante capire come mai accade...

 

9 hours ago, lautodidatta said:

Ciao Vincenzo,

a me sta succedendo qualcosa di simile con un paio di semi di Rocoto, ma forse non è associabile al tuo problema.

 

Il primo seme ha emesso la radichetta e, come faccio per tutte le germinazioni, l'ho interrato quando la dimensione della radichetta era attorno ai 5 millimetri o più (non di meno).

Ora, a distanza di quasi 15 giorni, se ne sono perse le tracce. La radice però, a differenza delle tue, non presentava nessun annerimento dell'estremità.

 

Il secondo seme ha emesso la radichetta, la dimensione attuale è di circa 2 o 3 millimetri, da oltre una settimana ma la sua dimensione non subisce variazioni. Sembra ferma nello sviluppo. Lo tengo ancora sullo scottex ma, contrariamente al comportamento degli altri semi, la radichetta non sembra volerne sapere di crescere. Anche per questo caso non c'è presenza di alcun annerimento.

Non lo interro per evitare di non rivederlo più come il primo.

Attendo.

 

Forse qualche condizione non risulta ottimale per la germinazione... Mah.

 

P.

Ciao Paolo,

nel mio caso l'annerimento è veramente lieve ma visibile.

Entrambi i casi da te segnalati sono capitati anche a me (e penso al 90% dei pepperfriends)...

 

3 hours ago, Conte Vlad said:

Bella lista! Buona coltivazione! ^_^

Utilizzo lo stesso router per il germbox da anni :D

Grazie Conte Vlad (scusa ma non ricordo il tuo nome)...

Il mio è un ex-router (nel senso che non funzionava più) ed invece di finire mestamente tra i rifiuti tecnologici della discarica, sta dando il meglio di sè proprio come "tappeto riscaldante" di una germbox molto rudimentale...

Peraltro non scaldando uniformemente la sua superficie mi obbliga a invertire i due contenitori tutti giorni per equilibrare il calore....una specie di remuage (ok non è proprio la stessa cosa ma mi piace stuzzicare la curiosità :D)

 

Se riesco domani, in giornata, interro i semi germinati..si sono aggiunti almeni 3 o 4 Lazzaretto Abruzzese ai semi già citati nei post precedenti.

 

Per ora è tutto

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 26/1/2018 at 10:37 PM, Vincer said:

 

La prima è che subito dopo un paio di giorni sono apparse due "false radichette"

 

 

 

Queste false radichette sono capitate anche a me, anneriscono e poi si staccano.
Non conosco il nome del fenomeno se esiste scientificmente, io ho sempre pensato (non so se a ragione) che cio' dipendesse da una carenza di vitalità dei semi. per cui la radichetta nasce, ma poi non riesce a svilupparsi.

 

Ti mando MP

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

appena interrati....praticamente solo L.A. (non Los Angeles ma Lazzaretto Abruzzese :lol:) e un Serrano del Sol....

 

Per due L.A. ho provato a utilizzare il terriccio che di solito utilizzo come terricio del rinvaso finale (come esperimento) e gli altri il solito Vip Professional che ho sempre utilizzato.

Vediamo cosa accade.

 

Eccoli... sotto due lampade...

IMG_20180128_140200644_HDR.jpg

Ciao

VIncenzo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ancora complimenti per il Pepperboy :wub:

e in bocca al lupo per la coltivazione!

Peccato per i semi non arrivati :(

 

On 28/1/2018 at 6:24 AM, Rapace said:

ho sempre pensato (non so se a ragione) che cio' dipendesse da una carenza di vitalità dei semi. per cui la radichetta nasce, ma poi non riesce a svilupparsi.

 

Quoto!

 

Un fenomeno che ho notato in 4-5 occasioni (due quest'anno) e' la comparsa di una radichetta "verde", gia' ben sviluppata al primo giorno in germ-box.

La prima volta che mi e' successo, tra l'altro con semi che mi interessavano molto, era contentissimo :yahoo: ma poi ho scoperto che il fenomeno non e' per nulla positivo; quelle radichette precoci sono risultato di una qualche anomalia e non hanno futuro :(

Non deve stupire che la natura spesso fallisca nel suo intento; non tutti i semi germinano, non tutti i fiori allegano ecc; nel mondo vegetale la regola e' abbondare per ottenere comunque buoni risultati; tra tanti fiori, ne allegano a sufficienza; tra tanti semi, ne germinano a sufficienza ecc ...

Noi forziamo le cose seminando 3 semi o anche uno solo, sia pure in condizioni ideali; non sempre abbiamo fortuna.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

CIao,

grazie Claudio!!!
 

Concordo con te per la spiegazione delle radichette precoci...

 

Ciao

VIncenzi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

In questi giorni sono spuntate altre due radichette...ieri sera le ho interrate...altri due L.A.

Praticamente ora è una mono coltura :)

Stamattina invece ho notato un archetto sbucare da un vasetto (con il terriccio del rinvaso finale dell'anno scorso...quindi sembra funzionare) e altri archetti si intuiscono :D

 

Per ora è tutto

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso. (Confucio)

 

Ciao a tutti,

ho preso alla lettera questa massima di Confucio ed ho colto un quarto d'ora di semi-libertà per dare libertà ai semi germinati...interrandoli :)

Erano diversi giorni che vedevo radichette per lo più di Serrano del Sol e di Numex Twilight...ma non avendo tempo ho sempre rimandato l'operazione di interramento.

Stasera avevo preparato sette vasetti con buchi e terriccio per lasciarmene qualcuno già pronto per i prossimi giorni...

Finiti...e penso ne sarebbero serviti altrettanti :D

Un seme aveva sviluppato radichetta da 2 cm e cotiledoni :shok: mai accaduto prima...

 

Cinque Serrano del Sol e due Numex Twilight...ora il gruppo ha raggiunto la quota 15....penso che a venti si arriverà a breve...

Poi molto verranno regalate.

 

I semi già interrati pian piano danno luogo ad archetti, cotiledoni e per alcuni si intravedono le prime foglioline vere...

 

Ecco il gruppo aggiornato a stasera...

20180208_Gruppo.jpg.2edfef5a2e00b2ba3188da67ab9bb2a8.jpg

 

Per ora è tutto

Ciao

Vincenzo

 

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

aumenta la popolazione di peppers oltre a quella dei pupi! :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

eh sì, Dario :D

 

Stasera ho completato il puzzle con due Numex Twilight....e altri sono in attesa con la loro radichetta...

20180209_213708833_HDR.jpg.64d9353c5481d9de5de5a70b21d6f1d8.jpg

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

"L’agricoltura sembra tremendamente facile quando il tuo aratro è una matita, e sei lontano migliaia di chilometri dal campo di grano." (Dwight Eisenhower)

 

Ciao a tutti,

le germinazioni lentamente proseguono e di conseguenza gli interramenti dei semi con le relative radichette.

I vasetti aumentano e vanno a disegnare un moderno "gioco dei venticinque" (i meno giovani avranno avuto sicuramente a che fare con un "gioco dei quindici"...io sì :))

Quindi un posto rimasto vuoto...chissà se germina ancora qualcosa...

 

Stasera hanno raggiunto la truppa un chupetinho (che speriamo prosegua perchè è l'unico) e un Numex Twilight.

 

Ecco il gruppo in bella mostra:

20180215_220010823_Gruppo.jpg.f62c35ddbd7d841a2bdaae27dd93b285.jpg

 

Come vedete sono apparse anche le prime foglioline vere...

 

Per ora è tutto

Ciao

Vincenzo

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Nun me sfida Vice 😀

 

 

IMG_20180215_233455.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
On 15/2/2018 at 11:06 PM, Vincer said:

i meno giovani avranno avuto sicuramente a che fare con un "gioco dei quindici"

 

:yes:

 

Complimenti per le nascite!

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
3 hours ago, Lonewolf said:

Complimenti per le nascite!

Grazie Claudio!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

Buona coltivazione Vincenzo e auguri per il pepperboy :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grazie mille!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Nevicata. La metamorfosi del mondo avviene in silenzio. (Heinrich Wiesner)

 

Ciao a tutti,

anche la metamorfosi delle nostre piantine avviene in silenzio...e dai semi ai cotiledoni e poi alle foglie è tutta una metamorfosi silenziosa e fruttuosa.

 

Oggi ho chiuso la stagione dei germbox.

Ho interrato un seme di Goronong che era già ai cotiledoni.

Ho constatato un seme di Chupetinho che, interrato, non ha dato nessun risultato.

 

Avendo preparato quattro vasetti con il terriccio da semina ho deciso di interrare così, "a crudo" alcuni semi di peperoncini che una mia collega (Gloria) mi aveva portato da un suo viaggio in Thailandia (o Indonesia ?)...erano frutti secchi, abbastanza piccoli e rossi (in origine)...vediamo cosa accade...

 

Fuori nevica...

IMG_20180303_111859536_HDR.jpg.5560e1e8b8cad588899574ac209074c6.jpg

 

e un merlo approfitta di un po' di pane grattuggiato che ho messo a disposizione di uccellini e similari....

IMG_20180303_113344720_HDR.jpg.a03ed188d385ad3153b9a606611a4d32.jpg

...ma qui si sta bene e pian piano si cresce...

IMG_20180303_110006999.jpg.9efe84bac79c8f44a101b7c02a6c15f1.jpg

 

Per ora è tutto...

e visto il clima...Buon Natale!!! :lol:

Ops tra poco è Pasqua :D

 

Ciao

Vincenzo

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Anche i vasetti dello yogurt sono una metamorfosi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×