Jump to content
Vincer

Vincer 2018

Recommended Posts

Vincer

La coltivazione di Schrödinger

 

Ciao a tutti, ovvero la coltivazione che non si sa se ci sarà oppure no (lo so è un'estrema semplificazione del paradosso del gatto di Schrödinger
 (Link) ma tant'è....serviva a spiegare la situazione attuale.
 
Ovvero i sopraggiunti impegni familiari, leggasi Pepperboy, hanno stravolto le giornate lavorative ma ancor di più quelle non lavorative e il tempo libero che da poco che era si è, di fatto, azzerato :)
Inoltre le nostre beneamate poste italiane ci hanno messo lo zampino. I semi dell'associazione che dovevano essere la base portante della coltivazione di quest'anno, sono finiti nell'iperspazio della consegna dei portalettere (se li è accalappiati qualcuno oppure sono andati persi oppure sono in giacenza nei magazzini delle poste stesse che leggo scoppiare di posta arretrata da consegnare)

 

La lista dei semi che attendevo erano :
B3056GMK Aji Melocotòn 
C2300      Maldivian fiore rosa
C2090PF6 Morouga Blend
W6008PF6 Chiltepin Cappuccino
A1542OBM Lazzaretto Abruzzese
A1539OBL Naga Khorika
B3048PF6 Aji Angelo
C2212HEL Habanero Chocolate
C2100RA2 Habanero Cappuccino
C2261PF6 Murupi Amarela

 

Ora, la coltivazione ha subìto quindi un ulteriore ridimensionamento.
Dovrò partire quindi da semi già in mio possesso e di anni precedenti (con le difficoltà che ne potrebbero conseguire) e credo ridisegnando la mappa di ciò che coltiverò poiché molte delle varietà che attendevo erano varietà a me nuove....un vero peccato!!! Minimo la busta dei semi arriva a giugno :lol:
Il tempo a disposizione (zero) suggerirebbe di coltivare pari piante (zero) ma noi Pepperfriends siamo testardi e quindi credo ci si possa spingere fino a 12 (3 x 4), 9 (3 x 3) o 6 (3 x 2) piante.
Verosimilmente credo 6 piante.


Le varietà da scegliere ?

Bella domanda.


Essendo poche piante occorre scegliere con giudizio....qualcosa che piace e qualcosa di nuovo.
Inoltre il tempo stringe...e alle mie latitudini (e alla posizione di dove metto le piante negli ultimi anni), per certe varietà, sarebbe opportuno essere addirittura già partiti.

Avevo un'idea particolare per le citazioni di quest'anno ma non so se riesco a metterla in pratica poiché richiedeva un po' di studio e relativo tempo che ora non ho.

 

Vediamo.

Avrei anche un'altra idea di creazione di una varietà tramite ibridazione, più che altro una colorazione diversa di una varietà giù presente, ma temo che occorrano molto più piante e molto più tempo (e conoscenze)...

 

Se voi doveste scegliere solo 6 piante, quali varietà piantereste ? (massima libertà dalla monocoltivazione al mix di 6 diverse varietà)...

Aspetto vostri suggerimenti...

 

Nel frattempo elucubro sul da farsi...

 

Ciao a tutti

Vincenzo

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Ciao Vincenzo.

Prima di tutto, congratulazioni a te e alla mamma per il Pepperboy.

All'inizio si prende tutto il tuo tempo, ma poi potrai lasciargli parte degli oneri della coltivazione e avere più tempo tu. :)

 

Per quanto riguarda le piante, da incompetente e viste le tue esigenze, starei su qualcosa di "facile" e "veloce".

Un paio di Habanero (se vuoi semi di Orange "Office" ne ho a ciclo continuo :)), un paio di C.annuum () e un paio di qualcosa di più "piccante".

Perdona la poca precisione.

 

In ogni caso, buona coltivazione, sia di piante che di Pepperboy.

 

P.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao Vincenzo e complimenti!

 

perdere la mano del coltivatore sarebbe un torto non solo per te, ma anche per il pepperboy, che deve essere giustamente educato alle cose belle e importanti della vita. :)

 

Se dovessi scegliere solo 6 varietà...non avrei molti dubbi:

 

2 chinense, un superhot indiano e un habanero

 

2 annuum belli piccantini, uno sarebbe sicuramente un jalapeno

 

2 baccatum mangerecci per speziare in modo light i pasti per tutta la famiglia.

 

in bocca al pepper!

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia
2 hours ago, Vincer said:

La coltivazione di Schrödinger

 

Ciao a tutti, ovvero la coltivazione che non si sa se ci sarà oppure no (lo so è un'estrema semplificazione del paradosso del gatto di Schrödinger
 (Link) ma tant'è....serviva a spiegare la situazione attuale.
 
Ovvero i sopraggiunti impegni familiari, leggasi Pepperboy, hanno stravolto le giornate lavorative ma ancor di più quelle non lavorative e il tempo libero che da poco che era si è, di fatto, azzerato :)
Inoltre le nostre beneamate poste italiane ci hanno messo lo zampino. I semi dell'associazione che dovevano essere la base portante della coltivazione di quest'anno, sono finiti nell'iperspazio della consegna dei portalettere (se li è accalappiati qualcuno oppure sono andati persi oppure sono in giacenza nei magazzini delle poste stesse che leggo scoppiare di posta arretrata da consegnare)

 

Ciao Ragazzo, tutto bene?  Ho capito male o la famiglia si è allargata? Se così, sono molto felice per Voi!!!

Per quanto riguarda le 6 piante che coltiverei... vediamo: Pimenta da Neyde lo considererei immancabile, come l'Habanero Chocolate; spingendo un po' l'acceleratore sul piccante, un classico: Naga Morich, siamo a 3. Non mi farei mancare un paio di piante di Jalapeno, che forse sono i più utilizzabili in cucina, ed infine, per accontentare anche la moglie, qualcosa di ornamentale tipo Bolivian Rainbow/Stefania/Numex Twilight. 😄 Io così potrei essere apposto! 😁 Se proprio dovesse starci ancora qualcosa in un angolo del giardino ci metterei un Jay's Peach Ghost Scorpion... per viziarmi e deliziarmi/bruciarmi un po' il palato 😜

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ciao Vincenzo, rinnovo gli auguri per la nascita più bella.

 

Le tue scelte mi sembrano più che ponderate, sei ancora in tempo per farti recapitare i semi, dall'Associazione o da qualche PF.

Limitando a 6 piante direi:

 

  • Lazzaretto Abruzzese, un mangereccio non può mancare.
  • Chiletepin Cappuccino, frutti piccoli e soft.
  • Aji Angelo, un C.baccatum per il consumo quotidiano.
  • Aji Mochero, un C.chinense davvero bello e particolare da coltivare, buono e poco piccante da mangiare.
  • Jay's Peach Ghost Scorpion, SuperHot che non ha nulla a che invidiare alle varietà ornamentali, ottimo peraltro.
  • Rocopica, credo tu lo abbia già coltivato e assaggiato, non ci rinuncerei tanto facilmente.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Vincenzo, dimenticavo: ovviamente se hai bisogno di qualche semino "puro" (di qualche anno fa) non esitare a chiedere, "qualcosa" (😂) mi è rimasto!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Ciao Vincenzo...!!

Nooooooo..., non ci siamo proprio....! ..ed e' colpa delle Poste..., ed e' colpa del PepperBoy...!! noooo., troppe scuse.; la tua presenza deve essere costante come sempre! Le colonne portanti non possono e non devono mancare! Chiaro... no!??!

6 piante?!

- Lazzaretto Abruzzese per la sua particolarita' di forma

- Aji Omnicolor per il suo arcobaleno

- Jamy per la sua abbondanza di frutti

- Habolokia, piccante scuro

- 7 Pod Primo Yellow, piccante giallo

- Bih Jolokia, classico piccante rosso.

A parte gli scherzi..., valuta per il meglio..., e soprattutto congratulazioni per il tuo cucciolo..., che resta sempre al primo posto...!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno
52 minutes ago, Toolshed said:

Ciao Vincenzo e complimenti!

 

perdere la mano del coltivatore sarebbe un torto non solo per te, ma anche per il pepperboy, che deve essere giustamente educato alle cose belle e importanti della vita. :)

 

Se dovessi scegliere solo 6 varietà...non avrei molti dubbi:

 

2 chinense, un superhot indiano e un habanero

 

2 annuum belli piccantini, uno sarebbe sicuramente un jalapeno

 

2 baccatum mangerecci per speziare in modo light i pasti per tutta la famiglia.

 

in bocca al pepper!

 

Il punto di vista di Dario, è quello che più rispecchia il mio, considerate soprattutto latitudine e tempo a disposizione che riferisci. Perciò per i due chinense, un indiano choco e un Jaguar. Forse farei tre annuum (Goat's Weed oltre i citati Jalapeno e Lazzaretto) e un baccatum per finire...eh comunque felice coltivazione 2018 Vice! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

 

2 hours ago, lautodidatta said:

Ciao Vincenzo.

Prima di tutto, congratulazioni a te e alla mamma per il Pepperboy.

All'inizio si prende tutto il tuo tempo, ma poi potrai lasciargli parte degli oneri della coltivazione e avere più tempo tu. :)

 

Per quanto riguarda le piante, da incompetente e viste le tue esigenze, starei su qualcosa di "facile" e "veloce".

Un paio di Habanero (se vuoi semi di Orange "Office" ne ho a ciclo continuo :)), un paio di C.annuum () e un paio di qualcosa di più "piccante".

Perdona la poca precisione.

 

In ogni caso, buona coltivazione, sia di piante che di Pepperboy.

 

P.

Ciao,

ti ringrazio per le belle parole...e per i suggerimenti (anche se devono essere più precisi....sul generico è poco Pepperfriends :lol:)

 

1 hour ago, Toolshed said:

Ciao Vincenzo e complimenti!

 

perdere la mano del coltivatore sarebbe un torto non solo per te, ma anche per il pepperboy, che deve essere giustamente educato alle cose belle e importanti della vita. :)

 

Se dovessi scegliere solo 6 varietà...non avrei molti dubbi:

 

2 chinense, un superhot indiano e un habanero

 

2 annuum belli piccantini, uno sarebbe sicuramente un jalapeno

 

2 baccatum mangerecci per speziare in modo light i pasti per tutta la famiglia.

 

in bocca al pepper!

Ciao Dario,

ti ringrazio per i suggerimenti....giustamente....appena sarà possibile Samuele avrà le mani in peppers :)

 

1 hour ago, AleSpaggia said:

Ciao Ragazzo, tutto bene?  Ho capito male o la famiglia si è allargata? Se così, sono molto felice per Voi!!!

Per quanto riguarda le 6 piante che coltiverei... vediamo: Pimenta da Neyde lo considererei immancabile, come l'Habanero Chocolate; spingendo un po' l'acceleratore sul piccante, un classico: Naga Morich, siamo a 3. Non mi farei mancare un paio di piante di Jalapeno, che forse sono i più utilizzabili in cucina, ed infine, per accontentare anche la moglie, qualcosa di ornamentale tipo Bolivian Rainbow/Stefania/Numex Twilight. 😄 Io così potrei essere apposto! 😁 Se proprio dovesse starci ancora qualcosa in un angolo del giardino ci metterei un Jay's Peach Ghost Scorpion... per viziarmi e deliziarmi/bruciarmi un po' il palato 😜

Ciao Ale!!!

Bentornato...è un piacere rileggerti....hai ripreso a coltivare peppers ? (o magari non hai mai abbandonato)...sì è nato Samuele!!!

Grazie per i suggerimenti!

 

57 minutes ago, Oban said:

Ciao Vincenzo, rinnovo gli auguri per la nascita più bella.

 

Le tue scelte mi sembrano più che ponderate, sei ancora in tempo per farti recapitare i semi, dall'Associazione o da qualche PF.

Limitando a 6 piante direi:

 

  • Lazzaretto Abruzzese, un mangereccio non può mancare.
  • Chiletepin Cappuccino, frutti piccoli e soft.
  • Aji Angelo, un C.baccatum per il consumo quotidiano.
  • Aji Mochero, un C.chinense davvero bello e particolare da coltivare, buono e poco piccante da mangiare.
  • Jay's Peach Ghost Scorpion, SuperHot che non ha nulla a che invidiare alle varietà ornamentali, ottimo peraltro.
  • Rocopica, credo tu lo abbia già coltivato e assaggiato, non ci rinuncerei tanto facilmente.

 

 

Ciao Daniele,

grazie ancora per gli auguri e ti ringrazio per la bella lista...di cui temo di non aver alcun seme :lol:...forse il rocopica...

 

42 minutes ago, AleSpaggia said:

Vincenzo, dimenticavo: ovviamente se hai bisogno di qualche semino "puro" (di qualche anno fa) non esitare a chiedere, "qualcosa" (😂) mi è rimasto!!!

Grazie mille...ma a  questo punto delle poste non so se mi fiderei ancora...

 

40 minutes ago, coccopepp said:

Ciao Vincenzo...!!

Nooooooo..., non ci siamo proprio....! ..ed e' colpa delle Poste..., ed e' colpa del PepperBoy...!! noooo., troppe scuse.; la tua presenza deve essere costante come sempre! Le colonne portanti non possono e non devono mancare! Chiaro... no!??!

6 piante?!

- Lazzaretto Abruzzese per la sua particolarita' di forma

- Aji Omnicolor per il suo arcobaleno

- Jamy per la sua abbondanza di frutti

- Habolokia, piccante scuro

- 7 Pod Primo Yellow, piccante giallo

- Bih Jolokia, classico piccante rosso.

A parte gli scherzi..., valuta per il meglio..., e soprattutto congratulazioni per il tuo cucciolo..., che resta sempre al primo posto...!

Ciao Pepp,

grazie mille per i complimenti (troppo buono), le congratulazioni e i suggerimenti per la lista....

 

36 minutes ago, Leonardo Bruno said:

 

Il punto di vista di Dario, è quello che più rispecchia il mio, considerate soprattutto latitudine e tempo a disposizione che riferisci. Perciò per i due chinense, un indiano choco e un Jaguar. Forse farei tre annuum (Goat's Weed oltre i citati Jalapeno e Lazzaretto) e un baccatum per finire...eh comunque felice coltivazione 2018 Vice! :)

Ciao Leo, tu come va tutto bene ?

Grazie per i suggerimenti per la lista....

 

1 minute ago, Hellas said:

Buona coltivazione!

 

 

 

Ciao Danio, grazie!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ciao Vincenzo,

buona coltivazione e buonissima vita in famiglia :)

 

Considera anche il purple flowered come baccatum. Ho assaggiato dei frutti che mi ha dato Oban e mi sono piaciuti molto.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Congratulazioni!!!

Io ho purtroppo (quasi) smesso per un paio d'anni... ora, in qualche modo, voglio rimettermi in pista.

Per le Poste... non preoccuparti, se vuoi ci proviamo, al limite ci si "perde" poco...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Tutto bene Vincenzo grazie...peccato solo che un giorno ha solo 24 ore...non bastano mai ihihih

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

non fatemi tirare fuori la mia teoria del giorno di 28 ore :lol2::lol2:

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione Vincenzo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
7 hours ago, joefish said:

Ciao Vincenzo,

buona coltivazione e buonissima vita in famiglia :)

 

Considera anche il purple flowered come baccatum. Ho assaggiato dei frutti che mi ha dato Oban e mi sono piaciuti molto.

Grazie mille Peppe!!!
 

7 hours ago, AleSpaggia said:

Congratulazioni!!!

Io ho purtroppo (quasi) smesso per un paio d'anni... ora, in qualche modo, voglio rimettermi in pista.

Per le Poste... non preoccuparti, se vuoi ci proviamo, al limite ci si "perde" poco...

 

Ciao Ale...non ti preoccupare...vista la coltivazione minimalista di quest'anno farò con quello che ho...

 

1 hour ago, chocolatorang said:

Buona coltivazione Vincenzo.

Grazie Claudio!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
6 hours ago, Leonardo Bruno said:

Tutto bene Vincenzo grazie...peccato solo che un giorno ha solo 24 ore...non bastano mai ihihih

 

6 hours ago, joefish said:

non fatemi tirare fuori la mia teoria del giorno di 28 ore :lol2::lol2:

 

 

Lo sapevo che prima o poi il prof. recniV, autore dalla teoria del giorno di 36 ore, e il professor hsifeoJ, autore della teoria delle 28 ore, avrebbero invaso il campo dei peppers :D

Sicuramente faranno squadra con l'emerito prof. ecapaR per arrivare al giorno di 48 ore :lol:

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao Vincenzo,


In bocca al lupo per tutto, incluso per la coltivazione 2018.

6 varietà......... direi 1 per ogni specie coltivata + 1 wild o semiwild

 

- Lazzaretto Abruzzese 

- Habanero Chocolate

- Jamy

- Rocoto Manzano Rojo

- Tabasco Greenleaf

- Rocopica

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Buona Coltivazione 2018 

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Ciao Vi, i pepperbimbi vanno svezzati subito, quindi forza e coraggio e metti sti semi in germbox qualunque essi siano:D!!!

Ti hanno suggerito già tutto il database, quindi non mi rimane altro da fare cge augurarti buona coltivazione!

Un abbraccio a te e al piccolo!

...prima o poi a qualche congresso ci si vede con il mio Moroughino;)

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
1 hour ago, Rapace said:

Ciao Vincenzo,


In bocca al lupo per tutto, incluso per la coltivazione 2018.

6 varietà......... direi 1 per ogni specie coltivata + 1 wild o semiwild

 

- Lazzaretto Abruzzese 

- Habanero Chocolate

- Jamy

- Rocoto Manzano Rojo

- Tabasco Greenleaf

- Rocopica

Grazie Carlo...ricambio l'"in bocca al lupo" !!!

 

17 minutes ago, Maxx5 said:

Buona Coltivazione 2018 

Grazie Maurizio!!!

 

15 minutes ago, carbonella said:

Ciao Vi, i pepperbimbi vanno svezzati subito, quindi forza e coraggio e metti sti semi in germbox qualunque essi siano:D!!!

Ti hanno suggerito già tutto il database, quindi non mi rimane altro da fare cge augurarti buona coltivazione!

Un abbraccio a te e al piccolo!

...prima o poi a qualche congresso ci si vede con il mio Moroughino;)

 

Ciao Riccardo...certamente...un bell'incontro da peperini!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione Vincenzo!!! :yahoo: 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
1 hour ago, Alexrm said:

Buona coltivazione Vincenzo!!! :yahoo: 

Ciao Alex... grazie mille!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

allora...per ora ho stilato una lista provvisoria con diverse motivazioni :

- Chupetinho (pianta prolifica e peperoncino che incontra i miei gusti)

- Goronong (Ottimo peperoncino e serviva un pepper giallo....sì lo so ho rinunciato al Fatalii :))

- Capezzoli di scimmia (idem come per il chupetinho)

- Lazzaretto Abruzzese (era uno dei must iniziali della coltivazione prevista e ho trovato dei semi non puri del 2016 penso di Oban)

- Mek Phet (una delle novità mai coltivate...semi di Vladan di un annata ignota)

- Serrano del Sol (l'altra novità....da coltivare per curiosità)

- C.Flexuosum (è una varietà che non sono mai riuscito a portare a termine....e mi interessa la sua resistenza al freddo....)

- I Numex Twilight per gli ornamentali sono per me un grande classico

 

Ora devo solo stabilire, quantità desiderate, quantità da tenere e un momento per iniziare (forse domani)....

Per tener fede allo spirito di Pepperfriends credo di mettere a germinare più semi in modo tale da poter regalare qualche pianta ad amici e colleghi e diffondere cultura capsica :)

Inoltre di alcune varietà non ci sono le schede e sai mai che magari si riesca a farne qualcuna...

 

E' una lista provvisoria....nel senso che essendo semi abbastanza vecchi (alcuni del 2014 e anni precedenti) può essere che ci siano difficoltà di geminazione...e poi coltivo la speranza che un giorno tornando a casa dal lavoro possa aprire la cassetta delle lettere e poi trovarmi la busta di Pepperfriends ;)

 

Per ora è tutto

Ciao

Vincenzo

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Ciao Vincenzo, me gusta la tua lista!

I Capezzoli di Scimmia ricordo di averli assaggiati ed apprezzati moltissimo, ma non li ho mai coltivati... se riuscirai ad isolarli mi prenoto per qualche semino!!

Buon Inizio e Buona Coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×