Jump to content
Vincer

Vincer 2018

Recommended Posts

Vincer
2 minutes ago, kapto said:

Tutti i serrano del sol che ho cresciuto quest'anno (incluso il serrano del sola) hanno i frutti rivolti verso il basso.

Questa varietà mi sembra veramente imprevedibile (poco stabile?).

Ciao,

giusta osservazione. Infatti me li aspettavo rivolti verso il basso.

 

E le deduzioni sono due :

- come dici tu si tratta di una varietà non pura (stabile credo che il Serrano del Sol lo sia)

- io credevo che, in alternativa alla prima ipotesi, si sarebbero messe a testa in giù successivamente. Mi era capitato con un Lemon Drop (che però è un baccatum e non un annuum)

 

Vediamo un po'...

 

CIao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Io ho una pianta di serrano del sol (provenienza semillas) che vira al viola, prima del rosso.. con frutti più piccoli della media serrano (invece che più grandi) - ribattezzata, appunto, "Serrano del Sola" (in romano - sola = fregatura o individuo che tira fregature) :D

Dalla stessa bustina di semi sono usciti frutti dìversi (mia mamma ha la pianta più conforme).

 

Non so se sono stato sfortunato io con semillas, ma sembra veramente poco stabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
margot

parlano tanto di semillas come affidabile... alla fine della fiera almeno e' un peperocino buono? o meglio come ornamentale? ornamentale intenso nel senso che avendola puo far capire che detieni una pianta di peperoncino :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
15 hours ago, margot said:

parlano tanto di semillas come affidabile... alla fine della fiera almeno e' un peperocino buono? o meglio come ornamentale? 

 

Buono non lo so, perché devo ancora assaggiarli 

 

15 hours ago, margot said:

ornamentale intenso nel senso che avendola puo far capire che detieni una pianta di peperoncino :lol:

 

Non esageriamo :D , le caratteristiche del Serrano ci sono ...e si capisce che è un peperoncino :D 

Mancano i frutti più grandi e la pubescenza che dovrebbero essere tipici del "Sol" e c'è anche questa stranezza del colore intermedio. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

L’esperienza di ciascuno è il tesoro di tutti. (Gérard de Nerval)

 

Ciao a tutti,

un piccolo aggiornamento con foto.

 

Le piante stanno proseguendo la loro corsa e fruttificano.

I Lazzaertto Abruzzese più di tutti mi sorprendono con frutti che sono praticamente un terzo della dimensione della pianta.

E' spuntato anche un Goronong.

 

Ecco qualche foto...

 

Goronong

IMG_20180707_101726009.jpg.23a14cad0f0c10a9068c735141e5c859.jpg

 

Lazzetto Abruzzese

IMG_20180707_101737250.jpg.d8385c2243f51a36021277386f1ef7a6.jpg

 

oppure

IMG_20180707_101720266.jpg.dc11a4ef6f8cf0bff8b9c7d110b09806.jpg

 

oppure in quantità mimetizzata in questa foto :

IMG_20180707_101713667.jpg.635a84741970df40815fcc007e833edd.jpg

 

Numex Twilight (secondo me ibridati con altro)

IMG_20180707_101805629.jpg.281990e86375dc7c1f34876d7a65f1f2.jpg

 

Per ora è tutto

Ciao

Vincenzo

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Belle Vincenzo,

 

Vedo che procedi..... Lazzaretto e Goronong sono due varietà che amo alla follia.... delle mie preferite in assoluto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grazie Carlo!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

"È un peccato il non fare niente col pretesto che non possiamo fare tutto." (Sir Winston Churchill)

 

Ciao a tutti,

le piante proseguono il loro cammino....qualche frutto e qualche foglia gialla in più

Il temporale dell'altra sera ne ha fatta volare una ma senza danni.

 

In attesa della maturazione del Lazzaretto Abruzzese, che sono curioso di assaggiare, iniziano a maturare i Serrano del Sol (presunti)...FF.

IMG_20180722_123547178.jpg.b87959c05fe1c684cc7d519af9829b5e.jpg

Tra qualche giorno provo ad assaggiarlo...

 

Per ora è tutto

Ciao

Vincenzo

  • Like 2
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti.

ieri sera ho colto il primo "presunto" Serrano del Sol.

Avrei voluto fare un assaggio ufficiale ma :

- i frutti sono piccoli a causa del vaso minuscolo

- alcune caratteristiche che leggo debbano avere le piante o le foglie (pubescenza), non c'è

- non avendo la certezza della conformità del frutto ho preferito mangiarlo normalmente senza un assaggio "ufficiale"

 

Ho raccolto il frutto staccando il picciolo dalla pianta.

Poi però non ho fatto tempo a raggiungere la cucina che il frutto si è staccato dal picciolo...come un deciduo....Il Serrano del Sol è deciduo ? (io non lo credevo tale)

Inoltre il frutto si è subito schiacciato, come ebbi l'esperienza di fare con dei Tabasco....tanto che alla fine mi è sorto il dubbio che fosse tale.

Il frutto era sugoso ma senza un interno liquido.

Il sapore buono e la piccantezza decisa e per certi versi sorprendente ma abbastanza gestibile e non eccessivamente duratura.

Mescolato ad un piatto di insalata di riso ha fatto la sua bella figura ed ha reso la cena più gustosa.

 

Mi rimane il dubbio di aver realmente mangiato un Serrano del Sol, un Tabasco, un mix dei due :) o un tabasco ibridato.

Ma tant'è...buono era buono ;)

 

Comunque i frutti freschi, colti e mangiati sono tutta un'altra cosa rispetto ai conservati (nel mio caso congelati),,,ogni volta che assaggio un fresco ne ho la conferma...

 

Per ora è tutto

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

complimenti Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
4 hours ago, pistillo said:

complimenti Vincenzo

Grazie....immeritati peraltro ;)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo
9 minutes ago, Vincer said:

Grazie....immeritati peraltro ;)

 

Ciao

Vincenzo

Vince sempre meritati, perché c'è tanto impegno da parte nostra.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

La puntualità è la cortesia dei re. (Re Luigi XVIII di Francia)

 

Ciao a tutti,

sarà la puntualità la cortesia dei peperoncini ? :D

 

I miei stanno maturando proprio ora...direi che ci siamo...

Eccoli in questa bella fase :

 

Lazzeretto Abruzzese

IMG_20180804_105540624.jpg.ef3f1f5ce07f359c15a43fd90a9d8f0e.jpg

e

IMG_20180804_105545919.jpg.0bce1da7344575457fdf23442aaefe9f.jpg

 

Un trio di Goronong

IMG_20180804_105552265.jpg.e43bd718f146310e5bdc302956cd7a90.jpg

 

Anche i Serrano del Sol proseguono nella loro maturazione ed io proseguo nella loro degustazione ;)

 

Devo dire che nonostante i vasi molto piccoli (mezzo litro credo o forse meno) le piante hanno fatto bei frutti.

I Lazzaretto Abruzzese credo anche nella loro dimensione corretta....e pure i Goronong...forse leggermente meno.

I Serrano del Sol un po' più marcatamente piccoli.

 

Per ora è tutto

Vincenzo

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Non c’è mare che non si adatti alla finestra (Raul Aceves)

 

Ciao a tutti,

di ritorno da qualche giorno di mare, ho ritrovato una brutta sorpresa e una bella sorpresa.

 

La brutta è che la pianta di Goronong era invasa da cimici (una adulta e diverse piccole),,,purtroppo i quattro frutti presenti hanno i segni di punture (credo) in quanto presentano parti appassite. Ho tentato di distruggere l'allegra brigata ma non credo di esserci riuscito completamente.

 

La bella è che i Lazzaretto Abruzzese sono molto avanti nella maturazione, alcuni lo sono completamente.

Infatti stasera ne ho mangiato uno, per la precisione 3/4 su una pizza.

Buon peperoncino, saporito e con piccantezza medio/bassa (per i PF bassa direi)

Nei prossimi giorni cerco di fare un assaggio più dettagliato

 

Per ora è tutto

Ciao

Vincenzo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

piccola appendice al post precedente...una foto dei Lazzaretto Abruzzese in maturazione...

IMG_20180812_193556173.jpg.1e682cdc99f1e555ea7cd80c5b3d663e.jpg

 

Si tratta di una varietà che è cresciuta molto bene anche in un vaso piccolissimo (mezzo litro) e con solo una piccola concimazione....direi soddisfacente e soddisfatto.

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
On 7/30/2018 at 11:14 PM, Vincer said:

.Il Serrano del Sol è deciduo ? (io non lo credevo tale)

 

Non conosco la varietà "del Sol", ma il Serrano è deciduo a maturazione :yes:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Belle piante, nonostante i vasi piccoli :yes:

Peccato per i goronong invasi dalle cimici, stermina senza pietà!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
2 hours ago, Lonewolf said:

Peccato per i goronong invasi dalle cimici, stermina senza pietà!

Ciao Claudio, sì, peccato...ed anche peccato perchè i soli quattro frutti presenti sono stati tutti intaccati...

Ho sterminato ma troppo tardi....sarà per la prossima coltivazione...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Peccato per il Goronong, comunque aspetta per vedere se sono veramente punture di cimici sui frutti (a meno che tu non sia già sicuro)..... 

In bocca al lupo per il resto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
On 8/14/2018 at 6:53 PM, Rapace said:

Peccato per il Goronong, comunque aspetta per vedere se sono veramente punture di cimici sui frutti (a meno che tu non sia già sicuro)..... 

In bocca al lupo per il resto.

Ciao Carlo...mi era sfuggita questa tua risposta....erano punture di cimici al 100%...nessun Goronong salvato.

 

Oggi ho posto termine alla mia "coltivazione" 2018.

Le piante erano ormai al termine...nei vasi piccoli (e la mia scarsa cura se non per l'essenziale acqua) avevano dato tutto.

 

Tra qualche giorno un piccolo ed usuale resoconto .

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

" Tre cose vuole il campo: buon lavoratore, buon seme, buon tempo. " (Proverbio italiano)

 

Ciao a tutti,

come ogni anno faccio un piccolo, e mai come quest'anno questo aggettivo è appropriato, compendio della coltivazione.

 

I più chic l'avrebbero definita "minimal"...in realtà era solo una adattamento al tempo a disposizione.

Eppure ha portato alcuni bei frutti...e il frutto fresco ha sempre il suo bel perchè.

E con sé si è portata pure due pepper mai assaggiati (e neppure coltivati)....Serrano del Sol (direi medio) e Lazzaretto Abruzzese (molto buono....vedasi l'assaggio)

 

La coltivazione in vasi piccoli (mezzo litro) ha un perchè esclusivamente per chi ha spazi molto limitati. Coltivare in vasi normali (12/15 litri) è un'altra cosa, altre piante, altri raccolti, altre soddisfazioni.

 

Buoni anche i ritorni (non volevo usare feedback) anche per le piantine regalate (principalmente Numex Twilight)...tutti rimasti soddisfatti.

 

Per quest'anno è tutto...

Ciao

Vincenzo

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

"... e il frutto fresco ha sempre il suo bel perchè."

 

Tanta roba Vincenzo, hai proprio ragione, niente è meglio di cogliere un frutto direttamente dalla pianta sia essa in terra, in vaso da 20 l, da 15 o da 0,5 l.

 

Certo 500 ml danno libertà in un senso ma difficoltà nell'altro. Ad ogni buon conto, se hai goduto tu, chi siamo noi per criticare la scelta?

 

Ah, anche io ho ancora un Carolina in vaso da 8 cm. Provo a svernarla e vediamo.

 

IMG_20180905_220436.jpg.797f986d4e476c2f68a46a5eff963e36.jpg

 

Vi auguro ogni bene!

 

 

Regalo a voi e al vostro piccolo un piccolo personaggio ... lo chiamerei Little White Basil

 

IMG_20180830_135521.jpg.ae9ecc5aa732e2ccdfc59ab03b860a49.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grazie Luca!!!

 

Ricambiamo gli auguri di ogni bene a voi!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×