Jump to content
Sign in to follow this  
dbpf

Tabasco Greenleaf

Recommended Posts

dbpf

-

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbpf

Compilatore: Rapace 2017

 

Capsicum frutescens L.

 

Tabasco Greenleaf

 

Il Tabasco Greenleaf è una varietà “migliorata” del classico Tabasco.
Questa cultivar è stata sviluppata in Alabama, dalla Auburn University al fine di ottenere una varietà di Tabasco piu' resistente alle malattie dopo che a inizio anni '60 del secolo scorso le coltivazioni di Tabasco erano state devastate dal virus del mosaico del tabacco Questa varietà, introdotta nel 1970, è infatti in particolare piu' resistente al virus del mosaico del tabacco (Tobacco Etch Virus) ed ha sostituito la varietà classica nella maggior parte delle coltivazioni Introdotta ad inizio degli anni settanta del secolo scorso è adesso la varietà utilizzata per la produzione della famosa salsa, grazie alle caratteristiche di resistenza e maggiore produttività.
La nuova varietà è stata ottenuta del classico Tabasco con ibridazioni utilizzando dei C.chinense di provenienza Peruviana ( P.I. 152225, P.I. 159236) attraverso varie selezioni.
Per la storia sulla genesi e le caratteristiche si rimanda all' articolo dell' epoca della Auburn Univesity: Greenleaf Tabasco, a New Tobacco Etch Virus Resistant Tabasco Pepper Variety ( Capsicum frutescens L.)
Il nome della varietà deriva dal nome del ricercatore che la ha prodotta in collaborazione con altri della già citata Auburn University (Walter Helmut Greenleaf).tabasco-greenleaf_001_frutto_05.jpg-

-
I semi sono di forma ovale piuttosto regolare, e di colore giallo paglierino. Germinano facilmente nel giro di qualche giorno (media rilevata 4 giorni per semi dell' annata)
I cotiledoni sono di forma lanceolata, di colore verde, il fusticino è di colore viola. 
La pianta è vigorosa e produttiva, con postura ad alberello di dimensioni però piuttosto contenute (sotto il metro di altezza).
Le foglie sono di dimensione medio-piccola, di colore verde su entrambe le pagine, di forma lanceolata.
tabasco-greenleaf_001_pianta_03.jpg
Tabasco-greenleaf_001_pianta_04.jpgtabasco-greenleaf_001_pianta_07.jpg

-

Il fiore ha le caratteristiche tipiche dei fiori della specie C.frutescens,  Fiori bianchi o verdognoli con antere viola con petali (5 o 6 per fiore) leggermente revoluti (arrotolati all'indietro).

Il piccolo forma un angolo acuto appena sopra il calice quando il fiore e' aperto; dopo l'allegagione il picciolo si raddrizza.
L' allegagione non ha particolari problemi e continua per tutta la stagione.
tabasco-greenleaf_001_fiore_01.jpgtabasco-greenleaf_001_frutto_01.jpg

-

Il frutto è eretto, di colore molto chiaro dopo l' allegagione vira successivamente prima al giallo, poi arancione per colorarsi di rosso vivo a maturazione completata. Il frutto è deciduo e sugoso (caratteristica tipica della specie). Il peso medio di ogni frutto è di circa 1 grammo. I frutti piu' grandi arrivano a 2 grammi.
La piccantezza è paragonabile a quella della varietà “classica” e quindi medio-alta.
E' una varietà molto buona ed adatta sia al consumo da fresco che alla preparazione di salse e conserve.

tabasco-greenleaf_001_frutto_02.jpgtabasco-greenleaf_001_frutto_03.jpg

-

La coltivazione 2017 è avvenuta seguendo questi passi:  Germinazione in Rockwool interramento in vasetto da 0,2 litri.

Travasi intermedi in 0,7 e 2,5 litri. Travaso finale in vaso da 8,5 Litri.

Fino al travaso in 0,7 litri è stato utilizzato terriccio da semina di qualità, negli ultimi due travasi intermedi terricico concimato con aggiunta di perlite. Con il travaso finale è stato utilizzato terriccio concimato con aggiunta di perlite e pomice e mischiato con humus di lombrico (30%).

Ho coltivato 2 piante durante la stagione 2017 rilevando le seguenti tempistiche dalla germinazione al frutto maturo, i dati sono espressi in giorni e rappresentano i giorni da una fase all'altra.
tabasco-greenleaf_001_pianta_08.jpg
tabasco-greenleaf_001_pianta_09.jpg

tabasco-greenleaf_001_pianta_06.jpgtabasco-greenleaf_001_pianta_05.jpg

tabasco-greenleaf_001_pianta_01.jpg

tabasco-greenleaf_001_pianta_02.jpgtabasco-greenleaf_001_pianta_04.jpg

tabasco-greenleaf_001_frutto_04.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×