Jump to content
lautodidatta

Lautodidatta 2018

Recommended Posts

Toolshed

ceci e peperoni dolci (in particolare i "cruschi") è un grande classico in Basilicata

dal peperone dolce al peperoncino il passo è breve...

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
1 hour ago, Toolshed said:

ceci e peperoni dolci (in particolare i "cruschi") è un grande classico in Basilicata

dal peperone dolce al peperoncino il passo è breve...

 

Hai provato il procedimento di friggitura (scottatura) del peperone di Senise secco con i peperoncini?

Chissà se si riesce a ottenere lo stesso risultato. Sicuramente se ne utilizzerebbe una quantità minore.

 

I piatti tipici delle cucine regionali mi attirano alla grande.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
1 minute ago, lautodidatta said:

 

Hai provato il procedimento di friggitura (scottatura) del peperone di Senise secco con i peperoncini?

Chissà se si riesce a ottenere lo stesso risultato. Sicuramente se ne utilizzerebbe una quantità minore.

 

 

scusami ma non sono sicuro di aver capito.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
8 minutes ago, Toolshed said:

 

scusami ma non sono sicuro di aver capito.

 

I peperoni "cruschi" (croccanti) che citavi nel tuo post, altro non sono che peperone di Senise seccato intero e poi buttato nell'olio bollente e girato immediatamente un paio di volte (un paio di secondi di scottatura). Questo lo fa gonfiare leggermente e una volta asciugato e raffreddato diventa croccantissimo (crusco, appunto) e utilizzato in abbinamento in piatti tipici come quello che hai citato (ceci e peperoni dolci).

Per questo mi chiedevo se avessi provato e applicato lo stesso procedimento di scottatura al peperoncino piccante.

Tutto qui. Perdona se non sono stato chiaro.

 

P.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Azz ottima idea!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
6 minutes ago, joefish said:

Azz ottima idea!!!

 

Infatti, per questo ho chiesto a Dario. Mi sembrava di aver capito potesse avrlo già provato.

Toccherà sperimentare... :)

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
20 minutes ago, lautodidatta said:

 

I peperoni "cruschi" (croccanti) che citavi nel tuo post, altro non sono che peperone di Senise seccato intero e poi buttato nell'olio bollente e girato immediatamente un paio di volte (un paio di secondi di scottatura). Questo lo fa gonfiare leggermente e una volta asciugato e raffreddato diventa croccantissimo (crusco, appunto) e utilizzato in abbinamento in piatti tipici come quello che hai citato (ceci e peperoni dolci).

Per questo mi chiedevo se avessi provato e applicato lo stesso procedimento di scottatura al peperoncino piccante.

Tutto qui. Perdona se non sono stato chiaro.

 

P.

 

 

non ti perdono, non perchè non sei stato chiaro, ma perchè pretendi di illustrare ad un lucano cos'è un "crusco" (con tanto di traduzione, grazie tante eh!) e la procedura per l'ottenimento di un peperone crusco DOC.

:D

scherzo ovviamente, anzi complimenti, questa è cultura culinaria davvero di dettaglio. 

No, non ho mai provato con i peperoncini, anche perchè occorrerebbe un frutto non troppo piccolo e soprattutto con il mesocarpo piuttosto sottile, come quello che caratterizza appunto i peperoni di Senise (per la cronaca il mio paesino d'origine dista solo qualche decina di km da lì).

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

In Abruzzo, nel teramano lo fanno proprio con i Lazzaretto.

Non li ho mai fatti, ne tantomeno ho la ricetta, ma li ho assaggiati un paio di volte conservati in barattolo, immersi nell'olio EVO, in un caso i peperoncini tagliati a rondelle erano scuri, sottili e croccanti, quasi carbonizzati ma comunque gustosi (non so quanto siano salutari).

 

Devo chiedere ad alcuni amici se vengono fritti/scottati da freschi o da secchi, poi scolati ed invasati in olio EVO.

 

C'era anche questo thread a riguardo

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
3 minutes ago, Toolshed said:

 

non ti perdono, non perchè non sei stato chiaro, ma perchè pretendi di illustrare ad un lucano cos'è un "crusco" (con tanto di traduzione, grazie tante eh!) e la procedura per l'ottenimento di un peperone crusco DOC.

:D

scherzo ovviamente, anzi complimenti, questa è cultura culinaria davvero di dettaglio. 

No, non ho mai provato con i peperoncini, anche perchè occorrerebbe un frutto non troppo piccolo e soprattutto con il mesocarpo piuttosto sottile, come quello che caratterizza appunto i peperoni di Senise (per la cronaca il mio paesino d'origine dista solo qualche decina di km da lì).

 

 

Ehmm... non sapevo delle tue origini lucane. Vedo "Roma" indicato nei post, ma oltre non vado se non che ti piacciono i peperoncini e suoni il basso. :)

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
2 minutes ago, Toolshed said:

ma perchè pretendi di illustrare ad un lucano

 

se tu continui a scrivere nel profilo che stai a Roma..... :lol2::lol2:

 

grispa almeno aveva scritto il sottotitolo (Treviso... ma romano de Roma) :lol:

 

 

 

 

2 minutes ago, Oban said:

C'era anche questo thread a riguardo

a te invece Laura Honoris causa per essere la memoria storica del forum :hi:  :D 

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
4 minutes ago, Oban said:

In Abruzzo, nel teramano lo fanno proprio con i Lazzaretto.

Non li ho mai fatti, ne tantomeno ho la ricetta, ma li ho assaggiati un paio di volte conservati in barattolo, immersi nell'olio EVO, in un caso i peperoncini tagliati a rondelle erano scuri, sottili e croccanti, quasi carbonizzati ma comunque gustosi (non so quanto siano salutari).

 

Stavo per proporre la stessa cosa con il timore, però, di dire una cazzata. :)

Il fatto che alcuni fossero scuri e quasi carbonizzati, credo sia l'effetto di una troppa permanenza nell'olio bollente.

 

P.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

state tutti in campana, che i lucani spuntano dove meno te li aspetti!

 

:lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
14 minutes ago, joefish said:

a te invece Laura Honoris causa per essere la memoria storica del forum :hi::D

Quando mi vengono questi flash, immaginatemi così:

Video su YouTube: m-ifwPpjfwo

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
18 minutes ago, Oban said:

C'era anche questo thread a riguardo

 

Daniele..., Pico della Mirandola, come dicono a Roma, ti spiccia casa. :)

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Un saltuo a tutti.

Ricordate il post sulle piantine nate da semi etichettati "Mix isolato"?

Ovviamente no.  :D

 

In ogni caso ora le piantine sono cresciutelle e vorrei tentare, con l'aiuto di chi ne visti molti più di me, una identificazione più precisa sulla base del fiore e del frutto.

Di seguito le foto delle prime due.

 

Mix 1 (credo che sia un C.annuum ma non vado oltre...)

Mix1_1_20180606_193717_resized.jpg.083c8f16759142f50979c060b44c6392.jpgMix1_2_20180606_193850_resized.jpg.d926de95d1b1da5b3957f57a9c7ff32e.jpg

 

Mix 3

Di questa non saprei cosa dire. Ho cercato nel database tra tutti gli ornamentali ma non trovo corrispondenze. Potrebbe essere un C.annuum anche questa pianta.

Mix3_4_20180508_212418_resized.jpg.9cd2eec2836971f9339449373d546f46.jpgMix3_1_20180606_194506_resized.jpg.fbe8614fe2cbf5ed20a4780f37e9f664.jpgMix3_2_20180606_194555_resized.jpg.ac072969a5ee88786995b1a3ae6e222d.jpgMix3_3_20180606_194647_resized.jpg.3513b1e0dbb2ad4697809e944a5baed6.jpg

 

Attendo i vostri autorevoli pareri.

 

Prossimamente le altre tre.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Già che stavo guardando i Mix...

 

Cabai Burung Ungu

Cabai_20180606_194032_resized.jpg.3fe25c076cf43ff0cc2350ea64ef89ce.jpg

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ciao

la scura è un maui purple.

http://www.pepperfriends.org/dbpf/maui-purple_001.asp

 

anche la prima è un annuum, più difficile l'identificazione, se il frutto maturasse a giallo potrebbe essere un cedrino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
6 minutes ago, Toolshed said:

ciao

la scura è un maui purple.

http://www.pepperfriends.org/dbpf/maui-purple_001.asp

 

anche la prima è un annuum, più difficile l'identificazione, se il frutto maturasse a giallo potrebbe essere un cedrino.

 

Grazie Dario, sempre gentilissimo.

Una curiosià/dubbio sul Maui Purple.

Guardando la scheda del DB, vedo fiori con 5, 6  e 7 petali, la mia ne ha 5.

Capisco che i C.annuum hanno da 5 a 7 petali, ma questa variabilità è ammissibile anche all'interno della stessa varietà (come sembrerebbe di capire dalle foto della scheda del DB)?

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

senza troppa cognizione di causa, ti risponderei "assolutamente si".

di sicuro, sulla stessa pianta puoi trovare fiori con un numero diverso di petali.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

cmq t'ha detto c..o con questi mix,

se anche il cedrino fosse confermato, sono due varietà stupende.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
30 minutes ago, Toolshed said:

senza troppa cognizione di causa, ti risponderei "assolutamente si".

di sicuro, sulla stessa pianta puoi trovare fiori con un numero diverso di petali.

 

'azz, li controllerò uno a uno.

 

29 minutes ago, Toolshed said:

cmq t'ha detto c..o con questi mix,

se anche il cedrino fosse confermato, sono due varietà stupende.

 

Vero, aspettiamo la maturazione dei frutti per confermare il Cedrino.

 

Ti ringrazio.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Concordo sul Maui Purple, per i petali meglio aspettare che sia a dimora definitiva per valutarla, la pianta è all'aperto, per avete quel bel fogliame scuro, vero?

Questa foto è da urlo, i miei complimenti per come bene le fai sviluppare e fruttificare nei 200cc.

2 hours ago, lautodidatta said:

Mix 3

Mix3_3_20180606_194647_resized.jpg.3513b1e0dbb2ad4697809e944a5baed6.jpg

 

 

La butto li su due piedi, il Kashmiri Mirch:

 

http://www.pepperfriends.org/dbpf/kashmiri-mirch_001.asp?galleria=1&

 

Mi sembra troppo tozzo a ridosso del picciolo per essere un cedrino, e poi le dimensioni sono compatibili?

La prossima volta stampati il PFometro.:ph34r:

Se la pianta poi, spinge molto in altezza e i frutti sono poco o nulla piccanti (mi raccomando, nel caso, trasformali in ottima polvere per cucinare e per donare un tocco di colore alle pietanze!) potrebbe essere lui.

kashmiri-mirch_002_frutto_11.jpg

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
15 minutes ago, Oban said:

Concordo sul Maui Purple, per i petali meglio aspettare che sia a dimora definitiva per valutarla, la pianta è all'aperto, per avete quel bel fogliame scuro, vero?

Questa foto è da urlo, i miei complimenti per come bene le fai sviluppare e fruttificare nei 200cc.

 

Grazie della risposta Daniele e dell'apprezzamento. :)

La pianta sarà rinvasata definitivamente al più presto, ma fino a ora è sempre cresciuta indoor sotto le solite applique a LED. Lo scaffale si trova poco distante dalla porta-finestra ma non credo che da lì riesca prendere tanto sole.

 

16 minutes ago, Oban said:

La butto li su due piedi, il Kashmiri Mirch:

 

http://www.pepperfriends.org/dbpf/kashmiri-mirch_001.asp?galleria=1&

 

Mi sembra troppo tozzo a ridosso del picciolo per essere un cedrino, e poi le dimensioni sono compatibili?

La prossima volta stampati il PFometro.:ph34r:

Se la pianta poi, spinge molto in altezza e i frutti sono poco o nulla piccanti (mi raccomando, nel caso, trasformali in ottima polvere per cucinare e per donare un tocco di colore alle pietanze!) potrebbe essere lui.

 

Il PFometro l'ho stampato (la vecchia versione, l'ultima non ancora) ma già le foto mi vengono usando due mani figuriamoci con una... rifarò la foto del frutto con il riferimento.

Sono più portato a credere che tu abbia ragione e che possa essere un Kashmiri Mirk.

La pianta tende parecchio verso l'alto e i frutti sono penduli al contrario di quelli del Cedrino che è eretto.

Terrò presente il tuo consiglio per l'utilizzo dei frutti. :)

 

Un'altra pianta del Mix, ha caratteristiche più simili a quelle del Cedrino. Più contenuta e frutti eretti.

Può essere che ci sia anche quello. :) Appena posso documento anche quella.

 

Grazie.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Se rifai la foto del Maui un poco meglio, magari con uno sfondo uniforme

la pubblichiamo su instagram.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
3 minutes ago, joefish said:

Se rifai la foto del Maui un poco meglio, magari con uno sfondo uniforme

la pubblichiamo su instagram.

 

Che onore! Ma sei sicuro? :)

Vedrò di fare del mio meglio.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×