Jump to content
Sign in to follow this  
marknot

Sempre in ritardo ma ...

Recommended Posts

marknot

Ciao a tutti,

eccomi alla mia seconda esperienza di coltivazione di pepper.

Dopo la prima coltivazione, da cui ho avuto un'infinità di soddisfazioni, e che non è ancora finita (ieri ho raccolto 400 gr. di pepper di vario tipo), ho deciso di partire in anticipo di due mesi rispetto l'anno passato.

In realtà avrei voluto partire prima di Natale ma non ho avuto il tempo.

L'anno scorso ho provato a coltivare 55 varietà di pepper, dal seme alla frutto.

Ho messo a germinare circa 150 semi, sono poi nate 101 piantine.

99 sono poi state messe in giardino: 64 in terra e 35 in vaso.

Tutte le piante in terra hanno dato frutti, l'ultima (i rocoto big apple) mi ha dato frutti verdi ma finiti in gennaio (il seme era germogliato in aprile).

Le piante in vaso, tutte di semina ultra tardiva (maggio - giugno) hanno reso poco come mi aspettavo ma qualcosa hanno fatto. Posso citare il numex big jim che in un vaso da 3 litri scarsi mi ha dato un frutto da 150 gr oppure i bird eye's deamon. 

In terra le piante hanno dato frutti belli grossi: un Jay's peach ghost scorpion da 12 cm che ha ucciso me ed alcuni miei amici, una infinità di fatalii tanto belli quanto letali, il chupetino che non ha nulla da invidiare ad un bonsai giapponese, un tabasco da cui ho ricavato l'omonima salsa che è a dir poco strepitosa, e molto altro.

Sinceramente non mi sarei mai aspettato che alla prima esperienza io potessi raggiungere questi risultati.

Le piantine sono germogliate ed hanno avuto il loro primo periodo di maturazione indoor, sotto la luce della lampada a LED che io stesso ho realizzato. Anche questa grande passione. E devo ringraziare tanto, ma davvero tanto, Joefish per l'aiuto che mi ha dato.

 

Ma ora parliamo del presente.

Sono partito ieri usando i molti semi ancora in mio possesso.

Ho disinfettato in varecchina e poi messo in acqua le seguenti varietà:

- Rocoto big apple; (pepperfriends)

- Rocoto Otavalo; (pepperfriends)

- Rocoto giant (ebay)

- Rocoto 98gr. P. Onorè (pepperfriends)

- Rocoto a sorpresa (ebay - chissà cosa salta fuori)

- Aji amarillo; (pepperfriends)

- Aji cito; (pepperfriends)

- Aji white fantasy;(pepperfriends)

- Tabasco; (pepperfriends)

 

Questa sera metto in semi in germ box sui rockwhool.

Se tutto va bene ad agosto dovrei avere raccolto frutti da tutte le piante sopracitate a parte il tabasco per cui proverò una crescita ed una fruttificazione indoor: vorrei usarla come pianta ornamentale in ufficio dove lavoro.

 

Prima di fine marzo credo che proverò a coltivare molte altre specie: ho una infinità di semi puri di pepperfriends ancora da usare, molte specie mai piantate.

Proverò a piantare meno supehot perchè sinceramente non ho ancora il palato di amianto che hanno alcuni.

 

Nel prossimo post parto con le domande e le richieste di consiglio su cosa seminare in seguito.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot

Dunque, i consigli su cosa coltivare:

 

1 cerco ancora 3 - 4 Rocoto da coltivare, uno probabilmente è l'Imbabura, mi interessa perchè è ecuadoriano; poi volevo un rocoto che desse frutti grandi, poi forse un gaia ma non sono sicuro: accetto consigli.

2 Altri 4 o 5 aji e qui accetto ogni suggerimento; io con gli aji ci faccio la polvere ma li uso anche al fresco e li metto sott'olio una volta essicati.

3 Annuum da mangiare al fresco e sotto aceto ( i jalapeno farmer market patatoes ed i jal normali provocano dipendenza).

4 Chinense che non mi uccidano ma che abbiano un carattere deciso: a me piacciono moltissimo i fatalii mentre patisco un po il black naga, ma alla fine so che ci ricasco e metterò anche dei pepper nucleari...

5 vorrei provare ad avere 3 piante wild: un galapagouense, e due da decidersi.

6 alcuni peppers che l'associazione pepperfriends non ha, cioè vorrei fare da cavia per specie che qui nessuno ha ancora coltivato.

Quest'anno vorrei provare a produrre semi in purezza anch'io, isolandoli in maniera opportuna.

 

La novità di quest'anno è che userò tutta la superficie della mia grow box (1,32 mq) ed illuminerò con le nuove lampade da me create, a mio avviso molto più performanti.

E forse, la superficie e le lampade sono destinate a crescere...

 

Direi che è tutto,

Ciao!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Ti auguro una buona stagione.

 

Lo scorso anno avevo in lista, oltre a un paio che hai già, Aji Benito, Aji Angelo e Aji Pineapple. Mi sono piaciuti.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Buona coltivazione!

 

dunque:

1. hai valutato se coltivare qualcuna delle varianti del mini rocoto? sono davvero bellissimi a mio parere, e più semplici da coltivare perchè non richiedono tempi biblici per la maturazione;

2. Aji pineapple, Lemon drop, Aji ethiopian fire sono i più buoni che ho provato.

3. Il più in voga al momento è il lazzaretto abruzzese. Se no un grande classico, pure bello piccantello, è il goat's weed;

4. Goronong (o chili goronong), aribibi gusano, habanero cappuccino, habanero peach, habanero hot lemon, habanero mustard, beni highlands, long yellow pear shaped, sara's pears.

5. c. lanceolatum, c. ciliatum.

6. e quali sarebbero i peppers che l'associazione non ha? :D scherzi a parte, io oramai giusto uno o due nuovi ibridoni all'anno li metto anche se ci sono dubbi sulla purezza/stabilità, nella maggior parte dei casi il risultato è stato soprendentemente soddisfacente.

 

bona to vada.

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Buona coltivazione...!! Si vede che ormai ...trasudi passione da ogni circuito..., altrimenti non avresti pensato di costruire quel ...DIABOLICO GIOCATTOLINO ILLUMINANTE...!!! :lol::D 

Sara' sicuramente un'annata piena di soddisfazioni...!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ciao Marco!!!

buona coltivazione!

 

Anno promettente il tuo, visto quello passato e l'impegno che stai mettendo nel nuovo!

 

Coma Baccatum oltre a quelli di consigliati da Toolshed io aggiungo l'Aji Norteno, Purple Flowered e l'Aji Rojo PF

quest'ultimo e' poco piccante ma molto buono sia fresco che in vino e aceto.

Caldeggio fortemente il Lazzaretto (o Joe's Long che secondo me e' la stessa cosa). Non per moda, ma perche' l'ho trovato veramente buono e molto versatile.

 

Come chinense alternativa al Fatalii potresti provare l'Aji Mochero e il Petenero (aka Mistery Jungle Pepper) sono molto profumati ma meno piccanti (il Mochero almeno io cosi' l'ho trovato).

 

Vai cosi'! a tutto LED :lol2::lol2:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot
Quote

1. hai valutato se coltivare qualcuna delle varianti del mini rocoto? sono davvero bellissimi a mio parere, e più semplici da coltivare perchè non richiedono tempi biblici per la maturazione;

2. Aji pineapple, Lemon drop, Aji ethiopian fire sono i più buoni che ho provato.

3. Il più in voga al momento è il lazzaretto abruzzese. Se no un grande classico, pure bello piccantello, è il goat's weed;

4. Goronong (o chili goronong), aribibi gusano, habanero cappuccino, habanero peach, habanero hot lemon, habanero mustard, beni highlands, long yellow pear shaped, sara's pears.

5. c. lanceolatum, c. ciliatum.

6. e quali sarebbero i peppers che l'associazione non ha? :D scherzi a parte, io oramai giusto uno o due nuovi ibridoni all'anno li metto anche se ci sono dubbi sulla purezza/stabilità, nella maggior parte dei casi il risultato è stato soprendentemente soddisfacente.

 

Innanzitutto grazie per il dettaglio: 

varianti di mini rocoto: interessante, mi informo.

Lemon drop: già provato, ottimo e commestibile anche per me, in tutte le salse: secco, fresco, secco sott'olio e frullato con aceto tipo tabasco non fermentato.

Aji ethiopian mi incuriosisce molto. Quest'anno vorrei provare alcuni "africani", più il piri piri giusto per ricordi storici dai film di Paolo Villaggio.

Lazzaretto abruzzese: sicuramente, ho visto le piante che ha Oban e sono fantastiche. Inoltre nei vari topic sono tutti soddisfatti. I goat's weed lo ho già piantato, ho raccolto gli ultimi frutti ieri, alcuni maturati al rosso scuro proprio in questi giorni.

Goronong lo ho piantato in vaso ma di tanti semi ho portato a maturazione solo 4 frutti, una penuria viste le premesse, potrei replicare quest'anno. aribibi gusano: sicuro che lo pianto, mi piace un sacco come si presenta. Habanero capuccino, vedi goronong, valgono le stesse considerazioni.

Habanero mustard e hot lemon: quest'anno ne ho raccolti parecchi e sono soddisfattissimo. Unica pecca: il mustard marcisce entro una settimana dopo che ha preso il colore finale. Molto delicato.

Beni highlands, long yellow pear shaped, sara's pears: non ho studiato  :D mi informo.

Ok per i wild, mentre per quanto riguarda gli ibridoni: ne cerco uno il più rischioso possibile giusto per divertirmi.

 

Quote

DIABOLICO GIOCATTOLINO ILLUMINANTE...!!! :lol::D 

 

Grazie! Lo consiglio a chi ha problemi di cataratta agli occhi...

Ti sistema in un secondo. Scherzi a parte, bisogna usare gli occhiali altrimenti ti danneggiano la vista.

 

Quote

Ciao Marco!!!

buona coltivazione!

 

Anno promettente il tuo, visto quello passato e l'impegno che stai mettendo nel nuovo!

 

Coma Baccatum oltre a quelli di consigliati da Toolshed io aggiungo l'Aji Norteno, Purple Flowered e l'Aji Rojo PF

quest'ultimo e' poco piccante ma molto buono sia fresco che in vino e aceto.

Caldeggio fortemente il Lazzaretto (o Joe's Long che secondo me e' la stessa cosa). Non per moda, ma perche' l'ho trovato veramente buono e molto versatile.

 

Come chinense alternativa al Fatalii potresti provare l'Aji Mochero e il Petenero (aka Mistery Jungle Pepper) sono molto profumati ma meno piccanti (il Mochero almeno io cosi' l'ho trovato).

 

Vai cosi'! a tutto LED :lol2::lol2:

 

Grazie Peppe,

tengo a mente gli aji consigliati,

il mochero lo assaggiato da quelli che mi hai inviato e anch'io lo ho trovato molto buono ed alla mia portata.

Da provare.

 

Entro una settimana avrò la lista completa: quelli già messi in ammollo erano solo l'antipasto.

A presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 10/1/2018 at 1:10 PM, marknot said:

:

1 cerco ancora 3 - 4 Rocoto da coltivare, uno probabilmente è l'Imbabura, mi interessa perchè è ecuadoriano; poi volevo un rocoto che desse frutti grandi, poi forse un gaia ma non sono sicuro: accetto consigli.

 

- Rocoto Ecuadorian Red (molto produttivo per essere un Rocoto)

- Rocoto Manzano "Milano" (frutti grandi)

- Rocoto De Seda (Frutti giallo / arancio allungati.... particolari)

- Canario (frutti color giallo canarino, molto profumato, dimensione media, poco piccante)

 

Se vui roba piccola ma con molti frutti.... consiglierei il Locato

 

On 10/1/2018 at 1:10 PM, marknot said:

2 Altri 4 o 5 aji e qui accetto ogni suggerimento; io con gli aji ci faccio la polvere ma li uso anche al fresco e li metto sott'olio una volta essicati.

 

Lemon Drop (un classico, chiamato anche "Hot Lemon"

Kaleidoscope (molto produttivo e piuttosto veloce)

Jamy (molto produttivo, piuttosto piccante)

 

On 10/1/2018 at 1:10 PM, marknot said:

3 Annuum da mangiare al fresco e sotto aceto ( i jalapeno farmer market patatoes ed i jal normali provocano dipendenza).

 

Fresco.... Lazzaretto abruzzese 

                Goat's Weed

                Senegal Giallo

                Cedrino

 

Per i sottaceto prova i friggitelli, oppure il Piment Douce..... anche se i Jalapeno sono secondo me imbattibili

 

 

On 10/1/2018 at 1:10 PM, marknot said:

4 Chinense che non mi uccidano ma che abbiano un carattere deciso: a me piacciono moltissimo i fatalii mentre patisco un po il black naga, ma alla fine so che ci ricasco e metterò anche dei pepper nucleari...

 

Habanero Orange

Habanero Hot Lemon

 

On 10/1/2018 at 1:10 PM, marknot said:

5 vorrei provare ad avere 3 piante wild: un galapagouense, e due da decidersi.

6 alcuni peppers che l'associazione pepperfriends non ha, cioè vorrei fare da cavia per specie che qui nessuno ha ancora coltivato.

 

Qui hai ampia scelta

A me piacciono molto i Tepin ed i Rocopica.....non me li faccio mai mancare......

 

 

Ed in bocca al lupo per la coltivazione !

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

I Rocoto Manzano Milano, per la cronaca, sono quelli che ti ho inviato. 

Purtroppo ho dimenticato di dirti che i semi erano puri visto che era l'unica varieta' di Pubescens che 

ho coltivato :fool::fool: 

 

I semi erano di Rapace.

 

Non erano molto grandi, ne ho avuti di piu' grossi, anche se penso che da  una pianta che ha raggiunto i 3 metri di altezza in un vaso da 15 litri non ci si possa aspettare molto. Poi magari mi sbaglio.

Cmq  ho ancora tanti semi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot

Grazie per i preziosi consigli!!!!

Sono a casa influenzato e senza voce, domani ne approfitto e faccio la lista della spesa.

 

Peppe i Rocoto manzano sono finiti al forno e che buoni che erano... :D

 

A presto!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot

Rieccomi con la lista finale:

 

Annuum:

 

Anaheim 
Ancho Poblano
Chilhuacle Negro
Cedrino *
Jalapeño Chichimeca *
Jalapeño Farmer's Market Potato *
Jalapeno Mammouth
Lazzaretto abbruzzese
Satan's Kiss


Baccatum:

Aji Amarillo *
Aji Cito *
Aji White Fantasy *
Aji Angelo
Jamy 

Chinense:

7 Pod *
Burkina Yellow
Chupetinho *
Fatalii *
Jay's Red Ghost Scorpion *
Trinidad Scorpion Butch T
Habanero Peach
Murupi
Viper


Frutescenses:

Tabasco *

Pubescenses:

Rocoto P.Onore *
Rocoto Big Apple *
Rocoto Otavalo *

Wild:

C.tovarii

Galapagoense
NuMex Big Jim

 

Fino a qua tutti semi provenienti dall'associazione (semi avuti l'anno scorso e semi chiesti quest'anno).

 

In seguito semi che vorrei procurarmi da venditori certificati.

Dopo una indagine abbastanza approfondita ho visto che semillas.de è un buon canale.

 

Ring of Fire
Aji Ecuadorian Orange
Aji Imbabura
Piri-Piri
Aji Panca Lima
Aribibbi gusano
Chocolate Bhut jolokia
Red Savina
Prik Khi Nu
Brown Rocoto
Rocoto Marlene SLP

 

In più se avanza spazio ho ancora una marea di semi dell'anno scorso che ho conservato come se fossero un tesoro.

 

Nel frattempo i semi messi a germinare stanno confermando il trend dell'anno scorso:

tabasco 2/2

rocoto 2/15

aji 5/6

 

tutto nella norma direi.

A presto

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Alla faccia! Assetto da guerra :lol: 

 

Con quella lista hai ben da fare, puoi anche rinfoltire il database!!! Mi raccomando foto a raffica!

 

Vedi che i che cerchi, tranne Imbabura, Piri piri e Aji Ecuadorian Orange, sono tutti disponibili presso l'associazione.

Alcuni sono limitati e quindi vanno richiesti con l'impegno di produrre frutti puri. Magari per qualche pianta piccola

puoi tenerla nella LB con le tue fantastiche luci.

 

Per l'Aribibi Gusano, se vuoi, ho qualche seme preso da Maverick l'anno scorso e che purtroppo non sono riuscito a isolare.

 

p.s. Per la lista riservata ai soci guarda nella sezione.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ciao Markot, non oso nemmeno immaginare cosa farai questa stagione e non so se sono più curioso della fase Indoor o Outdoor, hai fatto cose magnifiche al primo anno di coltivazione.

 

Se sono ancora in tempo, ti do qualche indicazione anche io, vado di manica larga, poi scegli tu:

 

Purple Flowered

Cumari Pollux

Rocopica

C.cardenasii

Cabai Burungu Ungu

Rocoto Montufar (PI 585273)

Rocoto La Paz Rojo

Mini Rocoto (se vuoi replicare qualcosa)

Guam Boonie (se vuoi replicare qualcosa)

Star Of Turkey (se vuoi replicare qualcosa)

Mako Akokosrade (se vuoi replicare qualcosa)

Habanero Hot Lemon

CGN 23769

Bhut Jolokia Indian Carbon

Yorkshire Naga Drop

 

PS

13 hours ago, marknot said:

Lazzaretto abbruzzese

Se rileggo il nome di questa storica varietà scritto così, vengo a casa tua, in Liguria, a fare il pesto alla genovese...col Mixer! :pardon::D:lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot
Quote

Purple Flowered

Cumari Pollux

Rocopica

C.cardenasii

Cabai Burungu Ungu

Rocoto Montufar (PI 585273)

Rocoto La Paz Rojo

Mini Rocoto (se vuoi replicare qualcosa)

Guam Boonie (se vuoi replicare qualcosa)

Star Of Turkey (se vuoi replicare qualcosa)

Mako Akokosrade (se vuoi replicare qualcosa)

Habanero Hot Lemon

CGN 23769

Bhut Jolokia Indian Carbon

Yorkshire Naga Drop

 

Grazie Oban!

li studio un pò e poi li integro nella lista.

Effettuerò delle variazioni perchè nopn ho preso come spunto la lista di semi pepperfriends per gli associati e sotto consiglio di Joefish ho scoperto che ci sono varietà che avrei reperito altrove.

Dovrò disturbare nuovamente Stefania... :rolleyes:

 

3 hours ago, Oban said:

PS

16 hours ago, marknot said:

Lazzaretto abbruzzese

Se rileggo il nome di questa storica varietà scritto così, vengo a casa tua, in Liguria, a fare il pesto alla genovese...col Mixer! :pardon::D:lol2:

 

Oppss :sweatingbullets:,

Ti concedo l'aggettivo Liggure.

In realtà il pesto al mortaio qui non lo fa più nessuno: troppo tempo e troppa fatica.

Peccato.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot

Eccomi con la lista finale con i commenti sul come mai li vorrei coltivare:

 

Annuum:

 

Anaheim 
Ancho Poblano
Chilhuacle Negro
Cedrino *
Jalapeño Chichimeca *
Jalapeño Farmer's Market Potato *
Jalapeno Mammouth
Lazzaretto abruzzese
Satan's Kiss
NuMex Big Jim
Ring of Fire

 

A parte il ring of fire sono tutti pepper che io riesco a deglutire senza troppe sofferenze, anzi coi jals ho un ottimo rapporto, il Numex big jim è come la Fanta, è buono e ce n'è tanta,

Il chiluacle mi incuriosisce molto, lo volevo già seminare l'anno scorso. Il cedrino lo ho coltivato ma mi è rimasto nano e quest'anno vorrei averlo "normale".

Il satan kiss ripieno lo ho già assaggiato e mi piace, Fra un anno ne vogli oavere qualche vasetto.

Il lazzaretto mi piace perchè è "denso" di frutti.

Il ring of fire mi ricorda il tormentone di Johnny cash per cui è ok.

 

Baccatum:

 

Aji Amarillo *
Aji Cito *
Aji White Fantasy *
Aji Angelo
Aji Ecuadorian Orange
Aji Imbabura
Aji Panca Lima
Jamy

 

Sui Baccatum la motivazione è la stessa: preferenza per gli ecuadoriani (mia moglie è ecuadoriana), un occhio alla forma del frutto perchè in giardino non voglio più avere frutti tipo i peter pepper e neache come i bishop crown perchè andavano dove volevano.

 

Chinense:

 

7 Pod *
Burkina Yellow
Chupetinho *
Fatalii *
Jay's Red Ghost Scorpion *
Trinidad Scorpion Butch T
Habanero capuccino
Aribibbi gusano
Viper
Mako Akokosrade
Bhut Jolokia Indian Carbon
Yorkshire Naga Drop
Red Savina

 

Qui la scelta è così fatta:

7 pod mi è rimasto nano, ci riprovo.

burkina per curiosità.

Chupetinho: il primo amore non si scorda mai.

Il fatalii perchè è il fatalii.

Jay's red etc. perchè il pesca era bello ed immangiabile, magari il rosso è peggio.

Trinidad scorpion butch T perchè dopo due anni di moruga basta!

Habanero capuccino, rimasto nano: riprovo.

Aribibbi gusano: è troppo bello per essere vero.

Viper, giusto per avere un peperoncino che non riuscirò mai a mangiare.

Mako akokosrade: intrigante.

Bhut Jolokia perchè dopo il Bih c'è sempre un Bhut.

Yorkshire naga drop: bello, sono curioso.

Habanero Red savina, mah.. proviamo.

 

Frutescenses:

 

Guam Boonie
Tabasco *
Piri-Piri
Prik Khi Nu

 

Qui la motivazione è unica: produzione di salsa stile tabasco con varietà simili.

 

Pubescenses:

 

Rocoto P.Onore *
Rocoto Big Apple *
Rocoto Otavalo *
Brown Rocoto
Rocoto Marlene SLP
Rocoto oculto

 

Qui in verità preferisco sparare nel mucchio: tanto di rocoto me ne germina uno su 5.

Conto tanto sul rocoto oculto perchè mi sa di diabolico. A tema potrei postare un video degli Slayer ma poi verrei bannato.

In generale comunque mi piace l'idea del rocoto grande da fare al forno con il formaggio fuso e ripieno degli avanzi del giorno prima.

 

Wild:

 

C.tovarii
Galapagoense
Rocopica

 

Ci provo! vediamo come va...

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Fare o non fare, non c'e' provare!!!

 

 

DoOrDoNot.png.b3cd0f5f594163e772a4d4e05ad526a1.png

 

 

:D

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot

Ciao Peppe,

serve giusto il maestro Yoda per far germinare i Rocoto. :pinch:

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot

Ciao a tutti,

scrivo oggi dopo un lungo periodo in quanto ho avuto molto da fare.

Purtroppo la coltivazione ha subito una forte battuta di arresto dovuta a problemi che la mia inesperienza non ha saputo cogliere in tempo.

Questa mattina la coltivazione si presentava così:

 

IMG_9394.JPG.03616caa3baf7db705140a676cb8830c.JPG

 

IMG_9393.JPG.40ebbda1cb49bd6bdbc6961a55dbf902.JPG

 

IMG_9391.JPG.55f48e744327f5e1938494978b523770.JPG

 

Un grosso bruco (grasso) si è mangiato quasi tutti i cotiledoni delle piantine, si sono salvate in poche.

 

Qui la domanda: quante probabilità hanno di sopravvivere le piantine senza cotiledoni?

 

Credo che dovrò ricominciare tutto da capo.

 

Prima erano così:

 

IMG_9196.JPG.42453d6e2910c2773c5e4675506a23f2.JPG

 

Probabilmente già biforcata.

 

Per farvi un esempio della mia inesperienza:

 

l'altro ieri scendo in cantina per irrigare le piantine in grow box: osservo che le più giovani stanno morendo. Tutte. Avvizzimento.

Penso di aver innaffiato poco, in fondo la terra alla sera prima del ciclo di luce è asciutta. Innaffio di più.

Suppongo di aver sovraconcimato con il root Biobizz di Atami. Sospendo il concime (poco liquido diluito nell'acqua).

Penso poi che i 22 - 23 °C non sono sufficienti per le piante neonate,

E intanto ieri noto che anche le piante che hanno 2 settimane soffrono dello stesso problema.

I cotiledoni non ci sono più.

Vado a dormire pensando che il problema si risolverà.

Non mi pongo la domanda dove sono finiti cotiledoni di tutte queste piante? Non sono a terra.

Questa mattina l'amara sorpresa: il brucaliffo addormentato sul bordo di un vasetto.

I cotiledoni se li è mangiati tutti lui.

Questo spiega quasi tutto.

Le piante soffrono molto al passaggio dalla germ box alla grow box. Su questo devo ancora riflettere.

 

In cantina ho 6 cuffe di terra da vaso usata: sicuramente c'era qualche larva...

In più all'inizio avevo provato le lampade con piante mature: è possibile che abbiano portato con se parassiti "adulti".

 

Peccato quest'anno stavo avendo un tasso di germinazione dell' 80%, peccato.

 

Consigliatemi!!!!

CIao

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Che peccato, per fortuna sei ancora in tempo per qualsiasi evenienza.

 

Le plantule sopravvivono e sviluppano le prime coppie di foglie vere con un cotiledone solo, o anche con una piccola porzione di essi.

Chiaramente la capacità fotosintetica è ridotta con meno superficie in grado di assorbire la luce, quindi stentano un pochino ad emettere le foglie vere , ma poi procedono come le normali piantine.

 

È evidente che se rimane solamente l'ipocotile, la plantula è inesorabilmente condannata.

In caso di assenza di cotiledoni, darei una possibilità solamente alla specie selvatica C.flexuosum, per una specifica ragione.

 

Intanto semina quel che ti è rimasto e fra qualche giorno si capirà meglio quale esito attende alle piantine.

Poi se fai un dettaglio delle singole piante è più facile esprimersi, caso per caso.

 

PS

Le piantine in fondo, nella seconda foto, mi sembrano stiano filando un po', perché non avvicini ulteriormente la sorgente luminosa alle plantule?

 

Come avrai ben capito introdurre ulteriori variabili, come un'inutile concimazione, almeno in questa fase, oltre che dannoso, può essere fuorviante.

Aspetta il rinvaso intermedio prima di operare una concimazione, seppur blanda, in questa fase non è assolutamente necessaria, semmai può essere dannosa.

Il terriccio contiene già tutti i nutrienti per il sostentamento delle piccole piantine.

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

quoto Oban,

lascia stare concimazioni di dubbia utilità e risemina il tutto in un buon terriccio specifico (che magari hai già utilizzato),

in pochi giorni ritorni alla situazione pre-bruco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot

Ciao a tutti,

ritorno dopo un bel periodo di inattività sul forum.

Ma non di inattività con i miei peppers.

Oggi ho effettuato la disinfezione degli annuum che andrò a coltivare: erono gli ultimi mancanti della lista.

Ad oggi ho 63 piantine in grow box:

 

1-IMG_9682.jpg.8cc66da0b2f0de49e8d7132d81c7215e.jpg

 

Questa foto non le prende tutte ma quasi..

Le  ho tirate fuori per le foto: di solito per innaffiarle non le muovo dalla grow box; non uso riscaldamento in grow box, mi affido esclusivamente al surriscaldamento dovuto alle lampade ed alle germ box.

 

Camera di sopra

 

1-IMG_9688.jpg.77cd4994b350a5f6f467778714fbb12f.jpg

 

Sto cercando di aumentare un poco l'umidità, mentre la temperatura è già buona: 25° circa in grow box e circa 29 dentro alle germ box.

 

Camera di sotto

 

1-IMG_9687.jpg.86ca1f30b10a0391098d560ad5c06ffb.jpg

 

Questa è leggermente più fredda (di solito intorno ai 23.5 (nella foto la temperatura si era abbassata perchè la ho tenuta aperta a lungo per le foto).

Il dato dell'umidità è sballato.

 

Qui sotto tutto il necessario per il pilotaggio delle lampade: in tutto 4, per ora...

 

1-IMG_9675-001.jpg.05a298e132f363c7a1c650f8f0e8bcbd.jpg

 

Anche questo sensore di temperatura è sballato: obbiettivamente non sono molto contento di questi misuratori.

 

Parlando delle piantine: il bruco purtroppo ha mietuto molte vittime.

Ai primi di febbraio avevo già 25 piantine ma, complice una eccessiva ed insensata concimazione da parte mia e l'opera del bruco nel giro di tre settimane ne ho perse 17.

Mi spiace soprattutto per le piante di aji amarillo che avevano germinato verso la metà di gennaio: sarei riuscito ad apprezzare i suoi frutti in buona stagione invece che a novembre come quest'anno.

Peccato, ma come dicevo prima, al momento ho sufficienti piantine per non pensare a quelle andate.

 

1-IMG_9683.jpg.367ff24f1014e4afc1223182dc93caae.jpg

 

Inoltre pochi giorni fa per me si è ufficialmente conclusa la stagione 2017 con la morte per congelamento delle mie piante in terra di Rocoto Otavalo e big apple.

Ci è nevicato sopra ed in più la galaverna ha dato il colpo finale: si sono afflosciate e nel giro di tre giorni sono appassite.

Speravo almeno una riuscisse a fare la doppia stagione.

 

A presto!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×