Jump to content
Nick_89

Nicho 2018 - Il rinnovo

Recommended Posts

Nick_89

Un saluto a tutti gli amici del Forum,

è da qualche anno che non pianto peperoncini ma, visto che le scorte accumulate negli anni precedenti scarseggiano, per questo 2018 ho deciso di riiniziare la coltivazione... e da subito iniziano i problemi.

Premetto che il mio germbox è molto artigianale, utilizzo una scatola in plastica da cioccolatini sul quale adagio un foglio di scottex bagnato, il tutto posto sopra al router dell'ADSL. Il metodo negli anni scorsi ha sempre funzionato e in massimo 5/6 giorni i semi sono sempre germinati tutti, ma quest'anno invece di germinare ammuffiscono. Ho provato anche a fare un bagno nella camomilla per 24h ma il problema si ripropone. Sbaglio qualcosa?  

 

Ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno e intanto buona coltivazione a tutti!!!!

Nicho

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao

innanzitutto, è normale aspettarsi con semi più vecchi una percentuale di germinazione minore rispetto a semi più "freschi". L'esperienza ci ha comunque insegnato che anche semi vecchi di qualche anno, magari con un po' di ritardo, germinano normalmente se conservati in maniera opportuna (un luogo fresco, asciutto, non esposto alla luce solare nè a sbalzi di temperatura).

 

Direi che se hai seguito la procedura già sperimentata con successo in passato, non ci sia nulla da correggere. Sei sicuro che i semi messi a germogliare, essendo un po' vecchi, non presentino già dei principi di muffa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nick_89

I semi sono stati conservati come ho sempre fatto, una volta estratti li lascio seccare e poi li chiudo dentro bustine di plastica che a loro volta conservo in una scatola chiusa.

Ho pensato anche io al fatto che sia colpa dei semi troppo vecchi, provo a vedere se mettendo a germinare solo semi "giovani" le cose migliorano.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Prova ha mettere i semi in ammollo in una soluzione di varichina diluita in acqua(1 parte di varichina e 10 parti di acqua) per 15/20 minuti, poi, un'abbondante risciacquo e un nuovo ammollo, questa volta in sola acqua, per circa 12 ore. Se hai usato delle pinzette o qualunque altro utensile che può essere venuto a contatto con la muffa, metti anche quello nella varichina. è importante non contaminare i nuovi semi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nick_89

Ciao a tutti Amici del forum,

quest'anno per me sarà l'anno del rinnovo delle scorte di semi della mia collezione infatti oggi, cercando le varietà da coltivare, mi sono accorto di avere sementi parecchio vecchie e per questo ho deciso di seminarle tutte sperando di ottenere almeno una pianta per tipo.

A dicembre avevo già iniziato qualche tentativo ma purtroppo ho riscontrato un qualche problema e ho dovuto buttare tutto, speriamo con l'anno nuovo di avere più fortuna.

Ho seminato per ora i Chinense, dividendo in due diversi germbox i semi vecchi da quelli meno vecchi in modo da non aver problemi di contaminazioni da muffe.

 

In attesa delle prime radichette, mando un in bocca al pepper a tutti!N
Nicho

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Buona coltivazione 2018!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nick_89

Ed ecco la tabellina con le prime varietà messe a germinare, ad ora solo una timida radichetta ha messo fuori la testa e tra l'altro di una varietà coi semi più vecchi!

Mah la natura stupisce sempre :)

 

image.png.08be71d5fd71aa929396228339c4d045.png

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Chi bene inizia... ;)

 

Ti auguro una buona stagione.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Il mio in bocca al lupo per la coltivazione 2018 !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nick_89

Un rapido aggiornamento per dare il benvenuto alle prime radichette spuntate :) la medaglia del più veloce va assegnata all'Habanero Hot Lemon (semi 2015)!!!

Purtroppo abbiamo anche i primi morti, gli unici due semi di Habanero Rosso MCK sono ammuffiti, peccato.

Nel frattempo alla lista si sono aggiunte altre 3 varietà messe a germinare ieri.

 

image.png.0b28d9afe19a6dca9d9669dd0fd9c8ac.png

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Perdonami... Chupetinho e Bhut Jolokia ^_^

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nick_89

Ops... Mea culpa :D

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ciao Nicho, come procede con le germinazioni?

 

Da semi vecchi è difficile ottenere tante germinazioni e le difficoltà, nelle primissime fasi della crescita vegetativa, aumentano, con crescita stentata dovuta ad una ridotta capacità di radicazione.

Superata questa prima fase però, quando emettono le prime coppie di foglie vere, procedono come le altre piantine nate da semi più freschi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Ciao e Buona Coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nick_89

Ciao a tutti! Patito da un po' :) le mie piantine stanno bene e crescono davanti alla finestra di casa! Purtroppo per quanto riguarda le germinazioni sono state scarse, più o meno metà delle varietà messe a germinare non hanno dato risultati. A breve comincerò a piantare qualche Annuum, compresi i semi che avevo raccolto in Etiopia e che sto cercando di mantenere più di tutti! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nick_89
On 30/1/2018 at 2:52 PM, Nick_89 said:

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nick_89

Oggi approfittando della giornata libera mi sono deciso a piantare l'ultima trance di pepper per questa stagione 2018.

Purtroppo  dalla prima semina sono riuscito a portare a germinazione solo 4 piante su 12, la causa è sicuramente ai semi un pò datati ma anche qualche seme più fresco non ha dato risultati.

Spero di riuscire ad ottenere una qualche piantina dalle tre varietà etiopi che ho raccolto nel periodo che ho trascorso là, in modo da poterle isolare e diffondere i semi a chi interessato.

image.png.5dd25f3de3d03d2ff5901a1d02a40f47.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nick_89

Ormai la lista è al completo, mancano all'appello solo due varietà che penso riseminerò più avanti direttamente in terra quando le condizioni climatiche saranno più favorevoli.

L'altro giorno mentre mettevo in terra l'unico seme di Goat Weed germinatomi ho avuto una piacevole sorpresa, dal tegumento esterno del seme sono uscite due radichette, che a loro volta mi hanno dato due piantine (una più grande dell'alta), un parto gemellare insomma :) è mai successo a qualcuno di voi??? So che alcune piante hanno la caratteristica di portare due piante dallo stesso seme (credo alcune leguminose se non erro...) ma di peperoncini gemellari non ne avevo mai sentito parlare!

 

Appena ho il tempo scatto qualche foto anche alle piantine, non sono assolutamente al pari di molte piante che ho visto in molte delle vostre coltivazioni 2018, ma godono comunque di buona salute davanti alla finestra e piano piano crescono.

 

varietà messi a germinare germinazione (giorni) semina trapianto in campo fioritura raccolta voto (0-5)
Habanero Hot Lemon 03\01\2018 4 giorni 07\01\2018        
Carolina Reaper 03\01\2018 10 giorni 13\01\2018        
Habanero Peach 06\01\2018 4 giorni 10\01\2018        
Aji Lemon Drop 06\01\2018 4 giorni 10\01\2018        
Goat Weed 06\02\2018 15 giorni 21\02\2018        
Ethiopian Brown Shellela 06\02\2018 4 giorni 10\02\2018        
Ethiopian Brown Gassa 06\02\2018 4 giorni 10\02\2018        
Ethiopian Karie 06\02\2018 8 giorni 14\02\2018        
Ethiopian Karie 16 06\02\2018 4 giorni 10\02\2018        
Thai Orange 06\02\2018 9 giorni 15\02\2018        
Bishop Crown  06\02\2018            
Jalapeno Yellow 06\02\2018 4 giorni 10\02\2018        
Fuoco prateria 06\02\2018            
               
Melanzana lunga 06\02\2018 5 giorni 11\02\2018        

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nick_89

 

Piantine al primo rinvaso:wub:

image.jpeg.3dd13ab49f5102be4df782844a0ba38a.jpeg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nick_89

Ragazzi rieccomi dopo mesi di latitanza, ma tra una cosa e l'altra non mi sono mai messo ad aggiornare il mio diario capsico online.

Quest'anno sto avendo buoni risultati e per ora mi ritengo molto soddisfatto di quanto le mie piantine mi stiano regalando. Purtroppo alcune semine che ho fatto a Gennaio ed ho successivamente ripetuto in Febbario non mi hanno dato piante, ma comunque un pò di varietà sono riuscito comunque ad averla.

Queste sono le foto del primo e del secondo raccolto, fatti con una distanza di tre settimane l'una dall'altra (prima e dopo le ferie)!

IMG-20180730-WA0012.jpeg.18efbc483a31a362b51ee7760f692037.jpeg

 

IMG_20180817_192503.jpg.dd25205a6c82de67e2a4c108c8ccc3a0.jpg

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nick_89

Queste in particolare sono le varietà etiopi di cui sto cercando di isolare le piante da poterne raccogliere semi puri!

Ethiopian Karie: pianta produttiva, arriva fino a 2m d'altezza circa. I frutti (circa 7cm di lunghezza) maturano dal verde molto chiaro al rosso carico bello acceso, polpa sottile. Piccantezza alta e sapore agrumato, per me sono stati davvero una bella scoperta. I semi mi sono stati donati da alcuni contadini della zona del Dawro Konta che li coltivano nei propri orti. Me li hanno preparati a crudo ripieni di cipolla e pomodoro, una bomba!!!IMG_20180817_192912.jpg.dcaf018b46b75747228bcdf52627c4ce.jpg

 

Ethiopian Brown Shellela: pianta molto produttiva, arriva intorno al 1.50m di altezza. I frutti (circa 7cm di lunghezza) maturano dal verde al marrone intenso. Piccantezza media. I frutti hanno la paticolarità che una volta maturi si "sfila" il picciolo portando con sè la placenta. Il primo frutto ne è un esempio. I semi gli ho raccolti nel villaggio di Shellela, nell'Etiopia centrale.

IMG_20180817_192856.jpg.91a013f52ed4433bf543009120f0652f.jpgIMG_20180817_185047.jpg.e5bbc09baf5d42ac8758653c39bf569a.jpg

 

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nick_89

Ethiopian Brown Gassa: pianta che raggiunge il metro di altezza. I frutti maturano dal verde al marrone, polpa spessa e croccante che raggiungono i 10cm di lunghezza. Piccantezza media, i semi mi sono stati donati in Dawro. IMG_20180817_192829.jpg.c785464ed7af353b54609777d198413a.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Complimenti per il raccolto e per le varietà Etiopi, alcune delle quali molto interessanti e che spero avere l' occasione di coltivare in futuro.

 

Alcune domande:

 

- Che varietà sono quelle nelle foto del tuo raccolto (queste sotto intendo) ?

14 hours ago, Nick_89 said:

 

IMG-20180730-WA0012.jpeg.18efbc483a31a362b51ee7760f692037.jpeg

 

IMG_20180817_192503.jpg.dd25205a6c82de67e2a4c108c8ccc3a0.jpg

 

 

- I nomi delle varietà Etiopi li hai dati tu o sono quelli locali ? 

 

Complimenti ancora ed un saluto

 

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×