Jump to content
kapto

Kapto 2018 - 2° anno

Recommended Posts

kapto

Piccolo Aggiornamento:

 

A causa di problemi personali, non ho molto tempo per le piante e per aggiornare questo diario.

 

I peppers, i pomodori, i cucamelon e le physalis, sono da tempo tutte in giardino. In parte in vasi definitivi, in parte in provvisori, per tenerle al riparo dai continui temporali.

E' una situazione incasinata da fotografare (sono tutte ammucchiate), ma ha evitato danni alle piantine più giovani.

Appena ho un pochino di tempo e una giornata di sole, pubblico un po di foto.

 

Indoor: C'è ancora qualche pianta seminata i primi di aprile nella nuova growbox. 

large.IMG_1173.JPG.34bcf99ffdabfeb78b013

Buona parte sono annum di backup (jalapeno e serrano) o ornamentali, più gli ultimi cucamelon e le Physalis Alkekengi che sono state le ultime a nascere tra le tre varietà di Physalis che sto coltivando (Ixocarpa, Peruviana e Alkekengi).

 

Sto approfittando per migliorare il setup della growbox per il prossimo anno e per fare alcune prove sulla fioritura.

 

Ho l'impressione che, con queste luci a led (colorati), anche se "cheap", le piante fioriscono e fruttificano prima della precedente mandata cresciuta sotto le strip led bianche.

 

Concludo con questi due piccoli Alkekengi in bicchiere da 200cl

large.IMG_1167.JPG.ad91dbcd674a07d35247e

 

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Piccolo aggiornamento :

Tra un problema famigliare e l'altro, sono quasi riuscito a fare buona parte dei travasi definiti

large.IMG_1188.JPG.3b7a65d5490d8c8eee0f6

ma, ovviamente, regna il chaos

large.IMG_1176.JPG.0e3d5b078bbc0c8236315

 

Domanda:
Vi risulta che i Serrano del Sol, passano da verdi a questo colore , prima del rosso?

large.IMG_1178.JPG.331246a8ab4d7ae842ce3

 

 

 

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Frutto di Feher Cseresznye (peperoncino tondo Ungherese)

 

large.IMG_1185.JPG.403da71343861f7729e51

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Tomatillo

 

ps: non pensavo crescessero così tanto in vasi da 35cm :D

 

large.IMG_1174.JPG.ab1b4965eafe7be1c3a74

 

large.IMG_1187.JPG.b2cb1feeef6656b869b26

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

che dire....

le foto non rendono giustizia alla bellezza del tuo giardino!

raramente ho visto delle piante così ben tenute ed in salute, ancora complimenti. in particolare i tomatillos, è incredibile che piante nate da seme quest'anno siano già così imponenti.

sul serrano del sol, che pure non ho mai coltivato ho qualche perplessità. da qualche ricerca veloce, apprendo che è una varietà di selezione molto recente, selezione atta ad ottenere dei serrano più grandi e precoci. i frutti che ho visto non mi sembravano poi così grossi! ad ogni modo , vediamo cosa succede con l'avanzare della maturazione....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
1 hour ago, Toolshed said:

i frutti che ho visto non mi sembravano poi così grossi!

 

A me sembrano troppo piccoli anche per un serrano normale. 

 

La descrizione di semillas (da cui provengono i semi) è 

Quote

Re-cultivated from normally available F1 Hybride. Very nice Capsicum annuum variety with hairy leafs. Being Serrano, it is providing quite early - and high yields! 

 

forse è un ibrido non molto stabile

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

le foglie sono pubescenti? non ricordo questo dettaglio.

in caso negativo, sarebbe un ulteriore indizio del fatto che la varietà non è stabile e, ahimè, ti è cresciuto un fenotipo fuori standard.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
Just now, Toolshed said:

le foglie sono pubescenti?

 

Per niente.
Ho controllato anche quella più piccola nel vasetto da 10cm... manco un pelo! :D

Isolerò questa varietà e la ribattezzerò "Serrano del Sola"  :lol:

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Il Serrano è una delle poche eccezioni, ad essere un C.annuum dai frutti "soft", che se non ricordo male, si trasmette alle generazioni successive.

Sarebbe curioso sapere se i frutti tuoi sono effettivamente, soffici, ovvero decidui e succosi.

 

Bellissimo quel sistema di tutoraggio col filo verde, si potrebbe adattare benissimo ai peperoncini, e forse ai Rocoto per ombreggiarli parzialmente.

 

EDIT: ricordavo bene.

 

On 17/8/2013 at 11:42 PM, Lonewolf said:

 

Altro termine che richiede chiarimento e' "sugoso".

Si definiscono sugosi i frutti che internamente contengono un liquido piu' o meno denso, come un pomodoro (per intenderci) o che comunque a maturazione presentano un mesocarpo (polpa) "molle";

Sono sugosi quasi tutti i frutti di specie wild, ma anche i frutti maturi di alcune varieta' coltivate, per esempio il Tabasco e il Serrano.

Il termine usato dai breeder e' "soffice"; sembra che questa caratteristica sia controllata da un singolo gene dominante; per questo motivo l'incrocio con varieta' soffici genera sempre F1 con la stessa caratteristica.

Considerando che quasi sempre i frutti soffici sono anche decidui, e' chiaro perche' e' difficile ottenere frutti decidui ma non soffici (cosa che consentirebbe la raccolta meccanica).

Definirei invece "polposi" i frutti che hanno un mesocarpo (la polpa) molto spesso e ricco di succhi, ma che internamente sono "vuoti" (ovvero pieni di aria); tipico esempio, i rocoto.

 

Quotato da qui:

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
23 minutes ago, Oban said:

Bellissimo quel sistema di tutoraggio col filo verde, si potrebbe aspettare benissimo ai peperoncini, e forse ai Rocoto.


Vero. Ho preso le due torrette per i Cucamelon ma, il prossimo anno credo li userò per qualche grande Baccatum (tipo Aji Amarillo) o i rocoto.

 

Per adesso mi diverto a sperimentare tutoraggi per i Cacamelon :D che si arrampicano in ogni angolo del giardino

 

large.5b1a64b6119de_2018-06-0812_55_51.j

 

large.5b1a614ff3e6b_2018-06-0812_42_21.j

 

large.5b1a61496cce7_2018-06-0812_52_16.j

 

 

large.5b1a614cf0676_2018-06-0812_45_32.j

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

qualcuno negli anni passati aveva usato le spalliere per i rocotos, ma le torrette sarebbero fichissime!

ci faccio un pensierino pure io....

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Lazzaretto

large.IMG_1833.JPG.55eccb7a01d145c3808bf

large.IMG_1827.JPG.6fda79a8d86dc62af260c

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

serrano del sola, jalapeno dark red e jalapeno graigs grande

large.IMG_1848.JPG.ca8414a40fcee8c80656d

 

jalapeno dark red

pianta nana con frutti

large.IMG_1849.JPG.a2525211f1468999856c9

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Variegato

 

Ho diverse piantine di questa varietà: le piante più esposte alla luce (solare o artificiale) hanno molte foglie viola, quelle tenute in penombra sono prevalentemente bianche

large.IMG_1842.JPG.c8e6589d2669f9ffe78fa

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

foto schifosa oltre ogni limite, solo per far capire le dimensioni della cucciola - Pimenta da Neyde 2017 , svernata senza nessuna cura . ha preso la nevicata - i diluvi - nessun cambio vaso

large.IMG_1851.JPG.7ef950b34f88b3563845c

 

un alberello...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

dietro la Pimenta da Neyde si intravede un rocoto innamorato che cerca sempre contatto con la vecchietta

 

large.IMG_1856.JPG.f878a918ce528f7077c66

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Fushimi 

large.IMG_1830.JPG.6421843830e3402e789a0

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

yaki blue fawn e altri chinense si godono la penombra dei Tomatillo

 

large.IMG_1836.JPG.ffcab4177b13fb216b797

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

e chiudo con il solito off-topic con i Tomatillo.... ma so' troppo belli :D

 

large.IMG_1858.JPG.3a9b1bbb7adceda4e07f0

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
10 hours ago, kapto said:

serrano del sola

 

:D 

 

10 hours ago, kapto said:

 

jalapeno dark red

pianta nana con frutti

large.IMG_1849.JPG.a2525211f1468999856c9

 

secondo me non è che la pianta è nana, ma ha semplicemente fermato lo sviluppo vegetativo per concentrare tutte le energie sullo sviluppo e la maturazione dei frutti. Se ci fai caso, infatti, non sono presenti nuove foglioline.

Anche il mio jalapeno tajin ha fatto la stessa cosa, mentre altri jals come il brown o l'orange hanno continuato a svilupparsi nonostante l'allegagione abbastanza precoce di frutti. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Concordo con Dario, tranne che da me anche il NuMex Orange Spice si e' fermato. 

Le piante sono un po' piu' grandi di quella di Kapto ma in compenso i frutti sono piu' piccoli.

Sto iniziando a preoccuparmi un pochino...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Sicuramente, infatti i due Jalapeno in foto, sono stati i primi ad allegare indoor (anche lo jalapeno graigs grande ha un grosso frutto rosso, ma non si vede nella foto).

 

Ho altri tre Jalapeno, che hanno allegato successivamente, ma che sono quasi il doppio come altezza e hanno molto più frutti (verdi e più piccoli, ovviamente)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
57 minutes ago, joefish said:

Concordo con Dario, tranne che da me anche il NuMex Orange Spice si e' fermato. 

Le piante sono un po' piu' grandi di quella di Kapto ma in compenso i frutti sono piu' piccoli.

Sto iniziando a preoccuparmi un pochino...

 

se ben ricordo è una caratteristica riconosciuta dell'orange il fatto che i frutti siano più piccoli.

preoccupato perchè?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
14 minutes ago, Toolshed said:

 

se ben ricordo è una caratteristica riconosciuta dell'orange il fatto che i frutti siano più piccoli.

preoccupato perchè?

 

perche' se non ricomincia a vegetare e fiorire, le scorte sott'aceto andranno a farsi benedire :lol2:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

beh io penso che non appena si colgono i frutti la pianta riprende a svilupparsi.

ancora abbiamo tempo fino alla fine della stagione....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×