Jump to content
kapto

Kapto 2018 - 2° anno

Recommended Posts

kapto

Ciao a tutti

 

Dopo una prima (vera) esperienza decisamente ricca di problematiche ed errori, riparto con ancora più passione e determinazione.

Obiettivi:

1) Allargare le mie conoscenze.

2) Mangiare più peppers dello scorso anno: I vari ritardi ed errori, il caldo esagerato e tutte le patologie che sono passate nel mio giardino, hanno dilatato la produzione dei frutti, tanto che oggi ho fatto l'ultimo piccolo raccolto :D  Insomma, con 35 piante i un giardino di 30mq, ne ho mangiati a bizzeffe, ma alcune delle mie preferite sono morte lungo il percorso 

 

Lo scorso anno ho avuto diversi problemi a mantenere le giuste temperature per la semina, a causa della scarsa attrezzatura a disposizione e della temperatura media della casa (abbastanza bassa).

Quindi, la prossima settimana, inizierò a fare qualche test di germinazione con i tantissimi semi non isolati che ho messo da parte negli ultimi due anni (credo di aver sviluppato una strana patologia: conservo i semi di tutto ciò che mi passa sotto mano).

 

Per quanto riguarda l'allargare le mie conoscenze capsiche, oggi , nella noia di un freddo sabato invernale, ho fatto un primo ordine da semillas:

 

     -   Rocoto Aji Largo         
     -   Rocoto Marlene SLP       
     -   Giant Rocoto             
     -   Jalapeño CraigŽs Grande  
     -   Chiltepin Amarillo       
     -   Capsicum praetermissum   
     -   Capsicum lanceolatum     
     -   Habanero Gambia          
     -   Bishops Crown            
     -   Guyana PI 199506         
     -   Aji Benito               
     -   CGN 21566                
     -   Yaki Blue Fawn      

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

in bocca al lupo per il tuo secondo anno! Andrà certamente meglio!

p.s.: non hai valutato l'idea di prendere i semi dell'associazione?                  

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Si, ed è tuttora parte del programma (mica è finita la lista), ma in un freddo pomeriggio d'inverno con il portatile e la postepay con qualche spicciolo.. non ho resistitito al catalogo semilllas. :D

Non conoscendo ogni varietà come i più esperti, con il catalogo ben illlustrato, ci ho messo un ora e mezza per scegliere 13 varietà, leggendo tutte le descrizioni e guardando ogni foto... per la lista dei semi dell'associazione, ho iniziato a documentarmi due mesi fa, e ancora sono in alto mare.:D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per una splendida stagione 2018

 

...e non dimenticare di inviare la lista e partecipare al sondaggio annuale pepperfriends

)

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Buona coltivazione e buon divertimento!

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Dopo 20 giorni di attesa, quando iniziavo a rassegnarmi a non vedere più arrivare i miei semi, finalmente, ieri è arrivata la busta da semillas.

 

Essendo già in ritardo, oggi, ho iniziato subito con:

 

     -   Rocoto Aji Largo         
     -   Rocoto Marlene SLP       
     -   Giant Rocoto             

     -   Chiltepin Amarillo       
     -   Capsicum praetermissum   
     -   Capsicum lanceolatum  

  
     -   Habanero Gambia
     -   CGN 21566                
     -   Yaki Blue Fawn

 

Iniziando quindi con pubescents, chinenses e wild.

Quando germineranno i primi semi, inizierò con i baccatum e annun.

 

Per la prima volta, ho disinfettato i semi, prima di metterli sullo scottex:

 

3 semi per varietà in un bicchiere di plastica con un tappino di candeggina (tappo blu) e 9 di acqua.

Risciacquo dopo 15-20 minuti e via sullo scottex.

 

A proposito di questa ultima fase.
Domanda: ma voi come fate con le varietà con i semi molto piccoli?
Non trovando un passino con la maglia sufficientemente stretta, ho acquistato un piccolo spargi farina, che mi è stato molto utile per risciacquare i semi, ma con i semi del Capsicum Lanceolatum ho temuto seriamente di perderli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Buona Coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Gli ultimi due della lista mi fanno impazzire, sono varietà che vorrei coltivare da anni, ottima scelta!

 

I classici set di colini da cucina vanno bene, puoi sempre interporre una garza o un fazzoletto di stoffa, o perché no, l'organza che puoi utilizzare anche per gli isolamenti dei fiori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Buona coltivazione anche da parte mia!

 

occhio ai nomi delle specie:

 

annuum

chinense

pubescens 

 

;)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
On 22/1/2018 at 6:26 PM, Oban said:

Gli ultimi due della lista mi fanno impazzire, sono varietà che vorrei coltivare da anni, ottima scelta!

Anche io sono molto affascinato da queste due varietà - non vedo l'ora di varietà crescere

 

3 hours ago, Toolshed said:

Buona coltivazione anche da parte mia!

 

occhio ai nomi delle specie:

 

annuum

chinense

pubescens 

 

;)

 

 

Pardon, è stato un mix di errori da tastiera dell'ipad (annun :D), vista scarsa (chinenses) , ignoranza (pubescents) :D 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Aggiornamenti:

 

Quest'anno, invece del router, sto utilizzando un piccolo UPS per pc, come fonte di calore per la germinazione:

large.IMG_1645.JPG.664e7c860724d6b6c8296

 

E direi che funziona bene visto che ieri, dopo 5 giorni, ho intravisto attraverso le scatoline qualcosa...
Oggi le apro e...

- CGN 21566 (a destra)
- Yaki Blue Fawn (a sinistra)

large.IMG_1647.JPG.597cc35a3e5fb0a3ca6f9

 

Ma quello che non mi aspettavo è stato questo:
Da sinistra a destra

- Rocoto Aji Largo
- Giant Rocoto

- Rocoto Marlene SLP

 

large.IMG_1653.JPG.e02aecdf1c94a14f2daf4

 

large.IMG_1651.JPG.621a72df4e0d494151465

 

Interro nei bicchieri o aspetto un altro giorno??

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Alla fine non ho resistito e ho iniziato a passarli nei bicchieri. 
Ho interrato tre semi di Rocoto Largo, uno di Rococoto Giant e uno di Rocoto Marlene.
Forse per i Rocoto potevo aspettare ancora un giorno o due giorni, ma il CGN 21566 e lo Yaki Blue Fawn avevano già 6-7 mm di radichetta, che rigirata su se stessa, sembrava più corta.
Con il CGN 21566, ho avuto qualche difficoltà perché aveva già iniziato ad attaccarsi alla carta dello scottex.

 

Ad occhio, erano germinati da almeno un paio di giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Ieri altri due Rocoto Marlene sono andati nei bicchierini.

 

Questa sera mi affaccio nella serretta e nuova sorpresa 

 

Yaki Blue Fawn, interrato due giorni fa è già fuori con i cotiledoni. :)

 

large.5a6e2ea6c97d5_YakiBlueFawn-cotiled

 

Archetto di Giant Rocoto (sempre interrato il 26)

large.5a6e2ea4f2a40_GiantRocoto-archetto

 

Otto giorni dalla semina in scottex e questi due sono già spuntati

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Aggiornamento:

Ieri è arrivata la bustina con i semi dell'associazione, ovvero la seconda parte della lista di semi:

 

Variegato, Serrano del Sol, Lazzaretto Abruzzese, Jalapeno Dark Red, Jalapeño Felicity, Jamy, Habanero White Giant, Mata Frade, Tabasco .

 

I chinense andranno oggi stesso in scottex

 

La lista quindi si aggiorna a 

 

  • Jalapeño CraigŽs Grande (C.annuum) [semillas]
  • Jalapeno Dark Red (C.annuum) [pepper friends] 
  • Jalapeño Felicity (C.annuum) [pepper friends]  
  • Variegato (C.annuum) [pepper friends] 
  • Serrano del Sol (C.annuum) [pepper friends] 
  • Lazzaretto Abruzzese (C.annuum) [pepper friends]           

  

  • Habanero Gambia (C.chinense) [semillas]                    
  • CGN 21566 (C.chinense)  [semillas]              
  • Yaki Blue Fawn  (C.chinense) [semillas]
  • Mata Frade (C.chinense) [pepper friends] 
  • Habanero White Giant  (C.chinense) [pepper friends]  

 

  • Bishops Crown  (C.baccatum) [semillas]          
  • Guyana PI 199506 (C.baccatum) [semillas]        
  • Aji Benito (C.baccatum) [semillas] 
  • Jamy (C.baccatum) [pepper friends] 

 

  • Chiltepin Amarillo (Capsicum annuum var.glabriusculum) [semillas] 

 

  • Rocoto Aji Largo (pubescens) [semillas]        
  • Rocoto Marlene SLP (pubescens) [semillas]      
  • Giant Rocoto (pubescens) [semillas] 

     

  • Capsicum praetermissum  (wild) [semillas] 
  • Capsicum lanceolatum  (wild) [semillas]

 

  • Tabasco (C.frutescens) [pepper friends] 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Mi occorre il vostro aiuto:

 

Lo scorso anno, nella mia prima piccola esperienza, avevo coltivato le mie piantine in una piccola serra/germinatoio, inserita in uno scaffale, con sopra tre piccoli neon T5 da 35 cm con soli 400 lumen ognuno.

gallery_5302_328_849051.jpg

Avendo iniziato a Marzo, fu sufficiente per un piccolo numero di piante per una quarantina di giorni

 

Quest'anno ho provato ad ampliare un pochino la situazione:
Ho occupato un ripiano di uno scaffale 70x30 della mia libreria e ci ho collocato tre neon fluorescenti da 60 cm 1120 lumen (in realtà sono due da 60cm + due di quelli vecchi uniti - il terzo da 60cm arriva lunedi).
Domanda 1: l'illuminazione è sufficiente per una superficie 70x30? (ne occuperò solo i 60 coperti dai neon ovviamente)
Domanda 2: Le plafoniere di questi neon hanno il diffusore (la copertura) in plastica trasparente opaca -  meglio levarlo?

Domanda 3: A quale distanza posso tenere le piantine così piccole?

Problema 1: Fatico a mantenere una temperatura superiore ai 22 gradi. Oggi, ci ho aggiunto un tappetino riscaldante, ma non sembra fare molto.
 

large.scaffale.JPG.1bc891b0f0b1599449710

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Il tappetino, dopo qualche ora , sembra sia riuscito a portare la temperatura poco sopra i 24 gradi.
Ho abbassato anche un pochino le lampade (circa 5 cm dal bordo del bicchiere).

 

Nel dubbio, intanto, mi sono procurato una scatola di plastica 60x30x40 e il mio amico dell'idroponica mi ha regalato un po di telo riflettente (bianco da un lato e nero dall'altro).
Inizio a lavorarci. Nel caso, sposto tutto tra un paio di giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ciao,

 

Risposta 1

La luce dei tre tubi fluorescenti (considerando tre  da 1120 lumen) e' sufficiente

 

Risposta 2 

Se puoi toglile che guadagni qualcosina sia come luce che come temperatura

 

Risposta 3

2-4 cm vanno bene a mio avviso

 

Risposta Problema 1

Da quel che vedo la tua LB e' tutta aperta e quindi tranne che in qualche piccolo punto di fatto hai la stessa temperatura della stanza. Dovresti fare una chiusura con almeno del cartone

spesso e o polistirolo. In genere si ha il problema opposto, cioe' di dover mettere delle ventole per aspirare l'aria calda e immetterne di fresca e fredda.

Personalemente non amo le scatole di plastica come LB, ma quella puo' essere una soluzione, rivestendola di polistirolo e del telo che hai avuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
1 hour ago, joefish said:

Ciao,

 

Risposta 1

La luce dei tre tubi fluorescenti (considerando tre  da 1120 lumen) e' sufficiente

Ok, quindi con 3.360 me la dovrei cavare. Spero reggano per un po di giorni con i 3.040 attuali.

Ho ordinato un Luxmetro da amazon (link) così potrò controllare quelli effettivi.

 

1 hour ago, joefish said:

Risposta 2 

Se puoi toglile che guadagni qualcosina sia come luce che come temperatura

 

OK, grazie. Provvedo

 

Risposta 3

2-4 cm vanno bene a mio avviso

 

Risposta Problema 1

Da quel che vedo la tua LB e' tutta aperta e quindi tranne che in qualche piccolo punto di fatto hai la stessa temperatura della stanza. Dovresti fare una chiusura con almeno del cartone

spesso e o polistirolo. In genere si ha il problema opposto, cioe' di dover mettere delle ventole per aspirare l'aria calda e immetterne di fresca e fredda.

Personalemente non amo le scatole di plastica come LB, ma quella puo' essere una soluzione, rivestendola di polistirolo e del telo che hai avuto.

 

Grazie dei consigli.

 

Per le mie piante, sono disposto a qualsiasi soluzione, ma preferirei usare il ripiano dello scaffale per diversi motivi:

Ho una casa piccola, con quattro cani e un gatto, che facilmente possono urtare la scatola di plastica (già vedo la mia gatta cicciona che ci si va a scaldare sopra :D ). 

La scatola deve stare vicino ad una fonte di corrente, quindi non la posso nascondere facilmente ai quadrupedi.

Adesso il LB è in uno scaffale del mio piccolo studio, circondato da bassi, chitarre e amplificatori ed è vicino alla mia scrivania.

 

Inoltre, dovrei trovare un posto dove tenere la scatola gli altri 9 mesi dell'anno.

 

Avevo anche pensato ad una soluzione già pronta tipo i propagatori (da 60-90cm) per idroponica, per il vantaggio di poterli smontare nei mesi di non utilizzo:
https://www.ebay.it/i/263372884843?chn=ps

s-l640.jpg.8a15e9c66784bcb317878d9e8ed108f9.jpg

La mia signora borbotterebbe solo 3 mesi all'anno per la presenza di questo coso in casa :D

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Queste tende smontabili sono una buona soluzione.

sono ben fatte, mantengono il calore e diffondono la luce e come giustamente dici si smontano e non occupano spazio.

Certo non sono proprio economiche, ma sarebbe una spesa per sempre.

 

Ogni tanto ci penso, poi ci ripenso, poi ci penso di nuovo e cosi' via :lol2:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
8 minutes ago, joefish said:

Ogni tanto ci penso, poi ci ripenso, poi ci penso di nuovo e cosi' via :lol2:

 

 

Esattamente :lol2:

 

Ho l'idroponica vicino casa che le vende: sono due anni che le guardo, le tocco, faccio domande, chiedo prezzi e poi non faccio nulla.
Ovviamente queste "cubiche", non quelle alte come armadi, per coltivatori "alternativi".  ...non devo svernare un Aji Amarillo in casa :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

eheheh vero,

pero' quelle alte ti consentono di fare due o tre piani e avere piu' piante :thumbsup: 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

In questi due giorni ho fatto un pochino di prove, avvicinando le luci e chiudendo lo scaffale con dei cartoni, sono riuscito ad innalzare la temperatura ad una media di 26-27°.

 

Si è creato, sfortunatamente, un problema con l'evaporazione dell'umidità: il terriccio si secca rapidamente (si stacca dal bicchiere)

 

Quindi, per mantenere calore e, spero, umidità: Con investimento zero - ho preso i cartoni li ho tagliati e avvolti con la plastica riflettente (fissata con nastro adesivo trasparente) e ho realizzato dei pannelli per chiudere il ripiano e una sorta di sportello anteriore.

 

n.b: Ho lasciato un paio di centimetri in alto per mantenere un po di circolazione dell'aria

large.coib1.jpg.c3d202be287965549491611e

 

L'aspetto esterno non è dei migliori, sembra un frigorifero fai da te :D 
 

large.frigo.jpg.086bea2497e026c1db6d0c71

 

Ma la cosa che mi disturbava di più era non poter vedere le mie cucciole, quando la scaffalatura è accanto alla mia scrivania dove lavoro al pc tutto il giorno (sono uno sviluppatore web freelance).

 

...accanto alla mia scrivania del pc 

 

...accanto alla mia scrivania del pc 

 

...accanto alla mia scrivania del pc 

 

E adesso ridete :D

 

large.webcam.jpg.b14669aa645bdf615e9b23d

 

large.monitor-pepper.jpg.1d455bc8f3be60c

  • Like 4
  • Haha 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×