Jump to content
kapto

Kapto 2018 - 2° anno

Recommended Posts

kapto
22 minutes ago, Oban said:

Si, ma la tua dolce metà non è un PepperGuru

Non mi ero neanche accorto che, adesso, accanto al mio avatar c'è scritto "Pepper guru" :blink:
Bisogna fare qualcosa! Non si può cambiare? C'è il rischio che qualcuno creda alle fesserie che dico :D:D:D

  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
On 10/4/2018 at 1:12 AM, kapto said:

Intanto inizio a pensare alle prossime semine...

La mia attuale lista provvisoria:

 

CHINENSE

Sarà una stagione dedicata a loro - devo recuperare un anno povero di chinense e ho ancora tanto da imparare e assaggiare.

Fatalii (già coltivato nel 2017, ma è il mio chinense preferito)
Fatalii Gourmet Jigsaw
Goronong
Capezzoli di scimmia
Cheiro Roxa
Habolokia
Jay's Peach Ghost Scorpion 
7 Pod Primo Yellow
Habanero Big Sun
Orange blob
Bengle Naga

 

Altri? Consigli?

 

ANNUM

Aleppo
Albanian Red Hot
Buena Mulata
Goat's Weed (mi è mancato per l'aglio e olio - il mio preferito per questa ricetta)
Lanterna de Foc
Naga Jolokia Purple

Lazzaretto - Attualmente il cayenna che preferisco.

 

BACCATUM

Lemon Drop
Jamy (ritento dopo numerose sciagure di questa stagione)
Hot Lemon

 

Baccatum gustosi da consigliare? (a parte l'Amarillo)

 

WILD: Ho un wild (non ricordo quale) che non ha germinato quest'anno - ritenterò. 

PUBESCENTS: boh.... consigli? Ho ancora qualche seme di Marlene che mi è piaciuto molto. Vorrei coltivare una sola varietà.

 

 

 

allora Fatalii gourmet jigsaw secondo me te lo puoi risparmiare benissimo, è un superhot banale come ce ne sono tanti, senza caratteristiche peculiari. Di altri superhot buoni e belli ce n'è quanti ne vuoi, ti suggerisco dei sostituti rossi se non li hai già coltivati: il Bih Jolokia #1, uno dei migliori che ho mai assaggiato, il Naga myanmar (coltivato quest'anno, buonissimo), o sei vuoi una cosa "alla moda", Jay's red ghost scorpion.

 

Orange blob io lo consiglierei solo se effettivamente ti incuriosisce, è molto particolare, bello e produttivo, però pochissimo piccante e non un granchè da mangiare.

 

Lemon drop e Hot lemon - mannaggia capso è una vita che mi batto - dovrebbero essere sinonimi, o cmq sono lo stesso frutto. Io suggerisco di utilizzare il più bello (e calzante) lemon drop, in quanto questo baccatum di "hot" ha poco o nulla.

 

Altri baccatum che ho particolarmente apprezzato in cucina sono stati l'Aji ethiopian fire (rosso) e l'Aji pineapple (molto simile al lemon drop).

 

Per i pubescens....uno facile da coltivare e bello produttivo è il rocoto aji largo, ma su questa specie non sono granchè esperto....

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
17 hours ago, Toolshed said:

allora Fatalii gourmet jigsaw secondo me te lo puoi risparmiare benissimo, è un superhot banale come ce ne sono tanti, senza caratteristiche peculiari. Di altri superhot buoni e belli ce n'è quanti ne vuoi, ti suggerisco dei sostituti rossi se non li hai già coltivati: il Bih Jolokia #1

 

Seguo il tuo consiglio ;) anche perché non sono un grande amante degli ibridi Super Hot

17 hours ago, Toolshed said:

Orange blob io lo consiglierei solo se effettivamente ti incuriosisce, è molto particolare, bello e produttivo, però pochissimo piccante e non un granchè da mangiare.

 

Che non fosse molto piccante, lo sapevo, ma se mi dici che non è un granché come sapore...

 

17 hours ago, Toolshed said:

Lemon drop e Hot lemon - mannaggia capso è una vita che mi batto - dovrebbero essere sinonimi, o cmq sono lo stesso frutto. Io suggerisco di utilizzare il più bello (e calzante) lemon drop, in quanto questo baccatum di "hot" ha poco o nulla.

Concordo, "Lemon drop" è decisamente più appropriato per un baccatum

 

17 hours ago, Toolshed said:

Per i pubescens....uno facile da coltivare e bello produttivo è il rocoto aji largo

Seminata quest'anno e ceduta a te, per l'orto pepperfriends :D:D:D
Poco adatta per il mio piccolo giardino, per la sua tendenza a crescere in orizzontale ("largo") .

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
2 hours ago, kapto said:

 

Seminata quest'anno e ceduta a te, per l'orto pepperfriends :D:D:D
Poco adatta per il mio piccolo giardino, per la sua tendenza a crescere in orizzontale ("largo") .

 

ammazza che rincoglionito che sono :D

cmq "largo" in castillano non vuol dire "largo" ma "lungo"....il classico falso amigo! ;) 

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

...allora fra i pubescens io consiglio di provare le tante varianti del mini rocoto, anche solo per il semplice motivo che sono più produttivi e semplici da portare a maturazione di un qualsiasi altro rocoto.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Oggi, preparativi per la stagione 2019: cambio strip led e controllo del resto delle luci ed attrezzatura.

 

E' bello riaprire la growbox e ricordarsi di averla lasciata in un ordine quasi maniacale:

 

Piano alto e medio piante in crescita

 794259604_2018-10-2618_11_20.jpg.d21aba83ba105c1021279c758fe41bff.jpg

 

Piano basso: area semina

 

2033730609_2018-10-2618_12_21.jpg.9955be5a79fe2765e62f2f420282b49d.jpg

 

Spazio laterale per spostare quelle che cresceranno molto in fretta o in alterzza

 

259127100_2018-10-2618_12_30.jpg.8c69c669d20ef1eba3221ea904268d6c.jpg

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Ciao kapto, bella lightbox! Una curiosità: le pareti in che materiale sono?

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Mylar. 

È una growbox economica, acquistata su Amazon per una sessantina di euro.

All'interno ho inserito la struttura di una serretta da balcone. 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Minghia!

Pare una base della NASA! :D

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

Salve, per curiosità, che lampade led sono quelle appese? Consumi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
3 hours ago, Piccadillo said:

Salve, per curiosità, che lampade led sono quelle appese? Consumi?

Sono dei pannellini economici della Roleadro da 45w (consumi reali circa 35w), acquistati su Amazon.
Sono simili a questi, ma hanno anche i led UV, IR e bianchi (all'epoca erano tra le opzioni di questa inserzione). Non sono molto potenti, ma devono illuminare principalmente le piante sul primo ripiano
I ripiani inferiori sono illuminati in modo diretto dalle solite strisce led Auralum (usate da molti in questo forum), ma ricevono un pochino di luce anche dai pannelli superiori e dalla luce riflessa dal Mylar della growbox.

Nonostante il setup molto economico l'ambiente è molto luminoso, quando è tutto accesso, e posso coltivare una discreta quantità di piante:

 

IMG_1096.JPG.5c18e2e358d9dace614e74562cc33e02.JPG

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×