Jump to content
RocotoD

RocotoD 2018

Recommended Posts

RocotoD

Buonasera a tutti,

per la nuova stagione ho voluto sperimentare seminando qualcosa già da settembre scorso; ad un vivaio presi un frutto di dimensioni 25 x 65 mm caduto da una pianta che purtroppo non aveva l'etichetta ma credo si tratti di un chinense. Era di colore giallo ed aveva forma allungata diritta, esocarpo liscio simile all'Aji Amarillo ed all'interno trovai un seme germinato che misi subito nel vasetto. Ad oggi è una piantina di circa 10 cm di altezza abbastanza rigogliosa fatta crescere in parte vicino ad una finestra ben esposta ed il resto in lightbox con temperatura variabile dai 16 ai 23°C con cicli di luce da 14 ore/giorno (allego foto, le foglie più grandi misurano circa 7 cm di lunghezza). Se riuscireste a capire di che varietà si tratta fatemi sapere anche se ho solo questi pochi elementi.

Inoltre ad inizio novembre ho seminato le seguenti varietà: trinidad scorpion moruga chocolate, paco, habanero giallo, peperoncino di Lucera, bhut jolokia salmon.

Attualmente ho anche in scottex semi di habanero white giant; a breve dovrò raccogliere 2 frutti di Black cayenne contenenti semi ibridi che seminerò (ad ottobre ho impollinato il Black cayenne con il polline di un peperoncino calabrese abbastanza grande (frutti di circa 15 cm di lunghezza)).

Speriamo che vada tutto bene!

Saluti

IMG_20171223_181635968.jpg

IMG_20171223_181805445.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Buona coltivazione e buon divertimento!

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Allego alcune foto delle piante che sto svernando in serra:

IMG_20180102_105742009.jpg.5078b8973ddd9d37607c1b37cb56a466.jpg

2 frutti di Black cayenne contenenti semi ibridi (ne ho parlato nel post precedente).

 

IMG_20180102_102117536_HDR.jpg.83494c4cbdc0f3b7845e0df3bfdd9fb0.jpg

Sulla destra alcuni rocoto gialli.

 

IMG_20180102_112630344.jpg.9a510286295c1ef5fbe28521f4d8af6d.jpg

Cayenne Joes Long in maturazione.

 

IMG_20180102_112640149.jpg.a41288ede3e6271b8c9aa6a19c2c9837.jpg

Sullo sfondo due piante di Goat's weed.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ciao, è presto per poter cercare di identificare la varietà coltivata, bisogna aspettare quasi sicuramente la maturazione dei primi frutti.

 

Le altre piante come procedono, è impegnativo seminare così presto ma sembra che hai già un minimo di esperienza, bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Buona Coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Buongiorno imbiancato a tutti,

le piante in lightbox crescono bene tra afidi che tolgo regolarmente e sciaridi, anche quella nata dal seme ibrido tra black cayenne e calabrese grande; e pensare che ci sono il Bhut jolokia salmon ed il pepper di Lucera in fiore.............mentre fuori sta nevicando!

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Ciao a tutti i pepperfriends,

dopo un periodo dedicato alla coltivazione volevo aggiornarvi sull'evoluzione della mia coltivazione.

Inizio subito con la pianta ignota di chinense che ahimè ha avuto un forte rallentamento perchè colpita da una muffa scura sulle foglie che ho cercato invano di togliere e per cercare di salvarla l' avevo messa all'aperto ma forse vittima delle temperature minime intorno ai 5°C ha perso tutte le foglie ancora ben verdi solo sfiorandole. Riportata dentro casa è ripartita molto ma molto lentamente emettendo giusto 2 germogli. Rinvasata poi a maggio in vaso da 10 litri ora è alta circa 20 cm e si presenta così:

100_1868.JPG.05b4e778a2eab37980461f9ed03574f8.JPG

 

Oltre questa che dalla foto presenta la prima biforcazione e quindi forse riuscirò a raccogliere qualcosa abbiamo l'ibrido tra Black cayenne e un peperoncino calabrese abbastanza grande: in effetti ad occhio nudo il colore del fiore è simile a quello del B. cayenne in quanto è bianco ma allo stesso tempo ha qualche velatura di viola ma molto molto chiaro che dalla foto purtroppo non si riesce ad evincere (vedi in punta ai petali):

100_1861.JPG.02c0a9d234975dc3ca7d0f3f558b45be.JPG

 

Un pianta che quest'anno mi incuriosisce più di tutte è il Paco, un chinense dai frutti rosa a maturazione con fusto violaceo, foglie verdi e fiori bianchi che al momento fiorisce in continuazione senza allegare:

100_1869.JPG.8c1bf92c7bdebaf9ea117d79745b4248.JPG

 

 

Quest'anno è anche la prima volta per lo Scorpion giallo che ha già allegato 3 frutti di cui vi metto foto del 1°:

100_1853.JPG.75972da06380a54a3fb8f58389863e25.JPG

 

Altre piante interessanti che stò coltivando sono: Trinidad scorpion moruga chocolate (sta facendo molti fiori ma ancora niente allegagioni), Habanero rosa (ha 4 bei frutti che si stanno colorando), Rocoto giallo al suo 2° anno (sta rifiorendo dopo qualche fiore caduto ma difficilmente allegherà con questo caldo comunque mi tengo pronto per immortalare i suoi splendidi fiori viola e bianchi), 3 piantine di Trinidad douglah per complessivi 5 frutti. Tra le ultime seminate ho un 7 pod white con i primi boccioli, un Fatalii giallo con un primo piccolo bocciolo, 2 piantine di Big black mama che devono ancora biforcare, 6 piante di Trinidad scorpion rosso (2 vasi da 18 litri con 3 piante ciascuno, nella serra sembra una piccola foresta) con alcuni fiori allegati, e poi Capezzolo di scimmia al suo 3° anno, Fish al 2° anno, Black cayenne al 2° anno, peperoncino di Lucera anch'esso rallentato ma con qualche frutto, Bhut jolokia salmon rallentato con frutti che non sviluppano (sono 2 con la bacca che proprio non sviluppa in lunghezza, è una pallina di circa 4 mm di diametro), Jalapeno con 2 frutti belli grossi, 2 piante di Goat's weed con frutti, 2 piantine ancora molto piccole di Scorpion bianco (presi un frutto bianco a forma di Scorpion ma nome ignoto), e per finire tondo piccante, un annuum ibrido, un chinense ignoto, 2 di cornutello rosso, 2 di calabrese grande e 2 annuum ignoti.

Questo è quanto stò portando avanti sperando in un buon raccolto.

Buon raccolto a tutti!

  

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione ed il raccolto.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
margot

Buona coltivazione!! ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Grazie mille, altrettanto a voi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Aggiornamento a ieri pomeriggio.

Scorpion Moruga giallo che finalmente prende colore:

100_1922.thumb.JPG.93a544cb01edca08a50fdf320eb9d098.JPG

 

Altri frutti allegati di Scorpion Moruga giallo:

100_1923.thumb.JPG.6f724ea1bfa0d6dbeef75e10526df25b.JPG

 

Altro Habanero rosa in maturazione: nel frattempo la pianta si prepara per la seconda fioritura.

100_1924.thumb.JPG.9f691609cb873672a8b866e1a3eeea52.JPG

 

Altri fiori di Black cayenne: stupendi!

100_1925.thumb.JPG.8c0b843ee9c825d5d737cf774023e21b.JPG

 

Questa invece doveva essere Habanero White Giant: invece è un annuum ignoto, insomma un big fake!

100_1928.thumb.JPG.5b75696b9d7c6f61824905d1d934f18b.JPG

 

Primi boccioli di un chinense ignoto dai frutti arancioni: vedremo dai frutti di identificare la varietà.

100_1929.thumb.JPG.336cf95490b17a37d0ec120639316220.JPG

 

Primi boccioli di Fatalii giallo:

100_1930.thumb.JPG.ffbdd407445bdac884f2060c5d54d800.JPG

 

Questo è il fiore dell'ibrido di Black cayenne impollinato da peperoncino calabrese grande; faccio notare il viola presente nei fiori di Black Cayenne:

100_1931.thumb.JPG.1d0dcdb9a0a1fd61229b4c4461caa0c0.JPG

 

Questo invece è il primo frutto di Paco; sulla pianta ci saranno circa altri 10 fiori allegati:

100_1932.thumb.JPG.a08afa1ceb80c157263764e29c66ff4e.JPG

 

Big Black Mama; anche se non si notano ci sono i primi boccioli! Woooow!

100_1936.thumb.JPG.4e968a0fa8ba7f007926d7a0750cf6b1.JPG

 

Chiudo con germogli e boccioli del Goat's Weed variegato:

100_1937.thumb.JPG.08d4bd94bcffc695b3dae8586731ecd7.JPG

 

Al prossimo aggiornamento! Saluti a tutti!

 

 

 

 

 

 
  •  
DarioD
Rispondi a questa discussione...

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Tutto va alla grande!!!

 

Una domanda. Come è la piccantezza dell'habanero rosa?

Completamente assente o bassa?

Quelli che coltivato tre anni fa erano completamente non piccanti. 

Un mio amico adora la polvere fatta con questi peppers, ma non ho più semi.

Nel caso i tuoi  fossero dolci,  riusciresti ad isolare dei frutti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

bellissimi gli habanero rosa!

sul goat's weed variegato ho qualche dubbio, secondo me ha un qualche tipo di carenza.

 

ps. il fatalii è SOLO giallo! ;)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
1 hour ago, joefish said:

Tutto va alla grande!!!

 

Una domanda. Come è la piccantezza dell'habanero rosa?

Completamente assente o bassa?

Quelli che coltivato tre anni fa erano completamente non piccanti. 

Un mio amico adora la polvere fatta con questi peppers, ma non ho più semi.

Nel caso i tuoi  fossero dolci,  riusciresti ad isolare dei frutti?

Ciao Giovanni!

Infatti leggevo sulla scheda della pianta quì sul forum che ha piccantezza assente. Avevo isolato alcuni fiori ma solo uno sulla 1a biforcazione aveva allegato e guarda un pò........era partenocarpico. Di dimensioni molto piccole circa 15 mm di lunghezza, l'ho aperto ed aveva qualche gocciolina di olio gialla di capsaicina, odore fruttato ma non troppo e piccantezza da chinense (l'ho solo sfiorato con la lingua). Nella sezione "Problemi delle piante" trovi la foto che ho postato di un frutto aperto a metà: l'odore era fruttato molto lieve. Anche qui olio giallo sulla placenta.

Questa pianta l'ho acquistata quest'anno in vivaio. Sul web ho visto anche Habanero peach, Habanero salmon; sono nomi diversi che indicano la stessa varietà? Prossimamente, sperando che faccia meno caldo, isolerò alcuni fiori, ho già pronto un telo di tnt; certo sarà dura raggiungere una buona % di allegagioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
52 minutes ago, Toolshed said:

bellissimi gli habanero rosa!

sul goat's weed variegato ho qualche dubbio, secondo me ha un qualche tipo di carenza.

 

ps. il fatalii è SOLO giallo! ;)

 

Cioa Dario, grazie!

Ti posso assicurare che il Goat's Weed gode di ottima salute; inoltre i semi che ho messo a germinare provengono da una pianta che l'anno scorso era in serra vicino al Fish (quindi si sarà ibridato) che quest'anno ho svernato. Inoltre i frutti che stà facendo presentano delle striature longitudinali più chiare proprio come accade nei frutti del Fish.

In giro (vivai, web) ho visto Fatalii Red, Fatalii Chocolate, Fatalii White; sono forse ibridi e quindi non veri Fatalii? Anch'io ho sentito dire che il vero Fatalii è giallo.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
20 minutes ago, RocotoD said:

Cioa Dario, grazie!

Ti posso assicurare che il Goat's Weed gode di ottima salute; inoltre i semi che ho messo a germinare provengono da una pianta che l'anno scorso era in serra vicino al Fish (quindi si sarà ibridato) che quest'anno ho svernato. Inoltre i frutti che stà facendo presentano delle striature longitudinali più chiare proprio come accade nei frutti del Fish.

In giro (vivai, web) ho visto Fatalii Red, Fatalii Chocolate, Fatalii White; sono forse ibridi e quindi non veri Fatalii? Anch'io ho sentito dire che il vero Fatalii è giallo.

 

 

Ciao

effettivamente ho messo in dubbio quanto da te detto sul goat's in ragione della mia ignoranza sulla sua "storia" così come delle altre caratteristiche da te menzionate..posta qualche foto dei frutti!

l'affermazione - un po' talebana - sul fatalii deriva dal fatto che non ho mai visto nè dal vivo nè in foto dei fatalii di altri colori oltre al giallo. ho coltivato ad esempio i white, ma posso con sicurezza dire che non si trattasse della stessa varietà, che ha un aroma e un sapore inconfondibili. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Più tardi allora posto altre foto, frutti, foglie; vedo se ha ancora qualche frutto verde in quanto iniziano a diventare molto scuri (loro caratteristica). Nell'ultima foto che ho postato si vede tra i germogli un piccolo frutto che risulta striato, purtroppo la foto non è deele migliori. Anzi visti i boccioli devo sbrigarmi ad isolare il rametto anche se non stò considerando il fatto stabilizzazione.

Stasera cerco di immortalare i frutti a strisce e li pubblico.

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Come promesso ecco le foto di stasera.

Frutto variegato; la foto è sfocata, dovevo stare più lontano dal soggetto comunque si nota un verde più scuro al centro del piccolo frutto:

100_1959.JPG.7627f049cc1cbf5f0071517fd90d5ab2.JPG

 

E questa è una foglia variegata con diversi toni di verde e parti bianche:

100_1957.JPG.8c8d88cd362ed44f52d71fb5c01cbc77.JPG

 

Poi ho fatto qualche scatto alla mia serra a prova di grandine; in copertura ho messo dei teli di ombreggiante che coprono parzialmente per non avere temperature troppo alte e mantenere la circolazione d'aria. Devo dire che i frutti allegano e maturano senza problemi. Sulla sinistra l'Habanero rosa, al centro si intravede il giallo del Moruga e a dx un angolo di soli chinense. Tutto a dx si intravede la carriola che uso per preparare il terriccio.

100_1961.JPG.005524f867af60d0d2d922cc2e6d5cc1.JPG

 

Questo è l'angolo di soli chinense: in basso da sx - 2 di Big Black Mama, chinense ignoto che produce frutti arancioni, Fatalii e 7 pod white. Per avere un'idea delle dimensioni i vasi in prima fila sono dei 4 litri (diametro 19 cm) mentre quello grande al centro è un 19 litri (diametro interno 29 cm).

100_1962.JPG.99d460916102ddb244df55f81f4bb550.JPG

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Un Trinidad Douglah in un Trinidad Douglah!

IMG_20180817_122517198_HDR.jpg.ad5d5292908cdd2e6b3376f2826d5764.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
On 7/31/2018 at 10:25 PM, RocotoD said:

E questa è una foglia variegata con diversi toni di verde e parti bianche

 

Se sei certo che si tratta di un ibrido con il Fish, ok ;) 

Io, guardando quella foglia, con quella la strana variegatura e quelle deformazioni, ho pensato subito ad un virus. 😨
Per essere preciso, sembra un Mosaic Virus (Tobacco o Alfaalfa)

http://ushotstuff.com/TobaccoMosaicVirus.htm

http://203.64.245.61/web_crops/pepper/AMV.pdf

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
7 minutes ago, kapto said:

 

Se sei certo che si tratta di un ibrido con il Fish, ok ;) 

Io, guardando quella foglia, con quella la strana variegatura e quelle deformazioni, ho pensato subito ad un virus. 😨
Per essere preciso, sembra un Mosaic Virus (Tobacco o Alfaalfa)

http://ushotstuff.com/TobaccoMosaicVirus.htm

http://203.64.245.61/web_crops/pepper/AMV.pdf

 

Ti ringrazio per l'informazione, comunque la pianta è in buona forma, ha foglie vigorose e come ho scritto i frutti sono striati verticalmente come quelli del Fish. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Ottimo, non vedo l'ora di vedere foto migliori di questo Acrata variegato.
Ho beccato tanti di quei virus, che sto diventando un pochino paranoico, ma molto informato :D 

 

 

Tra i jalapeno che ho coltivato quest'anno, al momento del trasferimento outdoor, ho notato una piantina, completamente in salute, ma con delle strane variegature bianche; per la mia paranoia, nel dubbio, l'ho collocata lontana dalle altre piante:
E'  cresciuta senza altre variegature, ha fiorito e fruttato... ma, ad un certo punto, le foglie hanno iniziato a prendere un colore bronzato, senza tracce di punture o apici secchi e, dopo alcuni giorni, i frutti hanno iniziato a presentare ammaccature circolari... e, avendo già visto come va a finire, è finita nell'indifferenziata :( 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×