Jump to content
Sign in to follow this  
davix

La piccola coltivazione di davix: arrangiamoci!

Recommended Posts

davix

Vi presento i miei primi 2 vasetti , quest'anno ho deciso di provare ad anticipare con un paio di piante. I semi sono presi da peperoncini non isolati, spero poi di prendere semi di un paio di varietà(per la scelta poi magari chiederò consiglio) per la semina di febbraio

20171227_112629.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ti auguro una buona coltivazione !

Share this post


Link to post
Share on other sites
aquiladimare

In bocca al lupo per questa stagione...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao....buona coltivazione....il CD riflettente mi pare essere una novità :D

 

Ciao

Vincenozo

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Ti auguro buona coltivazione buon divertimento!

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
davix

ciao, la situazione è cosi adesso, la pianta a sinistra sarebbe da travasare? dite che la luce di una finestra a Sud potrebbe esserle sufficiente? o rischio ancora che fili? inoltre se la travaso mi conviene interrare anche la parte di fusto senza foglie? grazie

foto.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Sembrano in piena salute.

Se le radici non hanno riempito il bicchiere/vasetto, puoi attendere ancora qualche giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Sono d' accordo con Kapto.

A proposito, ma che varietà stai coltivando ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
davix

Ok grazie, sono habanero chocolate non isolati.

Mi conviene o no poi interrare il fusto dove non ha foglie? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Puoi interrare fino ai cotiledoni arrivando a sfiorare le prime foglie vere. Dalla perte di fusto interrato spunteranno,poi, nuove radici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
davix

Ecco come è ora la mia coltivazione, le piccole sono peperoncino, melanzane e peperoni e un intrusa:ph34r:

1521145271491207676974.jpg

1521145349086480352498.jpg

15211453943691774108583.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
davix

Adesso le mie piantine sono sul balcone ( esposto a Sud) da un mese circa.

Le piantine derivano da semi di Habanero chocolate , il fatto è che adesso mi sembra che tutte le foglie in egual modo, sopratutto in una delle due, siano un po' chiare.

Non ci sono zone più o meno chiare, tutto uniforme.

Cosa potrebbe essere? Quando ho iniziato a notarlo stavo concimandole un po' ogni tanto, per sicurezza ho smesso ma non è migliorata la situazione.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Sono ancora nei bicchieri? Tra i due post precedenti ci passa un mese e mezzo, quasi due.

E' difficile dire qualcosa senza altre informazioni. Almeno qualche foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
davix

In foto non rende molto, sbagliando lo so le bagno  con acqua del rubinetto , probabilmente calcarea, però  il terriccio ,che forse non è il massimo di qualità, indicava 6 come pH

20180506_191201.jpg

20180506_191212.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
davix

Aggiungo anche che la più grande, che è anche la più chiara abortisce un po' di bozzolo fiorali però allega più dell'altra

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

A me sembrano in salute.

 

Nel vaso c'e' solo terriccio o anche altro (osmocote, stallatico, ... ) ?

Da quanto tempo sono in quei vasi?

Potrebbe essere che stanno iniziando ad avvertire una carenza di nutrienti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
20 minutes ago, davix said:

sbagliando lo so le bagno  con acqua del rubinetto

Beh...credo molti lo fanno...io per primo...

 

8 minutes ago, joefish said:

A me sembrano in salute.

Pure a me

 

8 minutes ago, joefish said:

Potrebbe essere che stanno iniziando ad avvertire una carenza di nutrienti.

Un mix di terriccio non di primissima qualità e/o una carenza di nutrienti ?

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
davix

Allora ricomincio a concimare vediamo come evolve

Share this post


Link to post
Share on other sites
davix

Credo di aver capito il problema: gli afidi.

Qualcuno sulla pianta lo ho sempre visto ma non cercavo bene, sono nei fiori e sulle giovani foglie: ecco la causa della morte dei bozzoli fiorali e dei pochi frutti e probabilmente anche del colore delle foglie :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
6 hours ago, davix said:

Credo di aver capito il problema: gli afidi.

Qualcuno sulla pianta lo ho sempre visto ma non cercavo bene, sono nei fiori e sulle giovani foglie: ecco la causa della morte dei bozzoli fiorali e dei pochi frutti e probabilmente anche del colore delle foglie :angry:

 

uhm!

tenderei a valutare separatamente i vari fenomeni.

 

gli afidi non possono essere causa nè dell'ingiallimento nè della caduta delle foglie, che con ogni probabilità è dovuta alla carenza di nutrienti. No problem, con un buon concime liquido il problema è risolto.

 

se per "morte dei bozzoli fiorali" intendi la caduta dei boccioli e dei fiori, questo è un normale fenomeno che chiamiamo "cascola", è una cosa routinaria che succede con diversi gradi di intensità a tutte le piante, non è il caso di preoccuparsi, prima o poi i fiori allegheranno e spunteranno i frutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo072

Ciao a tutti gli afidi fanno altri danni, le foglie infinitesimamente chiare ti dicono che la pianta a fame (poca) di nutrienti base (npk) e la cascola dei fiori indica che la pianta gradirebbe un pò di calcio,boro, e micronutrienti.

Nelle condizioni delle foto basta che le concimi col concime "maxicrop universale granulare" della Valagro e aggiungi 50 ml di Acqua borica ogni 10 l di acqua di innaffio. Questo concime è a base di alghe e sali minerali naturali è equilibrato e contiene i microelementi.

E' in granuli quindi una volta mischiato col terriccio in superficie si attiva in 2/3 settimane.

Se vuoi un azione rapida usa questo concime in granuli e la prossima innaffiata fai un the di humus di lombrico (2 cucchii da cucina in 1 l di acqua), fai sobbollire 2 min e lascia riposare, quando è a temperatura ambiente frulla col minipimer, e usalo con l'acqua borica. Il litro di brodaglia in 10l di acqua pulita e i 2 cucchiai di acqua borica. innaffi la sera e dopo 2/3 gg interri il concime granulare. La dose la estrapoli dall'etichetta,io uso 2 cucchiai da cucina ogni mese per piante alte piu' di 25 cm, Un cucchiaio alla semina od al rinvaso per piantina o seme in vaso da 12cm.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo072

Ps Provate il terriccio universale Esselunga con microgranuli di pomice, costa nulla ed è ottimo per i peppers in vaso su balcone. per migliorare i peppers su questo terriccio si aggiungono 2 cucchiai rasi di Bat guano in polvere ( 12 euro al kg nei grow shop ) ed un cucchiaio di alga in polvere Ascophillum nodosum e avrete piante alte 1m con i rami che collassano dai frutti.

Il bat guano è una miniera di fosforo e micronutrienti a lento rilascio e l'alga dà potassio,vitamine,ferro e amminoacidi, in piu' contiene fitormoni naturali.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Ciao,

vado a memoria ma mi sembra che il terriccio universale Esselunga sia a PH 7. Il guano, che se non erro è acido, ne abbassa efficacemente il PH?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×