Jump to content
Sign in to follow this  
Stefania

Elenco varietà 2018

Recommended Posts

Stefania
Il sondaggio realizzato nel 2013, 2014, 2015, 2016 e 2017, grazie all'instancabile lavoro di Rapace, ha permesso di preparare un lungo elenco di specie e varietà coltivate dai Pepperfriends.

L'elenco è un'ottima base per contnuare a raccogliere ed elaborare informazioni sulle varietà coltivate anche per la nuova stagione.

Invitiamo tutti i Pepperfriends a scaricare il foglio in formato XLSX o ODS, a indicare con una X nella colonna "C" le varietà presenti nelle loro semine 2018 e a restituire poi il foglio compilato a Stefania (via email a segretario chiocciola pepperfriends.com)

 

E' importante non modificare la sequenza delle righe; se alcune varietà seminate non sono presenti, vanno aggiunte in coda al foglio XLSX/ODS.

Per alcune varietà mancano indicazioni sulla specie; chi dovesse coltivarle, può pubblicare documentazione per permettere l'identificazione (grazie!).

 

Un ringraziamento speciale :clapping: a Carlo/Rapace per il grandissimo lavoro che da ormai 5 anni consente la realizzazione di questo elenco.

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Nuova stagione e nuovo sondaggio sulle varietà preferite da noi Pepperfriends.

 

here are the previous results (thanks to all partecipants who made this possible)

 

2017 Statistics

2016 Statistics

2015 Statistics

2014 Statistics

2013 Statistics

 

Stefania ha già spiegato in sintesi come partecipare (è semplicissimo), ma riporto sotto qualche istruzione in piu', anche in Inglese con anche qualche "dritta" su come ricercare le varietà etc.

 

Stefania already explained how to partecipate (it's extremely easy !), anyway herein below you can find some additional instructions (in english too :) ) with suggestions how to look for cultivars in the list etc.

 

Partecipate ! ... and enjoy !

 

Carlo

 

-------------------------------------------------------------------------

 

 

MOLTO IMPORTANTE / VERY IMPORTANT

 

Per chi volesse partecipare, riporto le istruzioni piu' in dettaglio sia in italiano che inglese (è semplice e ci vogliono pochi minuti) e qualche suggerimento per trovare varietà che nell' elenco potrebbero "sfuggire" ad una prima ricerca anche se presenti.

Potete utilizzare il file da scaricare anche per altri scopi (contiene quasi 2.500 varietà classificate).

Partecipate Numerosi !

 

1 hour ago, Stefania said:
Il sondaggio realizzato nel 2013, 2014, 2015, 2016 e 2017, grazie all'instancabile lavoro di Rapace, ha permesso di preparare un lungo elenco di specie e varietà coltivate dai Pepperfriends.

L'elenco è un'ottima base per contnuare a raccogliere ed elaborare informazioni sulle varietà coltivate anche per la nuova stagione.

Invitiamo tutti i Pepperfriends a scaricare il foglio in formato XLSX o ODS, a indicare con una X nella colonna "C" le varietà presenti nelle loro semine 2018 e a restituire poi il foglio compilato a Stefania (via email a segretario chiocciola pepperfriends.com)

 

E' importante non modificare la sequenza delle righe; se alcune varietà seminate non sono presenti, vanno aggiunte in coda al foglio XLSX/ODS.

Per alcune varietà mancano indicazioni sulla specie; chi dovesse coltivarle, può pubblicare documentazione per permettere l'identificazione (grazie!).

 

 

Hello everybody, .... please partecipate to this iniziative, download and fill in the worksheet !

It's very easy and will not take more than a couple of minutes of your time - see instructions herein below (english in red)

 

 

Come ricercare una varietà nell' elenco per verificare se è già censita.

 

Tutte le varietà più comuni sono sicuramente presenti nella lista ma potrebbero essere talvolta non immediate da trovare.

Questo deriva dal fatto che il nome completo viene spesso abbreviato nella comunicazione "standard" oppure per la presenza di sinonimi.

Alcuni esempi: Tepin o Chiltepin ? Moruga, Morouga o Trinidad Scorpion Moruga (o Morouga) ?

Il modo migliore per trovare queste varietà (se non identificate immediatamente in base all' ordine alfabetico) è usare la funzione "trova" di Excel o Open Office ed utilizzare per la ricerca una parola "chiave" nel nome. Se ad esempio voglio ricerca il "Pimenta da Neyde" digiterò "Neyde".... oppure per il TS Moruga blend.... userò Moruga (o anche solo "uga" così trovo anche "Morouga").

 

Come aggiungere una varietà che non è presente nell' elenco ?

 

Se poi proprio trovate una o piu' varietà che state coltivando.... aggiungetelo in coda alla lista come una varietà nuova (non è un problema anche se esistesse già poi la sistemiamo).

 

E se coltivo un mio ibrido (instabile) ?

 

Alcuni ibridi sono già nella lista, se però non è fra quelli, è buona norma indicare (fino a che non si ha una varietà stabilizzata secondo gli adeguati criteri di selezione) sia la generazione (F1, F2, F3... etc.etc.) il nome della varietà madre e della varietà "padre" (varietà che ha fornito il polline).

Ad esempio: Habanero Orange X Trinidad Scorpion F1

Se poi si preferisce si può aggiungere un nome di fantasia ed il nickname pepperfriends del coltivatore.

E' molto importante rappresentare in chiaro le due varietà originarie in modo da evitare il proliferare di nomi di fantasia senza sapere da cosa derivano.... specificandole si potrà poi sapere da cosa sono originati :).

Ricordo che (si possono trovare cercando sul forum diversi topic al riguardo) per ottenere una varietà con un certo grado di stabilità ci vogliono diverse generazioni (talvolta piu' di 5) ed una selezione anno per anno basata su una selezione coerente fra diverse piante.

 

Molto importante: Non cancellare righe, non inserire nuove righe se non in coda, non riordinare la lista riportata (grazie :) )

 

How to partecipate to the yearly Pepperfriend's statistics about cultivars/varieties.

 

1 - Download the Excel file (see the link just above) - This worksheet includes more than 1800 different cultivars and varieties.

2 - Write an "X" in Column "C" for the cultivars/varieties you're growing in coming season (2015).

3 - Save and send it to "segretario - at - pepperfriends.com" (of course you have to type @ instead of - at -)

 

How to find a variety/cultivar in the list.

 

All the common varieties/cultivars are already in the list and ordered in alphabetical order.

Nevertheless some of them could be not so easy to find because of synonims.

If you cannot find one of more of your cultivars / varieties in the list - try first with "find" function typing a "keyword" of the name of the cultivar (i.e . "neyde" for "Pimenta da Neyde" or "Arbol" for "Chile de Arbol").

 

What if one (or more) variety is definetely not in the list

 

If some of your cultivars are not in (or simpty you cannot find them) .... don't worry - just add one or more rows at the bottom of the worksheet.

 

What about not stable hybrids i'm growing up

 

If you are growing up some "own made" hybrids and they are not stable yet.... please specify the name of the original "mother" and "father".

i.e. - Habanero Orange (mother) X Trinidad Scorpion (father, which means the variety who provided the pollen).

Please specify also the generation (F1, F2...etc.etc.)

If you like you can also add a fantasy name and your peppefriends' nickname.

 

I also kindly ask you what follows:

Do not sort the spreadsheet in a different way, do not delete any row and do not add any row in the middle of the list (just at the end of it please)

 

In any case.... stay calm and send the list.... don't worry if you made some kind of mistake :good:

 

Thanks everybody !

 

Qualcuno forse è anche curioso di quali sono state le varietà piu' coltivate "in totale" in questi anni (questa in cui entriamo è la sesta stagione di rilevazione), Ecco la classifica 2013.2017

 

Maybe someone is a little curious about what are the cultivar/varieties preferred "in total" in the last 5 years by Pepperfriends (we are entering the 6th Season of statistics !).

Here is the ranking !

 

Finale 2013-2017.jpg

 

 

 

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Diamo un primo "assaggio" delle varietà piu' coltivate per il 2018 finora (25 coltivazioni Pepperfriends considerate), evidenziando subito qualche "tendenza".

 

Il Fatalii continua a farla da "padrone", 12 coltivatori su 25 lo stanno coltivando

 

Segue a distanza (6 coltivazioni lo hanno in lista) un nutrito gruppetto con qualche "novità" che si poteva immaginare, qualcuna che sembra "riscoperta" e qualcuna che si conferma un "classicissimo"

- Lazzaretto abruzzese

- Goronong

- Moruga Blend

- Habanero chocolate

 

Subito dopo (5 coltivazioni su 25)

 

- Rocopica

- Trinidad Dougla 

- Jay's Peach Ghost Scorpion

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Piccolo aggiornamento:

 

37 coltivazioni considerate finora:

 

314 varietà diverse coltivate su Pepperfriends:

 

Quest' anno direi: Ritorno al classico + conferma dell' attenzione ai wild.

 

Per adesso il piu' coltivato in assoluto è ..... il Fatalii (e come dare torto ai coltivatori :) ) - 15 coltivatori

Segue a distanza un classico italiano (al quale io personalmente sono particolarmente affezzionato dato che è stato il peperoncino che ha scatenato il mio amore per i capsicum): .... il Lazzaretto Abruzzese ! (9 coltivatori)

Un po' indietro in terza posizione a pari merito.... altri classici fra mangerecci, ornamentali e superhot....ma TUTTI classici ! (e questo non puo' che farmi piacere !).

 

Habanero Chocolate, Numex Twilight, Moruga Blend e Pimenta Da Neyde (tutti terzi a pari merito con 7 coltivatori).

 

Subito dietro, con 6 coltivatori (a pari merito):

 

Tabasco, Rocopica, Goronong, Lemon Drop (o Hot Lemon se preferite) ed il piccantissimo Jay's peach ghost scorpion

 

Piu' avanti aggiornamento con dati piu' completi !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Grande Rapace, lista inviata!

Ho aspettato fino ad adesso per compilarla, per verificare quante piante svernate sono ripartite a vegetare, insolitamente sono tantissime quest'anno.

 

Ho aggiunto 11 nuove varietà in fondo all'elenco, forse una è ridondante, ma meglio aspettare fine stagione per acclarare che il Judy's Blue Mystery è realmente il Wild Pepperlover che coltiviamo da anni.

 

Lista 2018 Rapace.jpg

 

Qualche modifica che non posso fare per non alterare il foglio elettronico:

  • Rocoto Riesen, Yellow può essere eliminato perchè c'è già il Rocoto Gelbe Riesen che si traduce con Rocoto Giant Yellow: modificherei la voce in "Rocoto Gelbe Riesen (Rocoto Giant Yellow)"
  • Aggiungerei il numero di accessione al Wild grove:  "Wild Grove (CAP 249)"
  • Tepin (Chiltepin) Sonorah Capuccino lo modificherei in "Tepin (Chiltepin) Sonorah Cappuccino (Brown, Capuccino)"
  • Rocoto PI 355812 lo rinominerei in  "Aji Rocoto (PI 355812)"
  • Rocoto PI 585273 (Rocoto Montufar) lo rinominerei in "Rocoto Montufar (PI 585273)"

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
2 hours ago, Oban said:

Grande Rapace, lista inviata!

Ho aspettato fino ad adesso per compilarla, per verificare quante piante svernate sono ripartite a vegetare, insolitamente sono tantissime quest'anno.

 

Ho aggiunto 11 nuove varietà in fondo all'elenco, forse una è ridondante, ma meglio aspettare fine stagione per acclarare che il Judy's Blue Mystery è realmente il Wild Pepperlover che coltiviamo da anni.

 

Lista 2018 Rapace.jpg

 

Qualche modifica che non posso fare per non alterare il foglio elettronico:

  • Rocoto Riesen, Yellow può essere eliminato perchè c'è già il Rocoto Gelbe Riesen che si traduce con Rocoto Giant Yellow: modificherei la voce in "Rocoto Gelbe Riesen (Rocoto Giant Yellow)"
  • Aggiungerei il numero di accessione al Wild grove:  "Wild Grove (CAP 249)"
  • Tepin (Chiltepin) Sonorah Capuccino lo modificherei in "Tepin (Chiltepin) Sonorah Cappuccino (Brown, Capuccino)"
  • Rocoto PI 355812 lo rinominerei in  "Aji Rocoto (PI 355812)"
  • Rocoto PI 585273 (Rocoto Montufar) lo rinominerei in "Rocoto Montufar (PI 585273)"

 

 

Ottimo contributo.

Queste considerazioni sono fondamentali per continuare a migliorare la lista dei peppers (ogni anni si aggiungono nuove varietà....... (in tutto fino adesso siamo a 2.535 censite).

Non è ovviamente facile mantenere la "lista" il piu' "pulita" possibile, perché i sinonimi sono "innumerevoli" (e talvolta invece con le stesso nome si fa riferimento a varietà molto diverse... addirittura qualche volta di specie diverse).

Quindi ... esorto tutti i Pepperfriends a contribuire nel migliorare la lista come fa Daniele (Oban) con questi preziosi contributi.

 

Venendo alle segnalazioni di Daniele.

 

Per i cambiamenti e le nuove varietà ok,

Solo due considerazioni

il "Jalapeno Grosso" non è il Giant ?

Vorrei capire meglio cosa sono l' Ulupica XL F3  e l' Ulupica XL Not...... (non hanno a che fare con l' Ulupica Large / Rocopica Huge ? o con gli incroci con il cardenasii USDA che coltiva Ninuzz69 ?). 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 6/5/2018 at 11:14 AM, Rapace said:

Queste considerazioni sono fondamentali per continuare a migliorare la lista dei peppers (ogni anni si aggiungono nuove varietà....... (in tutto fino adesso siamo a 2.535 censite).

Non è ovviamente facile mantenere la "lista" il piu' "pulita" possibile, perché i sinonimi sono "innumerevoli" (e talvolta invece con le stesso nome si fa riferimento a varietà molto diverse... addirittura qualche volta di specie diverse).

Ho dimenticato l'Albanian Red Hot, puoi rinominarlo in Albanian Red Hot (Aci Kirmizi Arnut)

 

On 6/5/2018 at 11:14 AM, Rapace said:

il "Jalapeno Grosso" non è il Giant ?

Non direi, lo Jalapeno Grosso è una varietà che coltiva Lonewolf da sempre, dai frutti grandi, con poco corking e di media piccantezza, non credo si tratti di un incrocio o una vera e propria selezione, credo si sia limitato ad isolarlo quando lo coltivato perchè aveva le caratteristiche che interessavano a lui.

 

Lo Jalapeno Giant se non sbaglio è una selezione da sempre venduta da semillas, ma che ha piccantezza assente.

 

On 6/5/2018 at 11:14 AM, Rapace said:

Vorrei capire meglio cosa sono l' Ulupica XL F3  e l' Ulupica XL Not...... (non hanno a che fare con l' Ulupica Large / Rocopica Huge ? o con gli incroci con il cardenasii USDA che coltiva Ninuzz69 ?). 

Certo che ha a che fare con l'Ulupica Large, che anche se ha caratteristiche del tutto simili al Rocopica Huge coltivato da ProdJohn, non lo definirei un sinonimo ma semplicemente uno dei tanti incroci interspecifici che possono generare le tre specie compatibili: C.cardenasii, C.eximium e C.pubescens (senza dimenticare il Rocopica stesso e gli altri ibridi interspecifici, a tutti gli effetti compatibili con queste 3 specie).

 

Per fare chiarezza sull'Ulupica Large c'è da rimettere mano al traduttore Finlandese-Italiano, ma è un' opera ardua perchè funziona davvero male e sopratutto al tempo, almeno 10 anni fa, c'era ancora parecchia confusione sulla Purple Corolla Clade, mi ero promesso di risponderti con calma in C.Cardenasii, C.eximium, Rocopica, ma tu incalzi (per fortuna!).

Ad ogni modo su questo forum russo ci sono 2 vecchie immagini di semillas, quando lo aveva in listino, come puoi vedere non ha nulla a che fare con il fiore campanulato viola boliviano (il C.cardenasii, comunemente chiamato Ulupica in Bolivia)

 

L'Ulupica XL è un cross tra Orange Rocoto e Ulupica Large, i pochi semi che avevo a disposizione vengono proprio da un mostro sacro della coltivazione, IL finlandese, tramite un altro appassionato che non frequenta più il forum. 

Ad ogni modo non era nemmeno un suo cross, ma era etichettato come F3 e per ora la mia pianta è simile alle immagini che ho visto pubblicate in rete, anche il fiore. I frutti dovrebbero essere intorno a 2 o 3 cm di diametro (1 inch).

 

L'Ulupica XL (PI 573336) invece sono semi acquistati da me e Toolshed in Settembre, da un sito inglese, l'ultima bustina di semi disponibile tra l'altro, Dario i suoi non li ha ancora seminati ma sono grandi, poco irregolari e neri, del tutto simili a quelli di Rocoto.

Nella descrizione c'è scritto solamente Ulupica XL ma nell'url viene riportata la sigla PI 573336, erroneamente a mio avviso visto che il numero di accessione PI 573336  corrisponde al C.cardenasii, che non ha nulla a che fare con la pianta che sto coltivando, a partire dalla dimensione e dal colore dei semi (altro argomento da approfondire meglio, se vuoi ci torniamo nel thread sopracitato perchè a mio avviso ci dà alcuni elementi utili per capire questi incroci interspecifici).

 

Ah, la scorsa settimana sono arrivati anche i semi miei, tuoi e di Dario di Ulupica Giant, come puoi vedere anche questi semi sono grandi, neri e abbastanza regolari, insomma, non hanno nulla a che fare con gli Ulupicas, ovvero le due specie wild boliviane, C.Cardenasii e C.eximium, che invece hanno semi piccoli e di color giallo paglierino.

Se vuoi ti spedisco i tuoi, io li semino direttamente l'anno prossimo.

Peperoncini 2018 - 0487.jpg

 

 

Che poi in Bolivia c'è chi indica questi ibridi interspecifici con Ulupica Grande, ma questa è un'altra storia, anzi fine del lungo OT.:sorry:

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Con un ritardo epocale ho inviato la lista :pardon:

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Non temete che con la fine della stagione anche quest' anno arriverà la consueta classifica.

Chi non ha ancora inviato la propria lista..... lo faccia :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Siamo oramai alle soglie della semina per la prossima stagione e la stagione 2018 è praticamente finita (o giu' di li').

Quindi...... Siamo alla statistica definitiva sulle varietà piu' coltivate nel 2018 su Pepperfriends:

 

Abbiamo ben 2.570 Varietà / Cultivar Censite

di cui ben        518 diverse di queste coltivate nel 2018

da                      104 Pepperfriends

 

che hanno documentato (in modo piu' o meno costante, piu' o meno dettagliato) le proprie coltivazioni 2018

 

Ecco tutte le coltivazioni considerate e grazie in particolare a chi ha inviato la lista.

 

Partecipanti - Finale.jpg

 

Ed ecco la CLASSIFICA FINALE 2018 delle varietà piu' coltivate su Pepperfriends

 

Classifica 1.jpg

Classifca 2.jpg

Classifica 3.jpg

Classifica 4.jpg

 

Qui mi fermo dicendo solo che mi fa piacere che le varietà piu' coltivate sono dei grandi classici.

L' attenzione alle varietà semidomesticate e selvatiche è in crescita.
Un po' "assenti" dalle prime posizioni i Capsicum pubescens, ma questo dipende anche molto dal fatto che non ci sono "varietà" che spiccano in particolare, mentre in generale l' interesse per questa specie è comunque in aumento.


Inoltre, da considerare che per alcune varietà "classiche" esistono sempre piu' "varianti" che quindi "spalmano" i numeri "penalizzandone" la classifica (pensate a tutte le varietà diverse di Jalapeno, che alla fine hanno poche differenze fra di loro, oppure ai vari Habanero Orange...).

 

Prossimamente qualche aggiunta con dati "storici" sulle coltivazioni e qualche grafico aggiuntivo.

Intanto... il Fatalii ... vedo che piace abbastanza ancora :)

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Gran lavoro di raccolta ed elaborazione dati, come sempre!

 

54 minutes ago, Rapace said:

il Fatalii

 

:thumbsup:

 

Vedo anch'io con piacere che, almeno tra chi frequenta questo forum, le varietà più gettonate sono grandi classici :yes:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
1 hour ago, Lonewolf said:

Gran lavoro di raccolta ed elaborazione dati, come sempre!

 

 

:thumbsup:

 

Vedo anch'io con piacere che, almeno tra chi frequenta questo forum, le varietà più gettonate sono grandi classici :yes:

 

 

C'è poco da fare.

I classici alla fine vincono..... poi "deviare" puo' essere un bel "divertissment" (non so se si dice cosi').... e perché farselo mancare.... pero' il Fatalii o i classici Habanero Chocolate e Habanero Orange non possono mancare. 

E pensare che per esempio per l' Habanero Orange si puo' scegliere (ad esempio) di coltivare il Jaguar, che non è altro che una variante di questo, per cui se si sommassero le coltivazioni dei due si sarebbe ancora piu' in alto.

Ricordo a tutti che in Messico se dici semplicemente "Habanero" si intende l' Habanero Orange...... ed un motivo ci sarà :) (basta coltivarlo e mangiarlo per capire il perché) :).

Mi fa anche molto piacere che il Tabasco o il Goat's Weed (ed anche qualche varietà nostrana che io ho sempre utilizzato, ma che ultimamente si è "ritrovata", tipo il Lazzaretto abruzzese abbia un "risveglio" degno di nota).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

CIao Carlo ...ottimo lavoro, come sempre...

 

Concordo con il ragionamento di te e Claudio sui classici...

 

Ciao

VIncenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ciao Carlo, complimenti per aver raccolto i dati anche quest'anno e per il continuo aggiornamento dell'elenco varietà.

Mi sembra siano tutte varietà apprezzabili, un ottimo rifermento, veloce ed immediato, per chi non le ha coltivate almeno una volta nella vita.

 

Peccato non ci sia un C.pubescens alto in classifica, ma fa piacere vedere il Rocopica lassù e non poteva essere altrimenti sul questo forum, come del resto la costante presenza di alcuni wilds.

 

Grande assente, a mio modesto avviso, il Black Naga, delizioso, ma è pur vero che ha molti elementi in comune con il Bhut Jolokia Chocolate, l'unica vera variazione naturale del grande classico assamese.

 

Permettimi questa chiosa finale 😁

13 hours ago, Rapace said:

Intanto... il Fatalii ... vedo che piace abbastanza ancora :)

Prima o poi rinsavirete, un mondo migliore è ancora possibile! :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ahahaha che smacco Oban il "coso giallo" in prima posizione!!!! :D 

  • Like 1
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×