Jump to content
morya

PROBLEMI COI LIQUORI...

Recommended Posts

Sljvo
1 hour ago, Lonewolf said:

Sarebbe interessante capire cosa è successo.

Cosa intendi di preciso con:

 

Che cos'è questo "sciroppo".

Probabilmente ci vorrebbe un chimico per capire cosa ha provocato lo strano effetto ...

 

In ogni caso, non sembra una buona idea bere l'intruglio :no: 

Lo 'sciroppo' è semplicemente una soluzione di zucchero disciolto in acqua.

E comunque, prima ancora del consumo o non, come ho scritto nella risposta precedente l'intento è capire e correggere per la prox occasione.

L'effetto "ouzo" è noto a chi fa liquori (il presente topic lo cita nei primi post), quello di cui non trovo traccia è l'effetto resinoso, e speravo di trovare testimonianze di 'già accaduto'.

Chissà...forse troppi oli essenziali rilasciati dal ginepro. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mi spiace, non ho esperienza.

Al massimo ho prodotto grappa piccante aggiungendo frutti essiccati ... :pardon: 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
5 hours ago, Lonewolf said:

Al massimo ho prodotto grappa piccante aggiungendo frutti essiccati

Quell'anch'io....nel primo anno di coltivazione ho messo 6/7 Naga Morich in mezzo litro di grappa e poi l'ho regalata ad un collega che poi ha scoperto i super hot :D:D

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
filorioli

Buongiorno

Ho fatto di recente l'arancino 

Per la prima volta però mi è capitato che il liquore all'interno delle bottiglie si separa .

Praticamente la parte bassa diventa quasi trasparente mentre la parte diciamo così colore arancio intenso si accumula in alto .

Grazie a chi mi potrà aiutare .

Buona giornata

 

 

 

1705759722017361688686630210556.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Sono tutte le parti grassi, oli essenziali etc etc. Filtra il liquore e sei a posto.

C'è anche il metodo di mettere un paio di cucchiai di latte (piu' o meno) che fa addensare tutto il grasso e cosi' anche con un fazzoletto si filtra tutto facilmente e velocemente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia
On 1/20/2024 at 3:53 PM, joefish said:

Sono tutte le parti grassi, oli essenziali etc etc. Filtra il liquore e sei a posto.

C'è anche il metodo di mettere un paio di cucchiai di latte (piu' o meno) che fa addensare tutto il grasso e cosi' anche con un fazzoletto si filtra tutto facilmente e velocemente.


Se invece uno volesse rimetterli in soluzione non basterebbe aggiungere alcol? Non può essere stato un eccesso di sciroppo (quindi acqua) a far separare i grassi e gli oli essenziali?
Verrebbe più forte, ma probabilmente anche più colorato e gustoso, o almeno immagino :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sljvo

La combinazione che ho usato era di 1,5lt alcool x 1,5lt acqua (+ il volume dello zucchero) quindi uno a uno, la proporzione più usata nei macerati...e con tutti quelli che ho fatto in questi anni (mirto, mandarino cinese, mela cotogna, corniolo, biancospino, melograno, solo per citarne alcuni) ha sempre funzionato a dovere. Anche se il principio che suggerisci mi piace😋aggiungere alcool mi fa temere di sprecarne altro, oltre a quello già messo...ed è una cosa che mi da dolore. 😌

Il filtraggio non ha funzionato, per la precisione, il filtro usato si cosparge tutto di una patina collosa che lo rende impermeabile...e diventa da buttare.

Mi resta solo la prova del latte (magari su una piccola quantità)...quando la farò ti saprò dire. Ma intanto...grazie. ;) 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Mi riferivo principalmente all' "arancino separato" della foto sopra, è un peccato perdere tutto quel ben di Dio di olii essenziali e colore :D
Sono andata a riguardarmi il tuo.. non saprei davvero dire. Se fosse mio, io non rischierei. :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
ReverseCrossbreed
18 hours ago, Sljvo said:

Il filtraggio non ha funzionato, per la precisione, il filtro usato si cosparge tutto di una patina collosa che lo rende impermeabile...e diventa da buttare.

Il rischio è che a contatto con l'ossigeno la parte "più solida" possa degradare; spesso col tempo i residui, anche filtrando, si riformano (anche se di solito mi capita sul fondo bottiglia), per cui si potrebbe fare della "manutenzione" ogni tanto. Assaggerei, e se buono filtrerei o scuoterei per rendere omogeneo, altrimenti butterei e rivedrei la ricetta.

Qualche trick da liquoraio amatoriale che puoi provare per filtrare: inclinando la bottiglia pian piano dovresti poter separare le due parti (spesso quella solida rimane nella bottiglia); il trick della benzina degli scooter, cioè cannuccia lunga e aspiri la parte solida per rimuoverla; un filtro con maglie più larghe (colino con dentro tessuti diversi); spremitura del panno con dentro qualche cucchiaio di liquido; mettere in un becker largo e congelare, poi rimuovere lo strato sopra.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sljvo

Il test di assaggio lo aveva già superato, ma quell'accentuata collosità è un ostacolo psicologicamente insuperabile.  Credo proprio che farò ragione dei vostri consigli...e lo butterò.  Grazie mille per i trick sul filtraggio...li tengo buoni per le produzioni in corso. ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×