Jump to content
Sign in to follow this  
stefanet

Compostiera

Recommended Posts

stefanet

Ho da poco fatto una compostiera da mettere nell'orto e visto che oggi ho tagliato parte delle piante che c'erano, mi domandavo se le potevo mettere nella compostiera.

Il dubbio è che se ci fosse qualche patologia sulle piante facendole diventare compost c'è il rischio che poi vengano propagate anche alle piante che saranno ospitate nell'orto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ma ,la cosa importante è non mettere piante che si sa che siano malate :rolleyes:

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nick_89

Ciao Stefanet,

quello che dice Maxi è giusto, se metti piante malate nella compostiera è possibile che la malattia si diffonda nel cumulo, ed una volta distribuito il compost, vada ad infettare le nuove piante.

Se è una compostiera "appena messa in esercizio" ti consiglio di mettere uno strato drenante alla base formato da rametti o da altro materiale grossolano, in modo che il cumulo rimanga areato e non si formino marciumi.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Da quel che ho capito al Congresso dalla relazione della Dr.ssa Tomassoli, ma che posso aver tranquillamente capito male,

la trasmissione di alcuni virus avviene solo attraverso punture di tripidi o altre bestiacce.

Infatti lei ha chiaramente detto di mettere i resti della pianta infettata chiusi in un sacchetto, per il tempo che i rami e le foglie 

perdessero di turgidita' in modo che gli insetti non fossero piu' interessati alla merce. Dopodiche' si poteva buttare 

i resti nell'umido.

 

Ora da qui ad utilizzarli come compost anche io non lo farei. Pero' non sono sicuro che possa provocare infezioni alle 

piante concimate con il compost prodotto.

 

In ogni caso e' una buona domanda chiarificatrice da porre alla Dr.ssa Tomassoli o al Prof. Colla.

@Umberm ci pensi tu?

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

La risposta non è certamente di facile. Se è vero che la maggior parte di virus si trasmette solo per punture di insetto è vero anche che esistono virus che si trasmettono per contatto. Tuttavia a logica il processo di compostaggio dovrebbe, con adeguato tempo, uccidere tutti i virus "cattivi", essendo che gli stessi sono, di fatto, parassiti delle piante... sono non ci sono più piante che si parassitizzano? Comunque giro la domanda a Laura, anzi le mando il link di questo topic...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laura

Carissimi, il problema non sussiste per la maggior parte dei virus che sono poco longevi e quindi non vitali al momento dell'utilizzo del compost. Solo il tobamovirus PMMoV ha capacità di persistenza nei residui vegetali e quindi nuovamente veicolato dal compost alle piante che cresceranno su di esso. Considerato che come ho verificato nel tempo i sintomi di PMMoV su alcune varietà sono non così facilmente riconoscibili o addirittura latenti sopratutto nei frutti, starei attenta.

Il rischio di malattie poi è ben più alto in caso di malattie fungine, sia della parte aree e ancor di più quelle del colletto o radicali/vascolari. I propagoli del fungo rimangono nel compost e poi li diffondiamo nell'area di coltivazione. 

Quindi occhio a cosa utilizzate e, ripeto a volte le malattie in varietà wild e altre sono latenti quindi inconsciamente le diffondiamo poi nell'ambiente causando i danni sulle varietà addomesticate, più sensibili e che hanno il loro costo per l'impegno messo nella selezione.

Buona coltivazione

 

  • Like 4
  • Thanks 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

torniamo alla discussione compost per fertilizzare i nostri peperoncini,dopo 8 mesi mi trovo 80 litri di compost da utilizzare ma temo di non saper dosare bene il materiale ,qualcuno ne sa più di me?

So che il compost è un fertilizzante molto azotato e va mischiato col terriccio ma se il terriccio è già concimato ? 

non rischio un sopra dosaggio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Sovraconcimare con il compost domestico non è facile, in particolare se è fatto prevalentemente con rifiuti vegetali e non c'è aggiunta di letame.

Il problema non è l'azoto (che in eccesso pure trova un modo per evaporare o drenare via), ma il fosforo ed eventuali altri sali che potrebbero accumularsi in vaso, ma NEGLI ANNI, di certo non con la singola applicazione.

Problemi di bruciatura da sovraconcimazione non li considererei, è comunque materiale a lenta cessione.

Molto difficile nello specifico dire che rapporto NPK abbia, perché ovviamente dipende da cosa ci abbiam messo dentro e dal grado di maturazione, ma per approssimare possiamo dire che è qualcosa di simile a un 3-1-1 (sicuramente con microelementi e tanta sostanza organica, che fa un gran bene). 

In mix non concimati o poco concimati lo trovi anche in % del 30-40% miscelato a torbe e altro e c'è anche chi ci coltiva direttamente senza farsi troppi problemi.

Se hai un terriccio molto concimato, direi che puoi stare intorno ad un 10/15% in volume a scopo precauzionale, altrimenti puoi fare tranquillamente pure un terzo.

Se proprio hai il dubbio, invece di miscelarlo, puoi usarlo come pacciamatura in superficie, facendo uno strato di 3-4 cm.

Io pure ne ho circa un 100lt, ma siccome ho continuato ad aggiungere sfalci ecc non è ancora maturo in modo omogeneo e credo che lo utilizzerò al massimo in tarda estate in superficie o l'anno prossimo. Saranno contenti i lombrichi che ne han preso possesso :)

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

stavo pensando per ovviare al problema della troppa concimazione:

se prendo terriccio economico e ci mischio il compost? 

potrebbe essere una giusta via di mezzo tra risparmio della terra e dare buon nutrimento 

oppure mischio torba e compost? cosi potrei creare un terriccio adatto?

cercando in rete ho letto che la crescita solo su compost la reggono le zucche ed i pomodori ,se fosse cosi poco male lo uso per i pomodori 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Dipende dal terriccio economico. Molti sono proprio a base di compostato verde + altro (cocco, fibra di legno, torba quelli già leggermente migliori), ma li eviterei per altri motivi: io usandoli per delle aiuole rialzate, non mi son trovato granché bene, ci ho trovato dentro pezzetti di plastica dura, frammenti di vetro e altro. Sulla carta non era nemmeno il peggio, visto che era un prodotto destinato al discount, ma fatto da Vigorplant.

Non starei a farmi problemi più di tanto.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

no,sto solo esaminando come fare tanto ora mai ho rinvasato ,per ora lo messo dentro ai sacchi vuoti del terriccio per mantenerlo..............poi si vedrà 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×