Jump to content
Sign in to follow this  
Povron

La prima coltivazione!

Recommended Posts

Povron

Continua "l'esperimento": vista la mancanza di tempo ho deciso di rinvasare 3 piantine dal bicchiere di plastica ad un vaso da 10 litri utilizzando solo il vecchio terriccio della scorsa primavera, senza aggiungere inerti.

Il terriccio è molto soffice e drena bene, era essenziale aggiungere un 10-15% di agriperlite o pomice?

Non ho eseguito il o i rinvasi intermedi, cosa potrebbe cambiare rispetto ad averli fatti?

Una quarta piantina l'ho rinvasata in un vaso da poco più di un litro, l'idea è quella di farne una sorta di bonsai...ma devo ancora informarmi come.

 

Questa è la situazione dopo 2 mesi e mezzo dalla semina senza l'utilizzo di luce artificiale.

WP_20180221_15_35_49_Pro.jpg

WP_20180221_15_36_12_Pro.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

I miei complimenti. Con la sola luce solare invernale hai tirato su tre bellissime piante :) 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
15 hours ago, Povron said:

Continua "l'esperimento": vista la mancanza di tempo ho deciso di rinvasare 3 piantine dal bicchiere di plastica ad un vaso da 10 litri utilizzando solo il vecchio terriccio della scorsa primavera, senza aggiungere inerti.

Terriccio nuovo quindi, di un sacco aperto l'anno scorso?

15 hours ago, Povron said:

Il terriccio è molto soffice e drena bene, era essenziale aggiungere un 10-15% di agriperlite o pomice?

No, le piante crescono e fruttificano comunque, ma potrebbe compattarsi un po' a discapito di una migliore espansione radicale.

15 hours ago, Povron said:

Non ho eseguito il o i rinvasi intermedi, cosa potrebbe cambiare rispetto ad averli fatti?

Non molto, a parte la gestione logistica di vasi così grandi dentro casa, il terriccio potrebbe finire prima gli elementi nutritivi, ma potrai sempre integrarli concimando, più in là.

 

15 hours ago, Povron said:

Una quarta piantina l'ho rinvasata in un vaso da poco più di un litro, l'idea è quella di farne una sorta di bonsai...ma devo ancora informarmi come.

Solitamente si prendono piante grandi, con almeno il fusto lignificato, possibilmente svernandole in un vaso piccolo in casa.

15 hours ago, Povron said:

 

Questa è la situazione dopo 2 mesi e mezzo dalla semina senza l'utilizzo di luce artificiale.

Molto belle ed in forma, bravo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Povron

Grazie per i complimenti!:)

 

Il sacco del terriccio è stato aperto a fine 2016 mi pare, utilizzato nuovamente nella primavera 2017. Comunque è stato chiuso bene e si è conservato apparentemente altrettanto bene. Quindi ho deciso di continuare ad usarlo per non dover comprare un sacco nuovo. E' già concimato, teoricamente dopo qualche mese bisognerà integrare.

Sì, lo spazio è poco ma 3 vasi da 10l non danno problemi quindi ho deciso di saltare i passaggi intermedi, il prossimo anno invece mi organizzerò in modo da coltivare 3/4 varietà differenti eseguendo i passaggi necessari.

Per il bonsai allora farò così!

 

Credo ci sia un problema  :hmm: alcune foglie di una piantina hanno presentato i segni di un'eventuale malattia: i primi sintomi si manifestano sulla punta dove si formano dei piccoli puntini neri, poi se ne formano altri sui bordi della foglia. Successivamente la punta avvizzisce e si secca, il sintomo si espande sui bordi.

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Povron

WP_20180223_10_20_14_Pro.jpg

WP_20180223_10_21_11_Pro.jpg

WP_20180223_10_23_18_Pro.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Povron

I sintomi dell'eventuale malattia non sembrano espandersi.

La crescita non è stata particolarmente rapida dopo il rinvaso. Negli ultimi sette giorni, ad esclusione di oggi, il tempo è stato pessimo, giornate spesso buie, piovose e nevose, ed ora anche piuttosto gelide. La temperatura si aggira tra 17 e 20 gradi vicino alla portafinestra.

Avrei un po' di domande:

Il terriccio ha una CE di 0.65 dS/m, a grandi linee quando converrebbe iniziare a concimare? Pensavo di utilizzare l'osmocote oppure il basacote e non un concime liquido per comodità. Ci sono differenze?

 

Le piantine non superano i 20 cm di altezza, la più alta è sui 17/18 cm.

WP_20180227_16_33_06_Pro.jpg

WP_20180227_16_33_22_Pro.jpg

WP_20180227_16_34_06_Pro.jpg

WP_20180227_16_35_34_Pro.jpg

WP_20180227_16_52_10_Pro.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

bellissime piante complimenti!

 

i "danni" (se possiamo parlare di danni) alla punta delle foglie mi sembrano tanto di natura "meccanica" (sfregamenti ecc.) piuttosto che riconducibili a patologie.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

scusa dimenticavo...forse te lo hanno già anticipato: più grandi sono le piante, maggiori sono le attenzioni che dovrai avere nei primi giorni di adattamento all'aperto.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Anche io ho alcune foglie simili sulle mie piantine.

 

Per quello che ho potuto osservare, le prime foglie sono più delicate di quelle delle piante adulte e questi "segni" al 90% dei casi sono piccoli traumi come:
 

- Scottature causate da residui di acqua sulla foglia
- Foglie che, inizialmente, toccavano il terriccio umido

- Traumi da contatto, attrito o schiacciamento, es: quando una foglia resta incastrata tra due vasetti/bicchieri

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucapsico

Belle piante!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Povron

Grazie a tutti per i complimenti e per le delucidazioni! :)

 

Oggi stavo valutando quando iniziare ad esporre le piantine alla luce del sole in modo più prolungato. Ho posizionato un termometro all'interno di una piccola serra da balcone in un momento soleggiato della giornata e la temperatura ha raggiunto ben 14°C contro i -1°C esterni (a lato della serretta c'erano 5 cm di neve e stalattiti di ghiaccio sulla ringhiera  :brr: ). Penso che in un giorno di sole con almeno 10-15°C (>20°C nella serretta) potrei iniziare ad esporle alla luce coprendo con un telo di TNT per evitare scottature.

 

Comunque le piantine da quando sono sbucate dal terriccio ricevono circa 5 ore circa di sole filtrato dai vetri della porta finestra esposta a SSE, questo dovrebbe renderle più resistenti immagino.

 

Ora vado a curiosare tra le vostre coltivazioni per ammirare le vostre piante :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Povron

Oggi, vista la giornata mite e con cielo terso (dopo due settimane grigie, gelide, nevose e piovose ) ho deciso di trasferire le piantine (le tre nei vasi da 10l) nella serretta sul balcone. La temperatura esterna ha raggiunto i 15 gradi e all'interno 27 gradi. Sono rimaste esposte al sole dalle 10 alle 16:30 senza subire scottature, anzi, sembra abbiano gradito.

 

Domanda: Tra un mese/due mesi immagino debba iniziare a concimare nonostante il terriccio sia già concimato (CE 0.65), è meglio usare un concime granulare come basacote/osmocote oppure un concime liquido? Io preferirei usarne uno granulare per comodità...

 

Questa è la situazione dopo 3 mesi dalla semina.

 

WP_20180308_17_34_01_Pro.jpg

WP_20180308_17_34_18_Pro.jpg

WP_20180308_17_34_28_Pro.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

I fertilizzanti granulari che citi sono a lento rilascio e andrebbero mischiati al terriccio al momento del rinvaso.

 

Su altri fertilizzanti, sia liquidi che granulari e che siano subito disponibili per le piante, non so consigliarti, è meglio se aspetti qualcuno più esperto in questo campo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Povron

Iniziano a fiorire le piante :D

 

 

WP_20180505_11_41_03_Pro.jpg

WP_20180505_11_39_52_Pro.jpg

WP_20180505_11_41_14_Pro.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ardilla

Hai piante bellissime, sembrano godere di ottima salute!!!!

Complimenti e buona coltivazione!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Povron
On 5/5/2018 at 5:22 PM, ardilla said:

Hai piante bellissime, sembrano godere di ottima salute!!!!

Complimenti e buona coltivazione!!!

Grazie! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Povron

La fioritura procede, sono sempre più numerosi i boccioli in fase di apertura. Inizia anche il fenomeno della cascola favorito, immagino, anche dal clima fresco di questi giorni, con minime tra 10 e 13°C e massime intorno ai 20-25°C. Domenica e lunedì sono previsti nubifragi e neve che potrebbe cadere da 1500m in su :brr:

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Belle piante.

Sono tutte di Habanero Rosso ?

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Povron
6 hours ago, Rapace said:

Belle piante.

Sono tutte di Habanero Rosso ?

 

 

 

Grazie :)

Forse sì, il frutto da cui ho estratto i semi era un habanero rosso non isolato.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Povron

Primi problemi con gli insetti. Negli scorsi giorni ho notato delle foglie danneggiate e ingiallite, soprattutto quelle grandi e vecchie. Sulla parte inferiore della foglia ho notato dei piccoli insetti verdi lunghi non più di un millimetro. Ho provato a fare una foto ad una fogliolina colpita, la qualità lascia a desiderare ma per ora ho solo il cellulare per far foto.

WP_20180523_12_03_09_Pro.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Povron

Individuato il "nemico": Frankliniella (tripide)

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Povron

Finalmente, dopo la caduta di decine di fiori, le prime 2 allegagioni. Moltissimi fiori e tantissimi boccioli ancora sulle piante. Buone notizie anche dal punto di vista meteorologico, sole e temperature estive.

 

 

DSCF4843.JPG

DSCF4844.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
Povron

In questi giorni c'è stato un vero e proprio boom di allegagioni, una sola pianta presenta una trentina di frutti, sulle altre tre una decina ciascuna circa. E continuano a fiorire senza sosta :D

 

Una volta a settimana innaffio con del "concime liquido per piante fiorite" della Cifo (NPK 8-12-16)

 

 

 

 

 

 

DSCF4850[1].JPG

DSCF4852[1].JPG

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

preparati a sudare allora! :) 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×