Jump to content
Sign in to follow this  
Povron

La prima coltivazione!

Recommended Posts

Povron

Ciao a tutti, ho deciso di aprire questo topic per esporre qualche domanda subito e cammin facendo, aggiornandovi di volta in volta sui progressi della mia prima e piccolissima coltivazione.

A settembre un amico mi ha regalato un habanero di colore rosso e, vista la bontà del frutto, ho deciso di raccoglierne i semi (provenienti da un frutto non isolato) e conservarli per seminarli.

Come avevo già accennato nella stanza delle presentazioni ho seminato nel terriccio in dei bicchieri di plastica che ho forato sul fondo.

 

1) Il terriccio è dell'anno scorso , "Einheits erde profi substrat" (un sacco arancione e rosso da 70litri), le cui caratteristiche sono:

 

"Miscela di torba di sfagno bianco debolmente decomposta, argilla e altri additivi"

"pH(CaCl2) 3.8-6.8" (mi sembra una forchetta davvero grande)

"Conduttività elettrica 200-900 μS/cm"

al tatto è molto soffice, molto meno grossolano di altri terricci che ho visto in giro

E' un buon terriccio?

 

2) non ho una germbox ma la temperatura nella stanza oscilla tra i 19.5°C della notte e i 22-22.5°C dalle 8 alle 23

 

germinerà qualcosa o sono temperature troppo basse? leggendo sul forum la temperatura ideale dovrebbe aggirarsi tra i 25 ei 27 gradi se non sbaglio.

 

3) le piantine una volta fatto capolino dal terriccio avrebbero la possibilità di ricevere sole diretto (in realtà filtrato da una tenda molto sottile) dalle 8.30 alle 14:00

 

la espongo subito al sole? Rischiano di ustionarsi? Rischiano di non crescere bene e filare? Purtroppo non ho un lightbox.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                                                                                        

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ciao,

 

innanzitutto un bel "Buona coltivazione" :)

 1) Non conosco quel terriccio occorrerebbe fare la conversione della CE. Il terriccio che utilizzo io per la semina ha una CE di 0,2-0,3 dS/m il tuo per deduzione dovrebbe essere 0,2-0,9dS/m se così fosse credo che sia un po troppo concimato, ma la cosa più strana è il range troppo elevato che ha. Stessa cosa per il pH che è comunque troppo acido.

Il terriccio ideale deve avere un pH vicino al 6 e deve essere poco concimato come ti ho ho detto prima (0.2, 0.4 di CE massimo)

2) La temperatura ideale per la germinazione dei semi è sui 27/28 gradi, tu che ne hai di meno al massimo ci metteranno più tempo, ma non vedo altri problemi.

3) se le metti subito al sole, quindi appena spuntano i cotiledoni, non può che fargli bene, ma è comunque poco solo, quindi dovresti integrare con la luce artificiale.

 

Spero di non aver detto troppe baggianate, soprattutto per la prima risposta. Sinceramente io non mi fiderei...

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Povron

Grazie!

 

Ho appena fatto una ricerca più approfondita sul terriccio, avevo letto con superficialità sul sacco le caratteristiche in inglese che ho riportato nel messaggio sopra. Guardando meglio ho trovato le caratteristiche in italiano ed erano più precise.

 

pH (H2O) 6.3

CE 0.65 dS/m

Torba acida, argilla, correttivo calcareo, concime minerale composto NPK

 

Mi sembrano valori abbastanza buoni, forse un po' alta la CE.

Chissà perchè nella descrizione in inglese e altre lingue dava valori così approssimativi mentre in altre più precise...

 

Purtroppo non ho ancora acquistato delle luci artificiali a causa del poco spazio a disposizione, comunque la portafinestra esposta a SSE dovrebbe garantire il minimo accettabile per la sopravvivenza delle piantine, in caso contrario seminerò nuovamente a marzo quando ci saranno più ore di luce e sole a disposizione.

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ciao, buona coltivazione.

 

Il problema della luce invernale e' che non solo la luce e' piu' scarsa, ma, principalmente, sono le ore che sono poche.

Abbiamo visto che anche con poca luce le piantine sono cresciute in maniera quasi accettabile, non molto forti 

e rigogliose ma sono cresciute, pero' la durata dell'illuminazione era di 13 ore.

 

Considera che puoi sempre optare per una qualunque lampadina CFL a luce fredda che puoi mettere su un portalampada con braccio flessibile o un vecchio (o nuovo) abat jour privato del portalampada. Insomma una lampada accesa nelle vicinanze che integri la luce diurna e la prolunghi per qualche ora in piu'.

 

Ci sono anche soluzioni tipo questa

 

https://www.amazon.it/dp/B06ZZFPF1K/ref=cm_sw_r_wa_apa_1nulAbY3P0ZX8

 

certo 30 euro non sono proprio pochi.

 

Io penso che se trovi una soluzione temporanea adottala, ma non mi lancerei in spese non ponderate per bene,

sarebbe un peccato.

 

Purtroppo l'Italia e' lunga altrimenti ti potevi venire a prendere una mia vecchia LB completa di tutto che non

uso piu' e non ho il coraggio di buttarla. La trovi in questo thread e' la seconda realizzata.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Povron

Grazie per l'offerta! Fossi stato più vicino avrei accettato molto volentieri il regalo :D

Opterò probabilmente per una di quelle lampade a led per integrare la luce invernale dal prossimo anno oppure, se mi appassiono particolarmente costriusco una lightbox prendendo spunto dalla tua (bel lavoro!).

Per quest'anno faccio giusto qualche esperimento con la luce naturale...al massimo semino a marzo quando ci saranno 12/13 h di luce.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Buona coltivazione e buon divertimento.

 

P.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Come ti hanno già accennato, fino a febbraio marzo le ore di luce naturale non saranno sufficienti per far crescere bene le piantine.

Se semini adesso, sei praticamente costretto ad integrare con luce artificiale, il che se hai poche piantine è un'operazione tuttosommato semplice e neanche dispendiosa.

 

Sul terriccio, è opportuno utilizzarne uno "vecchio" solo nel caso in cui sia stato correttamente conservato. Assicurati quindi che non sia troppo secco, ma invece morbido e ben "sgranato". Le prime fasi della crescita sono le più delicate e ti assicuro che partire con un terriccio adatto ed una illuminazione sufficiente sono fondamentali per il buon esito della coltivazione.

 

Ciò detto, ti auguro buon divertimento per questa stagione.

 

Dario

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Allora dico anch'io la mia dato che siamo vicini di casa, anche se sarà principalmente una ripetizione.

1) terriccio: usare quello dello scorso anno è sempre un rischio e se si considera l'economicità di un sacco di terriccio da semina, io sono sempre per utilizzarne uno nuovo.

2) seminare semi di habanero non isolati, per quanto buoni i frutti da cui hai estratto i semi, è altamente sconsigliato considerato l'elevata probabilità di ibridazione. Se si coltivano poche piante sarebbe auspicabile almeno che risultassero quelle desiderate.Vedrai che se ti farai prendere dalla passione di coltivare peppers, sarai tu per primo ad esigere semi puri.

3) poca luce, il fotoperiodo ideale sarebbe 13-14h di luce, con meno luce, nella migliore delle ipotesi, rischi di avere piantine deboli e che tendano a filare, altro che rischio di "scottature".

4) temperatura un pò bassa, ci vorrà più tempo prima che spuntino gi archetti.

5) semina a marzo, beh in questo caso mi concentrerei principalmente sui C.annuum e se proprio desideri qualche C.chinense prendi delle piantine già cresciute di OrtoMio da metà aprile in avanti...

Buona coltivazione e aggiornaci su come procederà.

Ciao

Luca

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucapsico

Intanto buona coltivazione!

 

ti parlo per esperienza diretta visto che anch'io l'anno scorso ho seminato in maniera del tutto 'Ignorante'. I semi in germbox hanno germinato bene ma il dopo è stato un susseguirsi di errori. A partire dal terriccio pessimo che si è scaricato subito di nutrienti, illuminazione insufficiente davanti alla finestra e temperatura inadatta data solo dal tappetino riscaldante del germbox aperto. Ho seminato il 31 Marzo Jalapeno e Habanero Chocolate. Risultato: molte piantine filate e crescita in ritardo di circa un mese e mezzo/2 sulla normale tabella di marcia.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Povron

Grazie per i consigli!

Alla fine direi che per quest'anno opto per 2/3 piantine di orto mio se le piantine che ho seminato non dovessero germinare/sopravvivere con la poca luce invernale e, anche se fossero ibridi, sono curioso di vedere cosa cresce (i "vicini" dell'habanero erano dei Carolina reaper e altri chinense di cui il mio amico però non conosce il nome, proverò a indagare più a fondo)

Comunque, se venissi colto dalla febbre del peperoncino, mi doterò di germbox e luce a led per poter partire in tempo con le semine.

 

Il terriccio è di un sacco ancora praticamente pieno, chiuso bene e conservato in garage con una temperatura che oscilla tra i 20 e i 10 gradi durante l'anno, non sembra molto diverso da com'era l'anno scorso, non è secco, è morbido e abbastanza fine dato che è sfagno decomposto, trattiene bene l'umidità. Se dovessi vedere che non va ne prendo un'altro sacco, sul forum ho letto un po' di utilissimi topic proprio sull'argomento terriccio.

 

Appena inizieranno a spuntare gli archetti vi aggiorno.

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione.

 

Chi mi ha preceduto ti ha già dato ottimi consigli e non c'è niente da aggiungere.

 

Secondo me il pericolo più grande con il terriccio vecchio, anche se il sacco è pieno e chiuso bene, è quello che ci siano uova di sciaridi e le larve di questi insetti sono ghiotte delle radichette che i semi emettono quando germinano. 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Povron

Oggi, 15 dicembre, Iniziano a fare capolino i primi archetti, 2 su 6! Ho seminato il 7 dicembre, pensavo di dover attendere ancora almeno una settimana visto che la temperatura in questi giorni oscilla tra i 19.5°C ei 22.5°C . Ho deciso di trasferire i bicchieri al sole (quindi saranno per qualche ora a temperature superiori ai 22.5°C), ora sarà interessante capire se la poca luce invernale riuscirà a far sopravvivere le piantine.

 

Appena sbucano bene posto qualche foto.

 

A proposito di sciaridi, credo di averne abbattuto uno ieri mentre svolazzava intorno al terriccio (ho provado a fare una veloce determinazione e sembra fosse proprio lui). :unsure::unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Ne hai abbattutto UNO!??! Mh..., ti e' andata bene se non ha fatto in tempo a chiamare amici e parenti...! di solito quando decidono di venire a trovarti arrivano in forze....!! Meglio cosi'...! Io..., nonostante piante carnivore e trappole cromotropiche, ormai li percepisco a distanza.., e mi sto specializzando a schiacciarli al volo.., e pure bendato...!!! :D:lol::ph34r:

  • Haha 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Povron

Un altro poco fa :D ma penso sia la normalità un po' di attività aerea, altri vasi in casa non presentano invasioni.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Una cosa che a volte funziona per vedere le larve di sciaridi (che sono dannose per le radici) e' quella di dare dei colpetti

(non violenti ma nemmeno delicati) ai vasi quando il terriccio e' un po' piu' asciutto. Dovresti vedere che qualcuna salta fuori per poi rituffarsi immediatamente in profondita'.

Non e' una cosa scientifica, ovviamente, ma l'ho notata diverse volte.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Povron

Per il momento è spuntato un solo nuovo archetto, quindi per ora solo 3 semi su 6 sono germinati. Svolazza qualche sciaride ogni tanto ma nessuna invasione di larve al momento, ho provato a dare dei colpetti energici e non si è mosso nulla.

WP_20171217_12_54_43_Pro.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet
On 15/12/2017 at 12:35 PM, coccopepp said:

Ne hai abbattutto UNO!??! Mh..., ti e' andata bene se non ha fatto in tempo a chiamare amici e parenti...! di solito quando decidono di venire a trovarti arrivano in forze....!! Meglio cosi'...! Io..., nonostante piante carnivore e trappole cromotropiche, ormai li percepisco a distanza.., e mi sto specializzando a schiacciarli al volo.., e pure bendato...!!! :D:lol::ph34r:

 

RobertoSAN!!! Ma almeno usi le bacchette cinesi? :lol2:

 

2 hours ago, Povron said:

Per il momento è spuntato un solo nuovo archetto, quindi per ora solo 3 semi su 6 sono germinati. Svolazza qualche sciaride ogni tanto ma nessuna invasione di larve al momento, ho provato a dare dei colpetti energici e non si è mosso nulla.

WP_20171217_12_54_43_Pro.jpg

 

Le larve di sciaridi sono difficilissime da vedere... sono quasi trasparenti, probabilmente quando te ne accorgi potrebbe essere troppo tardi a questo stadio... anche se alla fine, a meno di una vera e propria invasione, rallentano solo la crescita.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
aquiladimare

Buona coltivazione!!!!! ;)

Ascolta i consigli degli esperti altrimenti perdi solo tempo...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Povron

Grazie! Si, al momento è solo un esperimento diciamo, poche piante giusto per vedere cosa succede senza lightbox con la sola luce invernale per non sprecare tempo e denaro. Al momento sono germinati 4 semi su 6. Ho messo della carta stagnola in modo da riflettere la luce e ora le piantine crescono dritte, senza ovviamente si piegavano. Si può già capire se le piantine filano? Le foglie cotiledonali è normale siano pendenti verso il basso?

WP_20171220_15_34_08_Pro.jpg

WP_20171220_15_32_00_Pro.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Buona coltivazione.

Ti hanno già detto tutto....


Unico appunto, non sottovalutare le larve di sciaridi.... io fino all' anno scorso non avevo avuto problemi particolari con gli sciaridi.... ma nell' ultimo anno di coltivazione...... li ho visti pasteggiare a quattro palmenti con radichette e semi appena germinati...... li spolpano tipo degli squali..... 

Secondo me le larve di sciaridi sono le principali colpevoli dell' "effetto pozzo senza fondo" che si ha quando si mette un seme germinato nel terriccio....... e poi se ne perdono le tracce (e non si sa mai se si deve aspettare ancora oppure se è perduto per sempre)..... un pò come quando butti una monetina in un pozza senza fondo e ti aspetti di sentire lo "splash" ma non arriva mai (e non sai se la monetina sta ancora scendendo o no).

  • Like 1
  • Thanks 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
aquiladimare
On 20/12/2017 at 3:59 PM, Povron said:

Grazie! Si, al momento è solo un esperimento diciamo, poche piante giusto per vedere cosa succede senza lightbox con la sola luce invernale per non sprecare tempo e denaro. Al momento sono germinati 4 semi su 6. Ho messo della carta stagnola in modo da riflettere la luce e ora le piantine crescono dritte, senza ovviamente si piegavano. Si può già capire se le piantine filano? Le foglie cotiledonali è normale siano pendenti verso il basso?

WP_20171220_15_34_08_Pro.jpg

WP_20171220_15_32_00_Pro.jpg

 

A me sembrano nella norma...

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Povron

Grazie mille per i consigli e gli avvertimenti! Per fortuna gli sciaridi non si fanno vedere :D e al momento

sembra proseguire tutto bene. Questa è la situazione dopo un mese e 5 giorni dalla semina.

WP_20180112_12_17_41_Pro.jpg

WP_20180112_12_17_53_Pro.jpg

WP_20180112_12_19_04_Pro.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×