Jump to content
Rapace

Rapace's 2018 - The house of rising sun

Recommended Posts

Rapace

Si procede con i primi rinvasi definitivi.
Quest' anno essendo tornato a Firenze di base procedo con gradualità, procedendo con il rinvaso di 3 o 4 piante alla volta.

Per adesso ho messo a dimora in vasi definitivi

 

- Aji Oro

- Rocoto Gaia (1 pianta delle 2)

- Ignoto (credo un Rocoto o un Rocopica, ancora non si capisce benissimo)

- Tabasco Greenleaf

- Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise F2 

- Vanuatu

- Rocopica Dark Striped (1 pianta delle n che ho quest' anno)

- Canario (2 piante)

 

Alcune piante sono anche già in piena terra (in orto dai miei)

 

- Tepin Amarillo 

- Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise F2 (2 piante)

- Buena Vista Baccatum

 

Ho avuto inoltre occasione visitare le piante regalate al vivaio ed accudite da Lorella e devo dire che (nonostante la forzata assenza degli ultimi 10 giorni) stanno veramente bene.

Molte sono anche piu' avanti delle mie.

 

Quest' anno ho messo fuori le piante con già alcuni frutti allegati indoor e quindi puri.

Dato il numero limitato di frutti allegati la produzione dei semi non sarà enorme, ma comunque spero di poterne fornire per la replica all' Associazione di varietà che possono interessare.

Per adesso:

 

- Aji Oro (5 frutti)

- Rocopica Dark Striped x Aji Oro (F0) - 1 frutto

- Rocopica Dark Striped (puro) - 1 frutto

- Canario (2 frutti)

- Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise F2 -> F3 (2 frutti)

- Vanuatu (2 frutti)

 

Conto di riuscire ad avere anche semi puri di qualche varietà di C.baccatum e di Tabasco Greenleaf (e forse anche di Angkor Sunrise se tutto va bene).

Provero' poi in tutti modi (tutte le dita di mani e piedi incrociate) di replicare il Tepin Black (veramente l' ultima occasione quest' anno).

Se il Capsicum galapagoense sopravvive anche li' avro' semi "ragionevolmente puri" (la piantina stenta e non è messa benissimo, ma sta dando segni di ripresa da quando la ho messa fuori).

 

Per il resto provero' con isolamenti con TNT o a far allegare con il "metodo di Pixie modificato". La cosa però non è semplice e spesso mi ha portato risultati fallimentari e lo farò solo su casi "mirati" e varietà che non sono "comuni",

 

I semi puri che riusciro' a produrre (di varietà stabili) li metterò a disposizione dell' Associazione.

 

E concludo con un aggiornamento della statistica delle fasi di crescita per specie

 

01 Crescita pianta.jpg

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ti dai da fare eh?! :)

 

Scusa se magari lo avevamo già detto: ma provare a replicare il tepin Black per talea? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Per ora sta salendo senza biforcare, quando avrà rami a sufficienza ci si puo' provare....... anche se non ho mai replicato per talea.

Magari chiedo un aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
3 hours ago, Rapace said:

Per ora sta salendo senza biforcare, quando avrà rami a sufficienza ci si puo' provare....... anche se non ho mai replicato per talea.

Magari chiedo un aiuto.

 

Beh credo sia il metodo migliore per ottenere il clone esatto di una pianta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
24 minutes ago, Toolshed said:

 

Beh credo sia il metodo migliore per ottenere il clone esatto di una pianta!

 

Si, si, chiaro.

Però il mio obiettivo non è tanto quello di "riprodurla uguale", quanto quello di riuscire a produrre i semi (ed anche vedere tutte le fasi di sviluppo per capire effettivamente "cosa è").

 

Comunque (per non "perderla" definitivamente) nel caso provare a "duplicarla" con la talea puo' essere un' idea, cosi' se (come accaduto l' anno scorso) la pianta "originaria" si ammala, si puo' sempre sperare nella talea....

 

Vedremo piu' avanti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Pastiera Extra Special in arrivo..... :)

 

Rocotos.jpg

Rocotos Canditi.jpg

 

 

  • Like 2
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

CIao Carlo...per quando prenoto il treno per Firenze ? :lol:

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
6 hours ago, Vincer said:

CIao Carlo...per quando prenoto il treno per Firenze ? :lol:

 

Ciao

Vincenzo

 

Quando vuoi sei il benvenuto ! 

Attento pero' a non andare troppo il la' perché di solito quelle robe nelle foto finiscono MOOOOLTO velocemente :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Il vento imperversa da una settimana sul mio balcone...... ma quest' anno spero di aver trovato qualche accorgimento che riduca l' impatto.

Comunque ecco un po' di foto !

 

Pimenta Francesca F3 - Capsicum chinense

01 Pimenta Francesca F3.jpg

 

Carolina Reaper X Habanero White Giant F3 - Capsicum chinense

02 Carolina Reaper X Habanero White Giant F3.jpg

 

Vanuatu (orange) - Capsicum chinense

06 Vanuatu.jpg

 

Murupi - Capsicum chinense

13 Murupi.jpg

 

Pimenta Lisa - Capsicum chinense

11 Pimenta Lisa.jpg

 

Clove Zoe - (forse) Capsicum annuum x Capsicum chinense

 

03 Clove Zoe.jpg

 

Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise F3 - Capsicum chinense x Capsicum frutescens

 

08 Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise F2.jpg

 

Tepin Black - Capsicum annuum var glabriusculum

 

05 Tepin Black.jpg

04 Tepin Black.jpg

 

Rocopica (Dark Striped) - Capsicum cardenasii (o Capsicum eximium) x Capsicum pubescens (o viceversa, o qualche combinazione delle tre specie :) )

 

09 Rocopica Dark Striped.jpg

 

Canario - Capsicum pubescens

 

07 Canario.jpg

 

Aji Oro - Capsicum pubescens

 

10 Aji Oro.jpg

 

Rocoto Gaia - Capsicum pubescens

 

12 Rocoto Gaia.jpg

 

NOT Capsicum sp.

 

00 Robinson Pampurio Magicado.jpg

  • Like 6
  • Haha 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Poero micio, che sguardo triste.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
3 hours ago, Rapace said:

ma quest' anno spero di aver trovato qualche accorgimento che riduca l' impatto.

 

Cioe'????

 

 

L'Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise e' proprio bello.

E vedo con piacere che una pianta di Tepin Black sta crescendo bene e l'altra seppur piccola mi sembra in salute.

Continuiamo a tenere le dita incrociate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
5 hours ago, chocolatorang said:

Poero micio, che sguardo triste.

 

Tristega...... quello è un incrocio fra un gatto e una volpe

 

3 hours ago, joefish said:

 

Cioe'????

 

Ancoraggi + antivento sulla terrazza...... non risolverà al 100% ma spero aiuti molto

 

3 hours ago, joefish said:

 

L'Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise e' proprio bello.

E vedo con piacere che una pianta di Tepin Black sta crescendo bene e l'altra seppur piccola mi sembra in salute.

Continuiamo a tenere le dita incrociate.

 

Grazie, per i Tepin la crescita è lenta, sembrano comunque entrambe in salute...... sempre dita incrociate

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
7 hours ago, Rapace said:

Tristega...... quello è un incrocio fra un gatto e una volpe

 

😂😂😂😂

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
3 hours ago, chocolatorang said:

 

😂😂😂😂

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
23 hours ago, Rapace said:

Carolina Reaper X Habanero White Giant F3 - Capsicum chinense

02 Carolina Reaper X Habanero White Giant F3.jpg

 

 

Dimenticavo..... questa piantina ha alla prima biforcazione un "mazzo incredibile" di boccioli.

Sono 12 !

Non so se è un record (o se magari è una biforcazione doppia....) fatto sta che sembrano i capelli della Medusa !

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Siamo nel momento dell' esplosione delle piante.

 

Quest' anno sto notando "situazioni" positive che non voglio per ora menzionare per "scaramanzia".

Ne dico solo una (non la principale): I Capsicum pubescens stanno allegando un numero di frutti che non avevo mai avuto.

Forse il tempo atmosferico favorisce (è stato finora piuttosto variabile, senza grossi picchi di sole) e la tempistica di coltivazione pure forse è stata giusta per quest' anno.

 

Certo, rilevare la nascita di boccioli, l' apertura di fiori e le allegagioni richiede un certo "lavoro" in questo periodo dell' anno :).

 

Comunque passo senza indugi alle foto

 

Canario (C.pubescens)

 

Canario Fiore da dietro.jpg

Canario Frutto Immaturo.jpg

Canario Pianta.jpg

 

Carolina Reaper x Habanero White Giant ("Medusa" :) ) - C.chinense

 

Carolina X HWG var Medusa.jpg

 

Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise F2 (C.chinense x C.frutescens) 

 

Haba Hot Lemon X Angkor F2 Pianta.jpg

Haba Hot Lemon X Angkor Sunrise F2 frutti.jpg

 

Murupi - C.chinense

 

Murupi Fiore 1.jpg

Murupi Fiore.jpg

Murupi Frutto.jpg

 

Rocopica Dark Stiriped (Big pods) - Ulupica x C.pubescens (o viceversa :) )

 

Rocopica Dark Striped 2018 (Big Pods) Pianta.jpg

Rocopica Dark Striped 2018 (Big pods).jpg

 

Aji Oro - C.pubescens

 

Rocoto Aji Oro.jpg

 

Rocoto Gaia - C.pubescens

 

Rocoto Gaia Fiore.jpg

Rocoto Gaia Frutto immaturo.jpg

Rocoto Gaia.jpg

 

Tepin Black - C.annuum var glabriusculum (forse)

 

Tepin Black pianta.jpg

 

Vanuatu - C. chinense (probabilmente con qualche gene di C.frutescens)

 

Vanuatu Bocciolo.jpg

Vanuatu Fiore.jpg

Vanuatu Frutto Immaturo.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
coltpepper

Il tepin black mi incuriosisce molto. In generale bellissima coltivazione!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
55 minutes ago, coltpepper said:

Il tepin black mi incuriosisce molto. In generale bellissima coltivazione!!!

 

Grazie !

 

Il Tepin black penso incuriosisca tutti... me per primo, sperando di riuscire finalmente dopo 3 anni a farlo fiorire, allegare e maturare frutti in modo anche da poter ottenere semi per poi replicarlo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Il Tepin black è meraviglioso..... complimenti Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
13 minutes ago, eleonora said:

Il Tepin black è meraviglioso..... complimenti Carlo

 

Grazie mille eleonora per i complimenti.

Comunque il Tepin black (come molte delle cose belle) è una "brutta bestia".

In tre anni non sono mai riuscito a fare neanche fiorire una delle piante.

 

Quest' anno incrocio le dita e non dico niente...... anche perché questi sono gli ultimi semi che mi erano rimasti...... dopo questi (a parte possibile tentativo di clonare per talea .... cosa che per me sarebbe una novità assoluta...... ma ho un padre che ha 80 anni di esperienza da contadino e giardiniere... quindi forse con un "aiutino" ci posso provare :) ).

 

Il Tepin black germina con qualche difficoltà, poi cresce lentissimamente e si ammala facilmente....... ribadisco.. dita incrociate e speriamo di riuscire a "diffondere" poi nel futuro questa varietà fra tutti i pepperfriends tramite l' Associazione.

 

Se non ci riesco...... l' unica possibilità che ho è andare dal vicino di mio zio (Beppe) e sperare che lui abbia coltivato ancora la varietà in questi anni.

Questo Beppe è un "maestro" nella coltivazione dei peperoncini (ma non frequenta il web a quanto ne so io). Ha piante meravigliose e particolari (anche wild) e da lui ho visto Rocoto delle dimensioni dei mercati etnici (200 grammi o piu').

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno
2 hours ago, Rapace said:

Forse il tempo atmosferico favorisce (è stato finora piuttosto variabile, senza grossi picchi di sole)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La penso allo stesso modo, stesse considerazioni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
coltpepper

Per tua esperienza é una pianta delicata anche da adulta? Sarebbe desueto per una pianta semi-selvatica (anche se potrebbe essere un ibrido con altre specie, se non erro)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
33 minutes ago, Leonardo Bruno said:

 

La penso allo stesso modo, stesse considerazioni.

 

:drinks:

 

32 minutes ago, coltpepper said:

Per tua esperienza é una pianta delicata anche da adulta? Sarebbe desueto per una pianta semi-selvatica (anche se potrebbe essere un ibrido con altre specie, se non erro)

 

Penso di si, ma "non esiste" (o non ne sono io a conoscenza) un "campione statistico" sufficiente a fare una valutazione.

Finora le piantine (a parte quest' anno..... per ora) non sono riuscite a farle crescere e sono morte nelle prime fasi.

Unica eccezione una pianta dell' anno scorso che è crescita fino ad essere "adulta", ma non ha prodotto boccioli e fiori e poi si è ammalata da adulta (probabilmente per un problema alle radici) ed è morta nonostante abbia provato in tutti i modi a salvarla.

Non so assolutamente se sia una pianta selvatica (o incrocio con pianta selvatica) ma la ho classificata (provvisoriamente) come Tepin perché, a parte il colore, mostra caratteristiche simili ai Tepin e la pianta da cui ho avuto i semi sembrava come portamento e frutti un tepin nero con frutti rossi piccoli e rotondi con qualche "sfumatura" nera, ma era una pianta già quasi secca (compresi i frutti) e quindi difficile da valutare "compiutamente" (niente fiori, foglie già secche o quasi...).

 

Per quanto riguarda altre caratteristiche che ho osservato durante questi anni di "tentativi" è che oltre alla "lentezza" e "delicatezza" il fusto ed i rami hanno "quel che" di "plasticoso" che è tipico (lo ho visto solo su quella varietà) del Pimenta da Neyde (che è la piu' famosa varietà di pepper "nero" che esista).

 

Non escludo che derivi da un incrocio con quella varietà.

 

Però sono tutte "supposizioni" ... fino a che non si hanno elementi ulteriori è difficile confermare o meno queste "sensazioni".

 

Alcune piante selvatiche sono in effetti piu' resistenti di altre, ma non tutte.... inoltre quando si parla di ibridi (senza fra l' altro sapere quali sono i genitori) la cosa è ancora piu' difficile da definire (le piante originarie potrebbero avere avuto delle patologie ad esempio).

 

Inoltre puo' darsi che le caratteristiche della pianta richiedano condizioni particolari che magari non sono quelle "standard" (tipo meno o piu' esposizione al sole, differente concimazione o caratteristiche del terreno........ o altro). Ma tutto questo per adesso non si puo' determinare...... l'unico modo è continuare a coltivarla e poter raccogliere dati (magari anche da coltivazioni con diverse caratteristiche) che possano dare delle indicazioni.

Per fare un esempio....i Rocoto (tutt' altra specie) sappiamo che sono "ostici" alle nostre latitudini...... le stesse varietà a me hanno dato in certe circostanze pochissimi frutti mentre - ad esempio - Oban ha ottenuto coltivando una pianta "a testa in giu'" molti frutti :).

E' un mondo tutto da scoprire piano piano.

Share this post


Link to post
Share on other sites
coltpepper

Molto interessante la storia del tepin black. In pratica è una pianta trovata per caso e ancora non distribuita in massa..... sarà tutto o quasi da scoprire :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

C'è poco da dire, è sempre un piacere, e molto interessante, leggere i tuoi aggiornamenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×