Jump to content
Rapace

Rapace's 2018 - The house of rising sun

Recommended Posts

Lonewolf

Ah, dimenticavo ...

Cause della precoce produzione di boccioli? Non ho certezze, ma scommetterei che centra molto il tipo di illuminazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
37 minutes ago, Lonewolf said:

Che bella coppia di Pepperfriends! :friends:

 

Grazie ! (Joe innalza la media :) )

 

37 minutes ago, Lonewolf said:

Mi sono distratto un attimo e ... qui siamo gia' ai fiori aperti :hyper:

 

L' Aji Oro (o se preferite Rocoto Aji Oro) mi ha fatto un po' penare in germinazione, alla fine solo una piantina dai semi che avevo a disposizione (5), però devo dire che sembra piuttosto precoce.

Non sono ancora sicuro di aver capito bene i C.pubescens, ma qualcosa si.... ad esempio indoor si dimostrano piuttosto "veloci" fino all' apertura dei fiori (o per lo meno dei boccioli). L' allegagione poi è sempre una grossa incognita.

 

Quello che ancora non riesco a "focalizzare" è come fare a "farli continuare meglio"....... 

 

- Terriccio piu' ricco ?

- Terriccio con nutrienti sbilanciati in qualche modo ?

- Luce particolare ? (magari cambiare luce quando iniziano a fiorire ?)

- Vasi piu' grandi ?

- Una combinazione di quanto sopra ?

 

37 minutes ago, Lonewolf said:

 

E' un fenomeno che ho osservato piu' volte, quest'anno in un solo caso (Lacota).

Quel tipo di "radichette" sono generalmente verdi e mollicce, niente a che vedere con le belle radichette bianche e turgide delle germinazioni normali.

In nessun caso all'emissione di radichette entro le 24 ore di ammollo e' seguita poi una nascita.

Nel tuo caso, com'e' proseguita la storia? ...

 

Nessuna nascita, le radichette sembravano con un inizio di marciume... molli e con qualche "ombra" di marrone.

Ho messo altri semi, che per ora non sono germinati (ma sono ancora pochi giorni).

Mi è venuto in mente che potrebbe dipendere da una "pregerminazione" dei semi mentre li conservavo ..... è una cosa che può aver senso oppure una emerita stupidaggine ?

Altra cosa che mi è venuta in mente è che io ho estratto i semi da peperoncini acquistati (e da quei semi sono nati l' anno scorso 2 piante veramente precoci) e poi estratti da quanto coltivato..... potrebbero essere ibridi che hanno questo problema nelle generazioni (F2 sarebbe questa) ?.

 

37 minutes ago, Lonewolf said:

 

Ogni volta che guardo le statistiche, mi viene in mente che praticamente non ho ancora verificato cosa e' nato e cosa no (solo per alcune varieta' rilevanti); la mia pigrizia nel documentare germinazioni, nascite e tempi delle varie fasi e' all'estremo opposto della precisione quasi maniacale di Rapace.

Penso che abbiamo entrambi bisogno di qualche consiglio del dott. ecapaR :lol2:

 

 

Io per lo meno penso di si ! (ma anche te sei messo bene secondo me :) )

Comunque una volta che hai i fogli excel predisposti c'è un po' di lavoro, ma per me è quasi "un divertimento" e poi ogni anno cerco di fare qualcosa di diverso per vedere se migliora qualcosa (per ora devo dire che piu' o meno va sempre nello stesso modo, o per lo meno sono eventi "esterni" tipo malattie o parassiti che influiscono, non tanto le modifiche che faccio :) ).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
50 minutes ago, Lonewolf said:

Ah, dimenticavo ...

Cause della precoce produzione di boccioli? Non ho certezze, ma scommetterei che centra molto il tipo di illuminazione.

 

Illuminazione a strisce led...... di 2 tipi diversi.... bisognerebbe pero' capire come "capitalizzare" in allegagioni......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Un piccolo aggiornamento fotografico con qualche commento.

 

Ho iniziato a spostare una quindicina di piante (in una serra calda, ma che non ha illuminazione "particolare"). Comunque gli anni scorsi le piantine sono cresciute anche li' (le posso rivedere ma sono regalate comunque).

 

Iniziamo con il Rocoto Gaia,

Ricordiamo brevemente le caratteristiche di questa varietà:

Origine: Semi estratti da frutti acquistati al mercato di Lima e "distribuiti" originariamente da Luca1973 (Grazie ancora Luca !)

Pianta: Prostrata, biforca molto bassa e tende a crescere quasi "stesa" molto vicino alla terra

Frutti: Piuttosto piccoli per essere un Rocoto, colore giallo/arancio, piccantezza modesta.

Produttività: Mi risulta scarsa (io lo ho coltivato l' anno scorso ma non sono riuscito ad avere neanche un frutto, altri ho visto ne hanno ottenuti qualcuno)

04 Rocoto Gaia.jpg

 

Quella della foto è la pianta piu' grande dopo quella "enorme" che è cresciuta a dismisura fino dall' inizio.
Ho notato che la biforcazione è piuttosto bassa, ma non bassissima (piu' alta di quella degli anni scorsi).... e questo su tutte le piante (4) che sto coltivando quest' anno.

Tutte le piante hanno boccioli, questa ha anche aperto un fiore (caduto subito dopo pero')

 

Passiamo al Tabasco Greenleaf

 

La varietà è ben descritta e documentata sul nostro Database, comunque è la varietà "migliorata" del classico "Tabasco" con qualche gene di C.chinense , il nome (Greenleaf) lo prende dal ricercatore che la ha creata (anche se in inglese vuol dire "foglia verde" questo non c'entra con il colore delle foglie che sono in effetti verdi :) ).

La famosa salsa Tabasco viene prodotta con questa varietà.

 

02 Tabasco Greenleaf.jpg

 

So che c'era qualche dubbio sulla bontà dei semi "originali" che ho ricevuto dall' Associazione l' anno scorso e poi replicati.

Io devo dire che ho invece avuto esperienze molto positive, nessun problema di germinazione, percentuale di germinazione molto alta.

E' una pianta che cresce molto bene anche in vasetti molto piccoli. è un C.frutescens che consiglio

 

Passiamo ai C.chinense e ibridi di C.chinense

 

Si tratta di Habanero Hot Lemon X Angkor Sunrise F2 e di Vanuatu..... piante che stanno crescendo molto compatte, tutto bene finora direi, una ha anche iniziato a mettere i primi bocciolini.

 

01 Chinense.jpg

 

E chiudiamo con un tocco di Wild.... i Tepin Amarillo (C.annuum var glabrisculum)

 

03 Tepin Amarillo.jpg

 

Avevo 4 piante e 2 lo ho regalate, anche perché stanno talmente bene che oramai quasi toccano il soffitto della LNAB.

Rispetto al Tepin Cappuccino crescono molto piu' velocemente.
Sembra che siano molto sensibili alla dimensione del vaso (il terriccio è lo stesso ma queste sono in vasi piu' grandi)

In pratica, se si tengono in vasetti molto piccoli crescono lentamente, mentre se si mettono in vasi piu' grandi crescono molto di piu'... comportamento "normale" ma che per questa varietà sembra accentuato rispetto ad altri casi

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Grande Carlo, già fiori aperti a febbraio :thumbsup:

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
18 minutes ago, Hellas said:

Grande Carlo, già fiori aperti a febbraio :thumbsup:

 

 

 

Grazie !

Share this post


Link to post
Share on other sites
HellcatOne

Bello quel Tabasco GreenLeaf ( mi sa che il prossimo anno ci fo un pensierino) anche perchè vedendo il mio, mi vien da piangere!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Tutto molto bello e ben curato, complimenti Carlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

La tue statistiche e le tue piante sono sempre il top, complimenti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
18 hours ago, HellcatOne said:

Bello quel Tabasco GreenLeaf ( mi sa che il prossimo anno ci fo un pensierino) anche perchè vedendo il mio, mi vien da piangere!

 

Il Tabasco Greenleaf per me è una varietà facile da coltivare e produttiva, molto simile al Tabasco classico.

 

9 hours ago, chocolatorang said:

Tutto molto bello e ben curato, complimenti Carlo.

 

Grazie Claudio !

 

1 hour ago, Piegant said:

La tue statistiche e le tue piante sono sempre il top, complimenti :)

 

Grazie !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Oramai siamo agli sgoccioli per quanto riguarda la germbox.

 

La ho proprio oggi riempita di semi di Rocopica, dato che alla fine nonostante un "dispendio enorme" di semi sono riuscito solo a far crescere una pianta quest' anno.

Fra percentuale di germinazione ridicola e problemi di incastramento dei cotiledoni si è rivelata una annata veramente ostica per questo ibrido.

 

Per il resto oramai direi che non metterò a germinare nient' altro.
Questi i tempi di germinazione di quest' anno, sostanzialmente in linea con quanto ci si aspetta.

 

00 Germinazione Semi 2018.jpg

 

Per quanto riguarda la crescita direi che per adesso (incrociando le dita) tutto bene.
Il terriccio da semina dell' Atami si è rivelato molto buono (anche molto costoso :) ).

 

00 Z Fasi Crescita piante.jpg

 

Ed adesso un po' di foto

 

Benno X JPGS

 

01 Benno X JPGS F4.jpg

 

Aji Guyana

 

02 Aji Guyana.jpg

 

Tepin Black

 

03 Tepin Black.jpg

 

Zenzero dei Magi

 

04 Zenzero dei Magi.jpg

 

Murupi05 Murupi.jpg

 

Habanero Hot Lemon X Angkor Sunrise F2

 

06 Habanero Hot Lemon X Angkor Sunrise F2.jpg

 

Canario

 

07 Canario.jpg

 

Alcune piantine sono già emigrate verso altri lidi e altre 15 sono già in partenza.

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Rocoto Gaia (Capsicum pubescens)

 

01 Rocoto Gaia fiore.jpg

02 Rocoto Gaia Fiore.jpg

 

Robinson Pampurio Magicado (Felis silvestris catus)

 

00 Gatto.jpg

 

 

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Flora e fauna ai massimi livelli...! :wub: Tutto bellissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
3 hours ago, coccopepp said:

Flora e fauna ai massimi livelli...! :wub: Tutto bellissimo!

 

Grazie ! (anche tu non è che te la cavi male comunque :) )

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi
On 25/2/2018 at 2:10 PM, Rapace said:

Oramai siamo agli sgoccioli per quanto riguarda la germbox.

 

La ho proprio oggi riempita di semi di Rocopica, dato che alla fine nonostante un "dispendio enorme" di semi sono riuscito solo a far crescere una pianta quest' anno.

Fra percentuale di germinazione ridicola e problemi di incastramento dei cotiledoni si è rivelata una annata veramente ostica per questo ibrido.

 

Per il resto oramai direi che non metterò a germinare nient' altro.
Questi i tempi di germinazione di quest' anno, sostanzialmente in linea con quanto ci si aspetta.

 

00 Germinazione Semi 2018.jpg

 

Per quanto riguarda la crescita direi che per adesso (incrociando le dita) tutto bene.
Il terriccio da semina dell' Atami si è rivelato molto buono (anche molto costoso :) ).

 

00 Z Fasi Crescita piante.jpg

 

Ed adesso un po' di foto

 

Benno X JPGS

 

01 Benno X JPGS F4.jpg

 

Aji Guyana

 

02 Aji Guyana.jpg

 

Tepin Black

 

03 Tepin Black.jpg

 

Zenzero dei Magi

 

04 Zenzero dei Magi.jpg

 

Murupi05 Murupi.jpg

 

Habanero Hot Lemon X Angkor Sunrise F2

 

06 Habanero Hot Lemon X Angkor Sunrise F2.jpg

 

Canario

 

07 Canario.jpg

 

Alcune piantine sono già emigrate verso altri lidi e altre 15 sono già in partenza.

 

 

Il tepin Black è  varietà stabile? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
12 hours ago, claudi said:

Il tepin Black è  varietà stabile? 

 

Non ne ho idea..... nel senso che non sono neanche sicuro che sia un "Tepin" (e neanche sicuro al 100% che sia un Capsicum annuum)

 

Ho recuperato i semi da una pianta oramai a fine stagione 3 anni fa da un vicino di mio zio che coltiva peperoncini per hobby e che ha delle piante molto particolari e stupende.

Fra le tante degli splendidi Rocoto enormi, diversi wild e tanto altro.

Ha anche delle serre (fredde) e la pianta dalla quale "origina" il "Tepin Black" era in una di queste serre, ma oramai a fine stagione ed era quasi secca.

Le caretteristiche erano le seguenti:

 

Postura simile al Tepin (C.annuum var glabriusculum) 

Rami, fusto e foglie nere (foglie oramai quasi secche)

Non aveva fiori e neppure boccioli.

I frutti erano rotondi, piccoli come quelli di un Tepin, con qualche "sfumatura scura" (anch'essi erano quasi secchi).

 

Non so altro.

 

Ho provato a coltivarla per tre anni di fila.

Il primo anno mi sono nate delle piantine ma sono morte quando erano molto piccole.

Il secondo anno una pianta è crescita fino a diventare "adulta", ma ha mostrato diverse difficoltà ed alla fine è deceduta senza produrre ne' fiori ne' boccioli (ovviamente neanche frutti :) ).

 

Quello che posso dire è che le piantine crescono molto lentamente, hanno fusto nero e foglie nere con qualche macchia bianca e quel senso di "plastificato" che si trova anche nel Pimenta Da Neyde.

 

Pensavo di aver finito tuttti i semi l' anno scorso, invece ne ho ritrovati 5, di cui 3 sono germinati quest' anno, una piantina è morta, le altre due sono ancora vive e sembrano (incrociando le dita) in salute.

 

L' obiettivo che ho è di riuscire a poter riprodurre i semi, perché questa è veramente l' ultima occasione.

 

Speriamo ed incrociamo le dita :)

  • Like 2
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Fammi capire sei già in fioritura?con un Rocoto??di già??? Dai non lo dici ma posti da Sudamerica...

Grande Carlo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 6/3/2018 at 12:46 PM, carbonella said:

Fammi capire sei già in fioritura?con un Rocoto??di già??? Dai non lo dici ma posti da Sudamerica...

Grande Carlo!

 

Ho 2 piante in fioritura (Aji Oro ed un Rocoto Gaia).

 

A breve anche due ibridi F2 (Habanero Hot Lemon X Angkor Sunrise)

 

Per ora però i fiori cadono senza allegare 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Sembra che il primo Aji oro abbia allegato..... troppo piccolo ancora per avere sicurezza di cio'.

 

Intanto, gli ultimi semi di Rocopica messi in germbox hanno germinato (6 su una 20-ina per adesso). Tutti semi di Rocopica Dark, mentre delle altre "varianti" sembra non ci sia verso.......

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Oramai la Germbox è in completa dismissione...... è li' con ancora qualche seme abbandonato (soprattutto di varietà diverse di Rocopica la cui ostilità alla germinazione è ben nota) che potrebbe germinare in un prossimo futuro.

 

La LNAB è invece ovviamente ancora in piena azione (ancora ci vorrà un mesetto) con le 95 piante / piantine che sono ancora rimaste sui due piani sotto i led (le piu' grandi oramai a lato perché non ci entrano piu' :) ).

 

Il resto di quelle già grandicelle è stato regalato ed è in cura altrove (ma in posti accessibili).

 

Ecco una carrellata di alcune di quelle piu' grandicelle (in vasetto 8x8 quadrato e qualcuna anche in vasetto piu' grande)

 

C.chinense

 

Murupi e Vanuatu nell' ordine

 

C.chinense - Murupi.jpgC.chinense - Vanuatu.jpg

 

C.chinense x C.frutescens

 

Benno x JPGS F4 e Habanero Hot Lemon X Angkor Sunrise F2

 

C.chinense x c.frutescens - Benno x JPGS F4.jpg

C.chinense x c.frutescens - Habanero Hot Lemon X Angjor Sunrise F2.jpg

 

C.pubescens

 

Nell' ordine: Aji Oro, Canario, Ignoro (probabilmente Probabilmente Manzana Rojo), Rocoto Gaia

 

C.pubescens - Aji Oro.jpgC.pubescens - Canario.jpgC.pubescens - Ignoto.jpgC.pubescens - Rocoto Gaia.jpg

 

E chiudiamo con un po' di wild o semiwild

 

Tepin Amarillo, Galapagoense e Rocopica Dark nell' ordine

 

C.annuum var glabriusculum - Tepin amarillo.jpg

C.galapagoense.jpg

C.pubescens x C.cardenasii or C.eximium - Rocopica.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

che spilungona..! Bellissima..! :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

C. pubescens e wild in gran forma e vantaggio! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Belle! :wub:

 

Interessante questa storia del Tepin Black; incrociamo le dita.

La prossima volta, in situazione analoga, considera la possibilita' di una talea (certo, con il senno di poi e' facile, chi immaginava che la germinazione semi fosse così difficile ...)

 

Per il C.galapagoense, prendi nota che abbiamo bisogno di rigenerare le scorte semi, ormai vecchiotti ... ;)

(non e' strettamente necessario isolamento, mai visti incroci spontane di C.galapagoense)

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
11 hours ago, coccopepp said:

che spilungona..! Bellissima..! :o

 

Eh si, i Tepin partono sempre verso l' alto

 

10 hours ago, Leonardo Bruno said:

C. pubescens e wild in gran forma e vantaggio! :)

 

Si, stanno andando bene, incrociamo le dita pero'....... ancora è presto per tirare le conclusioni

 

7 hours ago, Lonewolf said:

Belle! :wub:

 

Grazie !

 

7 hours ago, Lonewolf said:

 

Interessante questa storia del Tepin Black; incrociamo le dita.

La prossima volta, in situazione analoga, considera la possibilita' di una talea (certo, con il senno di poi e' facile, chi immaginava che la germinazione semi fosse così difficile ...)

 

In effetti è una pianta molto interessante.

Per le talee.... mai fatte.... comunque puo' essere un' idea.... anche se spero non ce ne sia bisogno.....

 

7 hours ago, Lonewolf said:

 

Per il C.galapagoense, prendi nota che abbiamo bisogno di rigenerare le scorte semi, ormai vecchiotti ... ;)

(non e' strettamente necessario isolamento, mai visti incroci spontane di C.galapagoense)

 

 

Ok...... ho una pianta sola, sicuramente terro' tutti i semi possibili :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973
On 11/3/2018 at 4:32 PM, Lonewolf said:

Per il C.galapagoense, prendi nota che abbiamo bisogno di rigenerare le scorte semi, ormai vecchiotti ... ;)

(non e' strettamente necessario isolamento, mai visti incroci spontane di C.galapagoense)

 

 

Ho qualche frutto di C.galapagoense che sta maturando nella veranda di mia mamma... non ci potevo credere quando li ho visti!!!

I semi sono quasi certamente puri (almeno che non siano allegati a fine settembre, quando era ancora all'aperto, e che stiano maturati molto lentamente), al momento i frutti più che rossi sono arancioni... non sono molti ma se maturano ve li spedisco.

Nella stessa veranda al momento ho solo altre due wilds: il C.flexuosum fruttifica alla grande ma sono  tutti partenocarpici e il C.rhomboideum ogni tanto sboccia qualche fiore ma puntualmente cade senza allegare... (però ha maturato frutti fino a ottobre/novembre).

 

Ma la cosa che mi fa veramente incuriosire è quanto hai detto in merito alla difficoltà di ibridazione del C.galapagoense... pensavo il C.galapagonese fosse molto "vicino" al C.chacoense e quindi al C.annuum e che l'ibridazione fosse facile senza isolamento (mi pare di averlo anche letto in qualche "schemino" ... invece dalla tue esperienze pare non essere proprio così... molto interessante!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×