Jump to content
Rapace

Rapace's 2018 - The house of rising sun

Recommended Posts

joefish

Quoto Dario, sto usando anche io il Plagron lightmix ed e' veramente un buon terriccio. Purtroppo e' caro.

Il sacco da 50 l Io pago 16 euro, pero' per le mie coltivazioni e' sufficiente per i primi due rinvasi 

0.5 l >> 1 oppure 1.7 l >> 2.5 o 3.5 litri. Poi passo ad uno Vigorplant (Dorater).

 

Alcuni growshop lo vendono a 13 ma poi c'e' la spedizione....

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
8 hours ago, luca1973 said:

Vi confermo tutto. Il rocoto Gaia proviene da un frutto che una mia amica, che ha vissuto a Lima per lavoro, mi prese in un mercato della città in cui vendono direttamente i loro prodotti i contadini (che coltivano fuori città chiaramente). Io l’ho coltivato solo una stagione e ho riscontrato tutte le caratteristiche da voi citate: biforcazione bassissima e crescita prostrata (anche se è possibile qualche polline verticale), bei fiori precoci e numerosi ma scarsa allegazione. Avevo avevo la pianta in ombra e in posizione riparata verso il cortile e non ottenni il primo anno manco un frutto, purtroppo non superò l’inverno. Ne diedi una a un mio amico che la coltivò su un balconcino in un’ombrisa via del centro città con i rami legati all’esterno del balcone tipo rampicante (correvano in orizzontale) e ottenne 5/6 frutti da cui presi i semi, non isolati, ma con elevata probabilità (le vostre piantine confermano) di purezza, dato che non credo ci fossero molti rocoto nelle vicinanze. I frutti si conservano poco sulla pianta una volta maturi, quindi occorre tenerli d’occhio e raccoglierli in tempo. Quelli che assaggiai io erano già un po’ “molli” e come sapore li trovai un po’ insipidi rispetto ad altre varietà e non eccessivamente piccanti. Ma non ho idea se il sapore sia stato dipeso dalla maturazione eccessiva. Come pianta cmq. mi piace moltissimo! 

 

Grazie Luca per questa "recensione".

Io coltivata l' anno scorso, pianta con caratteristiche standard, ma purtroppo neanche un fiore e poi si è ammalata.

Peccato per sapore che sembra non interessante ed anche per la difficoltà di avere frutti in quantità (ma quest' ultima cosa può essere vista come una sfida a scoprire cosa "vuole" veramente).

Le caratteristiche della pianta sono molto particolari ed interessanti invece.

 

7 hours ago, Toolshed said:

...e come lo hai trovato il light mix della biobizz?

se non ricordo male lo usai il primo anno e mi trovai maluccio, passando al plagron (da allora non ho più cambiato).

 

Sufficiente, ma non esaltante.
Quest' anno sono passato ad altro e mi trovo meglio.

Io ho bisogno di poco terriccio da semina e quindi spendere 2 euro in piu' o meno in un anno non mi fa differenza e quindi la qualità per me conta di piu'.

 

7 hours ago, Leonardo Bruno said:

Felice stagione 2018 Carlè! :)

 

Grazie Leo !

 

5 hours ago, luca1973 said:

Quest’anno non mi sono fatto mandare il terriccio da semina dal noto fornitore di Pistoia e cercavo una soluzione alternativa possibilmente in un sacco da 20/30 lt. 

Pensavo che il terriccio di Carlo fosse adatto.

 

Come dicevo non è male, ma si trova di meglio (per quel prezzo o poco piu')

 

3 hours ago, joefish said:

Quoto Dario, sto usando anche io il Plagron lightmix ed e' veramente un buon terriccio. Purtroppo e' caro.

Il sacco da 50 l Io pago 16 euro, pero' per le mie coltivazioni e' sufficiente per i primi due rinvasi 

0.5 l >> 1 oppure 1.7 l >> 2.5 o 3.5 litri. Poi passo ad uno Vigorplant (Dorater).

 

Alcuni growshop lo vendono a 13 ma poi c'e' la spedizione....

 

 

In effetti il costo è alto..... non lo conosco.
Sto provando prodotti dell' Atami e mi sembrano eccellenti (non a buon prezzo anche quelli)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Dichiaro LA LISTA 2018

 

01 Lista.jpg

02 Lista.jpg

 

Penso che si possa considerare definitiva perché quest' anno voglio coltivare piu' piante possibili di alcune varietà.

Come vedete pochi Caspicum annuum "domesticati" (potrei aggiungercene una piu' avanti), ma parecchi Tepin (notare che ho riscovato in un cassetto 5 semi di Tepin Black che pensavo oramai perduti, 2 piantine sono nate e quindi ci riprovo), poi diversi Capsicum chinense, diversi wild e, per i miei standard alla fine anche diversi Capsicum baccatum.

Qualche  varietà delle altre specie domesticate e qualche ibrido da portare avanti.

 

Sotto una "torta" che mostra numeri di varietà diverse per specie

 

03 Varietà.jpg

 

Ed adesso una carrellata con un pò di foto.

Iniziamo da un mio oramai "storico" amore.....

 

Capsicum Pubescens

 

Canario

 

Una varietà che amo molto, non sono però sicuro che questa sia  "esattamente" a varietà che ho coltivato in passato perché i semi sono di provenienza diversa.

Quello che mi aspetto è pianta non molto produttiva ma con frutti di un giallo canarino molto aromatici, non molto piccanti e di media dimensione.

Vedremo crescendo.

 

11 Canario.jpg

21 Canario.jpg

 

Aji Oro

 

Una varietà che coltivo per la prima volta, mi era rimasto solo un seme, che però ha generato questa piantina che sembra in ottima salute

 

23 Aji Oro.jpg

 

Rocoto Gaia

 

Questa pianta si è dimostrata velocissima a crescere fino adesso, l' anno scorso non mi è andata bene con questa varietà e ci riprovo

 

18 Rocoto Gaia.jpg

 

Capsicum annuum var grabiusculum

 

Nell' ordine:

Tepin Amarillo

Tepin Cappuccino

Tepin Dwarf (tricotiledone)

Tepin Black (2 foto di 2 piantine diverse) - Questa varietà (da verificare di cosa si tratti veramente) è al "terzo tentativo". E' molto lenta a crescere (forse perché ha problemi di fotosintesi) e gli anni scorsi sono riuscito a tirarsi su (in 2 anni) solo una pianta adulta che però non ha neanche fatto un bocciolo.

La pianta "originaria" da cui ho preso i semi aveva il portamento da Tepin, frutti rossi a maturazione che sembravano proprio Tepin e fusto, rami e foglie completamente neri.

 

12 Tepin Amarillo.jpg

 

13 Tepin Cappuccino.jpg

20 Tepin Dwarf.jpg

14 Tepin Black.jpg

19 Tepin Black.jpg

 

Capsicum frutescens

 

Tabasco Greenleaf

 

17 Tabasco Greenleaf.jpg

 

Capsicum chinense

 

Vanuatu

 

15 Vanuatu.jpg

 

Capsicum galapagoense

 

22 Galapagoense.jpg

 

Capsicum chinense X Capsicum frutescens

 

Habanero Hot Lemon X Angkor Sunrise (F2)

 

Pianta molto compatta e "disordinata"

 

16 Habanero Hot Lemon X Angkor Surise (F2).jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Lista meravigliosa! Curiosità assoluta per i tuoi ibridi, in particolar modo per quelli già al traguardo o quasi (cfr F4) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Che spettacolo! Grande Carlo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Carlo...lista molto ben assortita...vedo che sei già molto ben avviato...rinnovo il "Buona coltivazione"!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Tu ce l'hai fatta sospirare ma alla fine è arrivata, bella lista e varietà interessanti, grande Carlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
3 hours ago, Leonardo Bruno said:

Lista meravigliosa! Curiosità assoluta per i tuoi ibridi, in particolar modo per quelli già al traguardo o quasi (cfr F4) :)

 

Grazie Leo !

I

2 hours ago, coccopepp said:

Che spettacolo! Grande Carlo!

 

Grazie ! :hi:

 

1 hour ago, Vincer said:

Ciao Carlo...lista molto ben assortita...vedo che sei già molto ben avviato...rinnovo il "Buona coltivazione"!!!

 

Ciao

Vincenzo

 

Thanks Vincenzo

 

26 minutes ago, chocolatorang said:

Tu ce l'hai fatta sospirare ma alla fine è arrivata, bella lista e varietà interessanti, grande Carlo.

 

E t'hai ragione, ma finacché un so icchéccimettere .. e aspetto.un pohino a dilla :)

Grazie Claudio !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Ciao Carlo, il vedere le tue neonate mi ha fatto venire l'acquolina in bocca!

Buona Coltivazione!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
5 hours ago, AleSpaggia said:

Ciao Carlo, il vedere le tue neonate mi ha fatto venire l'acquolina in bocca!

Buona Coltivazione!!!

 

Grazie Ale ! Voglio vedere proprio cosa tirerai fuori tu quest' anno !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

molto interessante!

 

i tepin sono riconoscibilissimi fin da piccoli... :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
On 1/13/2018 at 12:49 PM, Rapace said:

Tepin Black (2 foto di 2 piantine diverse) - Questa varietà (da verificare di cosa si tratti veramente) è al "terzo tentativo". E' molto lenta a crescere (forse perché ha problemi di fotosintesi) e gli anni scorsi sono riuscito a tirarsi su (in 2 anni) solo una pianta adulta che però non ha neanche fatto un bocciolo.

 

Io trovo ancora piu' interessante questa tua affermazione. Soprattutto perche' stuzzica la mia propensione a fare esperimenti.

Hai qualche dato, considerazione o anche sensazioni di questa tua analisi?

Potrebbe essere un buon candidato per giocare un poco con lo spettro.

Ho visto che non cresce molto come piantina, confermi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
6 hours ago, Toolshed said:

molto interessante!

 

i tepin sono riconoscibilissimi fin da piccoli... :wub:

 

Esatto !

 

6 hours ago, joefish said:

 

Io trovo ancora piu' interessante questa tua affermazione. Soprattutto perche' stuzzica la mia propensione a fare esperimenti.

Hai qualche dato, considerazione o anche sensazioni di questa tua analisi?

Potrebbe essere un buon candidato per giocare un poco con lo spettro.

Ho visto che non cresce molto come piantina, confermi?

 

Cresce lentissimamente, e quando spuntano i cotiledoni (in germbox) sono come i cotiledoni normali, ma non appena li metti sotto la luce diventano neri.

Delle due piantine una ha i cotiledoni e fusticino nerissimi, le prime foglie vere nere con un pò di verde sull' interno.

L' altra piantina ha i cotiledoni scuri, ma non proprio neri (le foglie vere ancora non sono nate).

 

Un esempio di problemi di fotosintesi ancora piu' probabile lo trovi nelle mie coltivazioni precedenti, un Black Pearl con i cotiledoni viola (due volte mi pare è capitato + una prima di me ad Ara Pacis). Ne io ne' lui siamo stati capaci di salvare le piantine nonostante i tentativi..... non sono mai riuscite a mettere su le prime foglie vere.

 

Tornando al Tepin Black, l' anno scorso una delle piante era cresciuta, ma non ha mai fatto boccioli e poi alla fine è morta dopo una "lunga agonia".

 

Aggiungo che il fusto (ed anche le foglie) sembrano quasi "di plastica" (mi riferisco all' unica pianta adulta), facendo sembrare un pò "innaturale" la pianta stessa.

 

Le mie comunque sono solo "sensazioni", può darsi ci sia altro problema genetico o che sia stata attaccata da una malattia...

 

Che esperimenti avevi in testa ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Beh, per prima cosa avevo pensato a fare delle prove con spettri diversi. 

 

 

Pero' questa cosa mi ha incuriosito e ho fatto una breve ricerca. Ho trovato questo articolo

 

The Functional Significance of Black-Pigmented Leaves: Photosynthesis, Photoprotection and Productivity in Ophiopogon planiscapus ‘Nigrescens’

 

liberamente scaricabile da tutti perche' e' una rivista Open Access.

 

Nel penultimo capoverso dell'introduzione (ovvero la parte leggibile dell'articolo) si legge che le foglie scure

sono ricche di antocianine che servono a "proteggere" e regolare l'assorbimento della luce quando le condizioni

ambientali sono estreme. 

 

Questo farebbe pensare che forse i tuoi Tepin non crescono bene per poca luce. O luce sbagliata

non dimentichiamo che i led bianchi come i tubi fluorescenti sono solo un palliativo, di certo non sono le sorgenti ideali

 

Ma, c'e' sempre un ma :) , l'ultima frase dell'introduzione sconvolge un po' la cosa.

 

Pero' i livelli di luce usati in questo esperimento mi sembrano molto superiori a quelli che diamo noi, ma,

con buone probabilita', potrei sbagliarmi. Se invece fosse vero si potrebbe pensare che l'ultima frase e' relativa

a livelli di luce superiori ai nostri e quindi dare piu' luce ai tuoi Tepin potrebbe essere utile.

 

In ogni caso e' una cosa molto intrigante ed interessante.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 16/1/2018 at 11:12 PM, joefish said:

Beh, per prima cosa avevo pensato a fare delle prove con spettri diversi. 

 

 

Pero' questa cosa mi ha incuriosito e ho fatto una breve ricerca. Ho trovato questo articolo

 

The Functional Significance of Black-Pigmented Leaves: Photosynthesis, Photoprotection and Productivity in Ophiopogon planiscapus ‘Nigrescens’

 

liberamente scaricabile da tutti perche' e' una rivista Open Access.

 

Nel penultimo capoverso dell'introduzione (ovvero la parte leggibile dell'articolo) si legge che le foglie scure

sono ricche di antocianine che servono a "proteggere" e regolare l'assorbimento della luce quando le condizioni

ambientali sono estreme. 

 

Questo farebbe pensare che forse i tuoi Tepin non crescono bene per poca luce. O luce sbagliata

non dimentichiamo che i led bianchi come i tubi fluorescenti sono solo un palliativo, di certo non sono le sorgenti ideali

 

Ma, c'e' sempre un ma :) , l'ultima frase dell'introduzione sconvolge un po' la cosa.

 

Pero' i livelli di luce usati in questo esperimento mi sembrano molto superiori a quelli che diamo noi, ma,

con buone probabilita', potrei sbagliarmi. Se invece fosse vero si potrebbe pensare che l'ultima frase e' relativa

a livelli di luce superiori ai nostri e quindi dare piu' luce ai tuoi Tepin potrebbe essere utile.

 

In ogni caso e' una cosa molto intrigante ed interessante.

 

 

Grazie Peppe, interessante

 

Allora, per me è difficile arrivare ad una conclusione.......... per ora mi sto dando un obiettivo "minimale", visto che queste due piantine sono le ultime possibilità..... ottenere piu' semi possibili per poter garantire di poter continuare a coltivarla e poi magari fare tutti gli esperimenti possibili.

 

Intanto la situazione delle due piantine:

 

La piu' "grande" (è un eufemismo) sta spuntando la terza coppia di foglie vere. Tutte le foglionine sono molto piccole, della dimensione dei cotiledoni (per adesso).

I cotiledoni sono nerissimi, le foglionine sono all' interno di un verde piuttosto brillante, nel contorno nere come i cotiledoni.

La superficie nera e verde è piu' o meno equivalente (50% - 50%).

 

L' altra ha ancora solo i cotiledoni, ma la colorazione è diversa.

Sono scuri, ma non proprio neri, sembra una "mistura" di verde e nero. E' una colorazione che ho già visto in altre varietà "scure", non cosi' particolare come nell' altra piantina.

Niente foglioline per adesso.

 

La crescita è molto lenta, ma per adesso (incrociando le dita) sembrano in buona salute.

 

Per il commento di Peppe..... sicuramente qua la luce c' entra...... ma non riesco a capire come.

Ho coltivato altre varietà a foglie scure (pimenta da Nayde, pimenta puma, black pearl .... solo per citarne alcune) ma non ho mai rilevato un comportamento come questo "Tepin".

 

Pensa..... io ho anche pensato che forse il problema è che prende troppa luce...... e questo fa scurire troppo le foglie, inibendo la fotosintesi e quindi la crescita..... è una idea "balzana" ? (potrebbe anche tradursi nel dire che con troppa di QUELLA luce che uso da fastidio..... e ce ne vorrebbe meno di quella e piu' di altra...?).

 

Bisognerà aspettare ed osservare, non riesco a contribuire diversamente...... ma se ci sono idee da provare...... sono disponibile

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Un piccolo aggiornamento grafico:

 

121 semi germinati questo il grafico sulle tempistiche di germinazione dei semi 2018

 

02 Grafico Germinazione Semi.jpg

 

Inoltre, l' Aji Oro ed un Rocopica Dark Striped hanno proprio in questi giorni generato un bocciolino.

 

Ecco le fasi di crescita per specie.

 

01 Grafico Crescita.jpg

 

Ho un dubbio di classificazione

 

A ) il Purple Flowered è una varietà selvatica o coltivata ?

B ) il Buena Vista baccatum è una varietà selvatica o coltivata ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
1 hour ago, Rapace said:

Ho un dubbio di classificazione

 

A ) il Purple Flowered è una varietà selvatica o coltivata ?

Selvatica no, a mio avviso.

Il Purple Flowered Baccatum molto probabilmente è un ibrido interspecifico, C.baccatum x C.praetermissum, quindi una specie domesticata incrociata con una semi-domesticata.

Ho chiesto informazioni in merito a Lonewolf che è in contatto con cmpman1974, e Chris, che ha distribuito i semi, ha risposto che la varietà è originaria del Brasile e quasi sicuramente ha ricevuto questi semi da Neyde stessa (si, proprio lei!), assieme ad altri semi.

 

Quindi non chiarisce il fatto se è un ibrido naturale o voluto.

Direi domesticata quindi, Ibrido interspecifico si potrebbe anche omettere, visto che fino a qualche decennio fa i C.praetemissum venivano classificati come C.baccatum var. praetermissum!

Quote

B ) il Buena Vista baccatum è una varietà selvatica o coltivata ?

Leonardo o Claudio potranno essere più chiari in merito, se non ricordo male questa varietà deriva da un frutto orange, soft, assaggiato in un mercato boliviano.

A sensazione dovrebbe essere un C.baccatum var. baccatum quindi una specie semi-domesticata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
1 hour ago, Rapace said:

ottenere piu' semi possibili per poter garantire di poter continuare a coltivarla e poi magari fare tutti gli esperimenti possibili

 

ma si, infatti, non pensavo certo di usarle come cavie.

La speranza tua e' anche la nostra! Facciamo tutti il tifo perche' si riesca a ottenere qualche frutto per 

poi replicarla!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Carlo, è come dice Daniele, è un C. baccatum var baccatum :) ...c'era scritta nell'etichetta ihihihih...frutti raccolti nel giardino dell'Hotel Nadia (così lo chiamiamo a casa), pensavamo fossero ancora immaturi perchè raccolti arancioni...la prima stagione che l'ho coltivato...ho aspettato non si sa quanto il viraggio al rosso ma poi li ho notati raggrinzire e la scoperta...quella vera però è il sapore daje

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
1 hour ago, Oban said:

Selvatica no, a mio avviso.

Il Purple Flowered Baccatum molto probabilmente è un ibrido interspecifico, C.baccatum x C.praetermissum, quindi una specie domesticata incrociata con una semi-domesticata.

Ho chiesto informazioni in merito a Lonewolf che è in contatto con cmpman1974, e Chris, che ha distribuito i semi, ha risposto che la varietà è originaria del Brasile e quasi sicuramente ha ricevuto questi semi da Neyde stessa (si, proprio lei!), assieme ad altri semi.

 

Quindi non chiarisce il fatto se è un ibrido naturale o voluto.

Direi domesticata quindi, Ibrido interspecifico si potrebbe anche omettere, visto che fino a qualche decennio fa i C.praetemissum venivano classificati come C.baccatum var. praetermissum!

Leonardo o Claudio potranno essere più chiari in merito, se non ricordo male questa varietà deriva da un frutto orange, soft, assaggiato in un mercato boliviano.

A sensazione dovrebbe essere un C.baccatum var. baccatum quindi una specie semi-domesticata.

 

Ok grazie per la spiegazione

 

40 minutes ago, joefish said:

 

ma si, infatti, non pensavo certo di usarle come cavie.

La speranza tua e' anche la nostra! Facciamo tutti il tifo perche' si riesca a ottenere qualche frutto per 

poi replicarla!

 

 

 

Grazie per il tifo :).

Comunque se c'è qualche idea applicabile volentieri....

 

25 minutes ago, Leonardo Bruno said:

Carlo, è come dice Daniele, è un C. baccatum var baccatum :) ...c'era scritta nell'etichetta ihihihih...frutti raccolti nel giardino dell'Hotel Nadia (così lo chiamiamo a casa), pensavamo fossero ancora immaturi perchè raccolti arancioni...la prima stagione che l'ho coltivato...ho aspettato non si sa quanto il viraggio al rosso ma poi li ho notati raggrinzire e la scoperta...quella vera però è il sapore daje

 

Grazie Leo !

 

(ho gettato l' etichetta :) ).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Oramai la Germbox ha quasi completato il suo lavoro, per lo meno l' "atto principale"...... sarà utilizzata fra un po' per i Capsicum annuum e qualche "bis" (ovvero dato che il primo tentativo di germinazione non è andato a buon fine si riprova con altri semi della stessa varietà).

 

In tutto finora sono germinati 130 semi.

 

Questo sotto il grafico con le tempistiche aggiornate di quest' anno ad oggi - si riconfermano in sostanza le tempistiche già osservate in passato.

 

01 Germinazione Semi.jpg

 

..... come si vede anche dai grafici relativi alle germinazioni degli anni dal 2015 al 2018 e totale sommando tutte le germinazioni di tali anni (grafici sotto)

 

01 G S Pluri 1.jpg

01 G S Pluri.jpg

01 G S Pluri 2.jpg

 

La Light(Not-A)Box invece è in piena funzione. 

Come quasi sempre i mesi di febbraio e marzo saranno quelli piu' "critici".... le piante crescono e lo spazio si riduce :).

LNAB 00.jpg

 

Come penso si intuisca dalla foto, quest' anno ho scelto di usare alcune "tecniche" oramai per me standard, ad esempio tenere fisse le luci ed avvicinare le piantine ad esse in base alla differente altezza con spessori diversi, mentre ho fatto qualche cambiamento per quanto riguarda i "rinvasi".

Infatti ho scelto di rinvasare molto presto in vasi quadrati 10x10 le prime piantine nate. L' effetto è che (alcune) di tali piantine sono cresciute ad una velocità accellerata.

Ho notato che soprattutto i Capsicum pubescens hanno prodotto boccioli molto presto, molto prima delle altre specie seminate nello stesso periodo.

Una pianta (piano superiore davanti) di Rocoto Gaia è veramente "enorme" rispetto a tutte le altre.

 

A breve dovrò capire come gestire lo spazio a disposizione, l' idea è sempre quella ..... sposto/regalo delle piantine "doppie" o "triple".

 

E, tanto per curiosità i dati della mia LNAB, presi dal foglio elettronico che utilizzo per censire i dati delle mie coltivazioni annuali

 

LNAB X 001.jpg

LNAB X 002.jpg

LNAB X 003.jpg

LNAB X 004.jpg

 

Sotto...un focus (dato che molti - me compreso - fanno molto il tifo per queste due piantine) sui due Tepin Black.

In sintesi..... piano ma crescono.

Adesso anche la seconda piantina comincia ad assomigliare molto alle caratteristiche della prima.

Non resta che aspettare ed incrociare le dita.

Ecco le foto (di oggi)

 

20 Tepin Black Pianta 1.jpg

21 Tepin black pianta 2.jpg


E per chiudere il grafico di crescita per specie

 

00 Crescita per Specie.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Ciao Carlo, per il Peperoncino di Benno X JPGS F4 non hai indicato il colore significa che hai selezionato il rosso? Quando hai tempo e se le hai qualche fotina...e anche degli altri ibridi F qualcosa :) grazieeeeee

Hai esperienza invece di dominanza tra giallo e arancio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

che piante enormi Carlo... ma come farai a gestirle fino ad aprile inoltrato?????!!!!

Anch'io faccio il tifo per i Tapins Black:clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
1 hour ago, Leonardo Bruno said:

Ciao Carlo, per il Peperoncino di Benno X JPGS F4 non hai indicato il colore significa che hai selezionato il rosso? Quando hai tempo e se le hai qualche fotina...e anche degli altri ibridi F qualcosa :) grazieeeeee

Hai esperienza invece di dominanza tra giallo e arancio?

 

Si, ho selezionato il rosso perché è l' unico che presentava caratteristiche di sugosità ed il piu' vicino a quello che vorrei ottenere. Non è detto però che spunti qualche carattere recessivo e vengano fuori colori diversi........ (se fosse giallo sarei sicuro che non ha geni di rosso........ ma con il rosso non si può dire l' inverso).

 

Il gene del colore genera solo frutti o gialli o rossi...... quindi tutti i frutti sono gialli o rossi (il rosso domina il giallo).

Poi, considera come se fosse una tavolozza dove aggiungi al giallo o al rosso dei colori ed ottieni altri colori...... questa "aggiunta" viene governata da altri geni e la dominanza non è chiara...

Da quello che ho capito l' arancione viene generato dall' aggiunta di rosso al giallo o giallo al rosso, quindi è difficile dire sulla dominanza (ci sono piu' geni in ballo). Sono, se non erro geni che determinano la concentrazione di carotenoidi nel frutto, che influenzano il colore. Quindi non credo si possano fare previsioni precise sulla dominanza (per lo meno, io non riesco).

Se proprio mi devo "esprimere" ti dico che secondo me se incroci giallo e arancione puoi ottenere variazioni che vanno dal giallo all' arancione (con varie variazioni di colore). Sono due geni diversi quindi non credo vi sia relazione di dominanza fra i due.

 

12 minutes ago, luca1973 said:

che piante enormi Carlo... ma come farai a gestirle fino ad aprile inoltrato?????!!!!

Anch'io faccio il tifo per i Tapins Black:clapping:

 

Bella domanda...... cerco di resistere finché posso, poi, visto che ho diversi doppioni, penso di regalarli a Lorella che le può tenere in una serra calda molto grande.

Se poi c'è qualcun altro in zona interessato, posso pure regalarli.

Appena poi ci sarà possibilità di tenerli in serra fredda (e poi in campo) passo un po' di piante nell' Orto dei Magi.

Ho meno varietà di qualche anno fa ma piu' piante per varietà.

In qualche modo ce la faremo anche quest' anno :)

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Grazie sul discorso rosso/giallo non avevo dubbi...mi chiedevo proprio su giallo/arancione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×