Jump to content
Rapace

Rapace's 2018 - The house of rising sun

Recommended Posts

Rapace

Siamo agli ultimi raccolti della stagione.... uno o due ancora... intanto...

 

Raccolto XVI.jpg

Grafico Raccolti Balcone 2014-2018.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Carlo...in queste giornate grigie e piovigginose, una foto colorata di un raccolto di peppers porta sembra un po' di buonunore ;)

 

Ciao

VIncenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Grazie Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ultimi colpi del 2018.

Dopo questi rimane solo un ultimo raccoltino

 

Raccolti XVII e XVIII sul balcone 2018

Peso dei raccolti(ni) 122 grammi, Totale 2018 (finora) 6,185 Kg.

 

Raccolto XVIII.jpg

 

 

Raccolto XVII.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Rapace's 2018 - The last act

 

E con questo ultimo post si chiude la mia stagione 2018.

Oggi ho fatto l' ultimo raccoltino dalle piante sul balcone

00 Raccolto 2018.jpg

 

La stagione che qui si chiude è iniziata a Novembre dell' anno scorso e la ritengo molto soddisfacente, anche se come tutti gli anni ci sono state luci e ombre.

 

Riporto qui sotto i dati relativi alle germinazioni dei semi, con il confronto con le tempistiche degli anni precedenti

 

02 Germinazione Semi 2018.jpg

03 Germinazione Semi 2015-2018.jpg

 

Sulla germinazione, niente di particolare, a parte piccole variazioni "fisiologiche" le tempistiche sono state quelle che ci si potevano attendere la stragrande maggioranza dei semi germina entro 15 giorni, con qualche eccezione (comunque possibile).

Oltre i 35 giorni eventuali germinazioni sono da considerarsi "eventi eccezionali", anche se ricordo che il record di germinazione in termini di "ritardo" è stato rilevato da Lonewolf (oltre 500 giorni prima di germinare :).

 

Passiamo al grafico che rappresenta i tempi medi di crescita delle piante per specie "suddividendo" in fasi la crescita, dalla germinazione alla produzione del primo frutto maturo.

 

01 Crescita Fasi 2018.jpg

 

Si noti che non le piantine di C.eximium C.galapagoense sono purtroppo morte tutte prima di riuscire a produrre anche solo un bocciolo.

Per il resto direi tutto nella norma, i C.annuum "domesticati" i piu' veloci.

I dati sulla crescita ricordo che li rilevo sia sulla coltivazione sul balcone che sulle piante che ho portate nell' orto dei miei.

 

Passando adesso al raccolto sul balcone, questo è stato molto soddisfacente.

Come si vede dal grafico sotto, il totale del raccolto non raggiunge il "record" del 2014..... anche se ci va vicino

 

05 Raccolto Totale per pianta sul balcone.jpg

 

Sul balcone pero' ho tenuto "solo" 27 piante, meno di quelle gli anni scorsi (nel 2014 erano 34), in modo da tenerne alcune in vasi molto grandi.....ed infatti le piante nei vasi molto grandi hanno prodotto di piu' delle altre.

E....se si considera il raccolto medio per pianta invece del totale..... il 2018 è stato l' anno migliore (grafico sotto :) )

 

04 Raccolto medio per pianta sul balcone.jpg

 

E poi, per concludere........ la panoramica dei "numeri" dei raccolti per ogni pianta sul balcone della stagione 2018

 

06 Raccolto per pianta 1.jpg

07 Raccolto per pianta 2.jpg

 

Che dire..... il Murupi si è rivelata una varietà eccezionale...... buono, bianco, piccante (ma non nucleare) e molto produttivo !

Anche l' Aji Guyana è stato molto produttivo, anche se i frutti tendono a sciuparsi se si tengono sulla pianta da maturi (anche non da maturi a dire la verità).

Poi i Rocoto...... varietà molto interessanti quelle di quest' anno, tutte le piante mi hanno soddisfatto.

Altre piante che mi hanno entusiasmato il Buena Vista ed il Dwarf Tepin (i frutti pesano poco, ma le piante ne producono tantissimi).

Per il resto.... ho già scritto molto durante la stagione sulle varietà che ho coltivato.

 

E, comunque...... questo topic finisce qui... MA..... una nuova avventura è già partita e la trovate... qui

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×