Jump to content
Rapace

Rapace's 2018 - The house of rising sun

Recommended Posts

Lonewolf

Ok, anche se l'isolamento non dovesse riuscire (ho messo i sacchetti da una settimana), ho ancora semi originali.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 8/13/2018 at 9:09 AM, Lonewolf said:

Ok, anche se l'isolamento non dovesse riuscire (ho messo i sacchetti da una settimana), ho ancora semi originali.

 

👍

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Alcune foto di piante sul balcone

 

Aji Guyana (Capsicum baccatum)

 

99 Guyana.jpg

 

Lazzaretto Abruzzese (Capsicum annuum) - Grazie a Joefish che mi ha gentilmente spedito la piantina :)

 

99 Lazzaretto Abruzzese.jpg

 

Pimenta Lisa (Capsicum chinense) - Un ibrido di Meatfreak, bellissimo ed oramai stabile (lo coltivo da 4 anni riproducendo e le piante degli ultimi anni sono praticamente identiche)

 

99 Pimenta Lisa.jpg

 

Tabasco Greenleaf (Capsicum frutescens) - La pianta è alta oltre 2 metri (in un vaso da 12 litri)

 

99 Tabasco Greenleaf.jpg

 

Dwarf Tepin (Capsicum annuum var glabriusculum) - Il Tepin ideale per la coltivazione in fioriera

 

99 Tepin Dwarf.jpg

 

E chiudo con il grafico con i dati di crescita per specie (oramai quasi tutte le piante hanno prodotto frutti maturi, le specie wild che vedete ancora indietro.... non avanzeranno perché le piantine sono decedute ancora da piccole, riprovero' prossimo anno).

 

99 Grafico Crescita.jpg

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Raccolto di oggi sul balcone

 

Raccolto.jpg

 

Ed il confronto con l' andamento dei raccolti sul balcone degli anni scorsi.

Come si vede la "curva di quest' anno" è "sopra" a tutte le altre, il che significa che finora il raccolto di quest' anno è stato il piu' cospicuo dal 2014 ad oggi.

Con il raccolto di oggi pero' tutti i frutti di Rocoto sono stati raccolti, quindi questo "ritmo" di raccolta non potrà essere tenuto... comunque c'è da essere piu' che soddisfatti, devo raccogliere ancora parecchi peppers :).

 

Raccolti sul Balcone.jpg

 

Riguardo al grafico di cui sopra si deve ovviamente dire che ogni anno le varietà che coltivo sono differenti e sappiamo che alcune piante producono molti piu' peppers in termini di peso rispetto ad altre. L' andamento rappresentato dal grafico pero' direi che sostanzialmente non risente in modo significativo di queste differenze (perché il numero ed il "mix" di piante che coltivo, seppur vario ha nella media generale caratteristiche simili ogni anno).

L' andamento della produzione è legato piu' ad altri fatti, in particolare:

- La tempistica di semina delle diverse varietà e soprattutto la crescita/modalità di coltivazione nelle prime fasi

- L' andamento del tempo atmosferico nella stagione. Ad esempio se il caldo arriva presto o meno, se si possono metter fuori le piante presto nella stagione o meno etc

- In modo minore.... eventuali danni da parassiti o anche da "disastri atmosferici" (grandine, vento..... etc.).

 

La mia coltivazione non è certo una di quelle che produce piu' peppers ..... (per lo meno sul balcone, altra storia per le piante nell' orto dei Magi, per le quali pero' non mi è possibile rilevare quanto viene prodotto ogni anno... comunque anche aggiungendo quanto prodotto in orto non sono certo in grado di raggiungere le produzioni di maestri come Hellas, Lonewolf o Scotti .... e sicuramente mi dimentico di qualcuno).

Nonostante quanto sopra le mie produzioni annuali sono sempre molto di piu' di quello che riesco a consumare (inclusi i regali) e spesso molti mi chiedono "ma cosa ci fai con tutti quei peppers" ?

Probabilmente lo ho già scritto da qualche parte sul forum, ma con l' occasione ritorno sull' argomento, con anche qualche foto:

 

- Consumo di frutti freschi CRUDI:

 

In insalate - frutti poco piccanti esempio C.baccatum, C.annuum, C.pubescens

 

In aggiunta a primi o secondi - frutti di differente piccantezza che aggiungo spezzettati alle pietanze quali ad esempio riso o pasta fredda, crostini, pesce, carne.

Per questi uso prediligo i C.frutescens o o ibridi di questa specie perché apprezzo la loro sugosità che consente di amalgamare meglio il gusto alle pietanze. Utilizzo anche talvolta C.pubescens C.chinense

 

Salsa a crudo - io la chiamo "Pittura" ed è una salsa che io ottengo con aglio (o cipolla o scalogno), basilico, timo, pomodoro, olio e peperoncino in quantità. La chiamo pittura perché la prendo con il cucchiaio la "lancio" sul piatto (come se fosse una "tela"). Una volta preparata la salsa questa va consumata immediatamente e NON VA CONSERVATA. Quindi ne faccio una quantità limitata e poi la utilizzo mischiandola ad altre salse o su altri alimenti. In pratica è un sostituto dell' utilizzo del peperoncino fresco e la faccio utilizzando le stsse specie che ho menzionato al punto precedente (C.pubescens, C.frutescens, C.chinense) anche mischiandole.

Questo consente di avere gusti differenti a seconda delle varietà e delle proporzioni che utilizzo :).

 

- Consumo di frutti freschi COTTI:

 

In salse cotte calde -  Utilizzo tutte le specie di peperoncino a seconda della salsa che faccio, se faccio un soffritto lo aggiungo al soffritto.

 

In alimenti cotti - Anche qui a seconda dell' alimento si usano specie differenti. Per il pesce in forno utilizzo talvolta C.baccatum (su pesce bianco soprattutto), talvolta C.annuum (su pesce azzurro soprattutto) e talvolta C.chinense (su frutti di mare, crostacei e molluschi). 

Per la carne utilizzo quasi esclusivamente C.annuum e C.frutescens.

Per le verdure anche qui dipende molto dalla verdura e se la verdura si abbina a carne o pesce (ad esempio se faccio un pesce all' isolana o salsiccie e fagioli all' uccelletto).
Le preparazioni sono infinite e non mi dilungo, alcune di queste sono nella sezione ricette, dove sono descritte dettagliatamente.

 

Come antipasti - Soprattutto C.baccatum - Eccezionali Aji Guyana, Aji Norteno, Kaleidoscope...... li taglio a metà per il lato lungo, tolgo semi e placenta e li riempio (il ripieno puo' andare da riso a prosciutto e forrmaggio a gamberetti con cipolla cotta ... e molti altri) oppure tolgo il picciolo, li svuoto e li riempio... poi li metto in forno caldo.

Stuzzichini eccezionali e (utilizzando varietà poco piccanti) per tutti i palati.

 

Ripieni come portata - E qui ci vogliono i C.pubescens di grande dimensione. Si vedano nella sezione ricette diversi esempi di Rocoto Relleno

 

Ed adesso..... tutto quanto sopra è sufficiente a consumare tutti i frutti che produco ? 

La risposta è no, anzi ne avanzano moltissimi che in parte regalo, ma ne rimangono ancora molti e poi ... l' inverno è lungo e restare senza peppers sarebbe troppo dura :) quindi....vediamo come si CONSERVANO per l' inverno.

 

Ci sono moltissime opzioni:

 

CONGELATI - E' quella piu' "naturale" e che consente di conservare i frutti freschi "cosi' come sono" per un consumo "simile al fresco" durante l' inverno

Congelati.jpg

 

SECCHI / POLVERE - Presi i frutti si disidratano e poi si trasformano in polvere che poi puo' essere utilizzata in svariati modi

 

Polveri.jpg

 

SOTTACETO: I piu' adatti sono i Jalapeno non ancora maturi. Io quest' anno ho utilizzato i Lemon Spice (maturi). Col tempo l' aceto penetra nel frutto che comunque rimane "croccante". Si vedano i post di Lonewolf che ne consuma "a quintali" :).

 

Sottaceto.jpg

 

CANDITI: Con i Peperoncini si possono fare anche i canditi ! Sono eccezionali, uno tira l' altro se li mangi cosi', ma il mio ideale è utilizzarli nella Pastiera.

Tagliati tipo "scorzetta di arancia" e "tuffati" nella cioccolata fusa sono eccezionali. Per questa preparazione occorrono frutti con polpa spessa, i miei preferiti sono i C.pubescens

Canditi.jpg

 

Ci sono poi altre "lavorazioni" e metodi di conservazione che io non ho mai fatto, ma che ho assaggiato. Li elenco senza dare indicazioni sulla preparazione.

 

Conserve

Composte

Marmellate

Zuccherini sotto alcol (Sentire Luca1973, quelli al Fatalii che ci ha fatto assaggiare sono eccezionali)

Olio Piccante (da farsi SOLO con Peperoncino completamente secco, non usare mai il peperoncino fresco o non completamente essiccato)

 

.... e sicuramente ci sono molte altre possibilità.. quest' anno con l' aiuto di Lorella proveremo a fare delle Composte da utilizzare poi sui formaggi.

 

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

La maturazione del Pimenta Lisa

 

00 Pimenta Lisa.jpg

01 Pimenta Lisa.jpg

02 Pimenta Lisa.jpg

03 Pimenta Lisa.jpg

 

E se avete voglia aiutatemi all' identificazione di una pianta nata dai miei spontaneamente e che non riesco ad inquadrare.

Date un' occhiata qui

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Oggi:

 

01 Raccolto IX.jpg

00 Raccolti negli anni.jpg

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Raccolto pre-vacanze:

 

X Raccolto.jpg

Raccolti sul balcone a confronti (dal 2014 al 2018... ovviamente quest' ultimo ancora in corso)

Raccolti - Confronto.jpg

 

Piante sul balcone dalla piu' produttiva (finora) fino a quella che ha prodotto meno (ci sono poi alcune piante che non hanno ancora maturato frutti, e chissà se mai lo faranno :) )

 

Classifica 1.jpg

Classifica 2.jpg

 

Tepins !

 

Tepins.jpg

 

E mentre io sono nel tunnel capsico.... ed i Dire Straits nel Tunnel of Love..... ognuno ha i suoi tunnel....

 

Robinson Pampurio Magicado.jpg

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Appena tornato dalle vacanze (sigh..) e con un po' di "nostalgia" non potendo essere venuto quest' anno al congresso Pepperfriends di Roma, intanto..... raccolgo ancora qualcosa

XI Raccolto Balcone.jpg

 

Andamento raccolti 2014-2018 a confronto..... primo grafico rappresenta il totale, il secondo la media per pianta (ogni annno ho piu' o meno lo stesso numero di piante coltivate sul balccone, ma NON esattamente lo stesso.... quindi il totale dei raccolti (fra le altre molteplici cose) è influenzato anche dal numero di piante che coltivo.

02 Totale Raccolti 2014-2018.jpg

03 Totale raccolti (media per pianta).jpg

 

Ed un aggiornamento sui raccolti per pianta (sul balcone) per ogni pianta (con anche numero dei frutti e dimensione di questi.... ovviamente alcune piante con pochi frutti molto "pesanti" fanno un raccolto importante.... mentre altre, nonostante il numero elevato di frutti prodotti, hanno dimensioni dei frutti stessi molto piccole e quindi il peso totale è "poco").

 

01 Piante sul balcone - Raccolto.jpg

 

Chiusura con il grafico con le fasi di crescita delle piante (media per ogni specie)

 

00 Fasi Crescita 2018 09 16.jpg

 

 

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In questi giorni qui a Firenze (e non solo mi pare di capire) c'è stato un netto abbassamento delle temperature, da un giorno all' altro siamo passati da clima estivo a clima quasi da inverno profondo.

Ovviamente tanto per gradire il tutto condito da 4 giorni di seguito di vento fortissimo che hanno messo a dura prova molte delle piante sul balcone (ed anche i balconi in generale, visto che ha ribaltato di tutto e di piu').

Comunque..... in qualche modo sono tutte sopravvissute, anche se oramai alcune di esse non potranno produrre altri frutti per questa stagione almeno (altre invece si :) ).

 

Intanto... si raccoglie ancora...

 

XII Raccolto.jpg

Raccolti.jpg

 

Quest' anno una varietà che mi ha dato soddisfazione e che coltiverò senz' altro ancora nel futuro è il Dwarf Tepin

 

Tepin Dwarf.jpg

 

Il "Dwarf" (ovvero nano in inglese) si riferisce alle dimensioni della pianta, che è secondo me adattissima alla coltivazione in balcone, specialmente per chi (come me) utilizza fioriere (e vasi piccoli).

E' molto produttiva (come gli altri Tepin) ed ha frutti di dimensione e piccantezza analoghi agli altri Tepin..... quindi in sostanza... "non si perde niente" e "si guadagna in termini di risparmio di spazio".

Purtroppo...... come per gli altri Tepin, i tempi di sviluppo della pianta sono piuttosto lenti....... ma comunque gestibili.

La consiglio a tutti i coltivatori da balcone.

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Dopo tempo immemorabile dall' allegagione, ho "deciso" che i due frutticini sulla seconda pianta di "Tepin Black" erano maturi.

 

Purtroppo anche quest' anno (seppur sia andata meglio dell' anno scorso, dove tutte le piante erano perite senza nemmeno fiorire) non è che si andata "bene".

Su due piante solo 3 frutti in tutto, le piante si sono dimostrate ancora una volta molto "cagionevoli di salute", nonché infinitamente lente.

La prima adesso sta comunque cominciando a rifiorire.

Il frutto è sugoso.

 

Tepin-Black_001_frutto_01.jpg

Tepin-Black_002_semi_01.jpg

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 8/12/2018 at 7:34 PM, Rapace said:

 

Allora, io quest' anno ho 2 piante.

 

La pianta piu' grande Ha portamento ad alberello (cresce piuttosto verso l' alto), NON è pubescente, ha fiori viola (piuttosto scuro) e senza macchie bianche. 

I frutti nascono scurissimi, poi variano ad un verde (oliva) e poi maturano al rosso.

 

Queste le foto della pianta "grande"

 

Clove Zoe 1 2.jpg

Clove Zoe 1 3.jpg

Clove Zoe 1.jpg

 

La pianta piu' piccola invece ha sviluppo piu' contenuto (larghezza ed altezza piu' o meno uguali), è nettamente pubescente, i fiori sono di un viola piu' chiaro ed hanno delle "strisce" bianche. I frutti nascono neri, ancora non ha maturato frutti (ma presumo che abbiamo la medesima variazione di colore).

Ecco le foto della pianta "piccola"

 

Clove Zoe 2.jpg

Clove Zoe 2 1.jpg

Clove Zoe 2 2.jpg

 

Da quello che dici tu Claudio sembra che la pianta grande non sia conforme, mentre la piccola mi sembra conforme a quanto da te descritto.

 

I semi mi sono arrivati da Enzyme X su indicazione di Oban, non so la provenienza originaria.

 

 

Sono meravigliosi 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao Carlo,

del Tepin black quindi sei riuscito a raccogliere solo tre frutti maturi?? :( 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 10/9/2018 at 4:41 PM, Toolshed said:

Ciao Carlo,

del Tepin black quindi sei riuscito a raccogliere solo tre frutti maturi?? :( 

 

Si, purtroppo è cosi'.


C'è qualcosa che mi sfugge ancora in questa varietà, non so se ha un problema genetico o che..... la crescita è lentissima ed anche la maturazione dei frutti.

Inoltre si ammala ed è attaccata dalla qualunque.... tutte e due le piante.... poi si riprendono (ora una delle due che la davo per spacciata rifiorisce....)..... non ci ho capito ancora niente :).

Comunque al terzo anno (dopo che il primo tutte le piante erano morte con massimo 2 o 3 coppie di foglie ed il secondo solo una era arrivata ad un stadio adulto senza neanche produrre un bocciolo e poi disastrata credo da acari) per lo meno 3 frutti sono riuscito a produrli...... speriamo che i semi siano vitali...

 

On 10/7/2018 at 1:50 PM, eleonora said:

Sono meravigliosi 

 

Grazie !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

XIV Raccolto.jpg

Raccolti.jpg

 

Buena Vista - Capsicum baccatum

 

Buena Vista Baccatum - Frutto.jpg

Burna Vista Baccatum.jpg

Buena vista baccatum - Fiore.jpg

 

Ottima varietà !

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Bello, credo di averlo visto all'orto PF a Roma, purtroppo non c'erano frutti maturi per assaggiarlo.

 

1 hour ago, Rapace said:

Buena Vista - Capsicum baccatum

Capisicum Baccatum var. Baccatum.

 

Provi a svernare i Tepin Black oppure li lasci semplicemente sul balcone come il resto delle piante?

On 9/1/2018 at 12:04 PM, Rapace said:

 

Classifica 1.jpg

Classifica 2.jpg

 

Tepins !

Tepins.jpg

Mi son perso qualcosa o Giant Salmon F. è un sinonimo di Capezzoli di Scimmia?

Quello a destra è un chinense non un C.annuum var. glab.?

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
4 hours ago, Oban said:

Bello, credo di averlo visto all'orto PF a Roma, purtroppo non c'erano frutti maturi per assaggiarlo.

 

Bello e buono si :)

 

4 hours ago, Oban said:

 

Capisicum Baccatum var. Baccatum.

 

Si', corretto..... è sugoso

 

4 hours ago, Oban said:

 

Provi a svernare i Tepin Black oppure li lasci semplicemente sul balcone come il resto delle piante?

 

Ci stavo pensando proprio in questi giorni..... penso di avere almeno fino a fine ottobre.

Credo che provero' a svernarli.

 

4 hours ago, Oban said:

 

 

 

Mi son perso qualcosa o Giant Salmon F. è un sinonimo di Capezzoli di Scimmia?

Quello a destra è un chinense non un C.annuum var. glab.?

 

 

Grande Daniele.... finalmente qualcuno ha commentato un "giochino" che avevo fatto senza dire niente.

Sempre piu' guardando in giro si vedono vari nuovi peperoncini (la maggior parte ibridi) e questi colori tipo "Salmon" o "Peach" (anche "Mustard" se la cava bene ultimamente) vanno alla grande.

La cosa mi pare un po' "forzata" (diciamo cosi').... ed allora ho postato un intruso dal nome mai visto.... mischiato agli altri Tepin (anche su questi di recente ne sono spuntati di diversi colori ma non ancora il Salmon :) ).

Lo hai beccato in pieno, quello è un frutto di Capezzoli di Scimmia (e quindi, giustamente un Capsicum chinense).

 

Al nome (oltre al "Salmon" ho aggiunto il "Giant" perché il frutto è un po' piu' grande dei Tepin standard... ed anche perche' anche i "Giant" vanno di moda mica da ridere :) ). Ho poi voluto aggiungere quella "F."..... che sta per "Fake" :).

 

Quindi... quello è frutto di Capezzoli di Scimmia, niente a che fare con i Tepin........ è un "Fake Tepin", nome completamente inventato, NON è un sinonimo di Capezzoli di Scimmia e dopo questo mio giochino spero che torni nel "limbo" e che ce ne dimentichiamo (sperando che qualcuno non lo riutilizzi per qualche ibrido creato nel frattempo).

 

Complimenti Daniele, occhio di falco :) (un Rapace capsico anche tu .....)

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

E siamo sicuri che quella moneta da un euro sia vera?!? 😜😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
7 hours ago, Epsilon said:

E siamo sicuri che quella moneta da un euro sia vera?!? 😜😄

 

Non lo so, ma per il fine della foto è irrilevante.

La dimensione e è comunque giusta (a meno che tutte le monete da 1 euro che ho non siano false... e di dimensione diversa dalle originali)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
12 hours ago, Rapace said:

a meno che tutte le monete da 1 euro che ho non siano false... e di dimensione diversa dalle originali

 

Il lato oscuro del complottismo scorre forte in te 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 10/17/2018 at 9:17 AM, Epsilon said:

 

Il lato oscuro del complottismo scorre forte in te 😄

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Oggi raccolto ottombrino.

Molte piante sono oramai a fine corsa, qualcuna pero' produce ancora e se la temperatura lo consentirà ci sarà spazio per qualche altro raccolto prima di chiudere la stagione.

 

Ancora "in corsa" ci sono il Murupi, l' Aji Guyana, il Buena Vista Baccatum, il Dwarf Tepin, il Tepin amarillo, il Clove Zoe, il Tabasco Greenleaf

Qualche altro frutto arriverà anche dai Capezzoli di Scimmia, dal Pimenta Francesca, dal Goronong, dal Pimenta Lisa e dal Lemon Spice

Rocoto e Rocopica sono "ancora vivi"....ma non c'è speranza che fioriscano e tanto meno che possano ancora fruttificare per questa stagione, lo stesso vale per gli altri C.annuum e C.chinense.

 

A parte pubblicare i "soliti" grafici e tabelle aggiornate oggi voglio spendere qualche parola in piu' per spiegare (credo che i mei grafici e tabelle siano abbastanza "autoesplicativi", ma magari sono "deviato" dal fatto che le ho fatte io... e quindi per me sono molto chiare ... ma magari non è cosi' per tutti)

 

Iniziamo con il raccolto di oggi (sul balcone, perché ricordo che ho anche molte piante "in outsourcing" ai miei nell' orto per le quali riesco a rilevare le tempistiche di crescita - primo fiore, prima allegagione, prima maturazione etc. - ma non il peso dei raccolti per motivi "logistici"... quindi il peso dei miei raccolti è riferito alle piante sul balcone "soltanto").

 

Raccolto XV.jpg

 

Come avete senz' altro notato faccio "molti raccolti" di entità diciamo "modesta". Questo è sostanzialmente per motivi di "comodità".... cosi' ogni volta non ho troppi peperoncini da mangiare/cucinare/essiccare o comunque conservare.

Raccolti piu' "cospiqui" mi porterebbero via troppo tempo ogni volta per raccogliere e trasformare.... e quindi... questo il motivo.

Inoltre c'è un' altro fatto.... molti peperoncini se vengono tenuti troppo sulla pianta dopo essere maturi "si sciupano".... ovvero seccano, marciscono, si afflosciano etc....

 

La tabella che segue invece è riferita alla produzione per ogni singola pianta che ho sul balcone quest' anno.

I dati sono riferiti al raccolto totale da inizio stagione, al peso medio del frutto, al peso del frutto piu' grande ed al numero totale di frutti raccolti.

Come ogni anno ho tenuto sul balcone 30 piante, di cui pero' alcune non hanno fruttificato (per vari motivi fra i quali il principale è stata la sofferenza in fase iniziale di crescita, soprattutto per attacco di parassiti).

 

Raccolto 2018 balcone al 27 ottobre 2018.jpg

 

Quest' anno (una bella sorpresa) i Rocoto hanno fruttificato abbastanza (piu' della media solita) ma.... non sono in cima alla lista in termini di produttività totale perché il Murupi e l' Aji Guyana (mai coltivati prima dal sottoscritto) si sono rivelati dei "campioni" in termini di produttività complessiva (per lo meno per come coltivo io).

Attenzione che questi dati vanno presi "con le molle" nel senso che le mie piante sono state coltivate in vasi di dimensione diversa e quindi questo elemento (come altri che non sto qui a elencare) influisce sulla produttività della pianta (ad esempio il Murupi e' in un vaso molto piu' grande rispetto alle altre piante).

 

Complessivamente quest' anno la produzione è molto buona, sarà la piu' alta dopo l' annata 2014 che è stata eccezionale.

Anche qui.... il confronto sul peso totale è da prendere "ancora di piu' con le molle", perché dipende da che varietà di anno in anno coltivo.

Pero' credo che piu' o meno le mie coltivazioni durante gli anni siano state (sul balcone) piuttosto "equilibrate" da questo punto di vista, anche se ho sempre coltivato un mix di varietà differenti.

Sicuramente l' incremento di produttività degli ultimi anni deriva anche da una maggiore esperienza acquisita e dalla "sistemazione di alcuni dettagli"

 

Sotto il grafico che mette a confronto i raccolti sul balcone durante gli anni dal 2014 al 2018.

 

Sull' ascissa (ovvero "X", l' asse orizzontale) è rappresentato il periodo di tempo in cui raccolgo (il calendario...da fine giugno a inizio gennaio)

Tipicamente inizio a raccogliere qualche frutto in giugno ed a fare i primi "raccoltini" a fine giugno. Per comodità ho sempre cumulato il peso dei pochi frutti raccolti prima con il primo raccolto di fine giugno, infatti vedete che il grafico inizia a rappresentare i raccolti dall' ultima decade di giugno e qualche volta arrivo a raccogliere gli ultimi frutti a gennaio dell' anno successivo (quest' anno sarebbe inizio gennaio 2019)

 

Sull' ordinata (ovvero "Y",l' asse verticale) è rappresentato invece il peso "cumulativo" dei raccolti della stagione.

 

Le curve nel grafico rappresentano ognuna uno degli anni di coltivazione (ogni anno un colore diverso) per mettere a confronto come si sono evoluti i raccolti in quella stagione.

Come vedete alcune curve si interrompono prima, altre dopo rispetto al "calendario" rappresentato sull' ascissa.

Questo perché in alcune stagioni riesco a raccogliere fino a gennaio, in altre fino a novembre o dicembre.......

 

Per fare un esempio di come si possono interpretare le curve, guardiamo un attimo alla curva blu (il 2018, quest' anno) e la curva marrone (il 2014).

Vedete che nel 2018 ho iniziato a raccogliere abbastanza già dall' inizio, mentre nel 2014 i raccolti sono stati fino ad agosto "modesti"

La curva blu "si impenna" fino a metà agosto circa indicando che fino a metà agosto le piante hanno prodotto piu' che in ogni altro anno, mentre poi la crescita diventa piu' modesta da fine agosto in poi, evidenziando che si inizia a raccogliere di meno.

La curva marrone invece cresce in modo piuttosto "lineare" (o regolare se preferite) rimanendo "sotto" la curva blu fino ad ottobre, dove invece "la supera". In sostanza i raccolti sono distribuiti in modo piu' regolare rispetto alla curva blu, quindi con meno "picchi" di raccolto, ma per un periodo di tempo piu' lungo.

 

Raccolti 2014-2018.jpg

 

Va anche detto che quando si confrontano piu' anni ci sono ancora altri elementi che incidono oltre alle varietà coltivate sui raccolti. In primis il clima (se il freddo arriva presto.... si raccoglie meno) e poi anche altri eventi atmosferici (grandine, tempeste, vento), cosi' come pure eventuali attacchi di parassiti o malattie.

 

Un saluto, alla prossima

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grande Carlo...come sempre ma in outsourcing non si può sentire :)

 

Dio ci salvi dagli inglesismi :D

 

ciao

Vincenzo

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
8 hours ago, Vincer said:

Grande Carlo...come sempre ma in outsourcing non si può sentire :)

 

Dio ci salvi dagli inglesismi :D

 

ciao

Vincenzo

 

 

Hai ragione Vincenzo..... mi è scappato :) 

 

13 hours ago, Rapace said:

 

Iniziamo con il raccolto di oggi (sul balcone, perché ricordo che ho anche molte piante per le quali ho "delegato la gestione" ai miei nell' orto per le quali riesco a rilevare le tempistiche di crescita - primo fiore, prima allegagione, prima maturazione etc. - ma non il peso dei raccolti per motivi "logistici"... quindi il peso dei miei raccolti è riferito alle piante sul balcone "soltanto").

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Interessante!

Ma che avevi combinato nel 2014?? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
1 hour ago, Toolshed said:

Interessante!

Ma che avevi combinato nel 2014?? 

 

Nel 2014 ho avuto qualche pianta in piu' del normale sul balcone e poi ho avuto alcune piante che hanno prodotto tantissimo....... comunque quest' anno ci andro' vicino....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×