Jump to content
Rapace

Rapace's 2018 - The house of rising sun

Recommended Posts

Vincer
10 minutes ago, Rapace said:

Si continua a morire di caldo

Pure da me....

 

Ciao

Vincenzo

 

P.s.: Bel raccolto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
8 hours ago, eleonora said:

pianta di zenzero dei Magi????😍

 

Si, semi estratti da pianta nata in mezzo ai sassi di fronte a casa dei miei. Le loro iniziali messe insieme fanno proprio "MAGI".

In Toscana il peperoncino si chiama zenzero...... sono sinonimi.

Da qui il nome "Zenzero dei Magi".

Nel topic della mia coltivazione dell' anno scorso (e anche quest' anno) ne ho parlato diverse volte.

La varietà non è stabile e credo proprio che uno dei due genitori sia il Vanuatu (perché alcune caratteristiche sono inconfondibili).

Quest'anno sto coltivando diverse piante ed una di queste (quella che ho tenuto sul balcone, le altre sono nell' Orto dei Magi) sta producendo frutti marroni scuro (le altre hanno frutti alcune rossi, alcune arancione)

 

8 hours ago, Vincer said:

Pure da me....

 

Ciao

Vincenzo

 

P.s.: Bel raccolto...

 

Grazie Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Questa stagione al momento (cioe' confrontando quanto avevo raccolto gli altri anni al 4 di agosto) ho superato ogni record di produzione (grazie ai Rocoto soprattutto) sul balcone.

E anche nell' orto la produzione sta andando benone.

 

Le scorte nel congelatore oramai sono sufficienti a passare l' invero.

Mangio quasi tutti i giorni il "Capsantipasto" (si veda sezione ricette).

Preparo "pittura" (e la consumo) regolarmente (si veda sezione ricette).

Un po' di Rocoto Canditi andranno in onda a brevissimo.

 

Ma.... nonostante anche vari regali..... ho dovuto già mettere in azione anche l' essiccatore per smaltire ulteriormente le scorte preparando delle polveri.

 

01 Si fanno le polveri !.jpg

 

Dal "piano" basso al "piano alto":

 

- Carolina Reaper x Habanero White Giant (versione color bianco/avorio)

- Zenzero dei Magi (F2, instabile) color "Marrone Opaco" 

- Goronong

- Murupi

 

A proposito di Zenzero dei Magi "Marrone Opaco", ecco come promesso una foto dei frutti maturi.

 

00 Zenzero dei Magi (Chocolate).jpg

 

E per chiudere la "classifica" delle piante piu' produttive sul balcone (finora). 

 

Piante piu' produttive sul Balcone.jpg

 

Si noti la produttività del Murupi in termini di numero di frutti (non tanto in termini di peso in quanto i frutti sono di dimensione medio/piccola) e la dimensione (gigante, i frutti pesano di piu' di molti Rocoto) dei frutti dell' Aji Guyana.

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

che meraviglia carlo.....mi piacerebbe assaggiare questo " zenzero dei magi"☺️

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
22 hours ago, eleonora said:

che meraviglia carlo.....mi piacerebbe assaggiare questo " zenzero dei magi"☺️

 

Grazie Eleonora !

Avro' altri frutti, magari in occasione di un ritrovo ci sarà occasione

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Trasformazioni 2018......

 

A Candito.jpg

A Polveri.jpg

 

 

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frank75

🤯 Lavoro impeccabile complimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
2 hours ago, Frank75 said:

🤯 Lavoro impeccabile complimenti.

 

Grazie !

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Che bei colori quei barattolini!!! 

 

Carlo, come ti sta andando l'Aji Guyana?

Lo hai assaggiato? Come lo hai trovato?

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Finalmente le prime polveri.......da sparo! 😄

Belle varietà!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Carlo...interessanti le polveri di Murupi e di Goronong.

 

Che differenze trovi rispetto al fresco? Sì accentuano alcune caratteristiche o aromi o sapori?

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
11 hours ago, joefish said:

Che bei colori quei barattolini!!! 

 

Carlo, come ti sta andando l'Aji Guyana?

Lo hai assaggiato? Come lo hai trovato?

 

 

 

Grazie Peppe !

 

il Guyana lo ho provato, per me ideale per fare degli stuzzichini da aperitivo.
Lo dividi in due, elimini i semi, aggiungi formaggio e prosciutto crudo e lo metti in forno a 150 gradi per 15 minuti.

Ottimo !

Questo è il mio ideale per alcuni C.baccatum

Poco piccante, e proprio per questo motivo lo preferisco in questo tipo di "ricette"

 

10 hours ago, RocotoD said:

Finalmente le prime polveri.......da sparo! 😄

Belle varietà!

 

Grazie !

Alcune in effetti sono esplosive, altre molto meno :)

 

10 hours ago, Vincer said:

Ciao Carlo...interessanti le polveri di Murupi e di Goronong.

 

Che differenze trovi rispetto al fresco? Sì accentuano alcune caratteristiche o aromi o sapori?

 

Ciao

Vincenzo

 

Grazie Vincenzo,

 

Ancora non le ho provate (il fresco si).

Le polveri secondo me si adattano meglio a piatti invernali e quando non c'è il fresco :).

Mi aspetto comunque che sia il Murupi che il Goronong siano adatti anche in polvere a certi piatti (piu' di pesce il primo, piu' per la carne il secondo, entrambi, ma con sfumatore diverse per legumi e verdure).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

I Chiltepins di quest' anno.... Amarillo, Capuccino e Dwarf

 

Tepins.jpg

 

Una delle piante di Goronong ha maturato frutti di un giallo brillante mentre le altre maturano frutti di color giallo arancio. Non so cosa prevede la conformità. Questo colore del Goronong pero' a me piace tantissimo. Per il resto (pianta, frutti, fiori...) non noto differenze fra i due tipi.

 

T Goronong Yellow.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

E stamattina altro raccolto.

Adesso siamo credo al "picco" dei raccolti (ho colto quasi tutti i Rocoto, che sono quelli che hanno finora "pesato sul peso" :) ).

La pianta di Murupi è incredibilmente produttiva in termini di numero di frutti e (nonostante i frutti siano di medio-piccola stazza) anche di peso iniziano ad essere nelle prime posizioni della classifica delle piante di quest' anno in termini di peso frutti maturati. E' in un vaso molto grande e probabilmente questo pesa. Ha ancora molti frutti in maturazione.

Per alcune piante si nota una diminuzione della diminuzione della dimensione dei frutti all' aumentare dei frutti presenti sulla pianta (normale... meno frutti, piu' "nutrimenti" procapite). 

 

Ecco le piante (sul balcone) piu' produttive (in ordine dalla piu' produttiva alla meno in termine di frutti colti finora).

 

01 Piante Piu' produttive sul balcone 2018.jpg

 

Il Canario in testa ha ancora diversi frutti sulla pianta e promette di rimanere "in testa alla classifica" fino alla fine della stagione.

Una pianta eccezionale (ma anche gli altri C.pubescens quest'anno hanno fatto "piu' che il loro dovere").

L' altro Canario, l' Aji Oro ed il Rocoto Gaia sono invece piante molto simili, sia per dimensione, piccantezza, forma e colore dei frutti, sia per portamento della pianta (molto basse e con rami non troppo lunghi). Sicuramente anche nei prossimi anni continuero' a coltivare almeno una di queste varietà (magari ogni anno a rotazione).

Ma... io mi chiedo..... che siano la stessa varietà ? Il sospetto da parte mia è forte......

Intanto il Rocoto Gaia è un nome dato da Luca quando la sua amica gli ha portato i semi dal Peru'....... ma non sapeva il nome originario.

Riguardo al "Canario" (non rotondo) ..... io dico "si fa presto a dire Canario".... mi pare un nome molto generico e che viene dato a piante piuttosto diverse fra loro (vedi anche le due che ho coltivato io quest' anno). Per me il Canario ha frutti rotondi, di colore giallo (non arancio), di dimensione media, poco piccante. Una delle due piante di Canario (quella con i frutti piu' grandi e non questa di cui sto parlando adesso) è (abbastanza) conforme a quanto ho detto, ma l' altra è completamente diversa (ma molto simile a Aji Oro e Rocoto Gaia).

Concludendo.... ho il sospetto che tutte e tre le piante potrebbero essere classificate come Aji Oro.......

 

Tornando al Raccolto di oggi...

00 Raccolto n.7 sul balcone 2018.jpg

 

Nella foto sopra vi faccio notare due frutti di Pimenta Lisa (come sempre stupenda pianta secondo me) che dopo essere passati dal nero al verde al viola sono adesso maturi e di un colore che definirei "avorio rosato"........ direi unico e per me fantastico (sono anche buoni da mangiare :) ).

Al momento sto battendo tutti i miei (modesti) record di produzione sul balcone da quando ho iniziato a rilevare i dati del peso dei raccolti (si veda il grafico di confronto sotto)

 

00 Raccolti sul Balcone 2014-2018.jpg

 

Mi aspetto un "rallentamento" nella pendenza della curva nei prossimi mesi e magari una "ripresa" a fine stagione (soprattutto se i Rocoto riusciranno ad allegare e maturare una seconda fioritura). Comunque sarà una ottima annata (spero di fare meglio degli ultimi 2 anni, mentre credo che la super-annata del 2014 rimarrà imbattuta).

 

Ritorno ancora una volta sul tema "Ma il Murupi è un C.chinense o un ibrido fra C.chinense e C.frutescens).

Oltre alle somiglianze già evidenziate fra ibridi fra le due specie menzionate ed il Murupi (forma del frutto etc.) ne ho notata un' altra.

Sia i frutti della mia pianta di Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise F2 che i frutti del Murupi hanno i piccioli che si schiariscono assumendo una colorazione giallastra che li fa tendere alla "secchezza".

Ecco una foto che mette in evidenza questa caratteristica.

 

HLLxAng e Murupi Picciolo.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Carlo, ottimo raccolto ed ottimo racconto.

 

Sulla nomenclatura si potrebbe discutere molto a lungo...

 

Il Murupi è sicuramente una pianta che coltiveró in futuro...vedo che a molte caratteristiche che prediligo...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Molto belli quei goronong!

Effettivamente sono leggermente diversi da quelli che coltivai io che a quanto ricordi erano conformi.

Quelli nella tua foto sono effettivamente gialli e non arancio, un po più attorcigliati su loro stessi e con l'apice più bombato. Molto interessanti!

Se non ricordo male un esperto di questa varietà è proprio @Vincer. Che ne dice?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao, i miei Goronong, come dice Dario, erano un po' meno bitorzoluti e sicuramente meno gialli, giusti quel giallo-arancio che dicevate.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
21 hours ago, Vincer said:

Ciao Carlo, ottimo raccolto ed ottimo racconto.

 

Sulla nomenclatura si potrebbe discutere molto a lungo...

 

Il Murupi è sicuramente una pianta che coltiveró in futuro...vedo che a molte caratteristiche che prediligo...

 

Ciao

Vincenzo

 

Si, ne vale senz' altro la pena. Per la classificazione...... siamo nello stesso caso secondo me dell' Aribibi Gusano.

Se vogliamo dare "priorità" alle caratteristiche del frutto direi che in sostanza si tratta di un C,chinense in entrambi i casi, se si pone attenzione ad altre caratteristiche si evidenziano caratteristiche da ibrido.

Secondo me entrambi sono le versioni C.chinense di incroci fra tale specie e C.frutescens.

Quando si ibridano queste 2 specie, si ottengono in F1 tutti frutti decidui e sugosi (perché questa caratteristica è dominante).

Alla generazione successiva invece (la F2) si ottengono alcune piante che producono frutti decidui e sugosi (che possiamo chiamare versione C.frutescens dell' ibrido) ed altre piante che producono invece frutti non sugosi e non decidui (versione C.chinense dell' ibrido).

 

Non voglio comunque dilungarmi ulteriormente sulla classificazione.......come dicevi tu ne possiamo parlare per secoli probabilmente.

 

14 hours ago, Toolshed said:

Molto belli quei goronong!

Effettivamente sono leggermente diversi da quelli che coltivai io che a quanto ricordi erano conformi.

Quelli nella tua foto sono effettivamente gialli e non arancio, un po più attorcigliati su loro stessi e con l'apice più bombato. Molto interessanti!

Se non ricordo male un esperto di questa varietà è proprio @Vincer. Che ne dice?

 

 

1 hour ago, Vincer said:

Ciao, i miei Goronong, come dice Dario, erano un po' meno bitorzoluti e sicuramente meno gialli, giusti quel giallo-arancio che dicevate.

 

Ciao

Vincenzo

 

Grazie ad entrambi, in effetti ho un' altra pianta di Goronong che produce frutti conformi a quelli che avete descritto ecco una foto di qualche giorno fa

40 Goronong.jpg

Ho assaggiato i frutti del "Goronong giallo" e sono decisamente piu' piccanti del Goronong "standard".

Proverò a tenere i semi perché è una variante che mi piace molto e vedo cosa viene fuori prossima stagione (senza particolari pretese).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
On 8/3/2018 at 10:02 PM, Rapace said:

i frutti del Clove Zoe continuano a rimanere neri...... ma sembrano maturi, infatti iniziano ad "ammorbidirsi al tatto"...... io penso che questo sia (l' ennesimo) ibrido di Neyde, probabilmente instabile....... ma sembra che per lo meno la mia pianta maturi i frutti neri (come il Neyde)...... qualcuno sa di piu' di questa varietà e se è giusto che maturi frutti neri stile "Neyde" ?

 

Oggi mi riporto in pari :rolleyes:

ma intanto rispondo a questa.

 

Il Clove zoe ha un albero genealogico complicato, ma la pianta originale e' stata coltivata da Manuel Mel da semi ricevuti (se non ricordo male) dall'Australia.

Non so cosa dovesse essere, ma certamente il risultato e' qualcosa di insolito e curioso.

Non e' certamente un incrocio di Neyde, non ha nulla del C.chinense e ha una evidentissima pubescenza su ogni parte della pianta.

Pianta, fiori e frutti delle due piante che sto coltivando (una a casa e una in serra) sono conformi alle foto dell'originale che avevo visto l'anno scorso.

 

I frutti maturano da nero a verde a rosso; questa caratteristica è insolita, molto più frequente il caso contrario (verde/nero/rosso, come per esempio nel Goat's weed) oppure la transizione nero/rosso diretta.

Il tempo di maturazione è effettivamente piuttosto lento, solo da poco ho iniziato a raccogliere frutti rossi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
3 hours ago, Lonewolf said:

 

Oggi mi riporto in pari :rolleyes:

ma intanto rispondo a questa.

 

Il Clove zoe ha un albero genealogico complicato, ma la pianta originale e' stata coltivata da Manuel Mel da semi ricevuti (se non ricordo male) dall'Australia.

Non so cosa dovesse essere, ma certamente il risultato e' qualcosa di insolito e curioso.

Non e' certamente un incrocio di Neyde, non ha nulla del C.chinense e ha una evidentissima pubescenza su ogni parte della pianta.

Pianta, fiori e frutti delle due piante che sto coltivando (una a casa e una in serra) sono conformi alle foto dell'originale che avevo visto l'anno scorso.

 

I frutti maturano da nero a verde a rosso; questa caratteristica è insolita, molto più frequente il caso contrario (verde/nero/rosso, come per esempio nel Goat's weed) oppure la transizione nero/rosso diretta.

Il tempo di maturazione è effettivamente piuttosto lento, solo da poco ho iniziato a raccogliere frutti rossi.

Confermo che matura a rosso anche la mia pianta (per lo meno una delle 2).

Il fatto che pensassi rimanesse nero è dovuto al fatto che alcuni dei primi frutti allegati sono rimasti neri ed a un certo punto (dopo quasi 2 mesi) hanno iniziato ad avere una consistenza "gommosa". 

Poi un altro frutto (ed il secondo sta virando al rosso) è invece maturato rosso.

Confermo che anche i miei passano dal nero al verde e poi al rosso.

Sono curioso di sapere quale è la genealogia (seppur complicata) e come si puo' classificare questa varietà (che credo si possa "marcare" come ornamentale).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In realtà non so molto.
I semi originali seminati da Manuel Mel erano del 2014, etichettati "Australian Hot", non è chiaro se puri o da possibile impollinazione incrociata.

I semi sono stati replicati nel 2015 (F2), 2016 (F3) e 2017 (F4); io sono partito da semi del 2017.
Da dove arrivano i tuoi semi?

 

Altri fenotipi usciti da quei semi (non e' chiaro se a causa di possibili cross-pollination o per instabilita' della variante iniziale) sono Red Garish, Becicka Veronensis e Sciochet (ho semi di tutti e di diversi anni).

 

Dalle foto che avevo visto l'anno scorso, la cosa che più incuriosiva era il fiore che sembrava avere macchie bianche o verdi nella gola; la foto però non era nitida e nei fiori che vedo quest'anno non ce n'è traccia, sono solo viola (chiaro).
L'ipotesi iniziale che potesse essere un "impossibile" incrocio tra C.annuum e C.praetermissum (da cui, appunto, le macchie) non sembra plausibile.
Tantomeno l'ipotesi di un "impossibilissimo" incrocio tra C.annuum  e C.pubescens.


Direi che si tratta "solo" di un C.annuum molto pubescente; ce ne sono altri (Goat's weed), non è una particolarità così rara.
Resta comunque una pianta curiosa, sicuramente valida come ornamentale.

In ogni modo, ho dato dei semi anche a Gabor, lo sta coltivando quest'anno; vediamo le sue conclusioni.

Purtroppo la pianta in serra ha prodotto pochissimi frutti e praticamente senza semi; ho isolato qui a casa ...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
2 hours ago, Lonewolf said:

In realtà non so molto.
I semi originali seminati da Manuel Mel erano del 2014, etichettati "Australian Hot", non è chiaro se puri o da possibile impollinazione incrociata.

I semi sono stati replicati nel 2015 (F2), 2016 (F3) e 2017 (F4); io sono partito da semi del 2017.
Da dove arrivano i tuoi semi?

 

Altri fenotipi usciti da quei semi (non e' chiaro se a causa di possibili cross-pollination o per instabilita' della variante iniziale) sono Red Garish, Becicka Veronensis e Sciochet (ho semi di tutti e di diversi anni).

 

Dalle foto che avevo visto l'anno scorso, la cosa che più incuriosiva era il fiore che sembrava avere macchie bianche o verdi nella gola; la foto però non era nitida e nei fiori che vedo quest'anno non ce n'è traccia, sono solo viola (chiaro).
L'ipotesi iniziale che potesse essere un "impossibile" incrocio tra C.annuum e C.praetermissum (da cui, appunto, le macchie) non sembra plausibile.
Tantomeno l'ipotesi di un "impossibilissimo" incrocio tra C.annuum  e C.pubescens.


Direi che si tratta "solo" di un C.annuum molto pubescente; ce ne sono altri (Goat's weed), non è una particolarità così rara.
Resta comunque una pianta curiosa, sicuramente valida come ornamentale.

In ogni modo, ho dato dei semi anche a Gabor, lo sta coltivando quest'anno; vediamo le sue conclusioni.

Purtroppo la pianta in serra ha prodotto pochissimi frutti e praticamente senza semi; ho isolato qui a casa ...

 

 

Allora, io quest' anno ho 2 piante.

 

La pianta piu' grande Ha portamento ad alberello (cresce piuttosto verso l' alto), NON è pubescente, ha fiori viola (piuttosto scuro) e senza macchie bianche. 

I frutti nascono scurissimi, poi variano ad un verde (oliva) e poi maturano al rosso.

 

Queste le foto della pianta "grande"

 

Clove Zoe 1 2.jpg

Clove Zoe 1 3.jpg

Clove Zoe 1.jpg

 

La pianta piu' piccola invece ha sviluppo piu' contenuto (larghezza ed altezza piu' o meno uguali), è nettamente pubescente, i fiori sono di un viola piu' chiaro ed hanno delle "strisce" bianche. I frutti nascono neri, ancora non ha maturato frutti (ma presumo che abbiamo la medesima variazione di colore).

Ecco le foto della pianta "piccola"

 

Clove Zoe 2.jpg

Clove Zoe 2 1.jpg

Clove Zoe 2 2.jpg

 

Da quello che dici tu Claudio sembra che la pianta grande non sia conforme, mentre la piccola mi sembra conforme a quanto da te descritto.

 

I semi mi sono arrivati da Enzyme X su indicazione di Oban, non so la provenienza originaria.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La prima pianta è molto diversa dalla mia e anche dalle foto che ho ricevuto da Manuel Mel, sia per la mancanza di pubescenza che per la forma dei frutti che per il colore dei fiori.

La seconda sembra più conforme alle attese, hai foto dei frutti (anche immaturi)?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ecco come dovrebbero essere fiori e frutti ...

 

CloveZoe.jpg

 

CloveZoeFiore2.jpg

 

Questi, dalla mia coltivazione attuale, corrispondono alle immagini che mi aveva inviato Mel l'anno scorso.

 

clove1.jpg

clove2.jpg

(Immagini di Manuel Mel 2017)

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
1 hour ago, Lonewolf said:

Ecco come dovrebbero essere fiori e frutti ...

Questi, dalla mia coltivazione attuale, corrispondono alle immagini che mi aveva inviato Mel l'anno scorso.

 

Direi che neanche la pianta piu' piccola è conforme.

Il frutto è piu' "rotondo" e non "costoluto" e "schiacciato" come quello delle foto tue e di Mel

 

Ecco una foto di un frutto immaturo della pianta piccola.

 

Buttero' via i semi che ho isolato...... se lo riproduci te li chiedero' per la prossima stagione :)

 

Clove Zoe 2 3.jpg

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×