Jump to content
Rapace

Rapace's 2018 - The house of rising sun

Recommended Posts

margot

veloce alla maturazione, magari fossero tutti cosi':lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
14 hours ago, chocolatorang said:

Anche a Firenze si raccoglie,eh.:clapping:

 

Si :)

 

9 hours ago, Vincer said:

Bel raccolto....comunque più lo vedo e più il Murupi mi pare un Aribibi Gusano un po' più ciccio :)

 

Ciao

Vincenzo

 

Forma del frutto di Murupi molto simile a ibridi fran chinense e frutescens..... tutti i miei ibridi quella forma e l' Aribibi pure simile.

 

8 hours ago, margot said:

veloce alla maturazione, magari fossero tutti cosi':lol:

 

Beh, quello che conta sulla velocità in realtà credo sia tutto il ciclo, dalla germinazione del seme al frutto maturo,

Comunque ho trovato curioso il fatto di velocità cosi' diverse da quando si inizia a colorare..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

È bono 'sto Murupi? Tue sensazioni? 😁

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Bei raccolti Carlo! Complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 23/7/2018 at 8:03 AM, Leonardo Bruno said:

È bono 'sto Murupi? Tue sensazioni? 😁

 

Bono, ma non eccezionale.

 

On 23/7/2018 at 3:44 PM, RocotoD said:

Bei raccolti Carlo! Complimenti!

 

Grazie !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Come mi aspettavo Luglio sta portando molti frutti maturi.

 

40 Raccolto n. V.jpg

 

Questo sotto è un elenco delle piante piu' produttive sul balcone (ad oggi), si noti come ci sono molti C.pubescens (sia per la dimensione dei frutti che per il fatto che la maturazione dei frutti della prima allegagione della stagione è oramai molto avanti, quasi completata per tutte le piante).

Inoltre, si noti come si "affaccia", seppur con solo 3 frutti maturi l' Aji Guyana...... come si vede il frutto piu' grande raccolto è oltre i 23 grammi.

Nella tabella sotto si vede per ogni pianta il peso totale del raccolto, quanti frutti si sono raccolti, il frutto piu' grande ed il peso medio del frutto (ovviamente il tutto ad oggi)

 

41 Piante piu' produttive sul balcone.jpg

 

 

Aji Guyana - Capsicum baccatum

 

40 Aji Guyana.jpg

 

Goronong - Capsicum chinense

 

40 Goronong.jpg

 

Tepin Black (.... specie da chiarire :) )

 

40 Tapin Black.jpg

 

Ritorno poi su come è molto diversa la "velocità di colorazione" da varietà a varietà.

 

Questo Fatalii ha iniziato oggi a colorarsi..... scommetto che domani è già tutto colorato (farò foto)

 

40 Fatalii Immaturo.jpg

 

Questo Senegal Giallo pure si sta iniziando a colorarsi oggi.... penso che ci vorranno un paio di giorni o 3 per averlo tutto colorato... vediamo ... (anche qui farò foto)

 

40 Senegal Giallo Immaturo.jpg

 

Questo invece è il frutto di Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise F2 che sto "monitorando"..... ancora (dopo piu' di 2 settimane da quando ha iniziato a colorarsi) non è completamente maturo.... 

30 HHL x Angkor confronto.jpg

50 HLLxAS.jpg

 

E chiudo con il grafico che mette in evidenza per ogni specie le tempistiche di crescita per fasi per la coltivazione 2018

 

40 Fasi Crescita.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Bel raccolto con colori bellissimi...sogno quel Canario :) Il sapore del Buena Vista (che noto in foto) ti piace? Il livello di sugosità dovrebbe esserti gradito no?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
19 minutes ago, Leonardo Bruno said:

Bel raccolto con colori bellissimi...sogno quel Canario :) Il sapore del Buena Vista (che noto in foto) ti piace? Il livello di sugosità dovrebbe esserti gradito no?

 

Grazie Leonardo,

 

Il Buena Vista è molto buono anche come sapore .... la sugosità mi è gradita si :).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno
1 hour ago, Rapace said:

 

Bono, ma non eccezionale.

 

 

Grazie !

 

Ok e invece a proposito di sugosità il Murupi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
5 hours ago, Leonardo Bruno said:

 

Ok e invece a proposito di sugosità il Murupi?

 

Il Murupi non è sugoso.

Seconeo me e' una versione piu' "C.chinense" di incrocio fra C.chinense e C.frutescens (stabilizzato)

In F2 (e generazioni successive) si hanno piante sugose e piante non sugose.

La sugosità è come il colore rosso..... dominante sul giallo.

Ad esempio, dell' incrocio Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise, ho tre piante finora di generazione F2 che hanno maturato frutti.

Una è quella rossa con frutti che maturano lentamente (vedi post precedenti) e che sono sugosi.

Un' altra produce frutti color salmone, praticamente uguali per forma e dimensione al Murupi MA sugosi (questi saranno utilizzati per le selezioni successive).

Una terza pianta invece produce frutti color arancio, con forma simili a quella delle altre due piante (e del Murupi), solo leggermente meno contorti, un po' piu' piccoli e NON sugosi.

 

Ho altre piante F2, ma sono piu' indietro......

 

Se "perdi" la sugosità, replicando in purezza non la riotterrai piu' (essendo dominante).

Ovvero, se un frutto non è sugoso, non è il gene della sugosità.... e quindi non darà mai piu' frutti sugosi....... il viceversa invece non è vero (ovviamente è vero se è sugoso "puro").... un po' come il giallo ed il rosso insomma

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Grazie esaustivo 😁 Naturalmente l'avrei preferito sugoso...come te del resto 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...bellissimi i colori del Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise F2!!!

 

Ma per sugoso cosa intendete ? Tipo Tabasco ?

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno
22 minutes ago, Vincer said:

Ciao...bellissimi i colori del Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise F2!!!

 

Ma per sugoso cosa intendete ? Tipo Tabasco ?

 

Ciao

Vincenzo

 

Si Vice tipo tabasco anche se nel semi domestico Buena Vista è tutto un po' più accentuato: frutto deciduo e morbido al tatto a maturazione, in bocca al primo morso rilascia subito tanto succo piccante o lo stesso venendo schiacciato con le mani. Altri esempi che mi vengono in mente, Rocopica e vari Chiltepin, acquosi viscidi dove la componente di lipidi si fa sentire tutta. La piccantezza seppur mai eccessiva, è amplificata nel breve, risulta per così dire  particolare. Questo secondo me 😉

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
34 minutes ago, Leonardo Bruno said:

è amplificata nel breve, risulta per così dire  particolare

Concordo.

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
5 hours ago, Leonardo Bruno said:

Grazie esaustivo 😁 Naturalmente l'avrei preferito sugoso...come te del resto 😉

 

Si, ma su questo c'è una bella soluzione...... se si riesce a stabilizzarla.

L' Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise F2 color salmone ha frutto di forma praticamente uguale al Murupi, solo di colore salmone, ma sugoso !

Ovviamente.... è solo una "speranza" per adesso... essendo solo un F2.

La pianta è pure estremamente produttiva......

Vediamo cosa viene fuori alle generazioni seguenti.

 

2 hours ago, Vincer said:

Ciao...bellissimi i colori del Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise F2!!!

 

Grazie ! Ma a quali ti riferisci ? A quelli color Salmone o a quelli Rossi ?

 

2 hours ago, Vincer said:

 

Ma per sugoso cosa intendete ? Tipo Tabasco ?

 

Ciao

Vincenzo

 

Yes, ma la spiegazione di Leonardo sotto è esaustivissima credo :)

 

1 hour ago, Leonardo Bruno said:

 

Si Vice tipo tabasco anche se nel semi domestico Buena Vista è tutto un po' più accentuato: frutto deciduo e morbido al tatto a maturazione, in bocca al primo morso rilascia subito tanto succo piccante o lo stesso venendo schiacciato con le mani. Altri esempi che mi vengono in mente, Rocopica e vari Chiltepin, acquosi viscidi dove la componente di lipidi si fa sentire tutta. La piccantezza seppur mai eccessiva, è amplificata nel breve, risulta per così dire  particolare. Questo secondo me 😉

 

1 hour ago, Vincer said:

Concordo.

 

Ciao

Vincenzo

 

Concordo anche io :)

Il Buena Vista è veramente una varietà eccelsa per me.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
22 hours ago, Rapace said:

Ritorno poi su come è molto diversa la "velocità di colorazione" da varietà a varietà.

 

Questo Fatalii ha iniziato oggi a colorarsi..... scommetto che domani è già tutto colorato (farò foto)

 

40 Fatalii Immaturo.jpg

 

Questo Senegal Giallo pure si sta iniziando a colorarsi oggi.... penso che ci vorranno un paio di giorni o 3 per averlo tutto colorato... vediamo ... (anche qui farò foto)

 

40 Senegal Giallo Immaturo.jpg

 

Questo invece è il frutto di Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise F2 che sto "monitorando"..... ancora (dopo piu' di 2 settimane da quando ha iniziato a colorarsi) non è completamente maturo.... 

30 HHL x Angkor confronto.jpg

50 HLLxAS.jpg

 

 

 

E come promesso Ieri..... ecco le foto dop 20 ore dalle foto precedenti del Fatalii e del Senegal Giallo.

 

Entrambi sono quasi completamente colorati del colore definitivo.
Dal momento dell' inizio della colorazione nel giro di 1 o 2 giorni massimo il frutto si colora completamente.

Nel caso invece dell' ibrido fotografato sopra ci vuole ben di piu' .... non bastano 2 settimane (ed i frutti sono anche piu' piccoli).

 

Fatalii.jpg

Senegal Giallo.jpg

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 7/29/2018 at 9:47 AM, Rapace said:

 

E come promesso Ieri..... ecco le foto dop 20 ore dalle foto precedenti del Fatalii e del Senegal Giallo.

 

Entrambi sono quasi completamente colorati del colore definitivo.
Dal momento dell' inizio della colorazione nel giro di 1 o 2 giorni massimo il frutto si colora completamente.

Nel caso invece dell' ibrido fotografato sopra ci vuole ben di piu' .... non bastano 2 settimane (ed i frutti sono anche piu' piccoli).

 

Fatalii.jpg

Senegal Giallo.jpg

:clapping::clapping:

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

complimenti Rap

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

complimenti Rap

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

complimenti Rap

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

complimenti Rap

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

carlo è un raccolto bellissimo, complimenti....🌶️

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 8/2/2018 at 9:00 AM, eleonora said:

 

On 8/2/2018 at 3:07 PM, pistillo said:

complimenti Rap

 

Grazie !

 

4 hours ago, eleonora said:

carlo è un raccolto bellissimo, complimenti....🌶️

 

Grazie Eleonora..... ed oggi un altro raccolto piu' cospicuo  (vedi sotto) 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Si continua a morire di caldo.... ma anche a raccogliere.

DSC_0123.jpg

 

Inoltre ci sono anche altre sorprese.

 

La prima..... la pianta di Zenzero dei Magi che ho tenuto sul balcone matura frutti "opachi" (come il Vanuatu da immaturo), di colore marrone (molto scuro).

Bello ! mi piace.

 

Poi...... i frutti del Clove Zoe continuano a rimanere neri...... ma sembrano maturi, infatti iniziano ad "ammorbidirsi al tatto"...... io penso che questo sia (l' ennesimo) ibrido di Neyde, probabilmente instabile....... ma sembra che per lo meno la mia pianta maturi i frutti neri (come il Neyde)...... qualcuno sa di piu' di questa varietà e se è giusto che maturi frutti neri stile "Neyde" ?

 

Ho anche una pianta piu' piccola...... non ha frutti, ma sembra molto diversa dall' altra.....

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

pianta di zenzero dei Magi????😍

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×