Jump to content
Rapace

Rapace's 2018 - The house of rising sun

Recommended Posts

Toolshed

Le antere, data la mia ignoranza, mi dicono poco, per me potrebbe anche essere "semplicemente" un chinense.

Alcune varietà come aribibi gusano o yorkshire naga drop ad esempio qualcosa in comune ce l'hanno. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Viste.

Scelgo l'ipotesti incrocio C.chinense e C.frutescens

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 16/6/2018 at 5:08 PM, Rapace said:

 

Una bellissima novità di quest' anno (per me) - Murupi Capsicum chinense

 

Murupi_Frutto_001.jpg

Murupi_Frutto_002.jpg

Pianta molto prolifica che ho messo in un vaso definitivo enorme.

Credo che maturi al color avorio (il frutto che vedete nella foto sopra dovrebbe essere quasi completamente maturo).

Se il sapore è all' altezza della pianta sarà una varietà che terrò anche nelle coltivazioni future.

Come ho scritto da qualche parte .... sospetto che ci sia qualche antenato C.frutescens (è solo una supposizione perché non ho fatto ricerche, ma la forma del frutto è molto simile a quella di alcuni incroci fra frutescens e chinense..... non mi sono ancora documentato sulle origini, ammesso che si trovino informazioni al riguardo.... proverò a cercare informazioni....)

 

 

Sveliamo l' arcano (che in parte era già "svelato" qualche post prima).

 

Intanto diciamo che io (vedendo quei fiori) avrei detto incrocio fra C.chinense e C.frutescens.

Se il coltivatore non avesse avuto ibridi del genere, avrei detto C.frutescens.

 

Leonardo Bruno, Lonewolf e Rapace hanno(avrebbero) detto incrocio fra C.chinense e C.frutescens

Vincer C.annuum

Oban: C.frutescens

e solo Toolshed ha detto la cosa giusta: C.chinense 

 

MA io non sono convinto... e continuo a pensare che quella varietà sia un incrocio fra C.chinense e C.frutescens, o meglio... che gli antenati siano quelle due specie.

 

Guardate il fiore e ditemi se quell' angolo acuto sul picciolo non ricorda pari pari un C.frutescens.

E guardate l' Aribibi Gusano, il Benno X JPGS (Dario, quella "linea" che avete tirato su a Roma l' anno scorso e che ti era piaciuta in particolare..... la ho vista solo in foto, ma i frutti contorti non erano proprio simili al Murupi ?). I frutti di ibridi di queste due specie, per lo meno quelli che ho coltivato io finora in F1, F2 e F3 hanno sempre tirato fuori frutti contorti molto simili s quelli del Murupi.... di diversa dimensione, colore e sugosità ma tutti simili come forma.

Non c'è poi dubbio che il Murupi abbia caratteristiche da C.chinense..... ma non solo quelle.

 

Se si classifica l' Aribibi Gusano come incrocio, anche (secondo me a maggior ragione) il Murupi dovrebbe essere classificato tale......

 

 

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Ho dato la mia risposta senza confrontare la tua lista ma andando a memoria. Se mi avessero fatto vedere quel fiore senza indovinello per una mera identificazione, avrei detto C. frutescens perché l'angolo è evidente ed è quello. Giocando insieme invece, ho pensato per forza di cose ci fosse qualcosa sotto e ho immaginato uno dei tuoi ibridi e la storia dell'Aribibi Gusano. Bene così comunque, questa cv la sto coltivando questa stagione (semi tuoi tra l'altro) e del Murupi ho già i semi sociali che non ho messo alla fine a germinare 😀

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Forte!

 

In effetti ho sempre pensato (e scritto) che l'aribibi gusano avesse qualcosa di C.frutescens.

Il Murupi ha molte somiglianze con quella varietà, quindi forse una origine comune.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

se devo essere sincero, guardando le foto dei post precedenti avrei scritto Murupi perché la forma del gambo è esemplificativa. Mi ha frenato la non evidenza della costrizione anulare tipica dei chinense e il fatto che sembrava un unico gambo per nodo.

 

Concordo con voi con il ragionamento sull'Aribibi Gusano.

 

Ciao

Vincenzo

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
3 hours ago, Leonardo Bruno said:

Ho dato la mia risposta senza confrontare la tua lista ma andando a memoria. Se mi avessero fatto vedere quel fiore senza indovinello per una mera identificazione, avrei detto C. frutescens perché l'angolo è evidente ed è quello. Giocando insieme invece, ho pensato per forza di cose ci fosse qualcosa sotto e ho immaginato uno dei tuoi ibridi e la storia dell'Aribibi Gusano. Bene così comunque, questa cv la sto coltivando questa stagione (semi tuoi tra l'altro) e del Murupi ho già i semi sociali che non ho messo alla fine a germinare 😀

Grazie.

 

2 hours ago, Lonewolf said:

Forte!

 

In effetti ho sempre pensato (e scritto) che l'aribibi gusano avesse qualcosa di C.frutescens.

Il Murupi ha molte somiglianze con quella varietà, quindi forse una origine comune.

 

 

Su questo argomento posto (dalla mia coltivazione di quest' anno) delle foto per confronto fra il Murupi (Amarela direi) e l' ibrido F2 Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise.

Sia i frutti che i fiori sono molto simili..... le differenze che ci sono riguardano:

- Sui frutti: La dimensione (un po' piu' grandi quelli del Murupi... ma non di tanto), il colore del frutto immaturo (piu' chiaro quello del Murupi) ed il colore definitivo del frutto (bianco/avorio il Murupi, rosso quello del mio ibrido... ma è una delle piante F2, probabilmente altre saranno gialle seguendo la logica delle dominanze fra giallo e rosso.....).

- Sui fiori: L' angolo del picciolo (che è addirittura un po' piu' acuto sul Murupi) ed il colore delle antere (se si vuole proprio trovare il pelo nell' uovo, che è leggermente piu' chiaro nel mio ibrido.

 

Direi che sono tutte o differenze di dettaglio o differenze "ovvie" nel senso che dipendono dalla genetica del colore e dimensione dei genitori.

 

Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise F2 2018

 

00 Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise F2.jpg

01 Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise F2.jpg

02 Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise F2.jpg

 

Murupi Amarela

 

03 Murupi.jpg

Fiore_1.jpg

Fiore_3.jpg

 

Ditemi voi se non vi sembrano "parenti" :) (e neanche tanto alla lontana).

 

Fra l' altro..... anche il portamento della pianta è praticamente lo stesso, stesso dicasi per la produttività (eccellente).

 

Chiudo con una foto del fiore del Clove Zoe, tanto per dare un "tocco di colore in piu' "

07 Clove_Zoe_Fiore.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
5 minutes ago, Vincer said:

Ciao,

se devo essere sincero, guardando le foto dei post precedenti avrei scritto Murupi perché la forma del gambo è esemplificativa. Mi ha frenato la non evidenza della costrizione anulare tipica dei chinense e il fatto che sembrava un unico gambo per nodo.

 

Concordo con voi con il ragionamento sull'Aribibi Gusano.

 

Ciao

Vincenzo

 

 

In effetti pochi post sopra avevo fatto già il ragionamento sul Murupi.

La costrizione anulare è piu' evidente sul Murupi, ma su alcune piante F1 del mio ibrido era comunque piu' pronunciata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

La forma dei frutti è la medesima anche sulle piante che potrebbero dare frutti gialli? Eventualmente quale linea desideri portare avanti la gialla o la rossa?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
25 minutes ago, Leonardo Bruno said:

La forma dei frutti è la medesima anche sulle piante che potrebbero dare frutti gialli? Eventualmente quale linea desideri portare avanti la gialla o la rossa?

 

 

Per il momento (ho 5 piante) solo 2 hanno dato frutti, solo 1 (quella della foto) sta maturando frutti (rossi).

L' altra ha frutti (immaturi) della stessa forma.

Preferirei frutti gialli, ma la scelta cadrà sulla pianta (se ce ne sarà almeno una) che darà frutti sugosi con aroma di C.chinense.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Iniziano i raccolti (che a chiamarli raccolti è una parola grossa, comunque...)

 

II Raccolto 2018.jpg

 

Semi puri di Murupi, Rocoto Gaia, Canario (...ma si fa presto a dire Canario :) ), e Rocopica (ex Dark Striped) "Enorme". Gli altri (curiosamente tutti frutti metà rossi e metà verdi sono il mio ibrido F2 Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise..... i frutti sono decidui come il "padre")

E' una cosa molto particolare perché per adesso tutti i frutti che si sono iniziati a colorare sono cosi'..... e la maturazione procede (come si vede si colora prima la parte vicino al picciolo) sulla parte inferiore veramente molto lentamente.... alcuni sono cosi' da 10 giorni.

 

Sotto anche un aggiornamento del grafico con la statistica della crescita delle piante per fasi:

 

Fasi Crescita Piante 2018.jpg

 

Lascio nella statistica anche C.galapagoense e C.eximium anche se putroppo quest' anno il grafico non si muoverà, infatti tutte le piante (già erano germinati pochi semi) sono decedute in fasi precoci (nel caso dei C.eximium ... precocissime).

Quasi tutte le piante che non hanno già maturato i primi frutti hanno comunque già frutti allegati, prevedo un luglio piuttosto generoso (incrociamo le dita).

Ho solo 4 o 5 piantine ancora indietro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Aggiornamento Fotografico:

 

Capsicum annuum (o...presunti tali)

 

Clove Zoe 

 

Per me non è un ibrido con specie diversa..... o meglio..... non trovo alcuna caratteristica di C.chinense o altra specie.

I fiori sono singoli per nodo (in alcuni casi i nodi sono vicini, ma i fiori sono sempre uno per nodo).

 

Clove_Zoe_Frutto_002.jpg

Clove_Zoe_Fiore_101.jpg

Clove_Zoe_Pianta_001.jpg

 

Senegal Giallo

 

Varietà "veloce"...

 

Senegal_Giallo_Pianta_001.jpg

 

Tepin Cappuccino

 

Tepin Cappucino Pianta.jpg

 

Tepin Black

 

Tepin_Black_Frutto_002.jpg

 

Capsicum baccatum

 

Aji Guyana

 

Frutti che continuano a crescere di dimensione..... la pianta invece sembra non crescere molto in altezza

 

Aji_Guyana_Frutto_001.jpg

 

Buena Vista

 

Buena Vista Baccatum.jpg

 

Capsicum chinense

 

Capezzoli di Scimmia

 

Pianta compatta, adattissima per le fioriere..... frutti piccoli molto buoni. Un "must" per i coltivatori da balcone (e non solo).

 

Capezzoli di Scimmia_Pianta.jpg

 

Carolina Reaper x Habanero White Giant F4

 

Ibrido di Meatfreak che ho portato avanti nelle generazioni successive. In F3 era di colore avorio a maturazione (ma forma del frutto diversa). Ancora instabile.

 

Carolina X HWG Frutto.jpg

Carolina X HWG Pianta.jpg

 

Fatalii

 

Questo invece è stabilissimo e buonissimo (oltre che bellissimo) :).

.... spero che non siano "le ultime parole famose" .... magari matura rosso :D

 

Fatalii_Frutto.jpg

Fatalii_Pianta.jpg

 

Goronong

 

Questa è pure una varietà (non molto piccante per la specie) che a me piace molto.
Forma del frutto intrigante (4 frutti allegati sul primo nodo).

Goronong_Frutto_101.jpg

Goronong_Pianta_101.jpg

 

Murupi Amarela

 

Per ora teniamolo fra i C.chinense...... 

 

Murupi_Amarela_Pianta_101.jpg

 

Pimenta Lisa

 

Pimenta Lisa Frutto.jpg

 

Zenzero dei Magi

 

Se vi ricordate questo è il nome che ho dato io ad una pianta nata nel vialetto di ghiaia dei miei genitori (le loro iniziali del nome fanno "MaGi" ed in Toscana "storicamente" il peperoncino si chiama "Zenzero").

La forma dei frutti dai quali ho estratto i semi non assomigliava a nessuna pianta che ho coltivato, penso sia un ibrido......e sospetto che uno dei genitori sia il Vanuatu.... perché i frutti delle piante di quest' anno da immaturi sono "opachi" ed hanno quel che di "velluto" (caratteristiche tipiche del Vanuatu).

 

Zenzero_dei_Magi_Frutto_101.jpg

 

Capsicum frutescens

 

Tabasco Greenleaf

 

.... un classico.... pianta imponente e come al solito molto produttiva.

 

Tabasco_Greenleaf_Frutto_001.jpg

 

Capsicum pubescens (ed ibridi di questa specie)

 

Aji Oro

 

Pianta bellissima secondo me, bassa, adatta alla coltivazione da balcone, molto produttiva e piuttosto precoce

 

Aji_Oro_Pianta_101.jpg

 

Rocoto Gaia

 

Anche questa è secondo me una pianta bellissima ed adattissima al balcone (sta su una fioriera).

Bassissima e piena di frutti

 

Rocoto_Gaia_Frutto_101.jpg

Rocoto_Gaia_Pianta_101.jpg

 

Ulupica Large

 

Questo è in pratica un "Rocopica" da semi di diversa fonte (non dell' Associazione). La pianta è molto pelosa rispetto agli altri Rocopica che ho

 

Ulupica_Large_Pianta_001.jpg

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
margot

 

On 7/1/2018 at 4:25 PM, Rapace said:

Carolina Reaper x Habanero White Giant F4

si presenta bene, ci faccio un pensierino per la prossima stagione

complimenti per le piante, si vede che sono tenute benissimo^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frank75

Il Paradiso l'immagino cosi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 2/7/2018 at 11:12 PM, margot said:

 

si presenta bene, ci faccio un pensierino per la prossima stagione

complimenti per le piante, si vede che sono tenute benissimo^_^

 

Grazie !

 

34 minutes ago, Frank75 said:

Il Paradiso l'immagino cosi.

 

Addirittura !!! Grazie mille :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi
On 1/7/2018 at 4:25 PM, Rapace said:

 

 

Tepin Black

 

Tepin_Black_Frutto_002.jpg

 

 

Allora esiste😈

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Mi ero perso quest'aggiornamento.

 

C'è veramente poco da dire, piante e frutti in piena forma, il frutto del Fatali, è strepitoso, il Carolina Reaper X Haha White Giant e molto intrigante. 

 

Il Tepin Blak, oh, non ti dimenticare che mi sono prenotato per i semi anche se non puri.:lol:

 

Per tutto il resto, anche se ormai è scontato, :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
2 hours ago, claudi said:

Allora esiste😈

 

Si..... purtroppo sembra comunque una pianta delicatissima ed anche quest' anno una delle due piante inizia a mostrare dei segni "strani"

Comunque 1 frutto allegato c'è.

 

32 minutes ago, chocolatorang said:

Mi ero perso quest'aggiornamento.

 

C'è veramente poco da dire, piante e frutti in piena forma, il frutto del Fatali, è strepitoso, il Carolina Reaper X Haha White Giant e molto intrigante. 

 

Il Tepin Blak, oh, non ti dimenticare che mi sono prenotato per i semi anche se non puri.:lol:

 

Per tutto il resto, anche se ormai è scontato, :hi:

 

Grazie Claudio,

 

Per il Tepin Black...... un frutto allegato c'è..... speriamo non sia il solo.... continuiamo a tenere incrociate le dita

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
On 1/7/2018 at 4:25 PM, Rapace said:

magari matura rosso

:lol:

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
3 hours ago, claudi said:

Allora esiste😈

Allora lo voglio!!:wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
3 hours ago, Vincer said:

:lol:

 

Ciao

Vincenzo

 

E' andata bene...... sono maturati già 2 frutti.... gialli ;)

 

2 hours ago, eleonora said:

Allora lo voglio!!:wub:

 

Intanto vediamo se riesco a far maturare qualche frutto e se contiene semi vitali...... ancora non è finita ..... ed una delle due piante sembra essere sotto attacco.....

Comunque un frutto c'è.... 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Sotto un confronto fra un frutto di Murupi Amarela e due frutti di due piante diverse di Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise F2.

La somiglianza, soprattutto con il frutto della "versione" color "salmone" è evidente (ma anche sull' altra pianta ci sono frutti verdi piu' grandi di quelli della foto e molto simili come forma agli altri).

Il Murupi non è sugoso, mentre gli altri lo sono...... ma ci sono casi di altri incroci C.chinense x C.frutescens dove nelle generazioni successive si hanno versioni sugose (stile C.frutescens) e versioni non sugose (stile C.chinense).

Sono oramai convinto che il Murupi sia un incrocio fra le due specie (orami stabilizzato da chissà quanto)... oppure comunque che abbia una "buona porzione" di geni di C.frutescens.

 

00 Confronto.jpg

 

A proposito, la versione del mio incrocio (Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise) di color "salmone" che vedete sopra è sugosa e presenta aroma di C.chinense (anche se non cosi' forte come nel progenitore)Quindi.... proprio quello che cercavo. La pianta è in orto dai miei (l' altra che fa frutti rossi sul balcone) e spero di riuscire a replicare e stabilizzare le caratteristiche che mi interessano nelle successive generazioni.

 

Questo invece il grafico con la sintesi della crescita delle piante ad oggi nella mia coltivazione 2018 (comprese le piante in orto).

 

00 Crescita piante.jpg

 

Niente "di strano" direi.

 

Passiamo ora ad una rassegna fotografica dei frutti della mia coltivazione sul balcone.

Alcune precisazioni prima di lasciare totalmente la "parola" alle immagini.

 

Fra le piante che coltivo ci sono alcuni ibridi che derivano da semi che mi sono stati gentilmente concessi da coloro che gli anno ottenuti e che poi io ho "replicato" per le generazioni successive. Ovvero:

    Pimenta Lisa - Ibrido di Meatfreak (il nome glielo ha dato lui ed io continuo ad utilizzare ovviamente quello)

    Carolina Reaper x Habanero White Giant - Ibrido di Meatfreak

    Pimenta Francesca - Ibrido di Luigi Lombardi

Per gli ibridi di cui sopra non chiedetemi i semi per il seguente motivo:

Non distribuisco semi di ibridi fatti da altri, a meno che non mi dica il produttore (che per me è il "detentore" della varietà e che ha "diritto" a decidere se e come distribuirla oltre che a dare alla varietà stabilizzata il nome definitivo da utilizzare).

Non me ne vogliate, ma se li volete rivolgetevi al "produttore originario". La trovo la cosa piu' giusta.

 

Per gli ibridi miei, al momento sto "tirando avanti" i seguenti:

    Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise F2 

    Peperoncino di Benno x Jay's Peach Ghost Scorpion F4

    (di quest' ultimo non ci sono le foto di seguito perché le piante sono in orto)

Anche in questo caso, non chiedetemi semi perché non li distribuisco.... per il seguente motivo:

Non distribuisco semi di ibridi che non sono stabilizzati.

Unica eccezione la distribuzione all' Associazione con l' unico fine di aiutare ad ottenere piu' piante alla generazione successiva e      poter avere piu' possibilità di ottenere piante con le caratteristiche volute. 

Non vorrei mai vedere in gira X linee (instabili fra l' altro) di ibridi miei con magari nomi fantasiosi.

Prima si stabilizza, poi viene dato un nome da chi ha creato l' ibrido, poi per quanto mi riguarda i miei li posso distribuire senza problemi (e senza ovviamente ricevere alcun compenso come faccio per tutti i miei semi).

Anche qui non me ne vogliate, ma penso che creare ibridi sia divertente, ma non voglio "contribuire" ulteriormente alla confusione che c'è sull' argomento ed al far girare semi di varietà non stabilizzate.

 

Alcune "dritte" per poter "leggere meglio" le immagini.

Su ogni immagine vedete il nome della varietà, non la specie, ma quella oramai dovreste essere conoscerla (o per lo meno essere in grado di riconoscerla :D ).

Quando specifico dopo il nome della varietà "pianta X" vuol dire che ho 2 piante in balcone e che le caratteristiche fra le 2 piante non sono proprio le stesse.

In particolare ho 3 piante di Rocopica "Dark Striped" di cui due con frutti allegati, nelle foto trovate frutti di 2 piante una delle quali ha frutti enormi ma che non presentano striatura, nell' altro caso invece i frutti sono piu' piccoli e presentano (per lo meno da immaturi) le striature scure "desiderate".

Ho anche due piante di Canario con frutti di forma un po' diversa (provengono da due set di semi diversi)..... entrambe un po' diverse comunque dal primo Canario che ho coltivato qualche anno fa. Anche in questo caso vale il motto: "Si fa presto a dire Canario" 

 

Ed ora.... Basta parole e spazio alle immagini  

 

Aji Guyana.jpg

Buena Vista.jpg

Canario 1.jpg

Canario 2.jpg

Carolina x HWG F3.jpg

Cds.jpg

Clove Zoe.jpg

Fatalii.jpg

Goronong.jpg

HHL x AS F2.jpg

Lemon Spice.jpg

Murupi.jpg

Pimenta Francesca.jpg

Pimenta Lisa.jpg

Rocopica Dark (I).jpg

Rocopica Dark (II).jpg

Rocoto Aji Oro.jpg

Rocoto Gaia.jpg

Senegal Giallo.jpg

Tabasco Greenleaf.jpg

Tepin black.jpg

Tepin Capuccino.jpg

Tepin Yellow.jpg

Zenzero dei Magi.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

post fantastico Carlo, coltivazione e lavoro come sempre ammirevole.

non posso che condividere il tuo punto di vista in merito alla diffusione di semi di incroci non stabilizzati.

attendo foto del lemon spice maturo!  :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Carlo... Guardando tutte le varie foto mi è sorta una curiosità....ma la pianta di Vietato che svernavi c'è ancora?

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
3 hours ago, Toolshed said:

post fantastico Carlo, coltivazione e lavoro come sempre ammirevole.

non posso che condividere il tuo punto di vista in merito alla diffusione di semi di incroci non stabilizzati.

attendo foto del lemon spice maturo!  :)

 

Grazie Dario,

 

E' che voglio sempre chiarire che non è che lo faccio per qualche "snobbismo", io i semi come sapete li regalo o al massimo li scambio, però è importante non mandare in giro roba instabile che crea solo confusione ed aspettative "irrazionali" (perché se una varietà non è stabile, sappiamo bene che puo' venire fuori qualsiasi cosa alla generazione successiva).

A me piace (per puro diletto) provare qualche ibrido, pero' non voglio che i miei "esperimenti" diano luogo ad ulteriore confusione e possa essere strumentalizzata.

Se poi l' ibrido non è mio e mi sono stati dati i semi per contribuire a stabilizzare la varietà, io non li distribuisco perché "non sono miei".... io ho avuto "un regalo" e quindi.... per me chi li ha "concepiti" (mi viene da ridere mentre li scrivo con tutti questi parolini :D) ha diritto come minimo a:

 

1. Decidere se vanno distribuiti ed a chi

2. A dare un nome (se vuole) all' incrocio (una volta che è stabile)

 

Lo stesso vale per gli ibridi che ho "provato" io.

 

Qualcuno puo' anche essere interessato ad ottenere un "ritorno economico".... non contesto, pero' io NON sono interessato e credo che prima di avere un "eventuale ritorno economico" (al quale ripeto IO NON SONO INTERESSATO perché faccio altro per campare) la varietà debba essere stabilizzata.

 

L' unico motivo per distribuire semi di varietà non stabili che io personalmente concepisco è per AIUTARE A STABILIZZARE (perché ad ogni generazione piu' piante si riescono a produrre e piu' è possibile riuscire a trovare quella "ideale" per continuare la stabilizzazione). 

In questo caso ritengo che chi riceve i semi abbia un "obbligo morale" a non distribuire i semi, ma a dare "ritorno" a chi glieli ha dati su cosa ha ottenuto ed eventualmente dare indietro i semi  (se ha ottenuto una pianta "ideale" per l' ideatore dell' ibrido). Per la stabilizzazione.

Chi riceve questi semi, visto che comunque "contribuisce" (se segue l' "obbligo morale" citato) puo' replicare A SUO USO come vuole per le generazioni successive...... ma non distribuirli "ad capocchiam" e senza accordo con l' "ideatore".

 

Io la penso cosi' e posso sembrare un "bacchettone" ?!......

 

Mi viene da ridere, se qualcuno pensa che sia un talebano / bacchettone non mi conosce ancora :D.

 

Pero', per cambiare qualcosa si devono prendere delle posizioni, anche se contestabili (e vi assicuro sono sempre aperto al confronto, ma non aspettate che dia ragione facilmente..... ma se vengo convinto...... riconosco i miei limiti e posso cambiare opinione).

 

3 hours ago, Vincer said:

Ciao Carlo... Guardando tutte le varie foto mi è sorta una curiosità....ma la pianta di Vietato che svernavi c'è ancora?

 

Ciao

Vincenzo

 

Putroppo al quarto anno il Vietato non ce la  ha fatta...... dovrò riseminarlo alla prossima stagione, perché ritengo sia un C.annuum dei migliori per il consumo da fresco.

Forse il secondo in assoluto (il primo per me è il Lazzaretto abruzzese, anche perché è il peperoncino che mi ha fatto scoprire il mondo capsico....... forse 30 anni fa oramai :) ).

 

.... E grazie a tutti per gli apprezzamenti..... io apprezzo comunque anche le critiche..... perché penso (da sempre ed in ogni campo) che gli "Yes Men" non diano molto valore aggiunto.

La polemica fine a se stessa non va bene, ma il dissenso per stimolare il confronto va bene eccome....... 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×