Jump to content
Rapace

Rapace's 2018 - The house of rising sun

Recommended Posts

Rapace
On 19/12/2017 at 2:09 AM, Pr0digal_son said:

If CAP 1530 doesn't germinate I can help. I have 1,000s. 

 

Great !

 

On 20/12/2017 at 2:16 PM, aquiladimare said:

Buona coltivazione!!!!! ;)

 

Grazie !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Alcune foto e prime informazioni per la nuova coltivazione (ed iniziamo anche a "svelare qualcosa" :) ).

 

I Rocopica stanno facendo dannare sulle germinazioni, gli unici che hanno qualche germinazione sono i "Dark Striped".

 

Lo Zenzero dei Magi (che ricordo è una pianta nata in mezzo alla ghiaia di fronte a casa dai miei che non assomigliava a niente che ho mai coltivato) invece sembra che proprio non germini, nonostante i semi sembrino bellissimi (sono piuttosto grandi, forse è un ibrido con C.annum, anche se pianta e frutti sembravano dei C.chinense a tutti gli effetti)

 

L' Habanero Hot lemon X Angkor Sunrise F2 ha una percentuale molto bassa di germinazione (ma ho molti semi...).

 

E... udite udite...... ho trovato in una bustina 4 semi di Tepin black (si vedano le disavventure delle ultime 2 stagioni per questa varietà). Eppure ero convinto di aver finito i semi (e spero vivamente di non aver riutilizzato la bustina senza cambiare la "marcatura").

La buona notizia è che 3 sono già germinati. La cattiva notizia è che 1 lo ho messo in un vasetto e fin qui tutto bene (per adesso) mentre gli altri 2 li ho messi in un semenzaio (una danesina a 12 posti)... peccato che mentre la sistemavo in LNAB mi si sia rovesciata e la terra (bagnata) si è sparsa sul Parquet.

Ho rimesso tutto dentro (e poi ripulito il Parquet) ma probabilmente si è mischiato il tutto e, inoltre, i semi potrebbero essere andati in una posizione troppo profonda o comunque non ideale per la crescita. Se nascono si vedrà (alla fine c'erano solo 9 semi in quella danesina, quindi l' identificazione si potrà fare quando le piante crescono).

 

Altro ?

 

Questo il primo grafico sui semi germinati 

 

Semi Germinati.jpg

 

Questa una panoramica della LNAB

 

000 LNAB.jpg

 

e queste le prime foto delle piantine 2018

 

001 Vanuatu.jpg

002 Canario.jpg

003 Rocoto Gaia.jpg

004 Habanero Hot Lemon X Angkor Sunrise F2.jpg

005 Rocopica Dark Striped.jpg

 

Troppo presto per la lista, ma potete già vedere alcune varietà di quest' anno.
Per adesso ho messo a germinare le varietà di C.pubescens, alcuni Wild / Semiwild (forse ne aggiungerò qualcuna), un C.baccatum, qualche C.chinense che voglio replicare ed alcuni ibridi.

 

Il grosso di C.chinense ed i C.frutescens C.annuum arriveranno fra un pò.... ed allora arriverà anche la lista :).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ma, badatevi qui che roba.

Questo citto un pole stare se un semina a ciclo continuo, e l'ha digià le piantine belle grandi e ancora unn'è finito nemmeno l'hanno.:lol:

 

Grande Carlo, belle piantine e, i disastri, fanno parte della coltivazione. Sarebbe troppo noioso se filasse tutto liscio. 

 

Buon Natale.

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Seee...vabbè....! :wub::wub::lol:

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
3 hours ago, Rapace said:

peccato che mentre la sistemavo in LNAB mi si sia rovesciata e la terra (bagnata) si è sparsa sul Parquet

Un grande classico :lol:

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
2 hours ago, chocolatorang said:

Ma, badatevi qui che roba.

Questo citto un pole stare se un semina a ciclo continuo, e l'ha digià le piantine belle grandi e ancora unn'è finito nemmeno l'hanno.:lol:

 

Grande Carlo, belle piantine e, i disastri, fanno parte della coltivazione. Sarebbe troppo noioso se filasse tutto liscio. 

 

Buon Natale.

 

:lol:

 

22 minutes ago, coccopepp said:

Seee...vabbè....! :wub::wub::lol:

 

:rolleyes:

 

8 minutes ago, Vincer said:

Un grande classico :lol:

 

Ciao

Vincenzo

 

Si, classicissimo in effetti

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Bravissimo Carlo!!!!

Piantine gia' grandicelle, grafici gia' popolati di dati, foto e tutto senza ancora la lista.

Un mito!!!

Un'altra coltivazione dove continuare ad imparare. 

 

Un grande Buon Natale a tutta la tua famiglia e una buonissima coltivazione.

 

 

p.s. Con la nuova interfaccia non compaiono i nomi dei files delle foto come tooltip. Sarebbe preferibile mettere i nomi prima (o dopo) ogni foto. Visto che sei stato uno dei primi a pubblicare foto ti e' toccato l'appunto che non e' rivolto a te, ovviamente, ma e' per tutto il forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
1 hour ago, joefish said:

Bravissimo Carlo!!!!

Piantine gia' grandicelle, grafici gia' popolati di dati, foto e tutto senza ancora la lista.

Un mito!!!

Un'altra coltivazione dove continuare ad imparare. 

 

Un grande Buon Natale a tutta la tua famiglia e una buonissima coltivazione.

 

 

p.s. Con la nuova interfaccia non compaiono i nomi dei files delle foto come tooltip. Sarebbe preferibile mettere i nomi prima (o dopo) ogni foto. Visto che sei stato uno dei primi a pubblicare foto ti e' toccato l'appunto che non e' rivolto a te, ovviamente, ma e' per tutto il forum.

 

 

Grazie Peppe.

 

Seguirò il tuo consiglio, fra l' altro scrivere nel testo la descrizione (o per lo meno il nome della varietà) della foto lo trovo molto piu' leggibile.


Contraccambio gli auguri di un sereno Natale e felice anno nuovo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Dopo attenta riflessione ho voluto fare un esperimento, procurandomi una Germbox piu' grande (adesso ci sono spazi per 40 varietà diverse in altrettanti panetti).

 

101 Germbox 2018.jpg

 

e provando questo "nuovo" (per lo meno per me) prodotto, che dicono ottimo anche per le talee (oltre che per le germinazioni da seme).

Lo ho fatto piu' che altro per "sperimentare" (ed anche perche' questa confezione sotto me la hanno regalata perche' era un po' vecchia (ho comunque acquistato i panetti che vedete dentro la Germbox).

 

102 Root Riot.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucapsico

Interessante, ero incuriosito anch'io da questi panetti ma non ho ben compreso il funzionamento. Si mette il seme come in scottex, si aspetta la radichetta e si interra? oppure si fa radicare e crescere la pianta direttamente nella seminiera?sostituisce il classico bicchiere di plastica?

 

Grazie

 

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

CIao Carlo...bene....vediamo cosa accade...sono curioso come procede la nuova semenziera...

 

Ciao

VIncenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 28/12/2017 at 9:21 PM, Lucapsico said:

Interessante, ero incuriosito anch'io da questi panetti ma non ho ben compreso il funzionamento. Si mette il seme come in scottex, si aspetta la radichetta e si interra? oppure si fa radicare e crescere la pianta direttamente nella seminiera?sostituisce il classico bicchiere di plastica?

 

In pratica è un panetto di terra (piu' piccolo del bicchierino) che si può considerare "una via di mezzo" fra lo scottex e il bicchierino.

Io lo uso come lo scottex (lo tengo nella Germbox sopra il termosifone) ad una temperatura di 27/29 gradi nella gase "giorno" e che arriva nella fase notte ad una minima di circa 19/20 gradi. Quando germina sposto i semi in vasetti in LNAB.

 

I semi germinano, è forse un pò meglio dello scottex.... in realtà puoi lasciare i semi un bel po' e farli crescere nel panetto senza travasare, ma in questo modo hai il problema di dare luce e inoltre in questo modo consumi molti piu' panetti rispetto a spostare i semi quando germinano (o quando spunano i cotiledoni secondo il mio metodo).

 

Secondo me sono un pò meglio dello scottex, ma non mi sembrano "clamorosamente meglio"..... diciamo che mi danno piu' sicurezza e meno problemi nel liberare le radichette

 

On 28/12/2017 at 9:48 PM, Vincer said:

CIao Carlo...bene....vediamo cosa accade...sono curioso come procede la nuova semenziera...

 

Ciao

VIncenzo

 

Grazie Vincenzo, la semenziera per ora va bene (vedi anche quanto scritto sopra)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ho notizie (buone) per me clamorose.........

 

Intanto..... statistica della crescita per specie (notate niente ?)

 

00 Crescita.jpg

 

Ebbene si...... dichiaro (prima della fine dell' anno)... il primo bocciolo..... ed è su un Rocoto Gaia

 

003 Rocoto Gaia - Bocciolo !.jpg

 

Velocità mai vista finora..... sarà una cosa genetica ? sarà una questione di terriccio ?

Tenderei per l' opzione "genetica" in quanto questa piantina è nettamente piu' grande di tutte le altre (germinate negli stessi tempi, messe negli stessi vasetti, nello stesso terriccio, illuminata ed annaffiata nello stesso modo.

 

Intanto.... continuano le germinazion (68 semi germinati finora).... queste le statistiche di germinazione (niente di nuovo rispetto a quanto noto finora)

 

01 Germinazione.jpg

 

Questo è uno Zenzero dei Magi

 

001 Zenzero dei Magi - Seme.jpgùù

 

e questi dei Tabasco Greenleaf

 

002 Tabasco Greenleaf.jpg

 

Intanto.... piccino piccino.... ci riprovo con il Tepin Black (anche questo sembra molto ma molto lento....) incrociamo le dita ancora una volta... sperem

 

004 Tepin Black.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

cioè...nel mentre a me sta finalmente maturando il primo e unico Rocoto Gaia della coltivazione 2017...tu dichiari il primo bocciolo Rocoto Gaia del 2018? Certo che con questa varietà non mancano proprio gli argomenti di discussione..! Incredibile..! 😂😍 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
10 hours ago, coccopepp said:

cioè...nel mentre a me sta finalmente maturando il primo e unico Rocoto Gaia della coltivazione 2017...tu dichiari il primo bocciolo Rocoto Gaia del 2018? Certo che con questa varietà non mancano proprio gli argomenti di discussione..! Incredibile..! 😂😍 

 

Sicuramente gli argomenti di discussione non mancano....... questa varietà (semi provenienti da frutti presi nelle zone di produzione - se ricordo bene Peru' - da una amica di Luca1973 che ringrazio pe al distribuzione) è in effetti molto interessante.

Innanzi tutto il portamento è molto "prostrato" e diverso da quello "standard" dei C.pubescens..... la pianta è bassa ed i rami sembrano quasi "strisciare" per terra.

Il frutto è giallo e di forma piu' o meno ovale.

 

Quest' anno sono partito molto presto perche' l' anno scorso questa varietà mi ha dato problemi (ma non è stata la sola per questioni non tanto legate alla varietà ma ad "invasione" della LNAB da parte di parassiti - la storia la ho già raccontata piu' volte nel topic della coltivazione 2017).

Alla fine due piantine sono riuscite a farle diventare adulte, ma non hanno generato neanche un fiore.

 

Per la coltivazione 2018 ho 4 piantine, di cui una (quella della foto) è piu' avanti delle altre 3 (nonostante i tempi di germinazione siano gli stessi e non ci siano differenze nel modo di coltivazione...... a parte una.....).

Questa differenza nelle modalità di coltivazione riguarda anche altre piantine, che però non hanno mostrato alcuna differenza fra di loro e rispetto alle altre nello sviluppo. Solo il Rocoto Gaia si è sviluppato fin dall' inizio molto piu' velocemente.

 

La differenza non è niente di speciale.

Mentre ho utilizzato Danesine o Semenzai (dimensioni piu' o meno al bicchierino piccolo da caffe' per intendersi) per la maggior parte delle piante, per alcuni semi germinati insieme al Gaia (+ un seme di Gaia, quello che ha generato la pianta con il bocciolo) ho interrato in Vasetti quadrati 10x10.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp
3 hours ago, Rapace said:

 

Sicuramente gli argomenti di discussione non mancano....... questa varietà (semi provenienti da frutti presi nelle zone di produzione - se ricordo bene Peru' - da una amica di Luca1973 che ringrazio pe al distribuzione) è in effetti molto interessante.

Innanzi tutto il portamento è molto "prostrato" e diverso da quello "standard" dei C.pubescens..... la pianta è bassa ed i rami sembrano quasi "strisciare" per terra.

Il frutto è giallo e di forma piu' o meno ovale.

 

Quest' anno sono partito molto presto perche' l' anno scorso questa varietà mi ha dato problemi (ma non è stata la sola per questioni non tanto legate alla varietà ma ad "invasione" della LNAB da parte di parassiti - la storia la ho già raccontata piu' volte nel topic della coltivazione 2017).

Alla fine due piantine sono riuscite a farle diventare adulte, ma non hanno generato neanche un fiore.

 

Per la coltivazione 2018 ho 4 piantine, di cui una (quella della foto) è piu' avanti delle altre 3 (nonostante i tempi di germinazione siano gli stessi e non ci siano differenze nel modo di coltivazione...... a parte una.....).

Questa differenza nelle modalità di coltivazione riguarda anche altre piantine, che però non hanno mostrato alcuna differenza fra di loro e rispetto alle altre nello sviluppo. Solo il Rocoto Gaia si è sviluppato fin dall' inizio molto piu' velocemente.

 

La differenza non è niente di speciale.

Mentre ho utilizzato Danesine o Semenzai (dimensioni piu' o meno al bicchierino piccolo da caffe' per intendersi) per la maggior parte delle piante, per alcuni semi germinati insieme al Gaia (+ un seme di Gaia, quello che ha generato la pianta con il bocciolo) ho interrato in Vasetti quadrati 10x10.

 

..e si...! ti confermo tutte le caratteristiche che hai enunciato..! E' un a pianta che mi e' piaciuta tantissimo dal primo momento, proprio per il suo portamento, la regolarita' e la simmetria della sue biforcazioni, in effetti molto basse!! Infatti ho dovuto faticare un bel po' per tirarla su prima che mi occupasse tutto lo spazio ...in orizzontale...! fiori ne ho avuti.., bellissimi.., ma un solo frutto , quello che sta maturando solo ora...! spero di riuscire a portarla a primavera..! magari sara' un po' piu' generosa... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
1 hour ago, coccopepp said:

..e si...! ti confermo tutte le caratteristiche che hai enunciato..! E' un a pianta che mi e' piaciuta tantissimo dal primo momento, proprio per il suo portamento, la regolarita' e la simmetria della sue biforcazioni, in effetti molto basse!! Infatti ho dovuto faticare un bel po' per tirarla su prima che mi occupasse tutto lo spazio ...in orizzontale...! fiori ne ho avuti.., bellissimi.., ma un solo frutto , quello che sta maturando solo ora...! spero di riuscire a portarla a primavera..! magari sara' un po' piu' generosa... :)

 

Molti Rocoto sono piu' produttivi dalla seconda stagione..... incrociamo le dita, se riesci a svernare la pianta, magari arriveranno belle soddisfazioni

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Continuano le germinazioni..... siamo ad 80 semi germinati e presto dovrò accendere anche il secondo piano della LNAB.

 

Si inizia a delineare l'usuale tempistica già rilevata (con piccole variazioni sicuramente spiegabili dal tipo di semi - piu' o meno vecchi - e dalla diversa "osticità" nella germinazione da parte di alcune varietà).

 

Queste le tempistiche di germinazione 2018

 

Germinazione Semi 2018.jpg

 

Questo il confronto con gli anni precedenti 

 

Germinazione 2015-2018 a confronto.jpg

 

E questa la tempistica di germinazione totale di tutti i semi delle mie coltivazioni 2015-2018 (fino ad adesso, si tratta di circa 900 semi in totale).

 

Germinazione 2015-2018.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Sei un ciclone! Cioè a breve ci dai la lista fai raccolti e poi apri il topic 2019:clapping:

 

Io sto ancora pensando alla lista...di sicuro ci saranno le varietà del Tuo MagicBox!!!

 

Buona coltivazione 2028:D 

 

Riccardo

  • Like 2
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973
On 23/12/2017 at 5:58 PM, Rapace said:

E... udite udite...... ho trovato in una bustina 4 semi di Tepin black (si vedano le disavventure delle ultime 2 stagioni per questa varietà). Eppure ero convinto di aver finito i semi (e spero vivamente di non aver riutilizzato la bustina senza cambiare la "marcatura").

La buona notizia è che 3 sono già germinati. La cattiva notizia è che 1 lo ho messo in un vasetto e fin qui tutto bene (per adesso) mentre gli altri 2 li ho messi in un semenzaio (una danesina a 12 posti)... peccato che mentre la sistemavo in LNAB mi si sia rovesciata e la terra (bagnata) si è sparsa sul Parquet.

Ho rimesso tutto dentro (e poi ripulito il Parquet) ma probabilmente si è mischiato il tutto e, inoltre, i semi potrebbero essere andati in una posizione troppo profonda o comunque non ideale per la crescita. Se nascono si vedrà (alla fine c'erano solo 9 semi in quella danesina, quindi l' identificazione si potrà fare quando le piante crescono).

 

 

 

On 23/12/2017 at 9:04 PM, Vincer said:

Un grande classico :lol:

 

Ciao

Vincenzo

 

Ma che classico e classico Vincenzo!!!!! Una volta certe cooose al precisissimo Rapace non sareebbero mai successe... si vede che sta invecchiando!!!!8P:lol2:

Battute a parte (sopportami!)....Carlo una volta per la semina usavi del terriccio BioBizz se non ricordo male, mi ricordi per cortesia il nome esatto.

Lo usavi così com'è o lo setacciavi?

Grazie.

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
15 hours ago, carbonella said:

Sei un ciclone! Cioè a breve ci dai la lista fai raccolti e poi apri il topic 2019:clapping:

 

Io sto ancora pensando alla lista...di sicuro ci saranno le varietà del Tuo MagicBox!!!

 

Buona coltivazione 2028:D 

 

Riccardo

 

Grazie :D

 

8 hours ago, luca1973 said:

 

 

Ma che classico e classico Vincenzo!!!!! Una volta certe cooose al precisissimo Rapace non sareebbero mai successe... si vede che sta invecchiando!!!!8P:lol2:

Battute a parte (sopportami!)....Carlo una volta per la semina usavi del terriccio BioBizz se non ricordo male, mi ricordi per cortesia il nome esatto.

Lo usavi così com'è o lo setacciavi?

Grazie.

Luca

 

Il terriccio della Biobizz si chiama Light-Mix (quello da semina).

Non setacciavo

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973
On 31/12/2017 at 1:48 PM, Rapace said:

 

Molti Rocoto sono piu' produttivi dalla seconda stagione..... incrociamo le dita, se riesci a svernare la pianta, magari arriveranno belle soddisfazioni

Vi confermo tutto. Il rocoto Gaia proviene da un frutto che una mia amica, che ha vissuto a Lima per lavoro, mi prese in un mercato della città in cui vendono direttamente i loro prodotti i contadini (che coltivano fuori città chiaramente). Io l’ho coltivato solo una stagione e ho riscontrato tutte le caratteristiche da voi citate: biforcazione bassissima e crescita prostrata (anche se è possibile qualche polline verticale), bei fiori precoci e numerosi ma scarsa allegazione. Avevo avevo la pianta in ombra e in posizione riparata verso il cortile e non ottenni il primo anno manco un frutto, purtroppo non superò l’inverno. Ne diedi una a un mio amico che la coltivò su un balconcino in un’ombrisa via del centro città con i rami legati all’esterno del balcone tipo rampicante (correvano in orizzontale) e ottenne 5/6 frutti da cui presi i semi, non isolati, ma con elevata probabilità (le vostre piantine confermano) di purezza, dato che non credo ci fossero molti rocoto nelle vicinanze. I frutti si conservano poco sulla pianta una volta maturi, quindi occorre tenerli d’occhio e raccoglierli in tempo. Quelli che assaggiai io erano già un po’ “molli” e come sapore li trovai un po’ insipidi rispetto ad altre varietà e non eccessivamente piccanti. Ma non ho idea se il sapore sia stato dipeso dalla maturazione eccessiva. Come pianta cmq. mi piace moltissimo! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

...e come lo hai trovato il light mix della biobizz?

se non ricordo male lo usai il primo anno e mi trovai maluccio, passando al plagron (da allora non ho più cambiato).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Felice stagione 2018 Carlè! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Quest’anno non mi sono fatto mandare il terriccio da semina dal noto fornitore di Pistoia e cercavo una soluzione alternativa possibilmente in un sacco da 20/30 lt. 

Pensavo che il terriccio di Carlo fosse adatto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×