Jump to content
stefanet

2018 - Non c'è due senza tre: la conferma

Recommended Posts

stefanet

Finalmente apro il topic della coltivazione del 2018. La lista era quasi del tutto nota a fine ottobre. Ci sono state solo poche aggiunte grazie soprattutto ai consigli ottenuti.

Questa è la lista:

  • Orto
    • C. Annuum
      • Cayenna Golden (Semi vecchi)
      • Goat's Weed
      • Jalapeno Mammut
      • Lazaretto Abruzzese
      • Yemen Nord Arancio
    • C. Baccatum
      • Aji Amarillo
      • Aji Angelo
      • Hot Lemon (Lemon Drop)
    • C. Chinense
      • Beni Highland
      • Bih Jolokia #1 Assam
      • Cap 691 Red Fire
      • Fatalii
      • Habanero Chocolate
      • Habanero Red Savina (Carribean Red)
      • Habanero White Bullet
      • Jaguar
      • Jay's Peach Ghost Scorpion
      • Moruga Blend
      • Pimenta da Neyde
      • Trinidad Douglah
    • C. Pubescens
      • Rocoto Big Apple
      • Rocoto Esquilino
      • Rocoto Marlene
      • Rocoto Manzana (Milano)
    • C. Flexuosum
    • Baccatum var Baccatum
    • Praetermissum (Semi vecchi)
    • Rocopica
  • Terrazzo
    • C. Annuum (vaso 9 litri)
      • Black Pearl
      • Bolivian Rainbow
      • Numex Twilight
      • Variegato
    • C. Chinense (vaso 18 litri)
      • Bih Jolokia #1 Assam (lo adoro)
      • Fatalii
      • Jay's Peach Ghost Scorpion
      • Moruga Blend
      • Pimenta da Neyde (svernato - esperimento dello scorso anno - 9 litri)
    • Vaso 10/12 litri
      • Hot Lemon
      • Jalapeno Mammut
      • Cayenna Golden (Per replicare i semi)
        DI questi 3 uno è candidato ad andare in un vaso da 9 litri... secondo voi quale soffrirebbe di meno?
  • Balcone
    • C. Lanceolatum (visto che non ha bisogno di molto sole, anzi...)

 

Rispetto allo scorso anno non è molto cambiata la lista, ma ci sono delle new entry interessanti (segnate in verde).

 

Ho iniziato la coltivazione (pubescens) a fine novembre con delle germinazioni ed interramenti intorno al 29 novembre. I primi di dicembre sono spuntati i primi archetti.

Seguiranno foto.

  • Like 7
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Gran bella lista, buona coltivazione :thumbsup:

 

 

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Stefano....grande lista...veramente varia ed interessante!!!

Buona coltivazione!!!
 

Ciao

Vincenzo

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

e vai..! Spettacolo puro..!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Amico mio, ti auguro una buonissima coltivazione!! :friends:

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Bella lista !

 

In bocca al lupo per la coltivazione

17 hours ago, stefanet said:

 

    • Vaso 10/12 litri
      • Hot Lemon
      • Jalapeno Mammut
      • Cayenna Golden (Per replicare i semi)
        DI questi 3 uno è candidato ad andare in un vaso da 9 litri... secondo voi quale soffrirebbe di meno?

 

In 9 litri secondo me vanno bene tutti e tre, metterei il Cayenna golden e come riserva Jalapeno Mammouth

 

Però, quello che ti consiglierei è di tenere in quel vaso da 9 litri il CAP 691 redfire, che si adatta benissimo ad una coltivazione da balcone

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet
32 minutes ago, Rapace said:

Bella lista !

Grazie :thumbsup:

 

32 minutes ago, Rapace said:

In bocca al lupo per la coltivazione

 

In 9 litri secondo me vanno bene tutti e tre, metterei il Cayenna golden e come riserva Jalapeno Mammouth

Li volevo mettere tutti e 3 :lol2:

Di sicuro metto il Cayenna Golden per fare i semi puri.

Quote

 

Però, quello che ti consiglierei è di tenere in quel vaso da 9 litri il CAP 691 redfire, che si adatta benissimo ad una coltivazione da balcone

Questo lo metto in orto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Gran bella lista.

 

Buona coltivazione. E non farci aspettare troppo per le foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Buona Coltivazione 

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Che "listone" interessante!

Ti auguro anch'io una stagione di grandi soddisfazioni.

 

P.

 

P.S. - Anche per me sarà il terzo anno :) anche se sicuramente volerò molto più basso.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet
5 hours ago, lautodidatta said:

Che "listone" interessante!

Ti auguro anch'io una stagione di grandi soddisfazioni.

 

P.

 

P.S. - Anche per me sarà il terzo anno :) anche se sicuramente volerò molto più basso.

 

Grazie... è molto simile a quella dello scorso anno con qualche eccezione e soprattutto con il fatto che metterò in orto solo 1 pianta per varietà... a meno che non riesca a far germinare i semi di C. Flexuosum :wub:

 

Ora come promesso qualche foto delle giovanissime piantine:

 

Vista d'insieme

5a2ec7e76361a_001.Rocoto-VistadiInsieme.jpg.3d816839c228b4537fc7c76f343ff156.jpg

Anche quest'anno come potete vedere ho adottato il sistema delle piante carnivore per combattere gli sciaridi. Tutto sembra sotto controllo, ovvero ogni tanto se ne vede 1, ma poi credo che faccia una brutta fine in quanto non lo vedo più... :hyper:

 

Rocoto Marlene

5a2ec7e96bea2_002.RocotoMarlene1.jpg.aba27e1da7ee4065e756eccec474ff1b.jpg5a2ec7eb6cd2b_003.RocotoMarlene2.jpg.d6be08e9e797ed8271057a3f9792133f.jpg

 

Rocoto Esquilino

5a2ec7ed47c9f_004.RocotoEsquilino1.jpg.fee07c6d7da6ad951c7d8d471ce4749d.jpg5a2ec7eecbdd9_005.RocotoEsquilino2.jpg.ed70b46bee6972a9bf0ff67bd3747215.jpg

 

Rocoto Big Apple

5a2ec7f0bd68e_006.RocotoBigApple.jpg.80303e7cca17afaf658014abfabd0f87.jpg

 

Le piantine più vecchie hanno massimo 2 settimane. St'anno sicuramente cresceranno molto più lentamente in quanto la temperatura all'interno della L(NA)B è molto inferiore rispetto lo scorso anno, stiamo ad un massimo di circa 23 gradi.

 

La configurazione della L(NA)B è la stessa dello scorso anno che trovate qui.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Caspita che bella roba!!

 

 

Ti auguro Una grande stagione

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Gia tantà tanta bella "roba".... sei partito con il botto e le novità non sono poi così poche come dici.... buona coltivazione!!!!

Sono particolarmente curioso di vedere come gestirai, nella fase indoor, i C.pubescens nati a dicembre....

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet
2 hours ago, luca1973 said:

Gia tantà tanta bella "roba".... sei partito con il botto e le novità non sono poi così poche come dici.... buona coltivazione!!!!

Sono particolarmente curioso di vedere come gestirai, nella fase indoor, i C.pubescens nati a dicembre....

Luca

Beh certo... per chi coltiva da anni non sono ne particolari ne novità... per me praticamente lo è tutto :lol2:

 

Sono curioso anche io :hyper:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Beh nella tua lista c'è davvero tutto quello che serve,

ottime scelte specie per i chinense! ;)

 

Buona coltivazione anche da parte mia.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Oh mamma ma io ancora aggiorno la coltivazione 2017 e tu già parti col botto con quella 2018???mitico

Buoni peppers Stè!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

Lunga e variegata lista! Buona coltivazione Ste! :)

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
aquiladimare

Buona coltivazione!!!!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Anche tu avanti...felice stagione Ste! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Dopo 9 mesi di assenza mi rifaccio vivo sulla mia discussione. Mi scuso se non sono riuscito ad essere presente, ma ho avuto veramente poco tempo da dedicare alle piante, purtroppo anche quelle dell'orto sono un po lasciate a loro stesse... per fortuna che con l'impianto di irrigazione automatico riescono a vivere bene anche senza il mio intervento. Giuato ieri domenica sono riuscito a farci un salto per fare un raccolto (credo un paio di chili di peppers :wub:).

 

La mia unica consolazione è che almeno negli eventi più importanti (fatti quest'anno a Roma) dell'associazione sono stato sempre presente.

Giusto venerdì sono stato insieme a Leo e Umberto al Congresso ARSIAL a Tarquinia e come al solito squisita compagnia ed i contenuti.

 

A fine giornata le piante rimaste sono state gentilmente donate ai visitatori e a me ha attirato molto una piccola piantina per fare le miei annuali prove di bonsaizzazione, vediamo se questo è l'anno buono :rolleyes:.

 

Ho portato a casa questa stupenda piantina, ma non so di cosa si tratti, quindi chiedo a voi ausilio per capire di cosa si tratta:

 

Visione Intera e fiore

VisioneIntera.jpg.139ba668fea2379ad472bc1f377ec9fc.jpgFiore.jpg.85fb4f75d0b787d180f66e296e416f74.jpg

 

Bocciolo e Frutti

Boccioli.jpg.e1d2518ee966c3841272dc3f0c9179c0.jpgFrutti.jpg.a369a9a6e6177502fa01bea946dff61b.jpg

Frutto.jpg.8f0bdce6d80021658c614049f9ce7d43.jpg

 

Come potete vedere il frusto è violaceo e le foglie sono verdi, il frutto sembra virare dal verde al violaceo, non so se dovrà ancora cambiare colore.

Ci sono 1 o 2 frutti per nodo, ho aperto uno di essi che si è staccato in fase di rinvaso e che probabilmente era ancora acerbo ed aveva un vago sentore del tipico odore di chinense.

Alcune foglie hanno la venatura viola, la parte inferiore del tronco, anche se piccolino, ha lignificato.

 

Spero che qualcuno mi possa aiutare ad identificare questa pianta.

 

Grazie :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

E come ogni anno e a fine coltivazione (ormai è una tradizione) persevero nel mio intento di creare dei bonsai dai nostri amati pepper.

Modifico la coltivazione per vedere se riesco a trovare la procedura corretta. Quest'anno mi sono anche affidato agli esperti del settore che mi hanno dato dei consigli, vediamo a cosa portano.

Il primo, rischioso, ma che potrebbe essere la svolta è quella di lasciare all'esterno le piante, visto che non ho una stanza illuminata e senza caloriferi. Quindi ho creato una serra fredda, in caso di freddo troppo intenso porrò le piante all'interno per il tempo necessario. Stavo pensando di mettere il limite di temperatura sui 5 gradi, chissà se mi posso spingere fino allo 0 (qui magari chiedo il vostro consiglio).

 

Innanzitutto partiamo con la serra fredda, l'ho costruita con i tubi di plastica da 16mm. Con la stampante 3D ho costruito i supporti per gli innesti e le clip per fermare il telo PVC trasparente.

Alla base della serra fredda sarà posto un pannello di polistirolo per l'intero perimetro in modo da isolare le piante dal freddo del pavimento del balcone.

 

Il Materiale di partenza

Preparativi_Serra_Crop.jpg.97fdf91a537ff223408fd8ad1c251f47.jpg

 

Le clip

Clip_Serra_Crop.jpg.06886f5ef503ec864ba13cffabb970e9.jpg

 

Una volta tagliato a "T" il telo ho provveduto a fermarlo sulla struttura ottenendo la serra fredda

Serra_Conclusa_Crop.jpg.898a550fb5efe5e3282c1bc5eb975ce8.jpg

 

Il tutto posto poi sul balcone

Serra_Esercizio_Crop.jpg.1c69b329d69e40befcf577b3eccb5cb6.jpg

 

Inizialmente avevo messo tutte le piante, anche i non peppers (melograno nano, acero orange, acero deshojo e mandarino giapponese) poi parlando con l'esperto bonsai mi ha detto che questi devono essere lasciati fuori, quindi la serra si presenta in questo modo

Serra_Fredda_Esercizio-Solo_Peppers_Crop.jpg.5e8bbd56571cfa91f566936a4bfc51d4.jpg

 

Ecco una carrellata delle piantine

 

Black Pearl in vasetto da 1 L stampato con la stampante 3D

Black_Pearl_Crop.jpg.60ea905c685159f587acf47aab3547f8.jpg

 

Questa pianta mi ha fatto molto temere in quanto le foglie della pianta si sono quasi subito afflosciate e molte sono andate perse, ma ora ha messo diversi germogli

 

Black Pearl in vasetto da 3 L

BlackPeal3L_Crop.jpg.b2f06407f7b23c32a598e4190e8a0c9b.jpg

Ho voluto differenziare il vaso per vedere le differenze tra 1 e 3 L

 

Bolivian Rainbow in vaso 1 L

Bolivian_Rainbow_Crop.jpg.0f3e7d82a651867a2a33686fec079584.jpg

Anche in questo caso le foglie non sono il massimo, ma la pianta è in salute

 

Royal Black o Black Cuban: non sono riuscito a capire che varietà sia questa, ma l'ho presa all'orto PF (aiutatemi ad identificarla). Trapiantata la settimana scorsa

Black..._Crop.jpg.a7ca90418fd0ebb78dd0804f8dcb1c8f.jpg

Purtroppo la pianta ha sofferto la sete in quanto qualcuno ha chiuso il rubinetto dell'acqua all'orto PF :zAngry:

 

ed infine una piantina presa il giorno del convegno ARSIAL di tarquinia, la pianta è bellissima e sembra già perfetta nelle forme per diventare un bonsai. Vanno fatti solo i giusti tagli per dare la corretta forma. Varietà da identificare

 

Arsial_Crop.jpg.35b90bd715b6ee08c426d5463178b781.jpg

 

Ovviamente tutte le piante alla ripresa vegetativa verranno tagliate di alcuni rami per iniziare a dare la forma e potati in base alle regole bonsai in modo da lasciare solo i primi 3 o 4 nodi per ogni ramo/rametto.

 

Come terriccio ho usato un composto indicatomi dall'esperto bonsai:

  • Terriccio universale: 50% ho usato cuor di terriccio della vigorplant
  • Akadama: 30% terriccio inerte utilizzato nei bonsai, molto drenante
  • Pomice: 15% ho dovuto prendere a martellate quella a mia disposizione per ridurre le dimensioni
  • Leonardite: 5%

Per quanto riguarda il metodo di innaffiatura, quest'anno ho nuovamente cambiato utilizzando l'innaffiatura dall'alto in 3 o 4 step successivi in modo da far scendere in profondità l'acqua

 

Ed ecco come innaffio

Black_Pearl-Innaffiatura_Crop.jpg.3307b6b33656f7c5978d0ce6a160fdaf.jpg

 

l'acqua in eccesso scende e scorre via. Dopo che vedo che inizia ad uscire dai fori effettuo un'ultima annaffiatura.

 

Quando innaffiare? Questo è l'elemento fondamentale dei bonsai. Visti gli errori degli scorsi anni, quest'anno adotto il metodo scientifico: ho pesato le piante in fase di travaso prendendo le 3 misure: secco, prima innaffiata e ultima innaffiata segnandomi poi quello che dovrebbe essere il peso ideale per l'innaffiatura.

Poi con l'esperienza potrei passare alla pesata a mano.

 

Questo tipo di innaffiatura ha

  • Pro
    • non ci sono ristagni
    • Il peso non mente
  • Contro
    • uso della bilancia
    • si perdono nutrienti

Il contro della perdita dei nutrienti verrà risolta utilizzando le gabbiette di fertilizzazione dove metterò per i peperoncini la nostra amata osmocote a lenta cessione.

 

Solo nel futuro sapremo se questa procedura sia idonea o meno.

 

Ciao

Black_Pearl-Innaffiatura_Crop.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Non so perchè ma l'ultima immagine non riesco a toglierla...:sorry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Secondo me si riesce a svernare dei peppers in vasi molto piccoli come i vasetti di yogurt, sotto lampade a led ... e con un fotoperiodo di 12 ore dovrebbe essere possibile ottenere delle fioriture in inverno... credo però che sia molto difficile far vivere per molti anni un pepper in un vaso che rispetti le regole che riguardano i bonsai. Una pianta adatta potrebbe essere il chiltepin per diverse ragioni ma soprattutto per la longevità (può raggiungere l'età di 50 anni).

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet
8 hours ago, gianni48 said:

Secondo me si riesce a svernare dei peppers in vasi molto piccoli come i vasetti di yogurt, sotto lampade a led ... e con un fotoperiodo di 12 ore dovrebbe essere possibile ottenere delle fioriture in inverno... credo però che sia molto difficile far vivere per molti anni un pepper in un vaso che rispetti le regole che riguardano i bonsai. Una pianta adatta potrebbe essere il chiltepin per diverse ragioni ma soprattutto per la longevità (può raggiungere l'età di 50 anni).

 

Il prossimo anno ho in coltivazione il chiltepin cappuccino.

Fino ad ora la coltivazione indoor non mi ha dato molti risultati per questo scopo, questo è un altro tentativo... vediamo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Davvero ben fatto Stefano!

Tra quelle piante ne vedo alcune molto interessanti e potenzialmente dei bei bonsai.

Sarà fondamentale questa fase di adattamento alle nuove condizioni, per arrivare alla ripresa vegetativa primaverile con le piante già ben assestate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×