Jump to content
Reaper92

Houston, we have a problem!

Recommended Posts

Reaper92

Ciao ragazzi , dopo essermi presentato e in parte esposto i miei problemi , vi allego qualche foto delle mie pepperine con la speranza che possiate aiutarmi .

Pwr far germogliare i semi di habanero ( provenienti dall orto di mia madre) ho utilizzato sia il metodo scottex che la semina direttamente nel terriccio, in oltre alcuni semi li ho tenuti per circa 24 ore in un bicchiere di camomilla mentre altri direttamente nel terriccio o nella germbox. Per la semina nel terriccio ho usato sia i bicchierini da caffè  sia i vasetti di torba ( comprati su Amazon) , quest’ultimi si sono rivelati pessimi sotto ogni punto di vista .  Poco a poco le piantine hanno iniziato a crescere , però , tutte quelle mei vasetti di torba sono morte , mentre invece quelle bei bicchierini di plastica sono state fatte fuori dalla donna delle pulizie. Sono sopravvissute solamente due piantine!! Queste due bricconcelle adesso hanno iniziato a darmi dei piccoli problemi le cui cause non riesco ancora ad individuarle .

 

6hp9Cv.jpg

 

 

Ietpw6.jpg2uDIg3.jpg8MMU8I.jpg

 

 Tutti bicchierini sono forati , hanno uno strato di argilla espansa e sopra il terriccio .  Lecpiantine sono esposte alla luce per circa 15 -16 ore,  2 luci led 6400k e 1 2700k ( questa l accendo raramente); le tengo ad una temperatura costante di circa 25-27 gradi attraverso degli strumenti altamente tecnologici e vengono innaffiate 1 volta al giorno più o meno con una siringa o nebulizzator. 

Naturalmente starò sbagliando sicuro qualcosa visto che sono più ignorante di Polifemo in materia , spero che possiate aiutarmi a capire il motivo alla base del progressivo arricciamento delle puntine e risolvere la situazione . Grazie ragazzi  , scusate per gli errori ecc ma sto scrivendo con l’iPhone mentre sono incolonnato nel traffico   Da  mezz’ora b6lfMI.jpgE6hVIL.jpg3YrWCc.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Direi che il problema sembra essere il terriccio che per quanto buono sia anche a me il primo anno di coltivazione non mi ha entusiasmato, vuoi perchè magari è stato esposto elle intemperie (quindi ha perso molte delle sue proprietà) vuoi perchè probabilmente non adatto alla semina. Lo scorso anno ho adottato della stessa marca il cuor di terriccio per la semina (anche quest'anno) e successivamente in un caso il radicom (solo perchè non ho trovato quello che mi piace di più) e sempre il 5 stelle sempre VigorPlant.

 

Non so se il problema dell'arricciamento sia dovuto al terriccio, ma secondo me è un buon indiziato. Inoltre è consigliato acidificare l'acqua (pH a 6 circa) per far assimilare meglio i nutrienti alla giovane pianta.

 

Visto che hai appena aperto il topic direi che è il caso di farlo spostare, per comodità, nelle coltivazioni del 2018.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Reaper92

wUXt8m.jpgBuongiorno ragazzi , più tardi andrò a comprare un terriccio diverso in cui seminare altre varietà di peperoncini . Molto probabilmente andrò da leroy merlin perché mi servono anche altre cose , li al momento hanno questi terricci quale mi consigliate ? LE3eIf.jpgYdcGMw.jpgWKdxmU.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Difficile dire la causa di quei problemi alle foglioline, ma concordo che il terriccio non sembra adatto alla semina.

Forse anche un po' troppo asciutto, ma difficile valutare bene dalle foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Reaper92

Per si è per no oggi ne comprerò uno nuovo anche per compararlo con quello che ho già . Tra questi tre terricci ne devo prendere uno in particolare o vanno tutti bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non conosco i terricci che hai elencato. In generale, in passato ho usato ancora Compo (non quel sacco specifico) anche per la semina e mi sono trovato bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Reaper92

Comunque ho notato che le foglioline tendono ad arricciarsi anche solo dopo 15-30 min di esposizione a luce diretta così come dopo circa 2-3 ore di luce artificiale. Paradossalmente le foglioline tornano piatte quando le privo di qualsiasi fonte luminosa, artificiale o naturale.  Ho una presa temporizzata che controlla le ore di luce, fino ad ora ho impostato circa 15-16 ore di luce ma hanno fatto più danno che altro praticamente . Stamattina  le foglioline di questa piantina erano perfette , alle 12.30 ho provato a tirarle furori dal box ( le luci erano spente) e a metterle davanti la finestra , e dopo mezz’ora ho visto che stava iniziando ad arricciarsi .pKgJcf.jpg

Le soluzioni sono due: o sbaglio io qualcosa , ma non so cosa, o queste piantine mi stanno prendendo per i fondelli . 

L’unica cosa certa è che sto iniziando ad impeperarmi vedendo le piantine in queste condizioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Comunque 15/16 ore mi sembrano tantine, ma non ci metterei la mano sul fuoco... io, come molti altri, ho un ciclo 14/10 ore giorno/notte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Reaper92

Ho letto del ciclo 16/8 in molti forum compreso questo se non erro. Ma tanto il problema non si pone perché già dopo poco tempo si arricciano :(. Non se per la luce , per il terriccio, per l’acqua ecc ecc non ne ho idea speravo in qualche aiuto da parte vostra per venirne a capo

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Non è che, per caso, le lampade scaldano e le piante sono troppo vicine?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Reaper92

Nono queste lampadine a led scaldano poco e niente. L altezza forse potrei modificarla, ma in ogni caso si arricciano pure con la luce del sole dopo pochi minuti. Quindi boh non so che fare per alleviare le loro sofferenze e farle crescere 

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Prova a rinvasarla in un bicchiere più pieno...con un terriccio migliore.. Visto così non ispira nulla di buono.. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Reaper92

Si mi sa che farò così per vedere cosa succede . Spero funzioni.

comunque Le piante di habanero nell orto di mia madre continuano a dare dT54E9.jpg51jsLe.jpgrersuK.jpgl4rLbA.jpgiynlvc.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Reaper92

Porca pupazzaaa finalmente le piantine si sono riprese !! Grazie coccopepp per avermi consigliato di rinvasrarle, l’ho fatto ieri sera prima di uscire e questa mattina le ho trovate così pmQLrK.jpgUJRr0B.jpgNUCYbf.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Il terriccio mi sembra notevolmente migliore, alla fine quale hai usato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Reaper92

Ciao  stefanet, purtroppo non ho avuto il tempo di comprare il nuovo terriccio quindi ho usato quello che avevo però l’ho sminuzzato per bene . Adesso lo tengo un po’ più umido rispetto a prima. Dove posso comprare un buon termoigrometro e un ph-metro?  Per mantenere e monitorare costantemente umidità  temperatura e ph e regolarmi. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×