Jump to content
Sign in to follow this  
Toolshed

Consiglio baccatum

Recommended Posts

Toolshed

negli anni ho imparato ad apprezzare molto i c. baccatum,

oltre che per le loro peculiarità e caratteristiche estetiche (meno "mirabolanti" rispetto ad alcuni chinense ed annuum ma forse più raffinate),

anche per il loro indiscutibile contributo a scopo mangereccio, essendo dotati di un buon sapore ma piccantezza adatta per tutti i palati.

 

insomma, dal terzo anno questa specie è presente nella mia coltivazione e così sarà sempre!

 

purtroppo però negli ultimi due anni, ho avuto delusioni abbastanza cocenti per un motivo o per l'altro (piante tardive o poco produttive, frutti tendenti all'avvizzimento prima del tempo ecc. ecc.).

 

il prossimo anno seminerò di sicuro il purple flowered baccatum, al quale vorrei affiancare un'altra varietà.

 

sapreste consigliarmene una, le cui caratteristiche siano prevalentemente culinarie?

 

in passato ho già coltivato (quindi sono fuori dal contest):

 

lemon drop

aji pineapple

aji ethiopian fire

aji white fantasy

aji cito

aji golden

aji omnicolor

aji amarillo

aji imbabura

 

dai aiutatemi!!!! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Aji rojo pf per avere croccantezza e per metterli.sottaceto

 

Campane o bishop crown per avere un alberello decorativo, per frutti croccanti e per polvere molto profumata, da aggiungere alla polvere di annuum per avere piccantezza e odore

 

Wild baccatum (qualsiasi) per avere tantissime palline da consumare fresche

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...e dimenticavo il jamy

 

Ottimo per marmellate

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Concordo con l'Aji rojo PF, tenendo presente che e' poco poco piccante. Sottaceto (vino+aceto+sale) e' stato buonissimo.

Molto produttiva e per quel poco che ho visto, ad un certo punto ti da frutti in continuazione.

 

Nella mia breve esperienza ho coltivato per due anni l'Aji Norteno, potrebbe essere superiore all'Amarillo se si preferiscono certe 

sfumature di sapore diverse. Sulla produttivita' non posso esprimermi a causa della poca esperienza, direi confrontabile all'Amarillo

idem come maturazione dei frutti.

 

Il Purple flowered fai bene a coltivarlo. Ne ho assaggiati alcuni donati da Oban. Molto buono, molto baccatum! Mi hanno deliziato 

messi in un brodo vegetale. 

 

Il Queen Laurie coltivato quest'anno di cui forse ho ancora due semini originali e l'unico frutto che sono riuscito ad isolare lo ha l'Associazione,

e' particolare perche' e' molto croccante, buon sapore fresco, piu' deciso dell'Amarillo. Ci ho fatto una polvere buonissima.

Purtroppo la pianta e' stata malmenata dal vento ed ha prodotto molto in ritardo. I frutti prodotti non sono molto simili a quelli visti in rete

pero' potrebbe valere la pena coltivarla ancora per vedere se e' conforme a quella che ho avuto io.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Jamy forever!

 

Interessantissimo anche il Peppadew, coltivato ques'anno in serra; produttivo e non particolarmente tardivo, buon sapore, piccantezza moderata.

 

Aji rojo PF piacevole sottaceto, ma a mio avviso non regge il confronto con gli jalapeno.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Premetto che non sono un grande estimatore dei c.baccatum, se non per l'incredibile profumo che sprigionano le polveri.

A me l'Aji Rojo PF non è piaciuto così tanto di sapore, ma la piccantezza è talmente bassa che puoi mangiarlo anche a colazione.

 

Il Jamy, sicuramente visto che sei un grande estimatore delle marmellatine piccanti, non servono ulteriori aggettivi per descrivere questa varietà, si coltiva e basta, prima o poi.

 

L'Aji Angelo, per quanti pochi ne ho mangiati prima che perdessi prematuramente la pianta, mi è sembrato buono, con note agrumate non così banali per un c.baccatum, piante imponente e frutti belli.

 

Il Queen Laurie mi piaciuto anche a me.

 

Il Pappadew dovrebbe essere interessante.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

in questa discussione vado leggermente controcorrente...

 

Intendo sul Jamy che ho coltivato un anno ma non mi ha entusiasmato (da fresco). Forse dà il meglio di sè proprio nelle marmellate.

 

Degli altri baccatum ho provato e apprezzato gli Aji Ethiopian Fire (proprio da semi di Dario) e i Lemon Drop.

Altro baccatum che ho provato se non erro il primo anno, è il Bishop's Crown...ma anche lui è più bello che buono (almeno per i miei gusti)...però se non l'hai mai coltivato una prova si potrebbe fare...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ciao Dario, hai deciso poi?

Ti posto la mia Wish List di C.baccatum che vorrei provare a coltivare, prima o poi, il quinto e l'ultimo mi sembrano molto interessanti.;)

 

  1. Aji Catalan
  2. Aji Colorado
  3. Aji Escabeche (CAP 874)
  4. Aji Golden
  5. Aji Guyana (PI 199506)
  6. Aji Huanuco
  7. Aji Imbabura
  8. Aji Minas Gerais (PI 441565)
  9. Aji Norteno
  10. Aji Pacay
  11. Barra do Ribeiro
  12. Dulce Dolor
  13. Naranja Picante
  14. Sili-A-Top - PI 188803
  15. Sugar Rush Peach

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao Daniele

no non ho ancora deciso, c'è tempo.....

grazie per i riferimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×