Jump to content
mammoccio

LightBox improvement

Recommended Posts

mammoccio

Buondì, come da oggetto mi stò proponendo di migliorare la configurazione del mio lightbox che ricorda tempi migliori.

Al momento consta di una struttura in acciaio tassellato priva di coibentazione e di materiale riflettente e di alcuni tubi fluorescenti (comprati circa 12-15 anni fa) che vorrei sostituire con i più performanti  led.

Le dimensioni precise della scaffalatura li inserirò stasera dopo il lavoro.

Visto che la scaffalatura la ho inserita in cantina priva di riscaldamento,credo che anche il discorso di coibentazione non vada trascurato visto che i led poi non riscaldano assolutamente al contrario dei vecchi neon (sono anziano, lasciatemeli chiamare così! :lol::lol:).

Questi i primi dubbi in merito quindi:

  1. Materiale coibentante, stavo guardando il polistirene tipo questo, che promette di essere facilmente lavorabile come il polistirolo, ma di resistere all'umidità che sicuramente vi sarà all'interno. Avete altri consigli? Il legno costa un botto e presuppone una manualità che credo non mi appartenga.
  2. Propendo per l'installazione dei led su una superfice movibile, un po come si faceva con i vecchi neon, ma non ho a disposizione un pannello in più da utilizzare. Consigli su dove trovare qualcosa del genere senza andare da un lattoniere?  Tipo qualcosa come questo potrebbe andar bene?

 

Per la parte Led invece sono giunto alla conclusione che vista la fotta (termine tecnico :rolleyes:) di far qualcosa in tempi brevi forse conviene andare di 5630 come led prendendo il tutto da Amazon, ma a questo punto sono sul serio abbastanza confuso su una cosa importante: l'alimentatore!

Vista la mio profonda ignoranza elettrica, se io prendessi una cosa di questo tipo ad esempio aggiungendo poi  dei raccordi così poi avrei bisogno di un'ulteriore alimentatore per ogni striscia volendo inserirle in parallelo? 

Grazie ancora per il supporto

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Aspetto le misure dello scaffale e la tranquillita' notturna :lol2: e ti dico tutto. 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Allora ecco nonno lighbox (scusate la foto pessima, ma è stata fatta al volo con il cellulare).

Le misure sono 30x70 x 1.40 mt di altezza. Il ripiano è esattamente a 70 cm da terra.

Penso quindi che delle strisce da 50 cm forse possono andare bene, vero???

Grazie ancora per il supporto!

 

Vito

photo5773644516933348192.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

I pannelli isolanti che hai linkato potrebbero andare bene.

Non so se sono lo stesso, ma tempo fa chiesi di quei pannelli di espanso di colore blu che si usano nell'edilizia.

Sono molto rigidi e a quel che mi ricordo costano molto meno, ci sono in spessori diversi, 1-2 cm dovrebbe andare piu' che bene.

 

Per il panello su cui mettere i led non mi trovo.

Quelli che hai linkato costano parecchio, da un lattoniere te la dovresti cavare con meno pero' capisco

la difficolta'/scocciatura di andare a pescarne uno.

Pero', il motivo principale e' che 50 cm non ti bastano. Con quello scaffale io metterei 2 strisce da 70 cm per ogni ripiano, le strisce distanziate  15 cm ognuna a 7.5 cm dal bordo. Cosi' una bobina da 5 m ti basta e avanza. Avresti una densita' di led pari 400 led/m2

E volendo puoi sempre aggiungere una terza striscia centrale (600 led/m2), ma penso che cosi' vada bene. Io ne ho quattro da 50 cm per ripiano che sono 40x60cm e ho 500 led/m2.

 

Spezzoni da 50 cm sono troppo corti, ai lati del ripiano non avresti luce sufficiente. E se li metti sfalsati la luce e' poco uniforme. 

 

Potresti mettere in maniera alternativa tante strisce da 30 cm, perpendicolari al lato lungo, ma mi sembra un lavoro piu'

complesso senza un guadagno effettivo.

 

Quindi ti serve un pannello di 69x29 cm, giusto per farlo scorrere liberamente dentro gli angolari dello scaffale.

 

Se vuoi, potresti prendere qualche profilato tipo questo e fissarlo a qualche pannello della misura giusta. Il profilato di metallo ti 

garantisce una  dissipazione migliore rispetto al semplice legno/plastica/espanso, del resto in cantina fa freddo e quindi gia'

dissipi parecchio.

 

Le tre strisce da 70 cm (o 65 per stare un po' largo) vanno collegate tutte in parallelo. Quei connettori che hai linkato vanno bene, se sai saldare sono inutili, ma suppongo che li hai scelti per un motivo ;). Io taglierei la parte del connettore tondo e giunterei i fili (tutti i positivi e tutti e negativi) con un mammuth al quale poi colleghi il filo bipolare che va all'alimentatore. Cosi' viene una cosa pulita e smontabile.

Il mammuth lo blocchi al pannello con una vite o della colla a caldo e stai al sicuro.

 

Alimentatore!!!!

Quelli in dotazione sono, come ti ho detto, un po' sottodimensionati. Se hai modo di procurarti un vecchio alimentatore ATX dei pc

usa quello ( @marknot mi perdonera'), altrimenti uno tipo questo.

 

Per le strisce se vuoi rivolgerti ad amazon prendi queste qua che sono quelle usate per l'esperimento. Non serve prendere quelle IP65

che ti tolgono solo un po' di luce. Per quanto umido sia l'ambiente non c'e' pericolo.

 

Ah vedi che il biadesivo delle strisce tende a staccarsi, io le ho fermate con punti di colla a caldo ogni 5 cm.

 

Penso sia tutto per il momento. 

Buone riflessioni :lol:

 

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
6 minutes ago, joefish said:

Penso sia tutto per il momento. 

Buone riflessioni

Ora ho di che sognare questa notte.

Grazie mille!

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

La mia striscia di led

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Grazie mille nipo!

2 domande:

  1. Prendendo l'alimentatore da un PC ( non mi dovrebbero sicuramente mancare in casa) su che cavo va attaccato? Prendo quelli che alimentano sata o cavo della motherboard (quale?)?;
  2. Dove hai trovato quel pannello che sembra fatto apposta di recupero (!!!!)???
  3. Led 5630 anche tu vero?
  4. Un alimentatore atx reggerebbe anche 2 pannelli led del genere?

Tnx 

 

Vito

 

P.s.

Questa notifica la ho trovata solo facendo unread content e non direttamente....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Aggiungo come informazione fondamentale che NON sono un'appassionato di lavori elettrici e quindi stavo valutando di utilizzare un setup plug & pray di questo tipo:

 

  1. Alimentatore;
  2. connettori
  3. strip led

Sono in dubbio soprattutto per l'alimentatore, ma questo mi permetterebbe di NON saldare facendo un lavoro in 5 minuti di orologio se tutto funziona e mi tenta assai.

Ho poi letto che per attaccare le strip si sconsiglia di usare colla a caldo perchè potrebbe nel tempo inficiare la longevità del led e quindi sono in dubbio su cosa usare per attaccare le strip.

Non si possono usare dei biadesivi?

Aspetto feedback prima di fare l'acquisto compulsivo ;)

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

L'alimentatore, per me, non va bene. Quello che ti ho linkato di amazon e' la cosa migliore. Costa pochi euro in piu' ma e' affidabile

e ben dimensionato.

Oltretutto come fai a collegare le strisce di due ripiani distanti 70 cm come minimo con quei cavetti cosi' corti?

Ne devi prendere due, uno per ripiano (ah forse uno ti esce con la striscia).

 

Se e' cosi' e  metti due o tre strisce da 70 cm allora potrebbero essere sufficienti.

Le strisce vanno bene, anche se e' inutile prenderle ip65 come ti ho detto precedentemente.

Connettori ok.

 

Per la colla a caldo, non trovo la foto mia, ma se vedi i progetti delle scatole ikea di Oban si vede bene come incollarle.

Cosi' non danneggi nulla. Il biadesivo va bene per un po' ma siccome i led si scaldano a lungo andare la colla del biadesivo si 

deteriora e si stacca. 

Io ho usato il biadesivo in dotazione per fermarle e poi le ho bloccate come vedrai nel topic di Oban.

 

Con gli acquisti compulsivi ti trovi con i gattini ciechi che ti corrono nel prato e anche il re e' cieco... :lol2::lol2:

 

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
2 minutes ago, joefish said:

Con gli acquisti compulsivi ti trovi con i gattini ciechi che ti corrono nel prato e anche il re e' cieco... :lol2::lol2:

 

Un grazie da parte del mio portafogli :lol:

Non è assolutamente un discorso di soldi, ma il pensiero di fare io l'attacco della 220 sull'alimentatore che mi hai linkato non mi gusta assai.

Da questo punto di vista al limite sarei per utilizzare un'atx preso da un computer da cannibalizzare (visto la mia professione non ho problemi a procurarmelo).

Cercavo qualcosa di semi pronto si capisce vero? :lol::lol:

La colla a caldo implica l'acquisto di una pistola che utilizzerei una volta sola, al limite altra colla acrilica magari.

Scusa se sparo tutti i dubbi insieme,speravo nella pappa pronta...

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Si si capito, no problem.

 

3 minutes ago, mammoccio said:

ma il pensiero di fare io l'attacco della 220 sull'alimentatore che mi hai linkato non mi gusta assai.

 

Allora eviterei anche di modificare l'ATX. 

 

1 minute ago, mammoccio said:

La colla a caldo implica l'acquisto di una pistola che utilizzerei una volta sola, al limite altra colla acrilica magari.

 

Puoi anche usare del nastro isolante. Ogni tanto si stacca ma non costa molto rimetterne un pezzetto nuovo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Alla fine mi son convinto per l'acquisto di quanto suggerito giustamente da @joefish. E poi il treno era in ritardo e l'acquisto compulsivo chiamava 

Per l'ip67 mi ero dimenticato di dirti che il residuo della strip andrà sopra il lavandino..

 

Screenshot_2017-11-09-20-03-34.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
18 minutes ago, mammoccio said:

quanto suggerito giustamente da @joefish

Vai tranquillo Peppe è un numero uno!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
9 minutes ago, Vincer said:

Vai tranquillo Peppe è un numero uno!!!

 

Nessun dubbio su Peppe, era sulle mie competenze elettriche che ho dei dubbi!

Ma mi sa che al limite chiederò aiuto a qualche anima pia :D

Evviva evviva sta per nascere!

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Io e peppe veniamo su con poco..

 

:) :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
16 minutes ago, mammoccio said:

era sulle mie competenze elettriche che ho dei dubbi!

Mi sa che siamo due schiappe pari :D

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
33 minutes ago, nipotastro said:

Io e peppe veniamo su con poco

Magari! Invitatissimi siete! Tourtlein per tutti!

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...no negramaro??

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
7 minutes ago, nipotastro said:

no negramaro??

Si trova anche quello ovviamente! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

E' appena arrivato babbo natale a bologna insieme alla neve ha portato un po di cose:

 

photo5785364039575120563.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

secondo voi devo mettere l'alimentatore in una scatola di qualche tipo o lo posso ancorare fra i 2 ripiani del lightbox mantenendolo "aperto"?

 

Vito

photo5787341511237675936.jpg

photo5787341511237675935.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Mettilo in una posizione riparata dagli schizzi d'acqua e lascialo aperto, quei fori servono a dissipare il calore generato. Poi se la ventola genera troppo rumore si pensa ad una soluzione.

 

Per il resto non sono d'accordo con il famosi 300led/m² della sperimentazione, non sono sufficienti per le fasi iniziali di coltivazione se le plantule non sono esattamente sotto i moduli delle strips. Metterei 3 strisce da 70 cm per ripiano.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
17 minutes ago, Oban said:

 

Per il resto non sono d'accordo con il famosi 300led/m² della sperimentazione, non sono sufficienti per le fasi iniziali di coltivazione se le plantule non sono esattamente sotto i moduli

delle strips. Metterei 3 strisce da 70 cm per ripiano.

 

L'alimentatore  non ha ventola a quanto vedo quindi non credo che ci siano problemi di rumorosità.

Temevo il discorso isolamento da eventuale condensa o altro perciò pensavo a una scatola magari semiaperta da attaccare alla scaffalatura.

L'intenzione è con questo alimentatore di dare energia a 6 strip sui 2 ripiani che dovrei a breve metter su.

Ieri ho comprato la lamiera (da tagliare su misura con l'apposita forbice) e i pannelli coibentanti di polistirene e i mammuth.

Ho il forte dubbio però che con le temperature glaciali in arrivo sarà necessario inserire una fonte di riscaldamento delle piantine.

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Se lo chiudi, basta una.lampadina da 25w a filamento

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Per tutti e due i ripiani? Nel caso in cavetto da terrario invece sarebbe eccessivo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×