Jump to content
Rapace

Rapace's Colatura

Recommended Posts

Rapace

Ho già parlato della Colatura di Alici..... ed oggi ho fatto una stupenda spaghettata.

 

Ingredienti per 2 persone:

 

Spaghetti: 200 grammi

Olio EVO: 4 cucchiai

Colatura di Alici: 3 cucchiaini

Aglio a piacere

Prezzemolo

Basilico

Peperoncino a piacere (1 Lazzaretto Abruzzese consigliato per un piatto per tutti).

 

59f9cc97f0700_31PastaallaColaturadiAlici.jpg.6158fdceffb75ab58d7efa355da6212c.jpg

59f9cc988da05_32Colatura.jpg.c9303ea767a8d338c562dd2644f9f30e.jpg

 

Preparazione:

 

Mettere a bollire la pasta in acqua NON salata.

 

Ne frattempo fare un battuto fine con l' aglio, il peperoncino, il prezzemolo ed il basilico

 

Riscaldare una padella e mettere un romaiolo dell' acqua di cottura della pasta ed aggiungere il battuto.


Quanto la pasta è al dente scolarla e metterla nella padella, mischiare ed aggiungere l' olio e la colatura a freddo

 

Mischiare, assaggiare e dosare con olio e colatura se necessario.

 

Servire ed accompagnare con del buon vino rosso (chianti o rosso di bolgheri va benissimo).

33 Pasta alla Colatura finita.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Buona!!!

La colatura di alici ha preso piede da un po' di tempo, prima non si vedeva quasi in giro. Ho fatto la tua ricetta l'anno scorso con un Fatalii e (mi perdoni Daniele) è stata una goduria. Poi sono stato male e non ho capito se è stata colpa del Fatalii perché non ero ancora abituato o della colatura che non era di buona qualità. Ma nel durante il pasto è stato in piacere mangiare quella spaghettata. Devo rifarla ma con un Jay's Peach Ghost scorpion. Purtroppo ho finito i Lazzaretti :(

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Hum, m'e' tornato un certo appetito :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grande piatto....semplicità e gusto!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Ma si può avere fame già alle 8 di mattina? :w00t:

Vado a cercarmi la ricetta della colatura in quanto adoro le alici e con il piccante ci devono stare benissimo!

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×