Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

Rapace's Fettunta

Recommended Posts

Rapace

Ed oggi.... uno STRACLASSICO delle mie parti.

 

Si gusta specialmente con l' olio "novo".... quello che deve essere di colore verde.... leggermente aspro.... toskano puro (ma va bene anche con altri olii).

 

Parlo della FETTUNTA, semplice ed ottima.

 

L' abbinamento ideale e per tutti è con il Lazzaretto abruzzese...... (il primo amore non si scorda mai..... e ne vale proprio la pena !).

 

Nota dovuta: Il Pane Toscano (ne esistono diversi tipi) è senza sale..... ma non è sufficiente dire "senza sale" per dire "Pane Toscano"..... 

 

Ingredienti:

 

Fette di pane toscano ben abbrustolite da entrambe le parti

Spicchio d'aglio mondato

Lazzaretto abruzzese

Olio "novo"

Sale

 

Preparazione:

 

Dopo aver abbrustolito bene bene il pane, prendere lo spicchio d' aglio e strusciarlo sul pane (che è a questo punto ben duro e strusciando l' aglio si "consuma" sul pane dando sapore) da entrambe le parti.

 

Mettere il pane nel piatto e versare l' olio fino a che non si impregna bene da un lato, poi strusciare bene il "sotto della fetta" sull' olio "residuo" che è andato sul fondo del piatto.

 

Aggiungere un pizzico di sale ed il Lazzaretto tagliato a rondelle sopra.

 

59f8d33f433ef_10Fettunta.jpg.0e09fdf0b453eda1b05b618f6124ace8.jpg

 

Un classico fantastico...... tanta salute, l' importante è che gli ingredienti siano eccellenti..... un sempreverde.

  • Like 3
  • Thanks 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Mitica fettunta!!!

 

e la variante con peppers ne è la giusta evoluzione :)

 

CIao

VIncenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Io ci metterei sopra anche una fettina sottile sottile di lardo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ho appena notato che il post di apertura di questo topic corrisponde al mio post n. 10.000 sul forum :)

 

8 hours ago, Vincer said:

Mitica fettunta!!!

 

e la variante con peppers ne è la giusta evoluzione :)

 

CIao

VIncenzo

 

Si, in effetti la fettunta classica (ma la chiamate fettunta anche da voi ? pensavo fosse un termine che usiamo solo qua ...) è senza peperoncino, ma questa evoluzione ci sta benissimo :)

 

7 hours ago, Lonewolf said:

Io ci metterei sopra anche una fettina sottile sottile di lardo :)

 

Beh, qui si comincia un pò a deviare.... per me appesantirebbe un pò troppo (olio e lardo ?)..... però potrebbe starci... pensavi di mettere il lardo forse invece dell' olio e magari farlo sciogliere sulla fetta di pane mentre finisce di abbrustolire ?

Ovvero.. qualcosa del tipo abbrustolisco, sfrego l' aglio, finisco abbrustolitura con fettina di lardo in modo che si sciolga e poi aggiungo peperoncino sopra ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Fettunta, l'ho sentita solo da voi e solo da voi ho visto tutto quell'olio :lol:

 

Qui va piu' di moda la semplice bruschetta con molto meno olio ma moolto piu' pomodoro, in modo che il pane ne sia

ben bagnato. Un po' un controsenso perche' prima abrustolisci e poi ammorbidisci. Pero' e' buona :)

 

Tutta la mia approvazione per il Lazzaretto Abruzzese. Oban me ne ha regalati alcuni al ritorno dal congresso e devo dire

che pur se molto simile al Joe's Long Cayenne e' un peperoncino veramente buono. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
13 hours ago, Rapace said:

.... un sempreverde.

 

Un sempre... verde, bianco e rosso. :D

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
2 hours ago, Rapace said:

Si, in effetti la fettunta classica (ma la chiamate fettunta anche da voi ? pensavo fosse un termine che usiamo solo qua ...)

Ciao Carlo...no da noi non esiste la fettunta....l'ho scoperta diversi anni fa in una vacanza a Lucca...

 

ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
4 hours ago, joefish said:

Tutta la mia approvazione per il Lazzaretto Abruzzese. Oban me ne ha regalati alcuni al ritorno dal congresso e devo dire

che pur se molto simile al Joe's Long Cayenne e' un peperoncino veramente buono. 

 

Veramente è il Joe's Long che è simile al Lazzaretto abruzzese..... :).

Da quello che so il Joe's Long è di provenienza italiana..... vedrai che è proprio lui... magari con qualche specificità che lo fa essere un pò diverso dall' "originale".

Nella mia coltivazione di quest' anno i primi frutti mi sembravano piu' dei Joe's Long (molto smilzi.... che è l' unica differenza che vedo fra le due varietà...) mentre quelli successivi sono proprio i tipici Abruzzesi.... lunghi ma piu' larghi e belli contorti e con uno spessore significativo. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×