Jump to content
mammoccio

consiglio varietà per un no(nno)vizio

Recommended Posts

mammoccio

Grazie mille e scusate l'hijack del mio thread. Prossimamente aprirò uno dedicato nel campo progetti come dovuto.

Intanto il tuo scaffale in alluminio assomiglia tantissimo al mio, quindi copierò senza pietà ;)

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
17 hours ago, mammoccio said:

Intanto grazie mille per il feedback velocissimo! Grandissimo!

Effettivamente non ho dato molte informazioni sul setup, ma è work in progress anche perchè nel trasloco una delle coppie di "tubi fluorescenti" si è rotta e cmq come ogni appassionato si ha sempre voglia di provare qualcosa di nuovo, ergo led!

Il mio lightbox si basa su un mobile da ufficio in acciaio simile a questo qua! che all'epoca era coibentato con dei pannelli di polistirolo bianco da 5 cm e che sono anche loro da sostituire.

All'epoca il tutto era tenuto in casa in un sottoscala e non aveva problemi di temperatura, adesso invece mi troverò anche a cercare di aggiungere una fonte di calore visto che la scaffalatura è fisicamente in cantina.

Ho solo 2 ripiani in modo da avere un'altezza libera di 50 cm circa (vado a memoria).

Ho dato uuno sguardo al volo su amazon e mi sembra che i 7020 si trovino a prezzi anche abbastanza economici (so bene i temi necessari per avere qualcosa da aliexpress :D)

Il punto sarà quindi: 

  1. di quante strisce necessito?
  2. Quanti wat totali?
  3. Il ripiano con i led è utile farlo semovente (con una catenina come facevo con i tubi fluorescenti o meglio fissare in un punto per non peggiorare l'angolo?);

Grazie ancora per il supporto e scusa la newbbagine!

 

Vito

 

1.

Il numero di strisce, ovvero di led, dipende dalle dimensioni degli scaffali. I risultati del primo esperimento led hanno mostrato che con led 5630 basta avere 

circa 300 led/m2. Volendo per tranquillita' (piu' che altro psicologica, da ansia capsica) potresti arrivare anche a 450.

Ricordo che le strisce vanno a multipli di 3 led e in genere sono 60 led/m quindi con una superficie di un metro quadro devi usare 5 metri.

 

2.

I watt totali dipendono dalla striscia che compri, non puoi usare la potenza come indice della luminosita', nemmeno i lumen per essere precisi.

Oltrettutto dalla prova che ho fatto le specifiche non corrispondono alla realta'.

 

3.

E' stato dibattuto questo punto. C'e' una sola risposta: fai come ti piace. Io preferisco avere i led fissi al ripiano e muovere le piante con spessori vari

altri preferiscono fare il contrario. Da un punto  di vista pratico avere i led mobili ti comporta un po' di lavoro supplementare perche' devi fare il pannello

mobile anziche' usare i ripiani. Ma e' solo quello.

 

17 hours ago, mammoccio said:

Aggiungo come informazioni/consigli generali:

  1. con cosa coibentate/barra chiudete comodamente il vostro lighbox? 
  2. led 8520 sono da lasciare stare?

Grazie

 

Vito

 

1.

Io ho usato un vecchio pannello pubblicitario, quelli con due fogli cartoncino con una schiuma espansa al centro (come avrai capito recupero quanto piu' possibile),

ma devo sostituirlo perche' e' un po' moscio e si e' rovinato. Penso di fare dei pannelli di compensato da 3-4 mm e rivestirli di cartoncino bianco o polistirolo.

Pero' ho la scaffalbox in casa, tu che la devi mettere in cantina forse dovresti prevedere un buon isolamento termico. Purtroppo i led scaldano poco e niente.

In casa avevo 2-4 gradi in piu' rispetto alla temperatura ambiente.

 

 

2.

Gli 8520 sono double chip, lascerei stare, almeno per ora.

Purtroppo quella bella pagina di wikipedia sui led smd non riporta piu' i valori di efficienza. Era tanto comoda per farsi un'idea.

 

 

 

16 hours ago, Oban said:

Si va parecchio OT qui, rispetto a thread di apertura, meglio mantenere un po' di ordine per rendere fruibili queste informazioni anche per altri.

Nella sezione Progetti hai alcuni esempi e puoi anche buttere giù qualche idea per il tuo, prima di realizzarlo.
 

Ho riportato la costruzione dei miei 3 Progetti che ho testato quest'anno, puoi leggerli per farti un'idea, sia dal punto di vista dei materiali che per la fase realizzativa:

IKEA SAMLA - Contenitore 130 L - LED Lightbox

IKEA SAMLA - Contenitore 65 L - LED Lightbox

Scaffale LEDBox in alluminio 1.0
 

Le mie sono tutte 5630 a  luce fredda di varie marche, stesso spettro rilevato da Joefish, i 7020 ed oltre, li ho tenuti per casa, per ambienti che necessitano di un'illuminazione efficiente dal punto di vista energetico per più di 2 o 3 mesi di coltivazione indoor.
 

Inoltre, andare oltre i 5630, al massimo 7020, lo sconsiglio per queste applicazioni, per esperienza personale è meglio avere LED meno efficienti dal punto di vista dei consumi, avere più moduli (e strips più ravvicinate) per riuscire a coprire più superficie possibile.

 

Questo aspetto, bisogna approfondirlo un po' meglio Peppe ( @joefish ).

 

Quello che Daniele sta dicendo, se ho capito bene, e' che avere dei led molto luminosi ti comporta il fatto che, a parita' di flusso luminoso totale, hai delle zone

molto luminose e altre meno. In teoria se tu avessi un unico led della stessa intensita' di una striscia da 5 m , con l'unico led avresti un cono di luce e basta mentre con tutti e 5 metri potresti realizzare una distribuzione piu' uniforme.

Siccome quello che ci interessa e' proprio l'uniformita' della luce conviene avere led meno luminosi ma in numero maggiore.

 

Pero' non si deve confondere luminosita' con efficienza. Quest'ultima ti dice quanto risparmi ( o spendi) come consumi sulla bolletta Enel. Piu' sono efficienti piu' si risparmia.

Vero e' che in genere si tende a far aumentare l'efficienza mantenendo costanti i consumi in termini di corrente e si aumenta la luminosita'.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
7 hours ago, joefish said:

Pero' non si deve confondere luminosita' con efficienza.

Grazie ancora per gli spunti chiarificatori. In questi giorni sto leggendo anni di arretrato e mi siete preziosi!

Tornando sul discorso quotato, dovendo scegliere fra i 5630 e i 7020 visto che sto partendo da zero e cmq a livello economico non ho visto una differenza astronomica, quale consiglieresti?

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

I 7020  se il prezzo e' sceso ma da una rapida occhiata su amazon mi sembra di no. Si dovrebbe vedere aliexpress

altrimenti i 5630 e campi felice :D

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×