Jump to content
Lonewolf

Aggiornamento del forum, commenti

Recommended Posts

joefish

Una piccolezza:

 

da quando e' comparso l'announcement sulla destra (cosa peraltro molto utile e condivisibile) la parte della finestra "attiva" si e' ridotta. Questa cosa sugli schermi

dei computer desktop non e' molto influente, ma ieri sul portatile 13" era un po'

bruttina.

Non c'e' modo di posizionarlo in altro modo?

 

Pero', ripeto e' una piccolezza.

 

Invece su mobile l'annuncio compare sempre in coda risultando poco visibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

E mi sono appena accorto che e' sparito il logo dell'associazione per i soci.

Non saprei dire se e' sparito ora o se non e' mai comparso dall'upgrade.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'announcement si puo' anche mettere sopra, forse e' meglio. Proviamo ...

Il logo associazione lo vedo (su PC); su quale tipo di PC/tablet/mobile non lo vedi; comunque, ora proviamo anche noi su vari devices.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Comunque su cellulare non si vede nulla delle caratteristiche autore dei messaggi che su PC si vedono a sinistra dei messaggi; non credo si siano mai viste, in realta'.

Da NON utilizzatore di cellulare, mi vien da pensare che semplicemente non ci sia abbastanza spazio; difficile far stare in 5 cm tutto quello che si vede su un video da 50 ;)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In ogni modo, dovreste indicarmi per OGNI segnalazione a quale tipo di device si riferisce. Grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Spostati announcements in alto, solo nella pagina iniziale dei menu Browse forums e Associazione.

Ora viene sopra anche su cellulare.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
34 minutes ago, Lonewolf said:

In ogni modo, dovreste indicarmi per OGNI segnalazione a quale tipo di device si riferisce. Grazie :)

hai ragione scusa.

 

 

Questo e' quello che appare usando Chrome su un MacMini (macOs 10.12.6, Sierra)

 

 59ef0c1c19273_ScreenShot2017-10-24at11_46_56.png.e05420d2209a3a7b256b693dec01828d.png

 

 

mentre questo e' quello che si vede con Safari sullo stesso computer

 

59ef0c4a0ce1e_ScreenShot2017-10-24at11_47_38.png.2e82ab8e622a7afe6f95103eb0d5d359.png

 

 

Invece su un PC con Windows10 usando Chrome e' la stessa cosa che sul MacMini, mentre usando Microsoft Edge

(che immagino sia il successore di InternetExplorer) si ottiene questa visualizzazione

 

Capture.PNG.1752fb6ee731e21cf898fd2f3e1682f8.PNG

 

 

Insomma il logo non appare mai. solo su Chrome su entrambi i sistemi operativi appare la dicitura Socio Associazione Pepperfriends.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La sparizione del logo associazione per i soci e' colpa mia. Ieri ho fatto pulizia di cartelle apparentemente inutili nello spazio web del forum, ma una di queste conteneva appunto il png del logo associazione.

L'ho ripristinata, ora e' di nuovo visibile.

Sparizione e riapparizione possono subire ritardi a causa dell'uso della cache da parte dei browser.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Direi che la nuova versione del forum è migliorata, dal punto di vista grafico, così come per l'utilizzo dai dispositivi Mobile.


In questa fase sono importanti i nostri Feedback per correggere il tiro, ove è possibile, con le varie configurazioni da parte dell'Amministratore..

Vi invito a riportare le cose che vi piacciono del nuovo forum e quelle che potrebbero essere aggiunte o migliorate.

Specificate che che dispositivo incontrate determinate probematiche: Desktop (PC, Notebook...) o Mobile (Smartphone, Tablet, Smart TV...)


 

  • Nell'utilizzo da Mobile, la scelta della modalità, Desktop o Mobile, avviene in maniera automatica in base alle impostazioni del Broswer che utilizzate per navigare. Manca la possibilità di switchare da una modalità all'altra, magari attraverso un pulsante a fine pagina, c'è un modo per ovviare a questo, senza entrare ogni volta nel menù Impostazioni del proprio broswer?
  • I sottomenù (All Activity -My Activity Streams-Unread Content-Content I Started-Search...) dovrebbero essere configurabile e possono essere tradotti in italiano.
  • Molto meglio la nuova dimensione delle immagini, prima avevamo il limite di 800x600 pixel, adesso 1200x900 pxl, le immagini occupano, in larghezza, tutto lo spazio riservato al testo. A fronte di un leggero aumento della dimensione dei files direi che le immagini si vedono decisamente meglio con una risoluzione più alta, da tutti i dispositivi.
  • 1200x900

800x600.jpg.606a412b1f34ec4065b8335d7ee8bb97.jpg


800x600


 

1200x900.jpg.b479a6c4c439477ab88d8eca87095178.jpg

In modalità Desktop, l'editor è un po' troppo semplificato, sono scomparsi i 2 tasti freccia per annullare e ripetere l'ultima azione (undo arrow) ma sopratutto manca il pulsante per attivare il BBCode, uno strumento fondamentale che è stato eliminato nel nuovo editor. Pulsante Unlink, se ne può fare a meno in effetti, cancellando la parte del testo Hyperlinkata.59f17a7fe4de8_HelpTopic_Posting-PepperFriends.jpg.5ddfe4ef8ed266f6194023bdd2d9a4ec.jpg


 

  • Non è possibile annullare il caricamento (Uploading) delle immagini, bisogna aspettare che vengano caricate prima di poter essere eliminate.
     

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Max total size 5.86MB 

Questa invece è una limitazione fin troppo evidente, è fatta contenere le dimensioni dei singoli post che contengono molte immagini ed ha una sua utilità, prima era impostata a 10 MB circa.

Tuttavia abbiamo, già da prima di questa nuova versione del forum, un ottimo Tool, software o plugin, che ridimensiona e comprime le immagini non compresse (che hanno una risoluzione nativa molto alta o che semplicemente superano i vecchi 800x600 pxl o i nuovi 1200x900 pxl) caricate nell'editor, in modo tale da occupare il minimo in termine di peso dei files mantenendo una buona qualità dell'immagine.



 


 


 

Quando si caricano però immagini NON ridimensionate, e da Mobile è sempre così, non avendo Tools ed applicazioni per ridimensionare prima l'immagine da caricare nell'editor, questo limite impedisce di caricare una o più immagini assieme.

Bisogna caricare un'immagine la volta, pubblicare il post e poi editare aggiungendo le immagini che adesso, una volta che la prima immagine è stata compressa e salvata nei server, occupao molto meno rispetto a prima e lascia spazio alle nuove immagini.



 


 

Questa opzione è comodamente configurabile e proporrei di riportare questo limite a 10 MB, o anche aumentarlo a 15 MB per post, difficilmente si riesce a raggiungere questo limite postando anche 30-40 immagini tutte assieme.


 


 

59f18197e7e44_Editor1.jpg.dabc71fd570fe80394543353a04f3741.jpg

59f1819a6039d_Editor2.jpg.eae5f82540406dfc4e9df323453fc1e0.jpg



 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
1 hour ago, Oban said:

Nell'utilizzo da Mobile, la scelta della modalità, Desktop o Mobile, avviene in maniera automatica in base alle impostazioni del Broswer che utilizzate per navigare. Manca la possibilità di switchare da una modalità all'altra, magari attraverso un pulsante a fine pagina, c'è un modo per ovviare a questo, senza entrare ogni volta nel menù Impostazioni del proprio broswer?

 

No, non ho visto alcun modo per effettuare questa scelta

(in generale, qualcosa puo' essermi sfuggito, ma ho esaminato piu' volte tutti i settings possibili).

 

Quote
  • I sottomenù (All Activity -My Activity Streams-Unread Content-Content I Started-Search...) dovrebbero essere configurabile e possono essere tradotti in italiano.

 

Con il Menu editor si possono togliere o ripristinare le voci o aggiungere link esterni (che possono poi essere anche indirizzi per particolari opzioni del forum).

L'utente ha limitate possibilita' di personalizzazione; in particolare e' possibile creare nuove scelte per i messaggi non letti e renderne una opzione di default; in tal caso, e' visualizzata a fianco di "Mark site read".

Niente traduzioni; se si inizia, non si finisce piu' ...

In generale, eviteremo qualsiasi tipo di personalizzazione del forum non prevista nel pannello di amministrazione, come plugins, variazioni ai templates ecc

In caso di aggiornamenti di versione creano sempre problemi ed extra-lavoro; e' intento degli admin installare sempre e subito (entro pochi giorni, giusto il tempo di capire se altri segnalano problemi) tutte le nuove release del forum.

 

Quote
  • Molto meglio la nuova dimensione delle immagini, prima avevamo il limite di 800x600 pixel, adesso 1200x900 pxl, le immagini occupano, in larghezza, tutto lo spazio riservato al testo. A fronte di un leggero aumento della dimensione dei files direi che le immagini si vedono decisamente meglio con una risoluzione più alta, da tutti i dispositivi.
  • 1200x900

 

Ho ampliato la dimensione perche' ho visto che ora viene visualizzata tutta l'immagine 1200x900.

Comunque, nella maggior parte dei casi, 800x600 e' piu' che sufficiente.

 

Quote
  • In modalità Desktop, l'editor è un po' troppo semplificato, sono scomparsi i 2 tasti freccia per annullare e ripetere l'ultima azione (undo arrow) ma sopratutto manca il pulsante per attivare il BBCode, uno strumento fondamentale che è stato eliminato nel nuovo editor. 
     

 

I due tasti Undo Redo sono presenti, a dire il vero.

Non trovo traccia di BBCode e, a dire il vero, non ricordo nemmeno in quali occasioni si usava, a parte gli utilizzi per cambiare font ecc; puoi farmi un esempio?

Anche da una rapida ricerca sul forum di Invision risulta che non sono piu' disponibili nell'editor.

Il fatto che non mi ricordi a cosa servono, pur avendo scritto qui oltre 30 mila messaggi, sembra in contraddizione con il fatto che siano così fondamentali :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
30 minutes ago, Oban said:

Max total size 5.86MB 

Questa invece è una limitazione fin troppo evidente, è fatta contenere le dimensioni dei singoli post che contengono molte immagini ed ha una sua utilità, prima era impostata a 10 MB circa.

 

Ho aumentato a 20 MB per messaggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
1 hour ago, Oban said:

Pulsante Unlink, se ne può fare a meno in effetti, cancellando la parte del testo Hyperlinkata.

 

Con ctrl+right click su un link, nel menu che appare e' disponibile Remove link.

 

1 hour ago, Oban said:
  • Non è possibile annullare il caricamento (Uploading) delle immagini, bisogna aspettare che vengano caricate prima di poter essere eliminate.
     

 

Anche nella vecchia versione :yes:

Basta cambiare pagina, se non si e' gia' scritto molto testo :acute:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

42 minutes ago, Lonewolf said:

Non trovo traccia di BBCode e, a dire il vero, non ricordo nemmeno in quali occasioni si usava, a parte gli utilizzi per cambiare font ecc; puoi farmi un esempio?

Anche da una rapida ricerca sul forum di Invision risulta che non sono piu' disponibili nell'editor.

Il fatto che non mi ricordi a cosa servono, pur avendo scritto qui oltre 30 mila messaggi, sembra in contraddizione con il fatto che siano così fondamentali :)

Quando si Copiava/Tagliava e Incollava una parte del testo c'era il rischio che si perdesse la formattazione (La formattazione del testo, Bold, Underline, ma anche gli le immagini allegate, attachement, gli Hyperlink).

Bastava attivare il BBCode, il primo tasto in alto a sinistra dell'editor, copiare l'intero testo con annesse le varie stringe tra parentesi quadre, ad esempio:

[img ] http://www.bbcode./images/a.jpg[/img ]

[quotè] dsfkjsdhf [/quotè]

 

Ho notato che nuovo editor riconosce ed incorpora i vari codici in maniera automatica, ma da mobile non sarebbe stato male poter selezionare una parte di solo testo, inglobando però i vari codici, ed incollare solo quella parte di testo dove si vuole. Pazienza.

 

29 minutes ago, Lonewolf said:

Anche nella vecchia versione :yes:

Basta cambiare pagina, se non si e' gia' scritto molto testo :acute:

Un modo c'era, bastava cliccare su Mostra Anteprima e l'Uploading delle nuove immagini si bloccava, senza perdere quelle appena caricate.

Adesso questo trick non funziona più.:(

 

Grazie delle modifiche apportate e delle dritte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
10 minutes ago, Oban said:

Quando si Copiava/Tagliava e Incollava una parte del testo c'era il rischio che si perdesse la formattazione (La formattazione del testo, Bold, Underline, ma anche gli le immagini allegate, attachement, gli Hyperlink).

Bastava attivare il BBCode, il primo tasto in alto a sinistra dell'editor, copiare l'intero testo con annesse le varie stringe tra parentesi quadre

 

Ok, capito lo scopo.

A dire il vero, a me appare il tasto "Source" che fa esattamente quello, ma non e' previsto tra i tasti inseribili nella toolbar e non e' visibile ai members. Probabilmente appare solo agli admin :pardon:

Indago e vedo se si puo' attivare per tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Alcune cose. Usando il Desktop

 

Non si possono piu' cancellare dei post che non si vogliono piu' inviare. Si deve cambiare pagina. 

Cioe' non c'e' piu' il bottoncino "Cancel" che prima era adiacente a "submit reply"

 

Quello che mi manca e' il tastino "mark as read" quando si vedono i vari post "unread content".

Io uso praticamente solo questa modalita'  per non perdere messaggi che magari sono in sezioni nascoste o che 

non saltano subito all'occhio.

 

Ho scoperto che selezionando una parte di un post in una discussione compare un tastino floating che chiede se si vuole "quotare"

la parte selezionata! Questo e' molto comodo per non fare quei quote mostruosi o dover cancellare gran parte del testo quotato per rendere piu' leggibile il post di replica. Cosi' si possono anche spezzare i quote.

 

Anche il tasto che portava al TOP della pagina era di una certa comodita'

 

Non ho capito una cosa nell'uso del bottone "CODE", quello con <>. tra le opzioni c'e'  "STex/Latex"

che potrebbe tornare utile per inserire formule, ma non funziona.

Se inserisco:

 

\eta \pi

ma anche

$\eta \pi$

 

immaginavo che uscissero le lettere greche eta e pi invece esce esattamente quello che ho scritto.

C'e' qualche cosa che sbaglio io? O qualche altra operazione da fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Credo che < code > serva solo per impaginare/indentare il testo come se fosse un programma o pezzo di codice nel linguaggio scelto, magari anche ad evidenziare le parole chiave.

Non credo si spinga ad interpretare il testo.

Comunque indago nel forum di Invision Community

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
1 hour ago, joefish said:

Non si possono piu' cancellare dei post che non si vogliono piu' inviare. Si deve cambiare pagina. 

Cioe' non c'e' piu' il bottoncino "Cancel" che prima era adiacente a "submit reply"

 

Vero, ma basta fare reload della pagina

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
1 hour ago, joefish said:

Quello che mi manca e' il tastino "mark as read" quando si vedono i vari post "unread content".

Io uso praticamente solo questa modalita'  per non perdere messaggi che magari sono in sezioni nascoste o che 

non saltano subito all'occhio.

 

In effetti non vedo nulla di simile; intendi gia' nella lista dei messaggi non letti, prima di aprirli?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
2 minutes ago, Lonewolf said:

 

In effetti non vedo nulla di simile; intendi gia' nella lista dei messaggi non letti, prima di aprirli?

 

In realta' la cosa a cui mi riferisco non era specifica dell'unread content.

 

Nella vecchia versione, nella pagina iniziale di ogni sezione in cui si vedono i post elencati in ordine cronologico, quando si 

andava con il mouse sul rettangolo che definiva il post compariva un "+" che forniva il preview del post mostrando il primo post del thread,

il primo non letto e l'ultimo postato. E poi c'erano alcune opzioni, quelle che ricordo con certezza erano

 

andare al messaggio

 

marcare il messaggio come letto

 

ora per far sparire un messaggio dall'unread content si deve andare per forza al messaggio.

 

Non e' di vitale importanza ma velocizzava molto la lettura. 

Quando ci sono messaggi tipo "Buona coltivazione" o "Grazie" o "Belle foto", avendo letto il precedente e' piu' rapido

selezionarli come letti che aprire la pagina e tornare indietro :whistling:

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Mi è appena successo da Mobile che caricando la seconda immagine di un post, l'uploading si sia bloccato.

 

Non procedeva e la cosa peggiore è che non potevo inviare il post, in nessun modo.

Screenshot_2017-10-26-16-02-35-093_com.opera.browser.png.017b6fc158e83ca9c629b2c0a3ad0aa5.png

 

Ho tentato un refresh (reload) della pagina ed ho potuto ripristinare in automatico il messaggio con la sola prima immagine caricata, senza perdere quanto scritto e uploadato finora.

In passato non era possibile ripristinare gli allegati e con il refresh della pagina si perdeva anche il testo, a meno che non fosse intervenuto l'autosave poco prima del reflesh.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Si riescono a cambiare le opzioni di default dei campi ricerca?

  • In All Activity la scelta di defaul nel Search è Status Updates, alquanto inutile in questo forum. All Content andrebbe sicuramente meglio.

59f429c640b90_SearchForum-PepperFriends.jpg.cb951f9dddab25b73ca57b171b77deb8.jpg

 

 

 

 

  • Quando si effettua una ricerca in un thread invece, i risultati vengono ordinati di defaul in per Rilevanza (non ho nemmeno capico con che criterio), sarebbe meglio averli già da subito ordinati per data, altra scelta possibile.

59f429c8c7d5b_Searchresults-PepperFriends.jpg.ca5f833721a0675f5a5013f5c7e6df85.jpg

 

Nelle altre sezioni sembra siano impostati correttamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le opzioni a sinistra di Search si adeguano al contesto; in Browse/Forums sono "All content"

Non ho trovato alcun modo per fissare le opzioni di default

 

Nessun modo di configurare nemmeno l'ordine di presentazione in ricerca.

Si puo' solo limitare nel tempo, fissando una data minima iniziale

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Certo che bisognerà passarci un po' di ore su questo "nuovo" e, un po' alla volta, noi con le osservazioni da una parte ed il tecnico dall'altra (fai tutto tu Claudio???) riusciremo a renderlo sempre migliore ed user friendly.

 

La mia piccola e forse banale richiesta sarebbe: non è possibile aggiornare il setting delle iconcine emoticons?

 

Cavolata forse ma ... l'ho detta.

 

Fammi sapere e ... grazie di tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
1 hour ago, PepperMuz said:

(fai tutto tu Claudio???) riusciremo a renderlo sempre migliore ed user friendly.

 

No, la gestione del forum e' un software commerciale.

Le possibilita' di personalizzazione, senza metter mano ai programmi veri e propri, sono limitate ai setting previsti nel pannello di controllo.

 

1 hour ago, PepperMuz said:

La mia piccola e forse banale richiesta sarebbe: non è possibile aggiornare il setting delle iconcine emoticons?

 

 

E' possibile caricare nuove icone, devo solo trovarne di soddisfacenti e possibilmente gratuite ...

(possibilmente in linea con la serie attuale, ci sono affezionato)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×