Jump to content
Lonewolf

Aggiornamento del forum, commenti

Recommended Posts

Lonewolf

Apro questo topic per commenti, segnalazioni e suggerimenti sulla nuova versione del software di gestione del forum, che sara' installata a breve ...

 

Non ho date precise perche' l'installazione e' affidata allo staff di chi ha realizzato il forum; fin dall'inizio (2007) hanno sempre offerto questo servizio gratuitamente, ma stavolta mi hanno precisato che e' l'ultima volta :rolleyes:

Il motivo ufficiale e' che nella nuova versione l'installazione e' molto piu' semplice; speriamo!

 

Peraltro in passato ho completato installazioni anche da solo, ma questo cambio di versione principale ha l'aria di essere piuttosto complesso.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

1,2,3, prova

59ea3c9564224_MinorityReport-Up-Pepperfriends.thumb.jpg.cef354c8f0020d078742a3c1cb44b21c.jpg

  • Like 2
  • Thanks 1
  • Haha 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

diciamo che via web è abbastanza differente...ci vorrà un periodo di rodaggio....perè mi piace...mi sembra più "nuovo"...

Ora provo via mobile (Android 4.4.2)

Ciao

VIncenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

invece sul mio cellulare mi sembra più macchinoso (ma io ero molto abituato alla versione precedente) e forse c'è modo settarlo meglio...

Vediamo...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Scrivo anch'io un post di prova, strano però :D

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

A primo impatto non sembra male! Come tutte le cose bisogna abituarcisi un po'....

Mi sembra simpatico il modo di differenziare i like e mi sembra più agevole postare

Per prova ho messo il like semplice al post di oban che aveva tre like "haha"... ovviamente riporta i due totali separati! Like a questi like!

 

  • Like 1
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Siamo entrati nel futuro !!

nuovo forum :hug: 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Quando ho aperto e mi sono ritrovato sta roba ho detto AAAHHHHHHRGGGG

Ancora non ho dimestichezza .... non trovo alcune funzioni che usavo regolarmente (ma ci saranno).

Ad esempio..... quella dei new topics.....

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
48 minutes ago, Rapace said:

Quando ho aperto e mi sono ritrovato sta roba ho detto AAAHHHHHHRGGGG

Ancora non ho dimestichezza .... non trovo alcune funzioni che usavo regolarmente (ma ci saranno).

Ad esempio..... quella dei new topics.....

 

Ciao Carlo,

ora sono stati introdotti i concetti di Activity e Activity Stream.
Sotto il logo Pepperfriends trovi la scritta Activity la cui pressione rivela altre sotto voci che permettono di visualizzare post secondo vari criteri (tra cui gli Unread Content che trovi anche come voce solitaria in alto a sx nella pagina principale e che forse è il concetto che utlizzavi prima).

Segnalo che :
- per il multiquote occorre premere il bottone "+" appena a sinistra della scritta "quote" all'interno dei post.
- che per andare a capo senza lasciare l'interlinea più grande occorre premere "Invio" tenendo premuto il tasto "Shift" (maiuscolo)
- che l'inserimento delle foto  si può gestire tramite trascinamento o scelta dei file sulla graffetta a fondo post e si possono inserire nei post tramite il pulsante "Insert other media"
- per inserire gli emoticon occorre premere l'icona relativa (faccina) in alto al post di replica tra le varie icone. Vengono proposti alcuni emoticon principali ma poi la voce Categories vengono resi visibili tutti gli emoticon disponibili. Inoltre è possibile ricercare un emoticon (sempre dopo aver premuto la faccina) scrivendo nella textbox "Find emoticons" per esempio scrivendo happy o lol.

Sicuramente ci saranno anche altre funzionalità e comodità che sono state introdotte e scopriremo nei prossimi giorni.
Confermo la sensazione di "moderno" e di bello, direi quasi coreografico, nella versione web, come pure una certa sensazione di "stranezza" per la versione mobile (prima il menù principale era una schermata fatta a griglia con comodi pulsanti quadrati che ora non ritrovo)...

Per ora è tutto

Ciao
Vincenzo

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,
aggiungo che è possibile creare propri Activity Stream modificando i filtri di visualizzazione dei post (trovate la scritta Save proprio sotto i filtri) e poi riutilizzare il "profilo" salvato nelle successive interrogazioni.
Per esempio io mi sono creato un filtro che visualizza i post dalla mia ultima visita, possibilità che prima era esplicita.
Ma ci si può sbizzarrire...
L'Activity Stream di cui sopra dovrebbe essere questo :
https://www.pepperfriends.com/forum/discover/6/

I propri Activity Stream si possono trovare sotto la voce di menù My Activity Stream (menù Activity)...prima sono elencati i Default Stream e poi i Custom Stream, ovvero quelli personalmente creati.

Ciao
Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Che strana sensazione... :)  . Quella di chi ha appena traslocato in una nuova casa, e comincia a gironzolare in tutte le stanze per capire chi e' ..., e dove si trova...!! Comunque dai...la prima impressione non e' per niente malvagia.., anzi!!! D'altra parte.., dopo tutto il lavoro che e' stato fatto, vorrei vedere che la nostra nuova casa non debba essere piu' confortevole della vecchia...!!!

COMPLIMENTI..., E GRAZIE!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Qualche altro commento e problema in ordine di importanza secondo me:

 

1. Come mai le foto che ho caricato sul mio topic le vedo in formato minuscolo ? Totalmente inutilizzabili le statistiche, i numeri e praticamente invisibili le altre foto.

    Nella versione precedente erano tutte invece ben visibili e fruibili, adesso dovrei ingrandire a dismisura e non può essere letto il testo.

    Cosa bisogna fare ? le mie foto erano quasi tutte in formato 800x600 o 600x800

2. Non vedo la "firma" dell' autore nei post. Molti (fra cui io) mettevano il riferimento ai topics delle proprie coltivazioni...... è corretto sia cosi' ? sbaglio qualcosa io ? va reinserito qualcosa ?

3. Se cerco di incollare un link mi viene non il link ma un' anteprima con un pezzo del topic che non corrisponde al post di inizio della pagina (esempio qui ho incollato il link alla pagina )16 del mio topic

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

La nuova versione è in fase di assestamento perciò c'è da pazientare un po' :) Comunque...per le foto soltanto l'anteprima è ridimensionata (in formato piuttosto antipatico concordo), clickando si vedono a grandezza di upload e soprattutto si possono scorrere le varie immagini caricate nel post. Altra cosa fastidiosa che non mi sembra sia stata segnalata è il rimando automatico alla prima pagina di un topic da unread content, del tipo alla pag. 1 della coltivazione x che ne ha 20. Al momento da mobile ho navigato poco, ma la prima impressione è buona. Ultima cosa, io sono uno dei pochi soci che accedeva alla vecchia versione del forum con un nickname differente dal nome visualizzato, adesso entro con nome e cognome che si visualizza poi al pubblico e non è sensibile alle maiuscole, tutto ok.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
3 minutes ago, Leonardo Bruno said:

La nuova versione è in fase di assestamento perciò c'è da pazientare un po' :) Comunque...per le foto soltanto l'anteprima è ridimensionata (in formato piuttosto antipatico concordo), clickando si vedono a grandezza di upload e soprattutto si possono scorrere le varie immagini caricate nel post. Altra cosa fastidiosa che non mi sembra sia stata segnalata è il rimando automatico alla prima pagina di un topic da unread content, del tipo alla pag. 1 della coltivazione x che ne ha 20. Al momento da mobile ho navigato poco, ma la prima impressione è buona. Ultima cosa, io sono uno dei pochi soci che accedeva alla vecchia versione del forum con un nickname differente dal nome visualizzato, adesso entro con nome e cognome che si visualizza poi al pubblico e non è sensibile alle maiuscole, tutto ok.

Devi cliccare sul simbolino "Go to first unread post" che sta appena prima del titolo del topic che vuoi leggere

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
8 hours ago, Vincer said:

- che per andare a capo senza lasciare l'interlinea più grande occorre premere "Invio" tenendo premuto il tasto "Shift" (maiuscolo)

Grazie! ma sto cercando se e' configurabile da settings


- per inserire gli emoticon occorre premere l'icona relativa (faccina) in alto al post di replica tra le varie icone. Vengono proposti alcuni emoticon principali ma poi la voce Categories vengono resi visibili tutti gli emoticon disponibili. Inoltre è possibile ricercare un emoticon (sempre dopo aver premuto la faccina) scrivendo nella textbox "Find emoticons" per esempio scrivendo happy o lol.

Oppure, come faccio io da sempre, scrivere la sigla corrispondente all'emoticon, per esempio : lol2 : (senza spazi) = :lol2: 

:acute: ( : acute : )

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
2 hours ago, Rapace said:

1. Come mai le foto che ho caricato sul mio topic le vedo in formato minuscolo ? Totalmente inutilizzabili le statistiche, i numeri e praticamente invisibili le altre foto.

    Nella versione precedente erano tutte invece ben visibili e fruibili, adesso dovrei ingrandire a dismisura e non può essere letto il testo.

    Cosa bisogna fare ? le mie foto erano quasi tutte in formato 800x600 o 600x800

Non lo so, ci sto studiando e se non trovo la causa chiedero' all'assistenza.
Comunque basta cliccare sulla foto per ingrandirla e poter poi scorrere tutte quelle del post.

 

2 hours ago, Rapace said:

2. Non vedo la "firma" dell' autore nei post. Molti (fra cui io) mettevano il riferimento ai topics delle proprie coltivazioni...... è corretto sia cosi' ? sbaglio qualcosa io ? va reinserito qualcosa ?

Questo penso sia configurabile. Sto scorrendo tutti i settings, ci vorra' un po' di tempo :pardon:

2 hours ago, Rapace said:

3. Se cerco di incollare un link mi viene non il link ma un' anteprima con un pezzo del topic che non corrisponde al post di inizio della pagina (esempio qui ho incollato il link alla pagina )16 del mio topic

 

 

Idem come al punto precedente

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nell'inserire la risposta precedente, ho visto un nuova funzionalita' che mi sembra utilissima.

Se si preme due volte invio all'interno del testo di un quote, il quote stesso si divide in due parti per far spazio alla risposta fuori quote!
Evita di dover evidenziare in diverso colore o spezzare i quote a mano B)

 

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
7 minutes ago, Lonewolf said:

Nell'inserire la risposta precedente, ho visto un nuova funzionalita' che mi sembra utilissima.

Se si preme due volte invio all'interno del testo di un quote,

Si, è utilissima, anche se non è cosi' "user friendly".. nel senso che alcune volte me lo spezza come qui, in altri casi aggiunge due righe nel testo del quote

7 minutes ago, Lonewolf said:

il quote stesso si divide in due parti per far spazio alla risposta fuori quote!

 

TIPO QUI

 


Evita di dover evidenziare in diverso colore o spezzare i quote a mano B)

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Primissimo impatto: è megabello!!! :D c'è anche il sistema di like come su Facebook, non sembra più un forum classico, è molto accattivante e lo trovo anche intuitivo, almeno da quanto ho potuto vedere.. bravi bravi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho configurato l'editor in modo che il tasto Invio ritorni semplicemente a capo (come prima) e non inizi un nuovo paragrafo.

Per spaziare due frasi ... basta premerlo due volte :acute:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
2 hours ago, Rapace said:

Qualche altro commento e problema in ordine di importanza secondo me:

 

1. Come mai le foto che ho caricato sul mio topic le vedo in formato minuscolo ? Totalmente inutilizzabili le statistiche, i numeri e praticamente invisibili le altre foto.

    Nella versione precedente erano tutte invece ben visibili e fruibili, adesso dovrei ingrandire a dismisura e non può essere letto il testo.

    Cosa bisogna fare ? le mie foto erano quasi tutte in formato 800x600 o 600x800

2. Non vedo la "firma" dell' autore nei post. Molti (fra cui io) mettevano il riferimento ai topics delle proprie coltivazioni...... è corretto sia cosi' ? sbaglio qualcosa io ? va reinserito qualcosa ?

3. Se cerco di incollare un link mi viene non il link ma un' anteprima con un pezzo del topic che non corrisponde al post di inizio della pagina (esempio qui ho incollato il link alla pagina )16 del mio topic

 

 

 

34 minutes ago, Leonardo Bruno said:

La nuova versione è in fase di assestamento perciò c'è da pazientare un po' :) Comunque...per le foto soltanto l'anteprima è ridimensionata (in formato piuttosto antipatico concordo), clickando si vedono a grandezza di upload e soprattutto si possono scorrere le varie immagini caricate nel post. Altra cosa fastidiosa che non mi sembra sia stata segnalata è il rimando automatico alla prima pagina di un topic da unread content, del tipo alla pag. 1 della coltivazione x che ne ha 20. Al momento da mobile ho navigato poco, ma la prima impressione è buona. Ultima cosa, io sono uno dei pochi soci che accedeva alla vecchia versione del forum con un nickname differente dal nome visualizzato, adesso entro con nome e cognome che si visualizza poi al pubblico e non è sensibile alle maiuscole, tutto ok.

Aggiungo che (anche qui probabilmente per problemi miei piu' che della nuova interfaccia)........ che 

- Non trovo sul profilo dove mettere la firma

- Se non erro gli "about me" non sono stati riportati (poco male)

MOLTO importante sulle foto e immagini

E' vero che clickando sulla foto si allarga.... ma il punto è che è utile vedere la foto + le descrizioni o commenti relativi insieme, non vedere le foto e scorrerle come una cosa distaccata dal testo nel post.

Vedo poi che però la foto caricata qua da Oban sopra si vede correttamente con il testo...... .anche andando sul topic della coltivazione di Maxx per esempio mi pare tutto a posto..... magari sono spunti utili per trovare le differenze rispetto ad esempio al mio topic della coltivazione 2017

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le immagini caricate dopo l'upgrade sono visibili alla dimensione standard.

Lo stesso vale per immagini linkate e non uploadate sul forum.

Pazientate, sicuramente c'e' una soluzione ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Se posso fare solo un minuscolo appunto personale, il colore secondo me non invoglia molto.. e stona con le scritte azzurre. Parere personale, ovviamente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Sono ricomparse le firme B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
4 minutes ago, Laelia said:

Se posso fare solo un minuscolo appunto personale, il colore secondo me non invoglia molto.. e stona con le scritte azzurre. Parere personale, ovviamente!

 

E' possibile personalizzare completamente i colori, ma ci vorra' un po' di tempo :pardon:

Intanto abbiamo messo gli sfondi della vecchia skin Pepperfriends ...

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×