Jump to content
Sign in to follow this  
chupesaurinho

Riconoscimento con qualche indizio

Recommended Posts

chupesaurinho

Ciao a tutti!

 

La settimana scorsa sono stato ad un evento sul peperoncino (che non ho visto pubblicizzata qua, mi sembra) a Parma e ho fatto incetta di frutti!

Sono riuscito a farmi dire o risalire a tutti i nomi della varietà che ho preso, tranne una...e qui vorrei il vostro aiuto! :)

 

Nelle foto che allego, é il mazzo di peperoncini arancioni affusolati. Mi sembra che nel cartello di dov'era esposta la varietà ci fosse scritto "MANU" (o NUMA?).

Dal pezzetto di ramo mi sembra di capire che i frutti vengano verso su, sulla pianta. All'assaggio è molto poco piccante ma veramente tanto aromatico e fruttato.

La lunghezza è sui 5-6cm.

Non ho altre foto perché nel frattempo li ho usati... :rofl:

 

Con questi indizi, mi sapete dare un nome preciso? Grazie!

post-5377-0-82407200-1508157010.jpg

post-5377-0-15387100-1508157014.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ciao, quasi sicuramente ti riferisci alla festa del peperoncino che annualmente si svolge nel podere Stuard.
Questi sono i report delle scorse edizioni di PepperParma e Podere Stuard, ma se cerchi bene ne troverai altre, era un passaggio obbligato per molti appassionati di questo forum:


Se è così, potrebbe essere corretto il nome Manu, essendo Manuela il nome della consorte, dell'ormai defunto Dott.Mario Dadomo, grandissimo appassionato, incredibile coltivavatore e serio selezionatore di tantissime varietà, perlopiù ornamentali.

C'è una vaga somiglianza con il Thai Orange Hot. che però è bello piccante, inoltre senza vedere la pianta nel suo insieme, potrebbe essere un'indicazione del tutto forviante.

Coltivalo e chiamalo con il nome assegnato da chi cura il campo catalogo attualmente, molto probabilmente è una varietà ornamentale selezionata direttamente al podere Stuard.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Bhe, le centinaia di migliaia di immagini presenti su questo forum, sono utili anche a distanza di anni...giusto per ribadire l'importanza di condividere con gli altri la nostra passione e questi spettacoli della natura, pianta estremamente bella!

Manu

ManuPP_1.jpg

ManuPP_2.jpg

ManuPP_3.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Confermo quanto scritto da Oban: ho coltivato quella varietà (Manu) per 2 o 3 anni (anche mia moglie si chiama Manuela :rofl:)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non avrei potuto partecipare all'evento, visto che coincideva con il nostro Congresso, ma a dire il vero non ne ero a conoscenza.

 

Una volta, quando Mario Dadomo era direttore della Stuard, veniva inviata una segnalazione a tutti i forum con richiesta di pubblicizzare l'evento.

I tempi cambiano e questa forma di "pubblicità" evidentemente non è più necessaria ...

Però mi mancano molto le visite "private" ai campi catalogo di Mario, ore e ore passate in un angolo di paradiso terrestre insieme a pochi veri appassionati ...

Vabbè, pazienza ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
chupesaurinho

Sì, era proprio la Festa del Peperoncino al Podere Stuard!
Eh, infatti non sapevo se nominarla direttamente o no perché appunto non ne ho visto traccia qui sul forum, anche se poi, come ha elencato Oban, delle scorse edizioni c'è ampia documentazione.

Col senno di poi é un peccato che manchi un reportage dell'edizione di quest'anno...io personalmente ho fatto solo qualche foto a quello che ho comprato, non sono un gran reporter... :rofl:

 

Da quello che ho visto, questa edizione é stata pubblicizzata più che altro con l'evento su Facebook...e gli espositori esterni (altri coltivatori) mi hanno detto che anche loro trovano più vantaggio (visibilità / opportunità di vendita) a bazzicare per i vari gruppi dedicati su Facebook...

Mi sono iscritto ad alcuni di questi per capire, perché comunque sono interessanti, però ovviamente é uno strumento molto diverso e meno organizzato/strutturato.

Inoltre, da quello che ho visto, in generale sono ambienti dove si rincorre più che altro l'ibrido nuovo / strano, che da come mi insegnate, é un concetto che vale fino a mezzogiorno....

Credo proprio di essermi spinto troppo OT ora... :ninja:

E soprattutto, prendete questo mio discorso con le pinze, in quanto detto in modo molto superficiale e decontestualizzato... :ike:

 

Tornando al topic, grazie mille per aver confermato il nome della varietà e aver spiegato da dove deriva! La coltiverò con ancora più piacere l'anno prossimo :)

 

E' veramente un lavoro incredibile quello del Podere Stuard! Ci tornerò anche al di fuori della Festa, anche perché ha prodotti fantastici!

In ogni caso l'evento mi é piaciuto molto e mi é dispiaciuto non averne parlato qua in modo magari da trovarci qualcuno del forum...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×