Jump to content
Sign in to follow this  
pierpaolo

le mie coltivazioni 2017

Recommended Posts

pierpaolo

E' da un po di tempo che coltivo peperoncini nel mio orto e anche quest'anno ho avuto qualche soddisfazione purtroppo solo di alcuni conosco il nome altri i cartellini si sono cancellati col sole o rovinati

post-5419-0-83157500-1505512892.jpg

post-5419-0-89130300-1505512902.jpg

post-5419-0-85516800-1505512942.jpg

post-5419-0-17416100-1505512967.jpg

post-5419-0-63136800-1505512981.jpg

post-5419-0-12965500-1505513039.jpg

post-5419-0-80287200-1505513047.jpg

post-5419-0-77104100-1505513081_thumb.jpeg

post-5419-0-29313600-1505513117.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Intanto in bocca al lupo per la coltivazione 2017

 

Dai anche un' occhiata al nostro sondaggio annuale pepperfriends sulle varietà piu' coltivate (questo topic: https://www.pepperfriends.com/forum/topic/15541-elenco-varieta-2017/ ).

Per partecipare è semplice, basta inviare la propria lista delle varietà coltivate.

 

Ti aspettiamo !

 

Intanto vediamo di "indovinare le tue varietà".

 

(dall' alto in basso, da sx a dx)

 

Prima foto: dovresti fotografare o descrivere il fiore.....ci sono diverse varietà simili....... potrebbe forse essere un Cabai Burung Ungu ? (il fiore è inconfondibile in quel caso)

Seconda foto: Cayenna Joe's Long o Lazzaretto Abruzzese

Terza foto: Ci vorrebbero foto del fiore e di altri dettagli piu' chiari di pianta e frutto, non riesco a dare risposta su questo.

Quarta foto: Annuum Ornamentale

Quinta e sesta foto: Annnum Tondeggiante (da ripieno)

Settima foto: Habanero Chocolate direi.... di sicuro un C.chinense color chocolate.......

Ottava foto: Sbaglio o è la stessa pianta della sesta foto ?

Ultima foto (i frutti): Mi esprimo solo sul frutto giallo, che potrebbe essere (ma è proprio un azzardo) un Cedrino

 

Magari se ti ricordi qualch etichetta potrai ritrovare sopra qualche varietà...... oppure se ti ricordi le varietà che avevi (anche se ora non puoi associarle ai vasi) e le elenchi possiamo aiutare ad associarli alle piante.

 

Tieni conto che per identificare una pianta con la varietà è talvolta impossibile e comunque per provare con un certo grado di attendibilità ci vorrebbero foto di dettaglio dei fiori, del fusto della pianta, magari del frutto aperto, del frutto maturo ed immaturo.... o insomma piu' dettagli possibili.

 

Un saluto ed in bocca al lupo per la coltivazione..... dalle foto le piante sembrano stare bene e produrre

 

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
pierpaolo

La foto 1 e 4 era etichettata candlelight

la 5 e la 6 stesso frutto fotografato in tempi diversi

la 7 e la 8 stessa pianta di habanero

i frutti gialli cedrino e di fianco goat's veed.

Si effettivamente le piante stanno bene e producono molto ormai non so piu' che farne.

Ho provato a inserire un topic nella sezione identificazione ma mi dice che non mi è permesso

comunque grazie della gentile risposta

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Beh, l' Habanero allora è senz' altro un Habanero Chocolate (ho sbagliato prima, volevo dire che la 7 e la 8 mi sembravano la stessa pianta, come hai poi confermato).

Cedrino ok

Candlelight lo sai

Goat's weed pure.

La seconda foto è inconfondibile..... Lazzaretto Abruzzese (o Cayenna Joe's Long).

 

E' normale comunque inserire le foto da identificare sulla propria coltivazione, qualcuno risponde senz' altro.

Alcune sezioni del forum diventano accessibili ai nuovi iscritti dopo aver postato un certo numero di post.

L' idea è quella di condividere esperienze ed inforrmazioni. Lo strumento principale per la condivisione è il topic delle nostre coltivazioni, scorrendo i vari topic troverai un saccco di informazioni.

 

Se hai delle domande specifiche su alcune varietà che vuoi identificare ed hai foto (non solo del frutto ma anche di fiori ed altri dettagli) postale pure su questo topic ed avrai risposta.

Un saluto.

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

A proposito invece dell' utilizzo dei frutti.......

Se ti piace il piccante puoi congelare i frutti ed utilizzarli durante l' inverno, oppure fare delle polveri esiccandoli (io faccio parecchi barattolini che poi diventano regalini molto graditi per parenti ed amici).

 

.... giusto per dare qualche idea.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pierpaolo

Grazie mille delle informazioni ne faro' tesoro per quanto riguarda le identificazioni come ho avuto dei problemi detto ho avuto problemi di cancellazione delle etichette devo trovare un sistema a prova di acqua di sole.

Per quanto riguarda il fatto dell'abbondanza di produzione faccio esattamente quello che hai detto e po la maggior parte dei peperoncini freschi essiccati o in polvere li regalo agli amici .

In piu' raccolgo i semi per gli eventuali scambi con altri appassionati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Per evitare la cancellazione delle etichette la cosa migliore è utilizzare il lapis (si cancella solo con la gomma).

Io ritaglio un piccolo foglio di carta, ci scrivo sopra il nome a matita e poi lo metto sul vaso con dello scotch (facendo aderire lo scotch al vaso in tutte le sue parti).

 

Vedrai che in questo modo non si cancellano.

 

Se lo scotch aderisce bene al vaso in tutte le sue parti anche l' acqua non dovrebbe diventare un problema

Share this post


Link to post
Share on other sites
pierpaolo

Bene proverò questo sistema ora vado a fare un paio di foto perchè ho due piante molto belle delle quali mi piacerebbe sapere cosa sono e visto la disponibilità che hai dimostrato ne approfitto

Share this post


Link to post
Share on other sites
pierpaolo

pianta foto 1-2-3 frutto fiore e foglia

foto 4 nessun fiore da fotografare

foto 5 nessun fiore da fotografare

anche di queste cartellini cancellati illeggibili

 

post-5419-0-00192400-1505639819.jpg

post-5419-0-83536800-1505639833.jpg

post-5419-0-28890000-1505639863.jpg

post-5419-0-97885400-1505639928.jpg

post-5419-0-82116400-1505640002.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Dalle foto posso identificare la specie, in tutti i casi si tratta di Capsicum annuum.

 

La prima pianta sembra un peperone dolce..... ma non posso essere sicuro.

Per la seconda invece è molto difficile perché esistono molte varietà molto simili, con nomi diversi (talvolta la stessa varietà con nomi diversi) e senza saperne la provenienza, il produttore (ed anche forse sapendola) è impossibile darle un nome.

L' ultima assomiglia alla varietà "Elephant Pepper" (dovrebbe maturare a rosso ed avere un "Corking" molto piu' pronunciato a maturazione).

 

Considera che i peperoncini si ibridano fra loro facilmente, quindi quando ci si scambiano semi non isolati, l' impollinazione incrociata (fra varietà o anche specie diverse) è frequente. Il risultato è che alle generazioni successive avrai peperoncini con caratteristiche intermedie fra quelle dei genitori (e le caratteristiche cambieranno ancora da pianta a pianta alle generazioni successive).

Per il motivo di cui sopra, a meno che non si tratti di varietà con caratteristiche chiare e "tipiche" (ad esempio sopra il Lazzaretto Abruzzese) conformi la cosa diventa in pratica impossibile (anche perché una varietà ibrida instabile nata da impollinazione incrociata non ha un nome....e spesso non si conoscono neanche i genitori.

 

Un saluto.

Carlo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
pierpaolo

grazie mille delle informazioni molto utili per le prossime coltivazioni

Share this post


Link to post
Share on other sites
pierpaolo

Ieri ne ho raccolti un po e oggi via di essiccatoio e un po di quelli verdi sott'olio una delizia per l'inverno

[attaIchment=190341:20170918_173851.jpg]

post-5419-0-06120900-1505810446.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×