Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

Scelta dei Vasi e delle Varietà per coltivatori da balcone

Recommended Posts

Rapace

Salve a tutti,

 

Penso che la mia situazione sia comune a diversi coltivatori e voglio condividere una riflessione.

 

Io coltivo sul balcone ed ogni anno ho il problema di scegliere le varietà da tenerci, considerando vari aspetti che ritengo siano principalmente i seguenti:

 

Lo spazio è limitato.... ma io voglio coltivarci piu' varietà possibili... quindi l' utilizzo ottimale dello spazio è ottimale

Inoltre sul balcone devo comunque potermi "muovere" e tenerci comunque qualche attrezzo, un paio di sedie, un piccolo tavolino etc.

Quindi utilizzo al massimo possibile le fioriere e poi tengo alcune piante in terra.

 

Sono ad un piano alto ed il problema principale che ho è il vento che certe volte tira molto forte e, usando le fioriere, talvolta ho anche il timore che qualche vaso cada......... non sulla terrazza :).

 

E' fondamentale quindi scegliere nel modo opportuno i vasi, le varietà e la collocazione sul balcone.

 

Per le fioriere consiglio di usare vasi quadrati (di norma sono piu' stabili di quelli rotondi), la dimensione varia dai 6 litri ai 9 litri (di piu' grandi non ci stanno nelle fioriere... inoltre il peso sarebbe troppo).

 

post-2453-0-83514000-1505065390.jpg

 

Anche i vasi quadrati però hanno forme differenti, in particolare esistono vasi quadrati bassi e vasi quadrati alti

Sulle fioriere è meglio utilizzare di norma vasi bassi, ma si possono utilizzare vasi alti se la pianta è di dimensioni ridotte in altezza.

 

post-2453-0-86699100-1505065392.jpg

 

In pratica io utilizzo i 3 tipi di vasi che si vedono nelle foto sopra per le fioriere.

 

Le piante da tenere sulle fioriere devono essere di dimensioni "compatte" e non crescere molto in altezza

 

post-2453-0-97023800-1505065702.jpg

 

Per la mia esperienza ci sono diverse varietà molto valide adatte allo scopo.... ne cito alcune:

 

Capezzoli di Scimmia

CAP 691 Redfire

Jalapeno Cracked

Vietato

Ata Ljosi

 

Per le altre varietà che crescono in altezza..... meglio tenerle a terra (in vasi piu' grandi).

 

In particolare i C.pubescens e molti dei C.baccatum, cosi' come molte delle varietà wild, che tendono a crescere in modo molto disordinato.

Ma anche molti C.annum e C.chinense non sono adatti per le fioriere.... esempio:

 

Pimenta Da Neyde

Jalapeno Craig's Grande

Piment D'Espelette

Bih Jolokia

 

post-2453-0-46416800-1505066101.jpg

post-2453-0-57840200-1505066103.jpg

post-2453-0-56894900-1505066114.jpg

 

Per le piante sul pavimento del balcone invece si possono utilizzare indifferentemente vasi quadrati o vasi rotondi. Io ne metto di meno in vasi piu' grandi e lo spazio occupato non dipende tanto dal vaso ma da come cresce la pianta.

 

Facendo quanto sopra riesco a tenere sul mio balcone ogni anno circa 25 piante sulle fiorire e 10 sul pavimento del balcone.

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Molto interessante.
Nel mio caso, che non ho un balcone, ma un piccolo giardino terrazzato, devo ragionare su tre livelli:

 

1) muro confinante con il vicino, dove posso solo mettere delle mini fioriere : adatte solo a piccole decorative che non crescono molto (classici multicolore tipo napoli o twilight)

2) parte bassa del muro: Non è possibile coltivare chinenses o piante che tendono ad allargarsi, quindi attualmente ospita solo annum: Cayenna e Peter Pepper.
Lo spazio può ospitare vasi fino a 25cm di diametro: generalmente metto i vasi quadrati da 25 (come i tuoi sulle fioriere) o vasi da 30 tondi "ancorati"" (vedi corda gialla).
Nonostante il muro, che apparentemente offre riparo, il vento di mare rovescia facilmente questi vasi

 

3) vasi a terra: per piante che crescono in altezza o molto in larghezza: Pimenta, Acrata, Amarillo, Habanero vari e qualche peperone...

 

gallery_5302_328_1295594.jpg

 

Ho messo qualche pianta anche sopra l'armadio (in altro a sinistra nei vasi bianchi... ma è un macello annaffiarle) :D

 

gallery_5302_328_1105525.jpg

 

Nell'altra metà del giardino, che dovrebbe essere libera, ci sono altri peperoncini su vari tavolini, mobiletti e persino sulla lavatrice :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nell'altra metà del giardino, che dovrebbe essere libera, ci sono altri peperoncini su vari tavolini, mobiletti e persino sulla lavatrice :D

 

Fantastico!

Ci siamo passati tutti dalla fase "piante ovunque" ... e molti non ne sono piu' usciti! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

 

Fantastico!

Ci siamo passati tutti dalla fase "piante ovunque" ... e molti non ne sono piu' usciti! :lol:

Ciao,

chiamiamola pure sindrome da DOC (Disordine organizzato capsico) :lol:

 

Diciamo che le due foto di Kapto sono significative. Trasmettono tanto DOC quanta passione....e personalmente pure una certa quantità di simpatica tranquillità!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×